Valentino Zeichen

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ruotenelvento
00500 ft
00500 ft

Valentino Zeichen

Messaggio da ruotenelvento » 7 febbraio 2017, 11:06

Mi faceva piacere segnalarvi Valentino Zeichen. Perché ricordare un poeta su md80? Perché parla anche di aerei. La poesia non gode di grande attenzione (non diversamente dall'aeronautica nella cultura italiana, ma questo è un altro discorso), per cui è tutto capitato per caso. Innanzitutto è morto lo scorso luglio, poi è capitato che una mia amica avesse una sua raccolta di poesie, poi è capitato che quando ho aperto il libro a quella pagina ho letto IL P180 E L'F104.

A parte un moderato utilizzo del volo come metafora, in Zeichen risulta sia l'interesse per la tecnica (un poeta che spiega il SIGINT :mrgreen: ) che per la storia, sintetizzando con lucidità le cause del disastro della Regia Aeronautica (con la Marina non è più clemente) e della miopia concettuale che ci impedì di disporre del radar.

Una recensione con taglio esclusivamente aeronautico su http://aviodada.wordpress.com/2017/02/0 ... o-zeichen/

Ciao!

Rispondi