Problema per un 738 a Bergamo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10119
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Problema per un 738 a Bergamo

Messaggio da Maxx » 20 febbraio 2017, 10:03

Ieri sera il 738 in servizio tra Bergamo e Pescara è rientrato al gate dopo il push back. Mio papà mi ha riferito che subito dopo il push back, prima di avviarsi in rullaggio, le luci si sono brevemente spente per due volte ed i motori scendevano di regime. Il comandante ha riferito che durante la check list era stato riscontrato un problema e che stavano arrivando i tecnici. L’aereo è stato fermo per alcuni minuti e dopo circa mezz’ora, in seguito all’intervento tecnico, sono partiti, arrivando a Pescara con un minimo ritardo. Cosa può essere successo?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Problema per un 738 a Bergamo

Messaggio da AirGek » 20 febbraio 2017, 13:25

Prima del rullaggio ciò che porta le luci a spegnersi per un breve istante è quando passi dal generatore AC dell'APU a quelli IDG dei motori ma la cosa è normale... cosa possa essere successo però boh...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10119
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Problema per un 738 a Bergamo

Messaggio da Maxx » 20 febbraio 2017, 17:48

AirGek ha scritto:Prima del rullaggio ciò che porta le luci a spegnersi per un breve istante è quando passi dal generatore AC dell'APU a quelli IDG dei motori ma la cosa è normale... cosa possa essere successo però boh...
Sì infatti, quel breve spegnimento delle luci è una cosa che si nota facilmente (chiaramente non sapevo quale fosse la ragione). La cosa che suona strana, della quale ho chiesto e ricevuto conferma, è stata la percepibile diminuzione del rumore dei motori in coincidenza con lo spegnimento delle luci. Preciso che mio papà è molto più sveglio di me in tema di aviazione!! Non è uno sprovveduto.

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: Problema per un 738 a Bergamo

Messaggio da Michele » 20 febbraio 2017, 18:52

Maxx ha scritto:
AirGek ha scritto:Prima del rullaggio ciò che porta le luci a spegnersi per un breve istante è quando passi dal generatore AC dell'APU a quelli IDG dei motori ma la cosa è normale... cosa possa essere successo però boh...
Sì infatti, quel breve spegnimento delle luci è una cosa che si nota facilmente (chiaramente non sapevo quale fosse la ragione). La cosa che suona strana, della quale ho chiesto e ricevuto conferma, è stata la percepibile diminuzione del rumore dei motori in coincidenza con lo spegnimento delle luci. Preciso che mio papà è molto più sveglio di me in tema di aviazione!! Non è uno sprovveduto.
Se era seduto in coda potrebbe aver sentito l'apu accendersi/spegnersi.

Ma chi può dirlo...
RMKS////

Rispondi