Aereo arancione a bassa quota
Moderatore: Staff md80.it
Aereo arancione a bassa quota
Sono gia' 2-3 volte che vedo passare sopra al mio ufficio un aereo di colore arancione velocissimo che fa un rumore molto forte.
Nel giro di 2-3 secondi sparisce.
Secondo voi di che tipo di aereo potrebbe trattarsi? vola a bassissima quota...
Nel giro di 2-3 secondi sparisce.
Secondo voi di che tipo di aereo potrebbe trattarsi? vola a bassissima quota...
Re: Aereo arancione a bassa quota
Dove abiti? E' un jet o un turboelica? Jet arancione potrebbe essere l'MB326 di Catellani, però se sei ad Agrigento la vedo dura!steveone ha scritto:Sono gia' 2-3 volte che vedo passare sopra al mio ufficio un aereo di colore arancione velocissimo che fa un rumore molto forte.
Nel giro di 2-3 secondi sparisce.
Secondo voi di che tipo di aereo potrebbe trattarsi? vola a bassissima quota...
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5439
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Aereo arancione a bassa quota
Per me è un charter...steveone ha scritto: vedo passare sopra al mio ufficio un aereo di colore arancione velocissimo
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Aereo arancione a bassa quota
Ci sono ancora aerei arancioni in Italia??
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Aereo arancione a bassa quota
Esistono aerei arancione? Cerrrrto!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5439
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Aereo arancione a bassa quota
Che spettacolo.
Se io fossi stato John Travolta, avrei preferito avere in cortile (e far volare...) uno di quelli piuttosto che un pur mitico e inossidabile 707-
Se io fossi stato John Travolta, avrei preferito avere in cortile (e far volare...) uno di quelli piuttosto che un pur mitico e inossidabile 707-
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- Guren
- 05000 ft
- Messaggi: 889
- Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
- Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.
Re: Aereo arancione a bassa quota
ma è quello in cui hanno dovuto eliminare le cariche esplosive dal sedile eiettabile di cui si parlava tempo fa in un altro thread?
Questa persona vola su di un ex aereo militare senza un seggiolino per spararsi fuori in caso di problemi?
Il
Questa persona vola su di un ex aereo militare senza un seggiolino per spararsi fuori in caso di problemi?
Il
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3706
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Aereo arancione a bassa quota
Mica il C172 ha i seggiolini eiettabili in caso di problemi.....
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: Aereo arancione a bassa quota
Sissignore. Si fida (lui e gli altri piloti che ci volano) dei meccanici che l'hanno rimesso a posto! Per spararsi fuori ci vuole addestramento, non è una cosa tanto semplice. Lampo ce ne parlò tempo fa.Guren ha scritto:ma è quello in cui hanno dovuto eliminare le cariche esplosive dal sedile eiettabile di cui si parlava tempo fa in un altro thread?
Questa persona vola su di un ex aereo militare senza un seggiolino per spararsi fuori in caso di problemi?
Il
- Guren
- 05000 ft
- Messaggi: 889
- Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
- Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.
Re: Aereo arancione a bassa quota
Si ma sono livelli di complessità e prestazioni differenti e soprattutto - da profano e non esperto posso sicuramente dire una cavolata - a livello di progettazione pensate in modo diverso.spiridione ha scritto:Mica il C172 ha i seggiolini eiettabili in caso di problemi.....
Un aereo civile deve essere sicuro e ha un inviluppo di volo limitato proprio in base a questo.
Un aereo militare, specie a basso costo come poteva essere il 326, secondo me è progettato più in un ottica che cerca di ottenere prestazioni e riduzione dei pesi (quindi maggior carico bellico) sacrificando in parte affidabilità e sicurezza perché comunque alla peggio il pilota punta la campagna o il mare è si spara fuori.
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
Re: Aereo arancione a bassa quota
A parte tutto, credo che sia vietato per i civili.Maxx ha scritto:Sissignore. Si fida (lui e gli altri piloti che ci volano) dei meccanici che l'hanno rimesso a posto! Per spararsi fuori ci vuole addestramento, non è una cosa tanto semplice. Lampo ce ne parlò tempo fa.Guren ha scritto:ma è quello in cui hanno dovuto eliminare le cariche esplosive dal sedile eiettabile di cui si parlava tempo fa in un altro thread?
Questa persona vola su di un ex aereo militare senza un seggiolino per spararsi fuori in caso di problemi?
Il
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3706
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Aereo arancione a bassa quota
Se è stato concesso di "civilizzare" l'Mb326 e di farlo volare a un pilota "civile" è palese ed evidente che gli standard relativi sono quanto di più simile ad un aereo civile.Guren ha scritto:Si ma sono livelli di complessità e prestazioni differenti e soprattutto - da profano e non esperto posso sicuramente dire una cavolata - a livello di progettazione pensate in modo diverso.spiridione ha scritto:Mica il C172 ha i seggiolini eiettabili in caso di problemi.....
Un aereo civile deve essere sicuro e ha un inviluppo di volo limitato proprio in base a questo.
Un aereo militare, specie a basso costo come poteva essere il 326, secondo me è progettato più in un ottica che cerca di ottenere prestazioni e riduzione dei pesi (quindi maggior carico bellico) sacrificando in parte affidabilità e sicurezza perché comunque alla peggio il pilota punta la campagna o il mare è si spara fuori.
Non dimentichiamoci che il 326, papà del 339, altro non è che un addestratore.....
Non credo che potrà mai succedere che qualcuno possa comprare e mettere in condizione di farci i voletti della domenica, un bel 104......
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: Aereo arancione a bassa quota
Catellani stesso tempo fa disse di avere in mente di far volare un G-91. Non so se l'avesse già acquistato, ricordo però di aver visto una foto della fusoliera. Ad ogni modo, questi ragionamenti sono unicamente italici: altrove non è così e fanno volare quasi qualsiasi cosa.
- Gliding Bricola
- 02000 ft
- Messaggi: 291
- Iscritto il: 1 giugno 2011, 23:32
Re: Aereo arancione a bassa quota
Mai dire maispiridione ha scritto: .....
Non credo che potrà mai succedere che qualcuno possa comprare e mettere in condizione di farci i voletti della domenica, un bel 104......
https://www.youtube.com/watch?v=jJ6K_U1zPi0
Dovrebbe trattarsi di TF104 ex AMI
E se ti accontenti di qualcosa di meno:
http://www.jetwarbird.com/
Non in Italia, purtroppo, ma visto il grano che serve non credo che la trasferta incida più di tanto.
Leonardo
Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!
Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3706
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Aereo arancione a bassa quota
Gliding Bricola ha scritto:
Non in Italia, purtroppo, ma visto il grano che serve non credo che la trasferta incida più di tanto.
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Aereo arancione a bassa quota
Ci sono due jet ex militari a San Marino, che erano basati a Fano e avevano il seggiolino eiettabile...non so se l'immatricolazione di San Marino possa essere la differenza...Lampo 13 ha scritto:A parte tutto, credo che sia vietato per i civili.Maxx ha scritto:Sissignore. Si fida (lui e gli altri piloti che ci volano) dei meccanici che l'hanno rimesso a posto! Per spararsi fuori ci vuole addestramento, non è una cosa tanto semplice. Lampo ce ne parlò tempo fa.Guren ha scritto:ma è quello in cui hanno dovuto eliminare le cariche esplosive dal sedile eiettabile di cui si parlava tempo fa in un altro thread?
Questa persona vola su di un ex aereo militare senza un seggiolino per spararsi fuori in caso di problemi?
Il
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Aereo arancione a bassa quota
Peccato per la presenza dei taniconi che, tra l'altro, limitano anche la manovrabilità...Gliding Bricola ha scritto:Mai dire maispiridione ha scritto: .....
Non credo che potrà mai succedere che qualcuno possa comprare e mettere in condizione di farci i voletti della domenica, un bel 104......
https://www.youtube.com/watch?v=jJ6K_U1zPi0
Dovrebbe trattarsi di TF104 ex AMI
E se ti accontenti di qualcosa di meno:
http://www.jetwarbird.com/
Non in Italia, purtroppo, ma visto il grano che serve non credo che la trasferta incida più di tanto.
Re: Aereo arancione a bassa quota
Immagino che i seggiolini restino ma che siano disattivati, senza le tre cariche esplosive ed il pacco di 12 razzi.flyingbrandon ha scritto:Ci sono due jet ex militari a San Marino, che erano basati a Fano e avevano il seggiolino eiettabile...non so se l'immatricolazione di San Marino possa essere la differenza...Lampo 13 ha scritto:A parte tutto, credo che sia vietato per i civili.Maxx ha scritto:Sissignore. Si fida (lui e gli altri piloti che ci volano) dei meccanici che l'hanno rimesso a posto! Per spararsi fuori ci vuole addestramento, non è una cosa tanto semplice. Lampo ce ne parlò tempo fa.Guren ha scritto:ma è quello in cui hanno dovuto eliminare le cariche esplosive dal sedile eiettabile di cui si parlava tempo fa in un altro thread?
Questa persona vola su di un ex aereo militare senza un seggiolino per spararsi fuori in caso di problemi?
Il
Ciao!
Re: Aereo arancione a bassa quota
Volendo di civile c'è anche il Sukhoi 29 acrobatico col seggiolino eiettabile..
Niente razzi però, credo usi un pistone mosso da gas compresso...
Niente razzi però, credo usi un pistone mosso da gas compresso...
Re: Aereo arancione a bassa quota
se ci sono i soldi non credo ci siano altri problemi a parte presunti segreti militari
RMKS////
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Aereo arancione a bassa quota
Oddio non so in che modo si eiettassero....chiederò.... erano comunque funzionanti...questo a detta del proprietario....Lampo 13 ha scritto: Immagino che i seggiolini restino ma che siano disattivati, senza le tre cariche esplosive ed il pacco di 12 razzi.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Aereo arancione a bassa quota
Non ci posso giurare ma mi pare che ci fossero seri problemi con il "materiale esplodente"...Michele ha scritto:se ci sono i soldi non credo ci siano altri problemi a parte presunti segreti militari
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18957
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Aereo arancione a bassa quota
Esatto, è lo Zvezda SKS-94.robygun82 ha scritto:Volendo di civile c'è anche il Sukhoi 29 acrobatico col seggiolino eiettabile..
Niente razzi però, credo usi un pistone mosso da gas compresso...
http://www.zvezda-npp.ru/en/node/702
Tecnicamente non è un vero seggiolino eiettabile come quelli montati sui velivoli militari, ma un "escape system", il seggiolino rimane nell'aereo e il pilota viene eiettato fuori: il poggiatesta che contiene il paracadute rompe il plexiglass del canopy, il pilota viene "estratto" e subito si apre il paracadute. Se ricordo bene funziona con sistema a cartuccia e molle precaricate.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Aereo arancione a bassa quota
Beh, certamente non ha prestazioni 0/0...JT8D ha scritto:Esatto, è lo Zvezda SKS-94.robygun82 ha scritto:Volendo di civile c'è anche il Sukhoi 29 acrobatico col seggiolino eiettabile..
Niente razzi però, credo usi un pistone mosso da gas compresso...
http://www.zvezda-npp.ru/en/node/702
Tecnicamente non è un vero seggiolino eiettabile come quelli montati sui velivoli militari, ma un "escape system", il seggiolino rimane nell'aereo e il pilota viene eiettato fuori: il poggiatesta che contiene il paracadute rompe il plexiglass del canopy, il pilota viene "estratto" e subito si apre il paracadute. Se ricordo bene funziona con sistema a cartuccia e molle precaricate.
Paolo
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5439
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Aereo arancione a bassa quota
No, ma 10-4000 m di quota e 70-400 km/h mi sembrano un intervallo perfetto per gli usi acrobatici...
mi pare un po' come il Lada Niva, un progetto che offre un rapporto fra facilità ed economicità di costruzione e prestazioni d'uso geniale.
mi pare un po' come il Lada Niva, un progetto che offre un rapporto fra facilità ed economicità di costruzione e prestazioni d'uso geniale.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18957
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Aereo arancione a bassa quota
No, proprio perchè non è un vero proprio seggiolino eiettabile. Però rappresenta un'ottima soluzione, molto leggera tra l'altro, adatta per l'uso a cui a destinata (prevalentemente piccoli monomotori acrobatici), dove sarebbe inutile un seggiolino 0-0 (oltre che impossibile da installare e troppo pesante).Lampo 13 ha scritto:Beh, certamente non ha prestazioni 0/0...JT8D ha scritto:Esatto, è lo Zvezda SKS-94.robygun82 ha scritto:Volendo di civile c'è anche il Sukhoi 29 acrobatico col seggiolino eiettabile..
Niente razzi però, credo usi un pistone mosso da gas compresso...
http://www.zvezda-npp.ru/en/node/702
Tecnicamente non è un vero seggiolino eiettabile come quelli montati sui velivoli militari, ma un "escape system", il seggiolino rimane nell'aereo e il pilota viene eiettato fuori: il poggiatesta che contiene il paracadute rompe il plexiglass del canopy, il pilota viene "estratto" e subito si apre il paracadute. Se ricordo bene funziona con sistema a cartuccia e molle precaricate.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Aereo arancione a bassa quota
Ecco, appunto, mi riferivo al fatto che un "caccia" a reazione usa lo 0/0 che però utilizza sistemi detonanti.