Immagino questa frecciatina sia rivolta a me....Ayrton ha scritto:chi non sa cosa è se lo vada a vedere prima di sparare a zero o rispondere da saccente su valenze di rotte e piani di volo
Sinceramente non mi sembra abbia sparato a zero, ne abbia risposto da saccente, ho solo espresso una mia opinione in modo, a mio parere educato. Se poi non appena si scriva una opinione propria e contraria, motivandola e si chiedano spiegazioni ( anche magari con la volontà di imparare sempre qualcosa in più ) allora automaticamente uno diventi saccente e spari a zero, allora amen. Mi scuso se il mio discorso abbia dato questa impressione....
Per quanto riguarda lo SLOP, ti ringrazio per questa informazione perchè non ne avevo mai sentito parlare e, come me, nemmeno tutti i comandanti con cui ho volato visto che nessuno me l'ha mai proposta e anzi credo che, se provassi io a proporla, non me lo permetterebbero.
Probabilmente , come ha detto Airgek, è una tecnica utilizzata più nei voli a lungo raggio, piuttosto che su voli regionali o europei come quelli che faccio io.
Buon per te. A me, sinceramente, di avere un traffico esattamente sopra di me, sulla stessa rotta in direzione opposta sarà capitato si e no, una 30ina di volte, in due anni, facendo dalle 3 alle 5 tratte al giorno. Il più delle volte nella tratta Tallinn-Mosca dove i diretti te li scordavi e usavano incanalare tutti i traffici in poche rotte.Ayrton ha scritto:Nemesis, solo stanotte, sulla sola tratta Baku-Malpensa delle due volate, avrò contato almeno 25 traffici in direzione opposta, esattamente sopra o sotto di 1000ft...non mi sembra così raro l'incrocio
Probabilmente, anche qui, capita molto più di frequente su rotte intercontinentali, piuttosto che dentro l'Europa dove i diretti, anche quando non richiesti, vengono dati molto spesso...