Domandina sciocca sulle cuffie

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ily
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 146
Iscritto il: 11 novembre 2012, 11:31

Domandina sciocca sulle cuffie

Messaggio da Ily » 20 aprile 2017, 21:46

Ma le cuffie che si usano sui liner, e da quello che ho visto su youtube sono molto "leggere" sono normali cuffiette usabili ad esempio per skype e comprabili in qualsiasi negozio di elettronica, o sono specifiche per aerei?
E' una domanda molto banale però mi incuriosisce :mrgreen:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Domandina sciocca sulle cuffie

Messaggio da AirGek » 20 aprile 2017, 21:52

Cuffie son cuffie, ciò che le rende "particolari" è lo spinotto che hanno che non è quello da pc o telefono.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Ily
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 146
Iscritto il: 11 novembre 2012, 11:31

Re: Domandina sciocca sulle cuffie

Messaggio da Ily » 20 aprile 2017, 22:14

Ah si, e come è fatto il jack? Pensavo fossero normalissime cuffie e il jack fosse quello standard, quello da lettore mp3 o pc per intenderci...

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Domandina sciocca sulle cuffie

Messaggio da Tiennetti » 20 aprile 2017, 22:40

Le cuffie hanno un Jack da 6,3mm (1/4 di pollice) e sono sdoppiate, uno per le cuffie e uno per il microfono
Immagine

Gli Airbus invece, usano un jack XLR-5
Immagine

https://it.wikipedia.org/wiki/Connettore_XLR#5_poli


EDIT: e per precisare, è vero che sono cuffie normali, ma bisogna sempre stare attenti alle impedenze. Come tutte le cose in aviazione, devono poi essere approvate e certificate e questa certificazione è specificata nelle TSO o ETSO
https://www.easa.europa.eu/the-agency/f ... orisations
https://www.faa.gov/aircraft/air_cert/d ... ovals/tso/
Ultima modifica di Tiennetti il 20 aprile 2017, 22:45, modificato 1 volta in totale.
David

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Domandina sciocca sulle cuffie

Messaggio da la franci » 20 aprile 2017, 22:40

AirGek ha scritto:Cuffie son cuffie, ciò che le rende "particolari" è lo spinotto che hanno che non è quello da pc o telefono.
In realtà io le regalo a mio papà che le usa per vari dispositivo comuni e funzionano... diciamo che non sono molto resistenti e che il suono non è di gran qualità... ma credo che mio papà le abbia sempre perse tutte prima che si rompessero...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Domandina sciocca sulle cuffie

Messaggio da AirGek » 20 aprile 2017, 22:49

Non ho capito... tu regali a tuo padre cuffie aeronautiche per dispositivi comuni?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Domandina sciocca sulle cuffie

Messaggio da la franci » 20 aprile 2017, 22:54

AirGek ha scritto:Non ho capito... tu regali a tuo padre cuffie aeronautiche per dispositivi comuni?
Naaaa..... io pensavo che alludere alle cuffiette che danno ai passeggeri per guardare il film :lol:
sorry... :mrgreen:
cancellate i miei post :mrgreen:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Domandina sciocca sulle cuffie

Messaggio da AirGek » 20 aprile 2017, 23:14

Beh in effetti io l'ho interpretata in quel modo per deformazione professionale ma la domanda non ne specificava l'uso... :blackeye:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Maxge
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 173
Iscritto il: 2 novembre 2013, 23:49

Re: Domandina sciocca sulle cuffie

Messaggio da Maxge » 21 aprile 2017, 12:18

Che io sappia le uniche cuffie che possono avere un doppio uso (aeronautico e da pax) sono le Bose Quiet comfort che sono vendute come cuffie ANR per utilizzo da passeggero (e funzionano anche molto bene). Queste cuffie possono essere integrate con cavi, jack e microfono fornito da una ditta (uflymike.com) ed usate per le comunicazioni radio. C'è anche una versione certificata TSO utilizzabile da piloti su aerei di linea.
Sui liners, comunque, il livello di rumore è molto più basso rispetto all'AG e di conseguenza le cuffie che vedo usare sono molto più compatte e leggere e per questo, apparentemente, molto più simili a quelle comunemente in uso per skype, ecc. ecc.
Massimo

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Domandina sciocca sulle cuffie

Messaggio da AirGek » 21 aprile 2017, 12:29

Non è proprio così, il rumore presente in cockpit di un 737 è molto vicino se non superiore a quello in un AG, è la fonte del rumore ad essere diversa ma non la sua intensità anzi...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Maxge
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 173
Iscritto il: 2 novembre 2013, 23:49

Re: Domandina sciocca sulle cuffie

Messaggio da Maxge » 21 aprile 2017, 12:35

AirGek ha scritto:Non è proprio così, il rumore presente in cockpit di un 737 è molto vicino se non superiore a quello in un AG, è la fonte del rumore ad essere diversa ma non la sua intensità anzi...
Davvero!? Non l'avrei mai detto! Pensavo che non avere il motore e l'elica davanti o di fianco rendesse tutto molto più tranquillo e le poche volte che sono stato in cabina non mi è sembrato che fosse rumorosa (non era però un 737), anche perchè mentre vedo praticamente tutti i piloti AG con cuffie piuttosto consistenti, spesso ho visto piloti di linea con cuffiette molto leggere che mi davano l'idea di essere funzionali ad una buona comunicazione più che ad una protezione dal rumore.
Massimo

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Domandina sciocca sulle cuffie

Messaggio da AirGek » 21 aprile 2017, 12:53

Come ho detto è la fonte ad essere diversa. Su AG non hai l'aria a 800km/h sul parabrezza, non hai l'impianto di condizionamento, non hai tutta la diavoleria elettronica... sù 737 in particolare puoi far caso sul muso poco prima del parabrezza son presenti delle sorte di denti che servono a ridurre di qualche decibel il rumore in cabina.

Di solito quando vedi piloti indossare cuffiette leggere sono quelle che trovi a bordo dell'aereo, alcuni colleghi usano quelle altrimenti se te le compri spendi abbastanza e vai quasi sempre di riduzione del rumore passiva e attiva.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Domandina sciocca sulle cuffie

Messaggio da air.surfer » 21 aprile 2017, 20:04

AirGek ha scritto:.. sù 737 in particolare puoi far caso sul muso poco prima del parabrezza son presenti delle sorte di denti che servono a ridurre di qualche decibel il rumore in cabina.
ma il 737 qual'é? quello che sembra un fiat 128 con un commodore 64 attaccato con le fascette da elettricista?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Domandina sciocca sulle cuffie

Messaggio da AirGek » 21 aprile 2017, 20:51

Dipende, la tua descrizione si adatta dippiù al Classic, sugli NG han migliorato le finiture.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi