Problema a San Francisco

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Maxx
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Problema a San Francisco

Messaggio da Maxx » 12 luglio 2017, 9:35


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sigmet
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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da sigmet » 12 luglio 2017, 11:14

Da brividi... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

willy73
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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da willy73 » 12 luglio 2017, 12:26

sigmet ha scritto:Da brividi... :roll:
Ma com'è possibile? :shock:
Ovviamente non sono un pilota ma proprio per la differente illuminazione di notte mi sembra impossibile poter confondere la pista di atterraggio con la taxi :shock:
o c'è qualcosa che non considero?

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Yavapai
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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da Yavapai » 12 luglio 2017, 12:46

!SFO 06/017 SFO RWY 28L ALS OUT OF SERVICE 1706021357-1707211500

Come si vede dal notam, l'ALS (luci di avvicinamento) era inoperativo sulla 28L:

può essere che l'Air Canada (in visual approach) abbia pensato, in mancanza di luci sulla 28L , che la 28R fosse la 28L e la taxiway C fosse la 28R ......
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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da Maxx » 12 luglio 2017, 12:59

Yavapai ha scritto:!SFO 06/017 SFO RWY 28L ALS OUT OF SERVICE 1706021357-1707211500

Come si vede dal notam, l'ALS (luci di avvicinamento) era inoperativo sulla 28L:

può essere che l'Air Canada (in visual approach) abbia pensato, in mancanza di luci sulla 28L , che la 28R fosse la 28L e la taxiway C fosse la 28R ......
E comunque se ne sono accorti 40 secondi prima del touch down, che non sono pochi. Si sono viste riattaccate peggiori (vedi Barcellona).

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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da Yavapai » 12 luglio 2017, 14:29

Maxx ha scritto: E comunque se ne sono accorti 40 secondi prima del touch down, che non sono pochi. Si sono viste riattaccate peggiori (vedi Barcellona).
Ce ne saranno state pure di peggio ma questo ha fatto GA a 100 pedi sopra 4 aerei carichi di passeggeri..... e non se ne erano ancora accorti visto che è stato un aereo sulla taxiway ad avvisare; la TW rendendosi conto ha ordinato il GA all'Air Canada che continuava imperterrito l'approach sulla taxiway C....
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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da Maxx » 12 luglio 2017, 14:31

Yavapai ha scritto:
Maxx ha scritto: E comunque se ne sono accorti 40 secondi prima del touch down, che non sono pochi. Si sono viste riattaccate peggiori (vedi Barcellona).
Ce ne saranno state pure di peggio ma questo ha fatto GA a 100 pedi sopra 4 aerei carichi di passeggeri..... e non se ne erano ancora accorti visto che è stato un aereo sulla taxiway ad avvisare; la TW rendendosi conto ha ordinato il GA all'Air Canada che continuava imperterrito l'approach sulla taxiway C....
Allora nella fretta ho letto male.

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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da Luke3 » 12 luglio 2017, 16:28

Harrison Ford sta facendo per caso i colloqui per Air Canada? :lol:

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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da 328gts » 12 luglio 2017, 17:01

Luke3 ha scritto:Harrison Ford sta facendo per caso i colloqui per Air Canada? :lol:
:lol: :lol:

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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da JT8D » 12 luglio 2017, 21:31

"On Jul 11th 2017 the Canadian TSB reported the crew of C-FKCK asked ATC to confirm landing clearance as they were seeing lights when the aircraft was 0.6nm before the runway threshold. The controller was coordinating with another facility when a flight crew of another airliner taxiing on taxiway C queried ATC where AC-759 was going and stated it appeared the aircraft was lined up with taxiway C. AC-759 had already overflown taxiway C by about 0.25nm when ATC instructed the aircraft to go around. 4 aircraft were on taxiway C at the time of the occurrence. It is estimated that AC-759 overflew the first two aircraft by 100 feet, the third by about 200 feet and the last by 300 feet. The closest lateral proximity between AC-759 and one of the aircraft on taxiway C was 29 feet. The NTSB is investigating the occurrence".

(http://avherald.com/h?article=4ab79f58&opt=0)

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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da sigmet » 13 luglio 2017, 0:40

Yavapai ha scritto:
può essere che l'Air Canada (in visual approach) abbia pensato, in mancanza di luci sulla 28L , che la 28R fosse la 28L e la taxiway C fosse la 28R ......

Esatto, e' un classico..
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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da cabronte » 13 luglio 2017, 21:36

Ecco i 5 aerei coinvolti, che fortunatamente non verranno ricordati per una tragedia! :roll:
Allegati
c-fkck-air-canada-airbus-a320-211_PlanespottersNet_641117.jpg
A320 C-FKCK
n29961-united-airlines-boeing-787-9-dreamliner_PlanespottersNet_705877.jpg
787-9 N29961
n13954-united-airlines-boeing-787-9-dreamliner_PlanespottersNet_620405.jpg
787-9 N13954
60961_1482359902.jpg
737-900 N62895
rp-c3441-philippine-airlines-airbus-a340-313_PlanespottersNet_612004.jpg
A34O RP-C3441
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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da sigmet » 13 luglio 2017, 23:43

Comunque non e' la prima volta , anche da noi c'e' chi ha fatto peggio..
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-i ... sta-13403/
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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da dream » 14 luglio 2017, 8:45

sigmet ha scritto:Comunque non e' la prima volta , anche da noi c'e' chi ha fatto peggio..
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-i ... sta-13403/
in quel periodo se non sbaglio veniva usata la taxiway per manutenzione alla pista principale, magari era appena ritornata in uso la pista, certo che i notam . . . :shock:

anche a Linate è successo

http://ansv.it/It/Detail.asp?ID=476

molti sbagliano, anche quelli dell'ansv a scrivere dell’aeroporto di Milano Linate (LIMC)

meno male che poi hanno tolto destra e sinistra e sono diventate 35 e 36 a Linate

Murphologia

Se qualcosa può andar male, lo farà.

Se ci sono due o più modi di fare una cosa, e uno di questi modi può condurre a guasto o errore, allora prima o poi esso si verificherà.

Ciao

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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da spiridione » 14 luglio 2017, 9:35

dream ha scritto:
sigmet ha scritto:Comunque non e' la prima volta , anche da noi c'e' chi ha fatto peggio..
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-i ... sta-13403/
in quel periodo se non sbaglio veniva usata la taxiway per manutenzione alla pista principale, magari era appena ritornata in uso la pista, certo che i notam . . . :shock:

In realta, quella che definisci taxyway, è una vera e propria pista, la 14L/32R, più corta della pista "principale" 14R/32L.

Mi pare che sia lunga 2400 m contro i quasi 3000 della "pista grande".

Non si trattò di un atterraggio in taxyway, ma in una pista chiusa.

Non che sia meno grave, eh....... :roll: :oops:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da dream » 14 luglio 2017, 13:59

spiridione ha scritto:
dream ha scritto:
sigmet ha scritto:Comunque non e' la prima volta , anche da noi c'e' chi ha fatto peggio..
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-i ... sta-13403/
in quel periodo se non sbaglio veniva usata la taxiway per manutenzione alla pista principale, magari era appena ritornata in uso la pista, certo che i notam . . . :shock:
In realta, quella che definisci taxyway, è una vera e propria pista, la 14L/32R, più corta della pista "principale" 14R/32L.

Mi pare che sia lunga 2400 m contro i quasi 3000 della "pista grande".

Non si trattò di un atterraggio in taxyway, ma in una pista chiusa.

Non che sia meno grave, eh....... :roll: :oops:


l'incidente linkato era proprio quello che dicevo, eccolo

Inconveniente grave a Cagliari Elmas

L’Agenzia informa di aver aperto un’inchiesta tecnica per inconveniente grave a seguito dell’evento che ha interessato l’aeromobile B737 marche EI-DCE che, domenica 12 aprile, proveniente da Girona, è atterrato sulla via di rullaggio (taxiway A) dell’aeroporto di Cagliari Elmas. Come da notam, dal giorno 20 dicembre 2007 all’8 aprile 2009, la suddetta via di rullaggio aveva svolto le funzioni di pista di volo, in attesa del completamento dei lavori sulla pista principale (runway 14/32).

http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1106

ecco l'alert di allora

http://ww1.jeppesen.com/documents/aviat ... 108apt.pdf


ciao

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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da spiridione » 14 luglio 2017, 14:11

dream ha scritto: No, la pista a Cagliari è una sola, non esiste left e right

Sicuro???

A me risulta che la 32R/14L sia - normalmente - utilizzata come taxiway ma che, in caso di bisogno, possa essere utilizzata come pista.

https://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto ... iari-Elmas
Spiridione.


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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da dream » 14 luglio 2017, 17:02

spiridione ha scritto: Sicuro???
A me risulta che la 32R/14L sia - normalmente - utilizzata come taxiway ma che, in caso di bisogno, possa essere utilizzata come pista.

https://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto ... iari-Elmas
le aip ne riportano una

https://fly.rocketroute.com/plates/admi ... 1500044209

che si possa usare come taxiway ci sta, visto che lo hanno già fatto nel 2009 ;)

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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da AirGek » 14 luglio 2017, 17:51

Cagliari ha una sola pista. Quella che era la 32R/14L ora è taxiway così come lo era prima dei lavori sulla pista tradizionale.
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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da JT8D » 3 agosto 2017, 15:31

Ieri l'NTSB ha rilaciato il first preliminary update relativo a questo evento:

https://www.ntsb.gov/investigations/Pag ... IA148.aspx

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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da Maxx » 11 gennaio 2018, 16:33

http://avherald.com/h?article=4b3800da&opt=1

Altro problema a San Francisco. Ma che c'ha st'aeroporto???

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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da SuperMau » 11 gennaio 2018, 16:55

Maxx ha scritto:http://avherald.com/h?article=4b3800da&opt=1

Altro problema a San Francisco. Ma che c'ha st'aeroporto???
Ha che devi stare attento....la L e la R sono MOLTO vicine, piu' vicine delle due piste di MXP per darti una idea....

unisci il fatto che cé' un bel po' di traffico, che il finale e'' tutto sull'acqua che ti sembra di atterrare su una portaerei, e il gioco e' fatto....
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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da AirGek » 11 gennaio 2018, 17:03

L’ILS dovrebbe dare indicazioni non centrate se si è sulla pista sbagliata. Poi se si sbaglia ad inserire pure quella... qualcuno sa a che punto dell’avvicinamento si viene assegnati una pista piuttosto che l’altra?
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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da camicius » 11 gennaio 2018, 17:14

SuperMau ha scritto:.la L e la R sono MOLTO vicine, piu' vicine delle due piste di MXP
Sono in effetti 225 metri vs. 800.

Non si potrebbe usare il sistema delle stopbar, dove la soglia pista (e magari tutte le luci del CALVERT) si colora di rosso, mentre quella dove sei autorizzato ad atterrare si colori di bianco (come ora)?

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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da AirGek » 11 gennaio 2018, 17:17

Se per questo basterebbe spegnerle ma fanno anche avvicinamenti paralleli.
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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da camicius » 12 gennaio 2018, 8:34

AirGek ha scritto:Se per questo basterebbe spegnerle ma fanno anche avvicinamenti paralleli.
Ma possono farli, così vicine?
Avevo sentito che a MXP non si poteva fare perché erano troppo vicine...


ciao
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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da SuperMau » 12 gennaio 2018, 9:16

camicius ha scritto:
AirGek ha scritto:Se per questo basterebbe spegnerle ma fanno anche avvicinamenti paralleli.
Ma possono farli, così vicine?
Avevo sentito che a MXP non si poteva fare perché erano troppo vicine...


ciao
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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da AirGek » 12 gennaio 2018, 10:34

camicius ha scritto:
AirGek ha scritto:Se per questo basterebbe spegnerle ma fanno anche avvicinamenti paralleli.
Ma possono farli, così vicine?
Avevo sentito che a MXP non si poteva fare perché erano troppo vicine...


ciao
Andrea
Non so se sei mai stato a volare negli USA ma lì hanno altre regole. L’aviazione è talmente “banale” che proibire avvicinamenti paralleli lì sarebbe come proibire da noi le strade a doppia corsia a due sensi di marcia. Per fare un esempio più aeronautico a me è capitato in USA di atterrare su un aeroporto con piste incrociate più grande di un Cagliari/Verona/Bergamo con solamente la biga.
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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da JT8D » 3 maggio 2018, 23:06

Airport surveillance video rilasciato da NTSB:



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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da willy73 » 4 maggio 2018, 9:36

JT8D ha scritto:Airport surveillance video rilasciato da NTSB:



Paolo
:shock: :shock: :shock:
visto così sembra questione di qualche metro, ma potrebbe essere anche la prospettiva ad ingannare

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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da danko156 » 4 maggio 2018, 15:18

A me invece, sempre causa prospettiva, sembra di vedere l'aereo che atterra sulla runway e non sulla taxyway, a debita distanza dall'altro aereo...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da sigmet » 4 maggio 2018, 18:22

Due eventi simili in sei mesi direbbero che forse c'e' qualcosa da rivedere... :roll:
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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da tartan » 4 maggio 2018, 18:41

Già, e stai in america mica in italia!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da tartan » 4 maggio 2018, 18:48

SuperMau ha scritto:
Maxx ha scritto:http://avherald.com/h?article=4b3800da&opt=1

Altro problema a San Francisco. Ma che c'ha st'aeroporto???
Ha che devi stare attento....la L e la R sono MOLTO vicine, piu' vicine delle due piste di MXP per darti una idea....

unisci il fatto che cé' un bel po' di traffico, che il finale e'' tutto sull'acqua che ti sembra di atterrare su una portaerei, e il gioco e' fatto....
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Un aeroporto dove devi stare attento, cioè più attento del solito altrimenti non dovresti stare attento, è un aeroporto insicuro. Un aeroporto è uno solo, i piloti che lo usano sono tanti, non uno solo, quindi....decidete voi dove è la carenza!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Re: Problema a San Francisco

Messaggio da Valerio Ricciardi » 4 maggio 2018, 21:55

Sul Corriere della Sera è pubblicato quello che sembra un crop parziale del filmato della NTSB.

https://video.corriere.it/sta-atterrare ... hi-secondi

Ingrandendo a tutto schermo in effetti parrebbe che nel momento in cui decide il GA e richiama MOLTO bruscamente la distanza minima dalla deriva del secondo aereo in fila sia scesa anche sotto i 100 ft. qualcosa tipo 50-60, una cosa da brividi veramente.

Non è il "solito" caso, comunque inquietante, temo che qui la catastrofe l'abbiano sfiorata davvero di poco.
Ma il PF non vedeva le luci di segnalazione degli A/M sotto di lui? Più che "evita la strage" direi "rischia la strage"...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

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