Problema a San Francisco
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Re: Problema a San Francisco
Da brividi...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Problema a San Francisco
Ma com'è possibile?sigmet ha scritto:Da brividi...
Ovviamente non sono un pilota ma proprio per la differente illuminazione di notte mi sembra impossibile poter confondere la pista di atterraggio con la taxi
o c'è qualcosa che non considero?
Re: Problema a San Francisco
!SFO 06/017 SFO RWY 28L ALS OUT OF SERVICE 1706021357-1707211500
Come si vede dal notam, l'ALS (luci di avvicinamento) era inoperativo sulla 28L:
può essere che l'Air Canada (in visual approach) abbia pensato, in mancanza di luci sulla 28L , che la 28R fosse la 28L e la taxiway C fosse la 28R ......
Come si vede dal notam, l'ALS (luci di avvicinamento) era inoperativo sulla 28L:
può essere che l'Air Canada (in visual approach) abbia pensato, in mancanza di luci sulla 28L , che la 28R fosse la 28L e la taxiway C fosse la 28R ......
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Re: Problema a San Francisco
E comunque se ne sono accorti 40 secondi prima del touch down, che non sono pochi. Si sono viste riattaccate peggiori (vedi Barcellona).Yavapai ha scritto:!SFO 06/017 SFO RWY 28L ALS OUT OF SERVICE 1706021357-1707211500
Come si vede dal notam, l'ALS (luci di avvicinamento) era inoperativo sulla 28L:
può essere che l'Air Canada (in visual approach) abbia pensato, in mancanza di luci sulla 28L , che la 28R fosse la 28L e la taxiway C fosse la 28R ......
Re: Problema a San Francisco
Ce ne saranno state pure di peggio ma questo ha fatto GA a 100 pedi sopra 4 aerei carichi di passeggeri..... e non se ne erano ancora accorti visto che è stato un aereo sulla taxiway ad avvisare; la TW rendendosi conto ha ordinato il GA all'Air Canada che continuava imperterrito l'approach sulla taxiway C....Maxx ha scritto: E comunque se ne sono accorti 40 secondi prima del touch down, che non sono pochi. Si sono viste riattaccate peggiori (vedi Barcellona).
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Re: Problema a San Francisco
Allora nella fretta ho letto male.Yavapai ha scritto:Ce ne saranno state pure di peggio ma questo ha fatto GA a 100 pedi sopra 4 aerei carichi di passeggeri..... e non se ne erano ancora accorti visto che è stato un aereo sulla taxiway ad avvisare; la TW rendendosi conto ha ordinato il GA all'Air Canada che continuava imperterrito l'approach sulla taxiway C....Maxx ha scritto: E comunque se ne sono accorti 40 secondi prima del touch down, che non sono pochi. Si sono viste riattaccate peggiori (vedi Barcellona).
Re: Problema a San Francisco
Harrison Ford sta facendo per caso i colloqui per Air Canada?
Re: Problema a San Francisco
Luke3 ha scritto:Harrison Ford sta facendo per caso i colloqui per Air Canada?
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Re: Problema a San Francisco
"On Jul 11th 2017 the Canadian TSB reported the crew of C-FKCK asked ATC to confirm landing clearance as they were seeing lights when the aircraft was 0.6nm before the runway threshold. The controller was coordinating with another facility when a flight crew of another airliner taxiing on taxiway C queried ATC where AC-759 was going and stated it appeared the aircraft was lined up with taxiway C. AC-759 had already overflown taxiway C by about 0.25nm when ATC instructed the aircraft to go around. 4 aircraft were on taxiway C at the time of the occurrence. It is estimated that AC-759 overflew the first two aircraft by 100 feet, the third by about 200 feet and the last by 300 feet. The closest lateral proximity between AC-759 and one of the aircraft on taxiway C was 29 feet. The NTSB is investigating the occurrence".
(http://avherald.com/h?article=4ab79f58&opt=0)
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Problema a San Francisco
Yavapai ha scritto:
può essere che l'Air Canada (in visual approach) abbia pensato, in mancanza di luci sulla 28L , che la 28R fosse la 28L e la taxiway C fosse la 28R ......
Esatto, e' un classico..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Problema a San Francisco
Ecco i 5 aerei coinvolti, che fortunatamente non verranno ricordati per una tragedia!
Ale
Re: Problema a San Francisco
Comunque non e' la prima volta , anche da noi c'e' chi ha fatto peggio..
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-i ... sta-13403/
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-i ... sta-13403/
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Problema a San Francisco
in quel periodo se non sbaglio veniva usata la taxiway per manutenzione alla pista principale, magari era appena ritornata in uso la pista, certo che i notam . . .sigmet ha scritto:Comunque non e' la prima volta , anche da noi c'e' chi ha fatto peggio..
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-i ... sta-13403/
anche a Linate è successo
http://ansv.it/It/Detail.asp?ID=476
molti sbagliano, anche quelli dell'ansv a scrivere dell’aeroporto di Milano Linate (LIMC)
meno male che poi hanno tolto destra e sinistra e sono diventate 35 e 36 a Linate
Murphologia
Se qualcosa può andar male, lo farà.
Se ci sono due o più modi di fare una cosa, e uno di questi modi può condurre a guasto o errore, allora prima o poi esso si verificherà.
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Re: Problema a San Francisco
In realta, quella che definisci taxyway, è una vera e propria pista, la 14L/32R, più corta della pista "principale" 14R/32L.dream ha scritto:in quel periodo se non sbaglio veniva usata la taxiway per manutenzione alla pista principale, magari era appena ritornata in uso la pista, certo che i notam . . .sigmet ha scritto:Comunque non e' la prima volta , anche da noi c'e' chi ha fatto peggio..
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-i ... sta-13403/
Mi pare che sia lunga 2400 m contro i quasi 3000 della "pista grande".
Non si trattò di un atterraggio in taxyway, ma in una pista chiusa.
Non che sia meno grave, eh.......
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: Problema a San Francisco
spiridione ha scritto:In realta, quella che definisci taxyway, è una vera e propria pista, la 14L/32R, più corta della pista "principale" 14R/32L.dream ha scritto:in quel periodo se non sbaglio veniva usata la taxiway per manutenzione alla pista principale, magari era appena ritornata in uso la pista, certo che i notam . . .sigmet ha scritto:Comunque non e' la prima volta , anche da noi c'e' chi ha fatto peggio..
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-i ... sta-13403/
Mi pare che sia lunga 2400 m contro i quasi 3000 della "pista grande".
Non si trattò di un atterraggio in taxyway, ma in una pista chiusa.
Non che sia meno grave, eh.......
l'incidente linkato era proprio quello che dicevo, eccolo
Inconveniente grave a Cagliari Elmas
L’Agenzia informa di aver aperto un’inchiesta tecnica per inconveniente grave a seguito dell’evento che ha interessato l’aeromobile B737 marche EI-DCE che, domenica 12 aprile, proveniente da Girona, è atterrato sulla via di rullaggio (taxiway A) dell’aeroporto di Cagliari Elmas. Come da notam, dal giorno 20 dicembre 2007 all’8 aprile 2009, la suddetta via di rullaggio aveva svolto le funzioni di pista di volo, in attesa del completamento dei lavori sulla pista principale (runway 14/32).
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1106
ecco l'alert di allora
http://ww1.jeppesen.com/documents/aviat ... 108apt.pdf
ciao
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Re: Problema a San Francisco
dream ha scritto: No, la pista a Cagliari è una sola, non esiste left e right
Sicuro???
A me risulta che la 32R/14L sia - normalmente - utilizzata come taxiway ma che, in caso di bisogno, possa essere utilizzata come pista.
https://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto ... iari-Elmas
Spiridione.
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Re: Problema a San Francisco
le aip ne riportano unaspiridione ha scritto: Sicuro???
A me risulta che la 32R/14L sia - normalmente - utilizzata come taxiway ma che, in caso di bisogno, possa essere utilizzata come pista.
https://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto ... iari-Elmas
https://fly.rocketroute.com/plates/admi ... 1500044209
che si possa usare come taxiway ci sta, visto che lo hanno già fatto nel 2009
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Re: Problema a San Francisco
Cagliari ha una sola pista. Quella che era la 32R/14L ora è taxiway così come lo era prima dei lavori sulla pista tradizionale.
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Re: Problema a San Francisco
Ieri l'NTSB ha rilaciato il first preliminary update relativo a questo evento:
https://www.ntsb.gov/investigations/Pag ... IA148.aspx
Paolo
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Re: Problema a San Francisco
http://avherald.com/h?article=4b3800da&opt=1
Altro problema a San Francisco. Ma che c'ha st'aeroporto???
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Re: Problema a San Francisco
Ha che devi stare attento....la L e la R sono MOLTO vicine, piu' vicine delle due piste di MXP per darti una idea....Maxx ha scritto:http://avherald.com/h?article=4b3800da&opt=1
Altro problema a San Francisco. Ma che c'ha st'aeroporto???
unisci il fatto che cé' un bel po' di traffico, che il finale e'' tutto sull'acqua che ti sembra di atterrare su una portaerei, e il gioco e' fatto....
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Re: Problema a San Francisco
L’ILS dovrebbe dare indicazioni non centrate se si è sulla pista sbagliata. Poi se si sbaglia ad inserire pure quella... qualcuno sa a che punto dell’avvicinamento si viene assegnati una pista piuttosto che l’altra?
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Re: Problema a San Francisco
Sono in effetti 225 metri vs. 800.SuperMau ha scritto:.la L e la R sono MOLTO vicine, piu' vicine delle due piste di MXP
Non si potrebbe usare il sistema delle stopbar, dove la soglia pista (e magari tutte le luci del CALVERT) si colora di rosso, mentre quella dove sei autorizzato ad atterrare si colori di bianco (come ora)?
Ciao
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Re: Problema a San Francisco
Se per questo basterebbe spegnerle ma fanno anche avvicinamenti paralleli.
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Re: Problema a San Francisco
Ma possono farli, così vicine?AirGek ha scritto:Se per questo basterebbe spegnerle ma fanno anche avvicinamenti paralleli.
Avevo sentito che a MXP non si poteva fare perché erano troppo vicine...
ciao
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Re: Problema a San Francisco
camicius ha scritto:Ma possono farli, così vicine?AirGek ha scritto:Se per questo basterebbe spegnerle ma fanno anche avvicinamenti paralleli.
Avevo sentito che a MXP non si poteva fare perché erano troppo vicine...
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Re: Problema a San Francisco
Non so se sei mai stato a volare negli USA ma lì hanno altre regole. L’aviazione è talmente “banale” che proibire avvicinamenti paralleli lì sarebbe come proibire da noi le strade a doppia corsia a due sensi di marcia. Per fare un esempio più aeronautico a me è capitato in USA di atterrare su un aeroporto con piste incrociate più grande di un Cagliari/Verona/Bergamo con solamente la biga.camicius ha scritto:Ma possono farli, così vicine?AirGek ha scritto:Se per questo basterebbe spegnerle ma fanno anche avvicinamenti paralleli.
Avevo sentito che a MXP non si poteva fare perché erano troppo vicine...
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Re: Problema a San Francisco
Airport surveillance video rilasciato da NTSB:
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Re: Problema a San Francisco
JT8D ha scritto:Airport surveillance video rilasciato da NTSB:
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visto così sembra questione di qualche metro, ma potrebbe essere anche la prospettiva ad ingannare
Re: Problema a San Francisco
A me invece, sempre causa prospettiva, sembra di vedere l'aereo che atterra sulla runway e non sulla taxyway, a debita distanza dall'altro aereo...
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Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Problema a San Francisco
Due eventi simili in sei mesi direbbero che forse c'e' qualcosa da rivedere...
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Re: Problema a San Francisco
Già, e stai in america mica in italia!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Problema a San Francisco
Un aeroporto dove devi stare attento, cioè più attento del solito altrimenti non dovresti stare attento, è un aeroporto insicuro. Un aeroporto è uno solo, i piloti che lo usano sono tanti, non uno solo, quindi....decidete voi dove è la carenza!SuperMau ha scritto:Ha che devi stare attento....la L e la R sono MOLTO vicine, piu' vicine delle due piste di MXP per darti una idea....Maxx ha scritto:http://avherald.com/h?article=4b3800da&opt=1
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Re: Problema a San Francisco
Sul Corriere della Sera è pubblicato quello che sembra un crop parziale del filmato della NTSB.
https://video.corriere.it/sta-atterrare ... hi-secondi
Ingrandendo a tutto schermo in effetti parrebbe che nel momento in cui decide il GA e richiama MOLTO bruscamente la distanza minima dalla deriva del secondo aereo in fila sia scesa anche sotto i 100 ft. qualcosa tipo 50-60, una cosa da brividi veramente.
Non è il "solito" caso, comunque inquietante, temo che qui la catastrofe l'abbiano sfiorata davvero di poco.
Ma il PF non vedeva le luci di segnalazione degli A/M sotto di lui? Più che "evita la strage" direi "rischia la strage"...
https://video.corriere.it/sta-atterrare ... hi-secondi
Ingrandendo a tutto schermo in effetti parrebbe che nel momento in cui decide il GA e richiama MOLTO bruscamente la distanza minima dalla deriva del secondo aereo in fila sia scesa anche sotto i 100 ft. qualcosa tipo 50-60, una cosa da brividi veramente.
Non è il "solito" caso, comunque inquietante, temo che qui la catastrofe l'abbiano sfiorata davvero di poco.
Ma il PF non vedeva le luci di segnalazione degli A/M sotto di lui? Più che "evita la strage" direi "rischia la strage"...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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