"Do not pair" list

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
bruss
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 aprile 2016, 16:55

"Do not pair" list

Messaggio da bruss » 22 luglio 2017, 10:28

http://www.telegraph.co.uk/travel/trave ... ach-other/
Esiste in tutte le compagnie una lista di piloti che non gradiscono volare insieme ?
Viene sempre rispettata ?
In caso un pilota accumuli un basso gradimento da molti colleghi, va incontro a sanzioni?
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: "Do not pair" list

Messaggio da sigmet » 22 luglio 2017, 11:31

bruss ha scritto:
In caso un pilota accumuli un basso gradimento da molti colleghi, va incontro a sanzioni?
Passa dal Flap al Flop..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: "Do not pair" list

Messaggio da Tiennetti » 22 luglio 2017, 11:41

Dovrebbe esistere in tutte le compagnie, ma viene gestita in modo moto diverso
Non ho mai visto un'organizzazione del genere in Europa, dove vai e clicchi su un PC... se il problema è così serio da non voler volare con qualcuno, normalmente viene immediatamente seguito da un colloquio per cercare di capire dov'è il problema e se la cosa è risolvibile
Se la cosa non è risolvibile, viene poi rispettata
David

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: "Do not pair" list

Messaggio da Lampo 13 » 22 luglio 2017, 12:11

Tiennetti ha scritto:Dovrebbe esistere in tutte le compagnie, ma viene gestita in modo moto diverso
Non ho mai visto un'organizzazione del genere in Europa, dove vai e clicchi su un PC... se il problema è così serio da non voler volare con qualcuno, normalmente viene immediatamente seguito da un colloquio per cercare di capire dov'è il problema e se la cosa è risolvibile
Se la cosa non è risolvibile, viene poi rispettata
A me risulta che in AZ l'ufficio programmazione avesse una lista di "incompatibilità" da cercare di rispettare,
in ATI esisteva per certo, ho avuto modo di utilizzarla, e veniva rispettata.

Avatar utente
bruss
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 aprile 2016, 16:55

Re: "Do not pair" list

Messaggio da bruss » 24 luglio 2017, 18:40

Grazie delle risposte :)
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: "Do not pair" list

Messaggio da flyingbrandon » 24 luglio 2017, 18:49

Lampo 13 ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Dovrebbe esistere in tutte le compagnie, ma viene gestita in modo moto diverso
Non ho mai visto un'organizzazione del genere in Europa, dove vai e clicchi su un PC... se il problema è così serio da non voler volare con qualcuno, normalmente viene immediatamente seguito da un colloquio per cercare di capire dov'è il problema e se la cosa è risolvibile
Se la cosa non è risolvibile, viene poi rispettata
A me risulta che in AZ l'ufficio programmazione avesse una lista di "incompatibilità" da cercare di rispettare,
in ATI esisteva per certo, ho avuto modo di utilizzarla, e veniva rispettata.
Hanno tolto tutto. Non ho mai fatto richiesta di NON volare con qualcuno perché lo trovo poco professionale...spero che quel qualcuno l'avesse fatta per non volare con me....questo sì... :mrgreen: però con l'arrivo di Ethiad...ci avevano comunicato che non era più possibile richiedere una cosa simile...quindi devo solo sperare che, al massimo, si dia secco...visto che io secco non mi do... :mrgreen: però, aldilà di tutto, in realtà la trovò una cosa utile...anche se qualcuno rischierebbe di non volare più con nessuno e mi chiedo "come può stare lì una persona con una incompatibilità praticamente totale"? Domanda retorica....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: "Do not pair" list

Messaggio da dream » 24 luglio 2017, 19:06

Anche in classe di mia figlia in terza elementare hanno fatto lo stesso, ha avuto brutti risvolti psicologici sul compagno che ha scoperto che mezza classe non lo voleva come vicino di banco :(
Personalmente la trovo una cosa imbarazzante e poco professionale, però se qualche genio la trova utile per non far cadere gli aerei allora . . . vabbè :?
Ciao

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: "Do not pair" list

Messaggio da sigmet » 24 luglio 2017, 19:19

E’ una questione di sicurezza legata alla comunicazione . Se in ufficio non parli col tuo collega al massimo ti tocca rifare il lavoro. In aereo se non parli sono c***i.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: "Do not pair" list

Messaggio da Lampo 13 » 24 luglio 2017, 19:24

flyingbrandon ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Dovrebbe esistere in tutte le compagnie, ma viene gestita in modo moto diverso
Non ho mai visto un'organizzazione del genere in Europa, dove vai e clicchi su un PC... se il problema è così serio da non voler volare con qualcuno, normalmente viene immediatamente seguito da un colloquio per cercare di capire dov'è il problema e se la cosa è risolvibile
Se la cosa non è risolvibile, viene poi rispettata
A me risulta che in AZ l'ufficio programmazione avesse una lista di "incompatibilità" da cercare di rispettare,
in ATI esisteva per certo, ho avuto modo di utilizzarla, e veniva rispettata.
Hanno tolto tutto. Non ho mai fatto richiesta di NON volare con qualcuno perché lo trovo poco professionale...spero che quel qualcuno l'avesse fatta per non volare con me....questo sì... :mrgreen: però con l'arrivo di Ethiad...ci avevano comunicato che non era più possibile richiedere una cosa simile...quindi devo solo sperare che, al massimo, si dia secco...visto che io secco non mi do... :mrgreen: però, aldilà di tutto, in realtà la trovò una cosa utile...anche se qualcuno rischierebbe di non volare più con nessuno e mi chiedo "come può stare lì una persona con una incompatibilità praticamente totale"? Domanda retorica....
Feci un turno di 5 giorni appena abilitato.

Quel comandante per principio non parlava con chi non era un 1°Ufficiale anziano.
Va bene.
Ovviamente le tratte le fece tutte lui.
Va bene.
Alla lettura delle check list non mi rispondeva.
Va bene.
Manovrava tutto lui, era PF e utilizzava lui carrello, flaps etc...
Va bene.
Le comunicazioni radio le faceva lui.
Va bene.
Mai fatto un briefing prima della procedura, dovevo capire da solo cosa stava per fare.
Va bene.
La mattina in albergo non rispondeva nemmeno al buongiorno.
Va bene.

Finito il turno sono andato dal Capo-pilota e gli ho fatto presente che probabilmente non ero
all'altezza di volare con lui visto il suo comportamento e che quindi avrei preferito volare solo
con Comandanti meno bravi di lui, con i quali sarei potuto crescere.

Non mi misero più in turno con lui.
Poi ci furono problemi simili con molti altri Piloti e si prese un cazziatone memorabile.
Aveva un soprannome: "Buongiorno tristezza"...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: "Do not pair" list

Messaggio da AirGek » 24 luglio 2017, 19:27

dream ha scritto:Personalmente la trovo una cosa imbarazzante e poco professionale, però se qualche genio la trova utile per non far cadere gli aerei allora . . . vabbè
La cosa imbarazzante e poco professionale è che ci siano colleghi che hanno reso necessaria l'istituzione di questa questa procedura...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: "Do not pair" list

Messaggio da la franci » 24 luglio 2017, 21:48

flyingbrandon ha scritto: Hanno tolto tutto. Non ho mai fatto richiesta di NON volare con qualcuno perché lo trovo poco professionale...spero che quel qualcuno l'avesse fatta per non volare con me....questo sì... :mrgreen: però con l'arrivo di Ethiad...ci avevano comunicato che non era più possibile richiedere una cosa simile...quindi devo solo sperare che, al massimo, si dia secco...visto che io secco non mi do... :mrgreen: però, aldilà di tutto, in realtà la trovò una cosa utile...anche se qualcuno rischierebbe di non volare più con nessuno e mi chiedo "come può stare lì una persona con una incompatibilità praticamente totale"? Domanda retorica....
bhe, ma una cosa è l'incompatibilità di carattere che, da adulti e vaccinati, mi aspetto sia superata dalla professionalità .... un conto sono incompatibilità legate ad azioni, parentele o fatti esterni al lavoro!!!! concordo col non far volare tipo il marito e l'amante, piuttosto che l'ex marito e il compagno o lo sconfitto e il vincitore.... (ho fatto gli esempi più banali... ma non sono gli unici)!!!
in quel caso la situazione è unica... e ne va della sicurezza... la tensione potrebbe inficiare sull'operato!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: "Do not pair" list

Messaggio da Lampo 13 » 24 luglio 2017, 22:07

la franci ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: Hanno tolto tutto. Non ho mai fatto richiesta di NON volare con qualcuno perché lo trovo poco professionale...spero che quel qualcuno l'avesse fatta per non volare con me....questo sì... :mrgreen: però con l'arrivo di Ethiad...ci avevano comunicato che non era più possibile richiedere una cosa simile...quindi devo solo sperare che, al massimo, si dia secco...visto che io secco non mi do... :mrgreen: però, aldilà di tutto, in realtà la trovò una cosa utile...anche se qualcuno rischierebbe di non volare più con nessuno e mi chiedo "come può stare lì una persona con una incompatibilità praticamente totale"? Domanda retorica....
bhe, ma una cosa è l'incompatibilità di carattere che, da adulti e vaccinati, mi aspetto sia superata dalla professionalità .... un conto sono incompatibilità legate ad azioni, parentele o fatti esterni al lavoro!!!! concordo col non far volare tipo il marito e l'amante, piuttosto che l'ex marito e il compagno o lo sconfitto e il vincitore.... (ho fatto gli esempi più banali... ma non sono gli unici)!!!
in quel caso la situazione è unica... e ne va della sicurezza... la tensione potrebbe inficiare sull'operato!
Ce ne sono di quei fatti, uh! se ce ne sono... :mrgreen:

anonymous12345

Re: "Do not pair" list

Messaggio da anonymous12345 » 24 luglio 2017, 22:21

Lampo 13 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Dovrebbe esistere in tutte le compagnie, ma viene gestita in modo moto diverso
Non ho mai visto un'organizzazione del genere in Europa, dove vai e clicchi su un PC... se il problema è così serio da non voler volare con qualcuno, normalmente viene immediatamente seguito da un colloquio per cercare di capire dov'è il problema e se la cosa è risolvibile
Se la cosa non è risolvibile, viene poi rispettata
A me risulta che in AZ l'ufficio programmazione avesse una lista di "incompatibilità" da cercare di rispettare,
in ATI esisteva per certo, ho avuto modo di utilizzarla, e veniva rispettata.
Hanno tolto tutto. Non ho mai fatto richiesta di NON volare con qualcuno perché lo trovo poco professionale...spero che quel qualcuno l'avesse fatta per non volare con me....questo sì... :mrgreen: però con l'arrivo di Ethiad...ci avevano comunicato che non era più possibile richiedere una cosa simile...quindi devo solo sperare che, al massimo, si dia secco...visto che io secco non mi do... :mrgreen: però, aldilà di tutto, in realtà la trovò una cosa utile...anche se qualcuno rischierebbe di non volare più con nessuno e mi chiedo "come può stare lì una persona con una incompatibilità praticamente totale"? Domanda retorica....
Feci un turno di 5 giorni appena abilitato.

Quel comandante per principio non parlava con chi non era un 1°Ufficiale anziano.
Va bene.
Ovviamente le tratte le fece tutte lui.
Va bene.
Alla lettura delle check list non mi rispondeva.
Va bene.
Manovrava tutto lui, era PF e utilizzava lui carrello, flaps etc...
Va bene.
Le comunicazioni radio le faceva lui.
Va bene.
Mai fatto un briefing prima della procedura, dovevo capire da solo cosa stava per fare.
Va bene.
La mattina in albergo non rispondeva nemmeno al buongiorno.
Va bene.

Finito il turno sono andato dal Capo-pilota e gli ho fatto presente che probabilmente non ero
all'altezza di volare con lui visto il suo comportamento e che quindi avrei preferito volare solo
con Comandanti meno bravi di lui, con i quali sarei potuto crescere.

Non mi misero più in turno con lui.
Poi ci furono problemi simili con molti altri Piloti e si prese un cazziatone memorabile.
Aveva un soprannome: "Buongiorno tristezza"...
Beh ma quello era un idiota patentato, da non fare pilotare più anche fosse stato un novello Chuck Yeager ..

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: "Do not pair" list

Messaggio da flyingbrandon » 24 luglio 2017, 22:43

la franci ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: Hanno tolto tutto. Non ho mai fatto richiesta di NON volare con qualcuno perché lo trovo poco professionale...spero che quel qualcuno l'avesse fatta per non volare con me....questo sì... :mrgreen: però con l'arrivo di Ethiad...ci avevano comunicato che non era più possibile richiedere una cosa simile...quindi devo solo sperare che, al massimo, si dia secco...visto che io secco non mi do... :mrgreen: però, aldilà di tutto, in realtà la trovò una cosa utile...anche se qualcuno rischierebbe di non volare più con nessuno e mi chiedo "come può stare lì una persona con una incompatibilità praticamente totale"? Domanda retorica....
bhe, ma una cosa è l'incompatibilità di carattere che, da adulti e vaccinati, mi aspetto sia superata dalla professionalità .... un conto sono incompatibilità legate ad azioni, parentele o fatti esterni al lavoro!!!! concordo col non far volare tipo il marito e l'amante, piuttosto che l'ex marito e il compagno o lo sconfitto e il vincitore.... (ho fatto gli esempi più banali... ma non sono gli unici)!!!
in quel caso la situazione è unica... e ne va della sicurezza... la tensione potrebbe inficiare sull'operato!
No...in questo lavoro "ogni" barriera è un rischio. Per come vivo io la professionalità, se ti siedi li puoi stare e gestire la situazione...se pensi di non poterti sedere lì non lo fai. Ciò è previsto...aldilà di ogni accordo o lista aziendale quando ti siedi sei nello stato psicofisico idoneo. Quindi non c'è incompatibilità che debba essere tutelata in qualche modo...nel senso che anche quella di carattere, come scrivi tu, non è detto che sia meno pericolosa di quella dovuta a fatti esterni al lavoro. Anzi...ti dirò di più...quando c'è attrito in cockpit...la prima volta non te lo aspetti magari...poi rischi di non farne passare una e la cosa diventa davvero pesante. Sei a 5 cm da una persona che non sopporti...non hai modo di allontanarti...insomma non è una bella situazione. Però, come diceva Gek diventa "imbarazzante" quando tutta una popolazione, o quasi, ha difficoltà serie a stare in cockpit con la stessa persona...li , ovviamente, il problema non è più un mio atteggiamento ma quello dell'altra persona. Purtroppo circolano queste persone anche se sono davvero poche. Ho sempre pensato, e sempre fatto, che mi pagano per stare lì con quello ed, eventualmente, è quello lì che deve scendere perché non riesce a stare con me...ma è una mia personale scelta. Penso che qualcuno che si tocchi i maroni in cockpit quando ci sono io ci sia...ma è un problema suo... :mrgreen: alla fine anche lo str**zo deve fare le cose come sono previste...se vuole uscire con qualcosa di diverso è costretto ad uscire lui dal seminato e, in caso di attrito, dovrà spiegare lui per quale motivo volesse altro e non è stato accontentato...ma di solito sta zitto perché, tutto sommato, il settore sa chi è....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: "Do not pair" list

Messaggio da flyingbrandon » 24 luglio 2017, 22:46

sigmet ha scritto:E’ una questione di sicurezza legata alla comunicazione . Se in ufficio non parli col tuo collega al massimo ti tocca rifare il lavoro. In aereo se non parli sono c***i.
Si...però se volessi aumentare ulteriormente la sicurezza e avessi un nome che gira costantemente tra le file del resto dell'equipaggio tu, azienda, dovresti fare un momentino il punto della situazione. Per i casi "non limite"...va beh...penso che la nostra professionalità sia sufficiente a fare fronte alla scarsa comunicazione...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: "Do not pair" list

Messaggio da mcllcu » 25 luglio 2017, 8:48

dream ha scritto:Anche in classe di mia figlia in terza elementare hanno fatto lo stesso, ha avuto brutti risvolti psicologici sul compagno che ha scoperto che mezza classe non lo voleva come vicino di banco :(
Personalmente la trovo una cosa imbarazzante e poco professionale, però se qualche genio la trova utile per non far cadere gli aerei allora . . . vabbè :?
Ciao
E' imbarazzante in terza elementare, perchè magari non si vuole stare in banco con il compagno con gli occhiali, o la compagna perchè si vedono le mutande sotto la gonna (successo nella mia classe, me lo ricordo ancora).
Farlo tra persone adulte ha un senso, soprattutto se non ci si trova d'accordo sulla condotta del volo.
Tipo:
Lampo 13 ha scritto:Quel comandante per principio non parlava con chi non era un 1°Ufficiale anziano.
Va bene.
Ovviamente le tratte le fece tutte lui.
Va bene.
Alla lettura delle check list non mi rispondeva.
Va bene.
Manovrava tutto lui, era PF e utilizzava lui carrello, flaps etc...
Va bene.
Le comunicazioni radio le faceva lui.
Va bene.
Mai fatto un briefing prima della procedura, dovevo capire da solo cosa stava per fare.
Va bene.
La mattina in albergo non rispondeva nemmeno al buongiorno.
Va bene.
Questo è anche un atteggiamento pericoloso, oltre che poco professionale, perchè gli aerei di linea sono studiati per essere condotti da due piloti.
Airspeed is Life!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: "Do not pair" list

Messaggio da flyingbrandon » 25 luglio 2017, 9:14

mcllcu ha scritto:
Questo è anche un atteggiamento pericoloso, oltre che poco professionale, perchè gli aerei di linea sono studiati per essere condotti da due piloti.
Oggi , un atteggiamento così, non è più possibile...in una compagnia "normale".... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Alberto.c
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 380
Iscritto il: 28 maggio 2012, 10:22

Re: "Do not pair" list

Messaggio da Alberto.c » 25 luglio 2017, 9:38

Lampo 13 ha scritto:Quel comandante per principio non parlava con chi non era un 1°Ufficiale anziano.
Va bene.
Ovviamente le tratte le fece tutte lui.
Va bene.
Alla lettura delle check list non mi rispondeva.
Va bene.
Manovrava tutto lui, era PF e utilizzava lui carrello, flaps etc...
Va bene.
Le comunicazioni radio le faceva lui.
Va bene.
Mai fatto un briefing prima della procedura, dovevo capire da solo cosa stava per fare.
Va bene.
La mattina in albergo non rispondeva nemmeno al buongiorno.
Va bene.
Di che anni parliamo ?

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: "Do not pair" list

Messaggio da spiridione » 25 luglio 2017, 9:43

Metà anni '80???

Un Comandantone, in quegli anni, poteva essere oltre i 50 di età e vicino ai 60, quindi, e azzardo, parliamo di uomini nati a fine anni 20, primi anni 30.

Tutto un altro modo di pensare.

Seppoi pensiamo che il CRM era fantascienza.... :roll:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Alberto.c
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 380
Iscritto il: 28 maggio 2012, 10:22

Re: "Do not pair" list

Messaggio da Alberto.c » 25 luglio 2017, 10:00

spiridione ha scritto:Metà anni '80???

Un Comandantone, in quegli anni, poteva essere oltre i 50 di età e vicino ai 60, quindi, e azzardo, parliamo di uomini nati a fine anni 20, primi anni 30.

Tutto un altro modo di pensare.

Seppoi pensiamo che il CRM era fantascienza.... :roll:
Se ne è parlato molto di questo (modo di fare) della vecchia scuola, specialmente
da Lampo che anagraficamente ha vissuto la transizione, ma credevo non si
arrivasse a questi livelli !!!!

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: "Do not pair" list

Messaggio da spiridione » 25 luglio 2017, 10:29

Alberto.c ha scritto:
spiridione ha scritto:Metà anni '80???

Un Comandantone, in quegli anni, poteva essere oltre i 50 di età e vicino ai 60, quindi, e azzardo, parliamo di uomini nati a fine anni 20, primi anni 30.

Tutto un altro modo di pensare.

Seppoi pensiamo che il CRM era fantascienza.... :roll:
Se ne è parlato molto di questo (modo di fare) della vecchia scuola, specialmente
da Lampo che anagraficamente ha vissuto la transizione, ma credevo non si
arrivasse a questi livelli !!!!
In un altro forum (professionale, peraltro....) ho letto la testimonianza di un pilota che racconta, più o meno stesso periodo, che fini una rotazione di 5 giorni in lacrime e meditò di mollare.... :shock: :| :x
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: "Do not pair" list

Messaggio da Lampo 13 » 25 luglio 2017, 11:01

Alberto.c ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Quel comandante per principio non parlava con chi non era un 1°Ufficiale anziano.
Va bene.
Ovviamente le tratte le fece tutte lui.
Va bene.
Alla lettura delle check list non mi rispondeva.
Va bene.
Manovrava tutto lui, era PF e utilizzava lui carrello, flaps etc...
Va bene.
Le comunicazioni radio le faceva lui.
Va bene.
Mai fatto un briefing prima della procedura, dovevo capire da solo cosa stava per fare.
Va bene.
La mattina in albergo non rispondeva nemmeno al buongiorno.
Va bene.
Di che anni parliamo ?
Primavera 1987, il comandante avrà avuto una 50ina di anni, quindi era nato nel 1935/1940.
Poi arrivò il CRM, le cose cominciarono a cambiare e certi atteggiamenti non furono più accettati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: "Do not pair" list

Messaggio da Lampo 13 » 25 luglio 2017, 11:03

spiridione ha scritto:
Alberto.c ha scritto:
spiridione ha scritto:Metà anni '80???

Un Comandantone, in quegli anni, poteva essere oltre i 50 di età e vicino ai 60, quindi, e azzardo, parliamo di uomini nati a fine anni 20, primi anni 30.

Tutto un altro modo di pensare.

Seppoi pensiamo che il CRM era fantascienza.... :roll:
Se ne è parlato molto di questo (modo di fare) della vecchia scuola, specialmente
da Lampo che anagraficamente ha vissuto la transizione, ma credevo non si
arrivasse a questi livelli !!!!
In un altro forum (professionale, peraltro....) ho letto la testimonianza di un pilota che racconta, più o meno stesso periodo, che fini una rotazione di 5 giorni in lacrime e meditò di mollare.... :shock: :| :x
Nemmeno se tutti i Comandanti fossero stati come lui mi sarebbe mai venuto in mente di mollare!
Di persone come lui in ATI ce ne saranno state meno di una decina su credo 3/400...

Avatar utente
Alberto.c
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 380
Iscritto il: 28 maggio 2012, 10:22

Re: "Do not pair" list

Messaggio da Alberto.c » 25 luglio 2017, 11:10

Lampo 13 ha scritto: Primavera 1987, il comandante avrà avuto una 50ina di anni, quindi era nato nel 1935/1940.
Poi arrivò il CRM, le cose cominciarono a cambiare e certi atteggiamenti non furono più accettati.
In che anni è iniziato il CRM ?

Immagino che questi personaggi o comunque questa mentalità così radicata
non sia stata facile da sradicare, almeno nel breve periodo,
mi incuriosisce sapere come hanno reagito e se sono state necessarie
manovre dure (passami il termine) per allinearli ad i nuovi standard ?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: "Do not pair" list

Messaggio da Lampo 13 » 25 luglio 2017, 11:31

Alberto.c ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Primavera 1987, il comandante avrà avuto una 50ina di anni, quindi era nato nel 1935/1940.
Poi arrivò il CRM, le cose cominciarono a cambiare e certi atteggiamenti non furono più accettati.
In che anni è iniziato il CRM ?

Immagino che questi personaggi o comunque questa mentalità così radicata
non sia stata facile da sradicare, almeno nel breve periodo,
mi incuriosisce sapere come hanno reagito e se sono state necessarie
manovre dure (passami il termine) per allinearli ad i nuovi standard ?
Non ricordo bene, comunque negli anni '90; rammento il primo corso fatto in un hotel di Latina
dove fummo rinchiusi, a rotazione, per tre giorni consecutivi... esperienza interessante.
Inizialmente alcuni vecchi Comandanti si sentirono "attaccati", erano cresciuti con la cultura
militare per cui il Capo era anche il Pilota migliore e quello che decideva tutto senza discussioni.
C'era anche l'idea che il Comandante dovesse essere prima di tutto un "gran manico" e che lo
dovesse dimostrare spesso.
Una mentalità che nel mondo causò parecchi incidenti.

Rispondi