Gear down...
Moderatore: Staff md80.it
Gear down...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Gear down...
Tralasciando tutte le cose che avrebbero dovuto fare/vedere/controllare...
ma il rumore?
Re: Gear down...
Ditemi che non è vero, vi prego !!!!
Potrei capire la dimenticanza,
ma passare 1,5h con l'aereo 10.000 piedi sotto la quota stabilita
a velocità dimezzata, senza che venisse alcun sospetto è davvero Assurdo !!!!!
Potrei capire la dimenticanza,
ma passare 1,5h con l'aereo 10.000 piedi sotto la quota stabilita
a velocità dimezzata, senza che venisse alcun sospetto è davvero Assurdo !!!!!
Re: Gear down...
Avherald said:
http://avherald.com/h?article=4ac18ec7&opt=1
http://avherald.com/h?article=4ac18ec7&opt=1
Re: Gear down...
Cosa significa che l'aereo non è "riuscito" a salire oltre 24.000 piedi? Voglio dire, l'aereo si accorge di avere il carrello abbassato (e fin qui tutto normale) ed impedisce ai piloti di andare oltre una certa quota?
Re: Gear down...
Con qualche spia accesa e lampeggiante davanti agli occhi. Strano anche che nessun controllore di volo abbia interpellato l'equipaggio per chiedere cosa stessero facendo.Alberto.c ha scritto:Ditemi che non è vero, vi prego !!!!
Potrei capire la dimenticanza,
ma passare 1,5h con l'aereo 10.000 piedi sotto la quota stabilita
a velocità dimezzata, senza che venisse alcun sospetto è davvero Assurdo !!!!!
Re: Gear down...
Sicuramente si sono accorti che cera qualcosa che non andavaMaxx ha scritto:Con qualche spia accesa e lampeggiante davanti agli occhi. Strano anche che nessun controllore di volo abbia interpellato l'equipaggio per chiedere cosa stessero facendo.Alberto.c ha scritto:Ditemi che non è vero, vi prego !!!!
Potrei capire la dimenticanza,
ma passare 1,5h con l'aereo 10.000 piedi sotto la quota stabilita
a velocità dimezzata, senza che venisse alcun sospetto è davvero Assurdo !!!!!
data l'altitudine velocità e consumo, avranno sicuramente discusso con i controllori
anche perché hanno variato la rotta per mancanza carburante.
quello che mi sembra assurdo e che non si siano resi conto della causa !
Re: Gear down...
Probabilmente in quella configurazione non sale di più ...Maxx ha scritto:Cosa significa che l'aereo non è "riuscito" a salire oltre 24.000 piedi? Voglio dire, l'aereo si accorge di avere il carrello abbassato (e fin qui tutto normale) ed impedisce ai piloti di andare oltre una certa quota?
Re: Gear down...
Ti meravigli ancora.....????
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18965
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Gear down...
Perfomance degradate, consumi alle stelle, rumore, e questi si accorgono del landing gear lasciato giù al momento di prepararsi all'atterraggio.... Situational Awareness ai massimi livelli ..... come dice l'articolo, miracolo che almeno si sono accorti che stavano finendo il fuel.
Non c'è da stupirsi più di nulla ormai.....
Paolo
Non c'è da stupirsi più di nulla ormai.....
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Gear down...
Non mi fraintendete, non sto criticando nessuno in particolare ma ho dei seri dubbi.
Continue richieste su dove si può prendere un brevetto spendendo il meno possibile (con questi costi!).
Scelte basate sulla velocità e sulla semplicità nell'ottenere e "trasferire" brevetti.
Abilitazioni pagate a caro prezzo.
Esperienza fatta volando praticamente gratis e con chissà chi.
Insomma, dove è finito l'addestramento vero?
Per il mio corso in AMI ci furono circa 7.000 concorrenti, diventammo Piloti Militari in 24, questo significa
che 24 persone su circa 7.000 furono considerati in grado di utilizzare un aereo militare per combattere.
Per il volo civile non servono certe "abilità" militari e quindi possiamo considerare che almeno un ordine di
grandezza in più sarebbe stato idoneo: 240 aspiranti su 7.000
Ho l'impressione che adesso su 7.000 aspiranti Piloti di linea (con abbastanza soldi) ne potrebbero arrivare
in un cockpit almeno 2.400
Che ci sia qualcosa di sbagliato in questo?
Continue richieste su dove si può prendere un brevetto spendendo il meno possibile (con questi costi!).
Scelte basate sulla velocità e sulla semplicità nell'ottenere e "trasferire" brevetti.
Abilitazioni pagate a caro prezzo.
Esperienza fatta volando praticamente gratis e con chissà chi.
Insomma, dove è finito l'addestramento vero?
Per il mio corso in AMI ci furono circa 7.000 concorrenti, diventammo Piloti Militari in 24, questo significa
che 24 persone su circa 7.000 furono considerati in grado di utilizzare un aereo militare per combattere.
Per il volo civile non servono certe "abilità" militari e quindi possiamo considerare che almeno un ordine di
grandezza in più sarebbe stato idoneo: 240 aspiranti su 7.000
Ho l'impressione che adesso su 7.000 aspiranti Piloti di linea (con abbastanza soldi) ne potrebbero arrivare
in un cockpit almeno 2.400
Che ci sia qualcosa di sbagliato in questo?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Gear down...
Queste erano distratte. Non si sa da cosa. Chiacchiere loro... qualcosa in cockpit. Viene (quasi) naturale chiamare il gear up dopo la rotazione, tant'è che non gli è manco passato per la mente che il carrello fosse la causa di ciò che stava accadendo.
Per quanto riguarda l'addestramento gli aerei non sono più quelli di una volta. Che sia diventato un business è vero. Per certi versi è stata una fortuna per altri meno. Il settore cresce molto velocemente e bisogna tenere il passo sul fronte umano (cosa che già non riesce). Capitalismo, economia liberale, tutto è diritto di tutti.
Per quanto riguarda l'addestramento gli aerei non sono più quelli di una volta. Che sia diventato un business è vero. Per certi versi è stata una fortuna per altri meno. Il settore cresce molto velocemente e bisogna tenere il passo sul fronte umano (cosa che già non riesce). Capitalismo, economia liberale, tutto è diritto di tutti.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Gear down...
C'e' qualcosa che non mi torna...FAS ha scritto:
Ti meravigli ancora.....????
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5440
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Gear down...
A parte che certamente la spia c'è, ovvio, ma lampeggia anche sul 32X?Maxx ha scritto: Con qualche spia accesa e lampeggiante davanti agli occhi.
La spia è ridondante? se si fulmina ce n'è un altra?
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 27 luglio 2017, 7:55, modificato 1 volta in totale.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5440
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Gear down...
Alla luce di questoLampo 13 ha scritto:Continue richieste su dove si può prendere un brevetto spendendo il meno possibile (con questi costi!).
Scelte basate sulla velocità e sulla semplicità nell'ottenere e "trasferire" brevetti.
Abilitazioni pagate a caro prezzo.
Esperienza fatta volando praticamente gratis e con chissà chi.
Insomma, dove è finito l'addestramento vero?
(...) Ho l'impressione che adesso su 7.000 aspiranti Piloti di linea (con abbastanza soldi) ne potrebbero arrivare
in un cockpit almeno 2.400
Che ci sia qualcosa di sbagliato in questo?
http://www.corriere.it/cronache/17_lugl ... 7054.shtml
perché in prospettiva le cose dovrebbero andare meglio?
Se non si introducono dei correttivi, rischiamo di avere in giro migliaia di Dubois che continuano a stallare aggrappati al sidestick e dando manetta... chi dovrebbe capire che la filiera della formazione andrebbe rivista e resa nuovamente attendibile?
Allora forse ha ragione Airbus... massima automazione e sofisticati algoritmi di protezione dell'inviluppo... con l'intento di mantenere almeno costante il combinato disposto fra skill individuale ed elettronica...
...come nella famosa barzelletta sul carabiniere e lo scimpanzé nella capsula spaziale:
"quando si accende la tua spia non toccare nulla e dai da mangiare alla scimmia"
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Gear down...
Non è nella check list chiamare positive climb, gear up?AirGek ha scritto:Viene (quasi) naturale chiamare il gear up dopo la rotazione
Re: Gear down...
Non saprei esattamente. Immagino che l'aereo attiri la tua attenzione se c'è qualcosa che non gli quadra!!Valerio Ricciardi ha scritto:A parte che certamente la spia c'è, ovvio, ma lampeggia anche sul 32X?Maxx ha scritto: Con qualche spia accesa e lampeggiante davanti agli occhi.
La spia è ridondante? se si fulmina ce n'è un altra?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Gear down...
Il chiamare gear up/positive rate non è parte di una checklist, è qualcosa che si fa e basta. La after takeoff checklist sul 737 include il carrello ma neanche tanto per ricordarti di tirarlo sù ma per depressurizzare l'impianto mettendo la leva su off.
Che io sappia non ci sono spie lampeggianti almeno su 737 e credo neanche su Airbus. Se il carrello è up e scendi sotto gli 800ft RA con una manetta ad idle o meno della metà ora non ricordo esattamente si accendono le spie rosse ma nulla circa un volo col carrello esteso.
Che io sappia non ci sono spie lampeggianti almeno su 737 e credo neanche su Airbus. Se il carrello è up e scendi sotto gli 800ft RA con una manetta ad idle o meno della metà ora non ricordo esattamente si accendono le spie rosse ma nulla circa un volo col carrello esteso.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Gear down...
Capito, grazie.AirGek ha scritto:Il chiamare gear up/positive rate non è parte di una checklist, è qualcosa che si fa e basta. La after takeoff checklist sul 737 include il carrello ma neanche tanto per ricordarti di tirarlo sù ma per depressurizzare l'impianto mettendo la leva su off.
Che io sappia non ci sono spie lampeggianti almeno su 737 e credo neanche su Airbus. Se il carrello è up e scendi sotto gli 800ft RA con una manetta ad idle o meno della metà sì accendono le spie rosse ma nulla circa un volo col carrello esteso.
Re: Gear down...
Tra i commenti si legge:
Ci sono veramente degli spinotti da rimuovere nel carrello?
E' vera questa cosa?The media and company always like to blame the pilots..
Maybe the gearpins were not removed before departure. This should be checked by the crew but apparently they didn't. Realizing their mistake directly after takeoff, they have a few options. Usually you would land at the place of departure, stow the gear pins, fuel up and buy a round of beer at your next layover.
However maybe this crew didn't want to admit the screw up because of cultural blaming/shaming issues and they decided to continue towards destination?
Or they called the company and asked for advice. Maybe Kolkata was very congested and the company told them to continue towards destination with the max geardown speed and altitude, and make a fuel- and gearpin removal stop along the way. It may have cost them less time, just a bit more fuel.
The media makes this into a juicy pilot blaming story but we don't know the full details here.
Ci sono veramente degli spinotti da rimuovere nel carrello?
Airspeed is Life!
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Gear down...
Sì e quelli stanno nella checklist...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Gear down...
Questa ipotesi, ragionevole, è anche più grave della precedente, una cosa è essere cretini,mcllcu ha scritto:Tra i commenti si legge:E' vera questa cosa?The media and company always like to blame the pilots..
Maybe the gearpins were not removed before departure. This should be checked by the crew but apparently they didn't. Realizing their mistake directly after takeoff, they have a few options. Usually you would land at the place of departure, stow the gear pins, fuel up and buy a round of beer at your next layover.
However maybe this crew didn't want to admit the screw up because of cultural blaming/shaming issues and they decided to continue towards destination?
Or they called the company and asked for advice. Maybe Kolkata was very congested and the company told them to continue towards destination with the max geardown speed and altitude, and make a fuel- and gearpin removal stop along the way. It may have cost them less time, just a bit more fuel.
The media makes this into a juicy pilot blaming story but we don't know the full details here.
Ci sono veramente degli spinotti da rimuovere nel carrello?
un'altra decidere di fare una cretinata sperando, chissà come, di "farla franca"... a meno
che non sia stata davvero la Compagnia a suggerire questa soluzione per ragioni loro.
Dopo il push back e la messa in moto il tecnico di terra deve mostrare al Comandante il
PIN tolto dal sistema idraulico che deve essere mantenuto durante il push back stesso.
Può capitare che il tecnico si dimentichi, a me è successo, ma non ti muovi, lo richiami
e ti fai mostrare il PIN prima di cominciare il rullaggio.
Re: Gear down...
Non so come funziona l'Airbus 320 né quali e quanti PIN devono essere mostrati...robygun82 ha scritto:Il pin di sblocco dello steering inibisce anche la retrazione?
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Gear down...
Valerio, la spia lampeggiante (una) cé' solo nei film....Maxx ha scritto:Non saprei esattamente. Immagino che l'aereo attiri la tua attenzione se c'è qualcosa che non gli quadra!!Valerio Ricciardi ha scritto:A parte che certamente la spia c'è, ovvio, ma lampeggia anche sul 32X?Maxx ha scritto: Con qualche spia accesa e lampeggiante davanti agli occhi.
La spia è ridondante? se si fulmina ce n'è un altra?
Se non mi sbaglio sul 320 ci sono 3 spie sull'ECAM, una per ogni carrello, che restano accese fin quando non e' tirato su.
L'ipotesi del pin fatta prima mi sembra realistica, ma comunque tra tutti quanti (terra e volo) non so chi sia piu'tonto
L'altra idea che mi sono fatto e' che hanno lasciato giu'di proposito il carrello per raffreddare i freni ma comunque la vuoi vedere rimangono tonti ( o pirla, o co****ni allucinanti a seconda di come la vuoi vedere)
Re: Gear down...
Hai le frecce rosse che il carrello è giù. Brandon può confermare.SuperMau ha scritto:Se non mi sbaglio sul 320 ci sono 3 spie sull'ECAM, una per ogni carrello, che restano accese fin quando non e' tirato su.
Per il resto ho l'impressione che non ci abbiano raccontato tutto.
La prossima volta faccio segno al tipo di fare il giro dall'altra parte e mostrare il PIN al Comandante.Lampo 13 ha scritto:Dopo il push back e la messa in moto il tecnico di terra deve mostrare al Comandante il
PIN tolto dal sistema idraulico che deve essere mantenuto durante il push back stesso.
Is it light where you are yet?
Re: Gear down...
A me i segnali li hanno sempre fatti stando alla sinistra del velivolo, in Italia e all'estero.Ponch ha scritto:La prossima volta faccio segno al tipo di fare il giro dall'altra parte e mostrare il PIN al Comandante.Lampo 13 ha scritto:Dopo il push back e la messa in moto il tecnico di terra deve mostrare al Comandante il
PIN tolto dal sistema idraulico che deve essere mantenuto durante il push back stesso.
Quando il PF era il 1°Uff guardavamo insieme, posto che il tizio fosse ad una distanza tale
da essere visibile anche da destra.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5440
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Gear down...
Ho detto una per dire c'è, non mi fossilizzavo su questo.SuperMau ha scritto: Valerio, la spia lampeggiante (una) cé' solo nei film....
Se non mi sbaglio sul 320 ci sono 3 spie sull'ECAM, una per ogni carrello, che restano accese fin quando non e' tirato su.
Si, molto logico, una per carrello, il che risolve anche in parte il problema del rischio di spia rotta - ci sarà un sistema automatico di verifica della funzionalità delle spie come sulle auto più recenti, immagino.
Quindi prima li lasciano giù per un po' poi se li scordano del tutto? OK, ma le spie, anche se non lampeggianti?SuperMau ha scritto: L'altra idea che mi sono fatto e' che hanno lasciato giu' di proposito il carrello per raffreddare i freni ma comunque la vuoi vedere rimangono tonti
Se e qualora, mi ricorda un caso nel palazzo accanto al mio. Un tipo andò a pescare col classico sacchetto di esche (vive) appeso allo specchietto; al ritorno prima ha lasciato la moglie sotto casa, poi è andato a parcheggiare nel box... il sacchetto con quasi tutte le esche è rimasto attaccato allo specchietto non dal lato suo, e lì è rimasto.
Il giorno dopo in aereo son partiti per le vacanze... 15 giorni dopo i VVFF hanno forzato la serranda (con piccole griglie di ventilazione in una zona) del suo box causa segnalazioni dei vicini che per i miasmi pestilenziali di decomposizione che ne uscivano sospettavano la presenza di un cadavere nell'auto...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Gear down...
Appena decollati?? Hanno fatto il rullaggio all'autodromo di Monza?SuperMau ha scritto:L'altra idea che mi sono fatto e' che hanno lasciato giu'di proposito il carrello per raffreddare i freni
Re: Gear down...
Nell'articolo si fa menzione di "gear pins" che servono a bloccare i carrelli in posizione estesa, si usano per manutenzione e durante i normali transiti non si installano, lo steering pin è un'altra cosaLampo 13 ha scritto:Questa ipotesi, ragionevole, è anche più grave della precedente, una cosa è essere cretini,mcllcu ha scritto:Tra i commenti si legge:E' vera questa cosa?The media and company always like to blame the pilots..
Maybe the gearpins were not removed before departure. This should be checked by the crew but apparently they didn't. Realizing their mistake directly after takeoff, they have a few options. Usually you would land at the place of departure, stow the gear pins, fuel up and buy a round of beer at your next layover.
However maybe this crew didn't want to admit the screw up because of cultural blaming/shaming issues and they decided to continue towards destination?
Or they called the company and asked for advice. Maybe Kolkata was very congested and the company told them to continue towards destination with the max geardown speed and altitude, and make a fuel- and gearpin removal stop along the way. It may have cost them less time, just a bit more fuel.
The media makes this into a juicy pilot blaming story but we don't know the full details here.
Ci sono veramente degli spinotti da rimuovere nel carrello?
un'altra decidere di fare una cretinata sperando, chissà come, di "farla franca"... a meno
che non sia stata davvero la Compagnia a suggerire questa soluzione per ragioni loro.
Dopo il push back e la messa in moto il tecnico di terra deve mostrare al Comandante il
PIN tolto dal sistema idraulico che deve essere mantenuto durante il push back stesso.
Può capitare che il tecnico si dimentichi, a me è successo, ma non ti muovi, lo richiami
e ti fai mostrare il PIN prima di cominciare il rullaggio.
Re: Gear down...
Lampo 13 ha scritto:
Dopo il push back e la messa in moto il tecnico di terra deve mostrare al Comandante il
PIN tolto dal sistema idraulico che deve essere mantenuto durante il push back stesso.
Può capitare che il tecnico si dimentichi, a me è successo, ma non ti muovi, lo richiami
e ti fai mostrare il PIN prima di cominciare il rullaggio.
Guarda che il pin del push back e' quello del bypass dello steering e non della retrazione. I Pins del blocco carrelli sono quelli che devi controllare a bordo dopo il giro esterno..
Sull'ECAM ti dice pure se e' finita la carta igienica alla toilette 2R... Anche per me e' andata in un altro modo..Ponch ha scritto:Hai le frecce rosse che il carrello è giù. Brandon può confermare.SuperMau ha scritto:Se non mi sbaglio sul 320 ci sono 3 spie sull'ECAM, una per ogni carrello, che restano accese fin quando non e' tirato su.
Per il resto ho l'impressione che non ci abbiano raccontato tutto.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Gear down...
Maxx,Maxx ha scritto:Appena decollati?? Hanno fatto il rullaggio all'autodromo di Monza?SuperMau ha scritto:L'altra idea che mi sono fatto e' che hanno lasciato giu'di proposito il carrello per raffreddare i freni
non e' inusuale che si decolli (Boeing o Airbus no fa differenza) e si lasci il carrello giu'per raffreddare i freni, non tanto per il calore in rullaggio ma per quello sviluppato all'atterraggio precedente.
Se hai un turnoaround stretto, soprattutto sui 320/737, puo' essere che alla ripartenza i freni non abbiano ancora smaltito tutto il calore in eccesso dellátterraggio precedente.
A questo punto hai due soluzioni:
1, Aspetti
2. Parti e lasci fuori il carrello per un po'
Ci sono delle tabelle molto chiare a proposito.
Re: Gear down...
Buono, non lo sapevo. Grazie mille per il chiarimento! Quella sul rullaggio era una battuta scema, mi chiedevo proprio quale fosse la necessità di far raffreddare i freni dopo una fase del volo in cui i freni non vengono sollecitati più di tanto. Non immaginavo che i freni potessero essere ancora surriscaldati dopo l'atterraggio precedente!
Re: Gear down...
Ma non c'è una velocità massima per il carrello esteso? Per quanto si può lasciare il carrello esteso dopo il decollo?SuperMau ha scritto:A questo punto hai due soluzioni:
1, Aspetti
2. Parti e lasci fuori il carrello per un po'
Ci sono delle tabelle molto chiare a proposito.
Airspeed is Life!
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Gear down...
Difatti e'quello che hanno fatto...non solo saliti oltre una certa quota e oltre una velocita' massima....mcllcu ha scritto:Ma non c'è una velocità massima per il carrello esteso? Per quanto si può lasciare il carrello esteso dopo il decollo?SuperMau ha scritto:A questo punto hai due soluzioni:
1, Aspetti
2. Parti e lasci fuori il carrello per un po'
Ci sono delle tabelle molto chiare a proposito.
Come diceva Sigmet, qui manca piu'della meta'della storia !!