Gear down...

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Gear down...

Messaggio da sigmet » 26 luglio 2017, 13:14

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Gear down...

Messaggio da Lampo 13 » 26 luglio 2017, 13:16

Tralasciando tutte le cose che avrebbero dovuto fare/vedere/controllare...
ma il rumore? :shock:

Avatar utente
Alberto.c
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 380
Iscritto il: 28 maggio 2012, 10:22

Re: Gear down...

Messaggio da Alberto.c » 26 luglio 2017, 13:54

Ditemi che non è vero, vi prego !!!!

Potrei capire la dimenticanza,
ma passare 1,5h con l'aereo 10.000 piedi sotto la quota stabilita
a velocità dimezzata, senza che venisse alcun sospetto è davvero Assurdo !!!!!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Gear down...

Messaggio da Maxx » 26 luglio 2017, 14:22


Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Gear down...

Messaggio da Maxx » 26 luglio 2017, 14:24

Cosa significa che l'aereo non è "riuscito" a salire oltre 24.000 piedi? Voglio dire, l'aereo si accorge di avere il carrello abbassato (e fin qui tutto normale) ed impedisce ai piloti di andare oltre una certa quota?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Gear down...

Messaggio da Maxx » 26 luglio 2017, 14:35

Alberto.c ha scritto:Ditemi che non è vero, vi prego !!!!

Potrei capire la dimenticanza,
ma passare 1,5h con l'aereo 10.000 piedi sotto la quota stabilita
a velocità dimezzata, senza che venisse alcun sospetto è davvero Assurdo !!!!!
Con qualche spia accesa e lampeggiante davanti agli occhi. Strano anche che nessun controllore di volo abbia interpellato l'equipaggio per chiedere cosa stessero facendo.

Avatar utente
Alberto.c
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 380
Iscritto il: 28 maggio 2012, 10:22

Re: Gear down...

Messaggio da Alberto.c » 26 luglio 2017, 14:40

Maxx ha scritto:
Alberto.c ha scritto:Ditemi che non è vero, vi prego !!!!

Potrei capire la dimenticanza,
ma passare 1,5h con l'aereo 10.000 piedi sotto la quota stabilita
a velocità dimezzata, senza che venisse alcun sospetto è davvero Assurdo !!!!!
Con qualche spia accesa e lampeggiante davanti agli occhi. Strano anche che nessun controllore di volo abbia interpellato l'equipaggio per chiedere cosa stessero facendo.
Sicuramente si sono accorti che cera qualcosa che non andava
data l'altitudine velocità e consumo, avranno sicuramente discusso con i controllori
anche perché hanno variato la rotta per mancanza carburante.
quello che mi sembra assurdo e che non si siano resi conto della causa !

Avatar utente
Alberto.c
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 380
Iscritto il: 28 maggio 2012, 10:22

Re: Gear down...

Messaggio da Alberto.c » 26 luglio 2017, 14:41

Maxx ha scritto:Cosa significa che l'aereo non è "riuscito" a salire oltre 24.000 piedi? Voglio dire, l'aereo si accorge di avere il carrello abbassato (e fin qui tutto normale) ed impedisce ai piloti di andare oltre una certa quota?
Probabilmente in quella configurazione non sale di più :| ...

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Gear down...

Messaggio da FAS » 26 luglio 2017, 19:19


Ti meravigli ancora.....????
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Gear down...

Messaggio da JT8D » 26 luglio 2017, 22:18

Perfomance degradate, consumi alle stelle, rumore, e questi si accorgono del landing gear lasciato giù al momento di prepararsi all'atterraggio.... Situational Awareness ai massimi livelli :roll: ..... come dice l'articolo, miracolo che almeno si sono accorti che stavano finendo il fuel.

Non c'è da stupirsi più di nulla ormai.....

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Gear down...

Messaggio da Lampo 13 » 26 luglio 2017, 23:17

Non mi fraintendete, non sto criticando nessuno in particolare ma ho dei seri dubbi.
Continue richieste su dove si può prendere un brevetto spendendo il meno possibile (con questi costi!).
Scelte basate sulla velocità e sulla semplicità nell'ottenere e "trasferire" brevetti.
Abilitazioni pagate a caro prezzo.
Esperienza fatta volando praticamente gratis e con chissà chi.
Insomma, dove è finito l'addestramento vero?
Per il mio corso in AMI ci furono circa 7.000 concorrenti, diventammo Piloti Militari in 24, questo significa
che 24 persone su circa 7.000 furono considerati in grado di utilizzare un aereo militare per combattere.
Per il volo civile non servono certe "abilità" militari e quindi possiamo considerare che almeno un ordine di
grandezza in più sarebbe stato idoneo: 240 aspiranti su 7.000
Ho l'impressione che adesso su 7.000 aspiranti Piloti di linea (con abbastanza soldi) ne potrebbero arrivare
in un cockpit almeno 2.400
Che ci sia qualcosa di sbagliato in questo?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Gear down...

Messaggio da AirGek » 26 luglio 2017, 23:29

Queste erano distratte. Non si sa da cosa. Chiacchiere loro... qualcosa in cockpit. Viene (quasi) naturale chiamare il gear up dopo la rotazione, tant'è che non gli è manco passato per la mente che il carrello fosse la causa di ciò che stava accadendo.

Per quanto riguarda l'addestramento gli aerei non sono più quelli di una volta. Che sia diventato un business è vero. Per certi versi è stata una fortuna per altri meno. Il settore cresce molto velocemente e bisogna tenere il passo sul fronte umano (cosa che già non riesce). Capitalismo, economia liberale, tutto è diritto di tutti.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Gear down...

Messaggio da sigmet » 27 luglio 2017, 1:37

FAS ha scritto:

Ti meravigli ancora.....????
C'e' qualcosa che non mi torna...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Gear down...

Messaggio da Valerio Ricciardi » 27 luglio 2017, 7:43

Maxx ha scritto: Con qualche spia accesa e lampeggiante davanti agli occhi.
A parte che certamente la spia c'è, ovvio, ma lampeggia anche sul 32X?
La spia è ridondante? se si fulmina ce n'è un altra?
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 27 luglio 2017, 7:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Gear down...

Messaggio da Valerio Ricciardi » 27 luglio 2017, 7:54

Lampo 13 ha scritto:Continue richieste su dove si può prendere un brevetto spendendo il meno possibile (con questi costi!).
Scelte basate sulla velocità e sulla semplicità nell'ottenere e "trasferire" brevetti.
Abilitazioni pagate a caro prezzo.
Esperienza fatta volando praticamente gratis e con chissà chi.
Insomma, dove è finito l'addestramento vero?
(...) Ho l'impressione che adesso su 7.000 aspiranti Piloti di linea (con abbastanza soldi) ne potrebbero arrivare
in un cockpit almeno 2.400
Che ci sia qualcosa di sbagliato in questo?
Alla luce di questo
http://www.corriere.it/cronache/17_lugl ... 7054.shtml
perché in prospettiva le cose dovrebbero andare meglio?
Se non si introducono dei correttivi, rischiamo di avere in giro migliaia di Dubois che continuano a stallare aggrappati al sidestick e dando manetta... chi dovrebbe capire che la filiera della formazione andrebbe rivista e resa nuovamente attendibile?
Allora forse ha ragione Airbus... massima automazione e sofisticati algoritmi di protezione dell'inviluppo... con l'intento di mantenere almeno costante il combinato disposto fra skill individuale ed elettronica...

...come nella famosa barzelletta sul carabiniere e lo scimpanzé nella capsula spaziale:
"quando si accende la tua spia non toccare nulla e dai da mangiare alla scimmia"
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Gear down...

Messaggio da Maxx » 27 luglio 2017, 9:47

AirGek ha scritto:Viene (quasi) naturale chiamare il gear up dopo la rotazione
Non è nella check list chiamare positive climb, gear up?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Gear down...

Messaggio da Maxx » 27 luglio 2017, 9:47

Valerio Ricciardi ha scritto:
Maxx ha scritto: Con qualche spia accesa e lampeggiante davanti agli occhi.
A parte che certamente la spia c'è, ovvio, ma lampeggia anche sul 32X?
La spia è ridondante? se si fulmina ce n'è un altra?
Non saprei esattamente. Immagino che l'aereo attiri la tua attenzione se c'è qualcosa che non gli quadra!!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Gear down...

Messaggio da AirGek » 27 luglio 2017, 9:57

Il chiamare gear up/positive rate non è parte di una checklist, è qualcosa che si fa e basta. La after takeoff checklist sul 737 include il carrello ma neanche tanto per ricordarti di tirarlo sù ma per depressurizzare l'impianto mettendo la leva su off.

Che io sappia non ci sono spie lampeggianti almeno su 737 e credo neanche su Airbus. Se il carrello è up e scendi sotto gli 800ft RA con una manetta ad idle o meno della metà ora non ricordo esattamente si accendono le spie rosse ma nulla circa un volo col carrello esteso.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Gear down...

Messaggio da Maxx » 27 luglio 2017, 9:58

AirGek ha scritto:Il chiamare gear up/positive rate non è parte di una checklist, è qualcosa che si fa e basta. La after takeoff checklist sul 737 include il carrello ma neanche tanto per ricordarti di tirarlo sù ma per depressurizzare l'impianto mettendo la leva su off.

Che io sappia non ci sono spie lampeggianti almeno su 737 e credo neanche su Airbus. Se il carrello è up e scendi sotto gli 800ft RA con una manetta ad idle o meno della metà sì accendono le spie rosse ma nulla circa un volo col carrello esteso.
Capito, grazie.

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: Gear down...

Messaggio da mcllcu » 27 luglio 2017, 10:29

Tra i commenti si legge:
The media and company always like to blame the pilots..
Maybe the gearpins were not removed before departure. This should be checked by the crew but apparently they didn't. Realizing their mistake directly after takeoff, they have a few options. Usually you would land at the place of departure, stow the gear pins, fuel up and buy a round of beer at your next layover.
However maybe this crew didn't want to admit the screw up because of cultural blaming/shaming issues and they decided to continue towards destination?
Or they called the company and asked for advice. Maybe Kolkata was very congested and the company told them to continue towards destination with the max geardown speed and altitude, and make a fuel- and gearpin removal stop along the way. It may have cost them less time, just a bit more fuel.
The media makes this into a juicy pilot blaming story but we don't know the full details here.
E' vera questa cosa?
Ci sono veramente degli spinotti da rimuovere nel carrello?
Airspeed is Life!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Gear down...

Messaggio da AirGek » 27 luglio 2017, 10:37

Sì e quelli stanno nella checklist...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Gear down...

Messaggio da Lampo 13 » 27 luglio 2017, 11:36

mcllcu ha scritto:Tra i commenti si legge:
The media and company always like to blame the pilots..
Maybe the gearpins were not removed before departure. This should be checked by the crew but apparently they didn't. Realizing their mistake directly after takeoff, they have a few options. Usually you would land at the place of departure, stow the gear pins, fuel up and buy a round of beer at your next layover.
However maybe this crew didn't want to admit the screw up because of cultural blaming/shaming issues and they decided to continue towards destination?
Or they called the company and asked for advice. Maybe Kolkata was very congested and the company told them to continue towards destination with the max geardown speed and altitude, and make a fuel- and gearpin removal stop along the way. It may have cost them less time, just a bit more fuel.
The media makes this into a juicy pilot blaming story but we don't know the full details here.
E' vera questa cosa?
Ci sono veramente degli spinotti da rimuovere nel carrello?
Questa ipotesi, ragionevole, è anche più grave della precedente, una cosa è essere cretini,
un'altra decidere di fare una cretinata sperando, chissà come, di "farla franca"... a meno
che non sia stata davvero la Compagnia a suggerire questa soluzione per ragioni loro.
Dopo il push back e la messa in moto il tecnico di terra deve mostrare al Comandante il
PIN tolto dal sistema idraulico che deve essere mantenuto durante il push back stesso.
Può capitare che il tecnico si dimentichi, a me è successo, ma non ti muovi, lo richiami
e ti fai mostrare il PIN prima di cominciare il rullaggio.

anonymous12345

Re: Gear down...

Messaggio da anonymous12345 » 27 luglio 2017, 12:06

Il pin di sblocco dello steering inibisce anche la retrazione?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Gear down...

Messaggio da Lampo 13 » 27 luglio 2017, 12:23

robygun82 ha scritto:Il pin di sblocco dello steering inibisce anche la retrazione?
Non so come funziona l'Airbus 320 né quali e quanti PIN devono essere mostrati...

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Gear down...

Messaggio da SuperMau » 27 luglio 2017, 12:25

Maxx ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:
Maxx ha scritto: Con qualche spia accesa e lampeggiante davanti agli occhi.
A parte che certamente la spia c'è, ovvio, ma lampeggia anche sul 32X?
La spia è ridondante? se si fulmina ce n'è un altra?
Non saprei esattamente. Immagino che l'aereo attiri la tua attenzione se c'è qualcosa che non gli quadra!!
Valerio, la spia lampeggiante (una) cé' solo nei film.... :lol:
Se non mi sbaglio sul 320 ci sono 3 spie sull'ECAM, una per ogni carrello, che restano accese fin quando non e' tirato su.
L'ipotesi del pin fatta prima mi sembra realistica, ma comunque tra tutti quanti (terra e volo) non so chi sia piu'tonto

L'altra idea che mi sono fatto e' che hanno lasciato giu'di proposito il carrello per raffreddare i freni ma comunque la vuoi vedere rimangono tonti ( o pirla, o co****ni allucinanti a seconda di come la vuoi vedere)
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Gear down...

Messaggio da Ponch » 27 luglio 2017, 14:00

SuperMau ha scritto:Se non mi sbaglio sul 320 ci sono 3 spie sull'ECAM, una per ogni carrello, che restano accese fin quando non e' tirato su.
Hai le frecce rosse che il carrello è giù. Brandon può confermare.
Per il resto ho l'impressione che non ci abbiano raccontato tutto.
Lampo 13 ha scritto:Dopo il push back e la messa in moto il tecnico di terra deve mostrare al Comandante il
PIN tolto dal sistema idraulico che deve essere mantenuto durante il push back stesso.
La prossima volta faccio segno al tipo di fare il giro dall'altra parte e mostrare il PIN al Comandante. :P
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Gear down...

Messaggio da Lampo 13 » 27 luglio 2017, 14:17

Ponch ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Dopo il push back e la messa in moto il tecnico di terra deve mostrare al Comandante il
PIN tolto dal sistema idraulico che deve essere mantenuto durante il push back stesso.
La prossima volta faccio segno al tipo di fare il giro dall'altra parte e mostrare il PIN al Comandante. :P
A me i segnali li hanno sempre fatti stando alla sinistra del velivolo, in Italia e all'estero.
Quando il PF era il 1°Uff guardavamo insieme, posto che il tizio fosse ad una distanza tale
da essere visibile anche da destra.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Gear down...

Messaggio da Valerio Ricciardi » 27 luglio 2017, 14:49

SuperMau ha scritto: Valerio, la spia lampeggiante (una) cé' solo nei film.... :lol:
Se non mi sbaglio sul 320 ci sono 3 spie sull'ECAM, una per ogni carrello, che restano accese fin quando non e' tirato su.
Ho detto una per dire c'è, non mi fossilizzavo su questo.
Si, molto logico, una per carrello, il che risolve anche in parte il problema del rischio di spia rotta - ci sarà un sistema automatico di verifica della funzionalità delle spie come sulle auto più recenti, immagino.
SuperMau ha scritto: L'altra idea che mi sono fatto e' che hanno lasciato giu' di proposito il carrello per raffreddare i freni ma comunque la vuoi vedere rimangono tonti
Quindi prima li lasciano giù per un po' poi se li scordano del tutto? OK, ma le spie, anche se non lampeggianti?

Se e qualora, mi ricorda un caso nel palazzo accanto al mio. Un tipo andò a pescare col classico sacchetto di esche (vive) appeso allo specchietto; al ritorno prima ha lasciato la moglie sotto casa, poi è andato a parcheggiare nel box... il sacchetto con quasi tutte le esche è rimasto attaccato allo specchietto non dal lato suo, e lì è rimasto.
Il giorno dopo in aereo son partiti per le vacanze... 15 giorni dopo i VVFF hanno forzato la serranda (con piccole griglie di ventilazione in una zona) del suo box causa segnalazioni dei vicini che per i miasmi pestilenziali di decomposizione che ne uscivano sospettavano la presenza di un cadavere nell'auto...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Gear down...

Messaggio da Maxx » 27 luglio 2017, 14:58

SuperMau ha scritto:L'altra idea che mi sono fatto e' che hanno lasciato giu'di proposito il carrello per raffreddare i freni
Appena decollati?? Hanno fatto il rullaggio all'autodromo di Monza? :shock:

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Gear down...

Messaggio da bande » 27 luglio 2017, 15:15

Lampo 13 ha scritto:
mcllcu ha scritto:Tra i commenti si legge:
The media and company always like to blame the pilots..
Maybe the gearpins were not removed before departure. This should be checked by the crew but apparently they didn't. Realizing their mistake directly after takeoff, they have a few options. Usually you would land at the place of departure, stow the gear pins, fuel up and buy a round of beer at your next layover.
However maybe this crew didn't want to admit the screw up because of cultural blaming/shaming issues and they decided to continue towards destination?
Or they called the company and asked for advice. Maybe Kolkata was very congested and the company told them to continue towards destination with the max geardown speed and altitude, and make a fuel- and gearpin removal stop along the way. It may have cost them less time, just a bit more fuel.
The media makes this into a juicy pilot blaming story but we don't know the full details here.
E' vera questa cosa?
Ci sono veramente degli spinotti da rimuovere nel carrello?
Questa ipotesi, ragionevole, è anche più grave della precedente, una cosa è essere cretini,
un'altra decidere di fare una cretinata sperando, chissà come, di "farla franca"... a meno
che non sia stata davvero la Compagnia a suggerire questa soluzione per ragioni loro.
Dopo il push back e la messa in moto il tecnico di terra deve mostrare al Comandante il
PIN tolto dal sistema idraulico che deve essere mantenuto durante il push back stesso.
Può capitare che il tecnico si dimentichi, a me è successo, ma non ti muovi, lo richiami
e ti fai mostrare il PIN prima di cominciare il rullaggio.
Nell'articolo si fa menzione di "gear pins" che servono a bloccare i carrelli in posizione estesa, si usano per manutenzione e durante i normali transiti non si installano, lo steering pin è un'altra cosa

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Gear down...

Messaggio da sigmet » 27 luglio 2017, 15:22

Lampo 13 ha scritto:

Dopo il push back e la messa in moto il tecnico di terra deve mostrare al Comandante il
PIN tolto dal sistema idraulico che deve essere mantenuto durante il push back stesso.
Può capitare che il tecnico si dimentichi, a me è successo, ma non ti muovi, lo richiami
e ti fai mostrare il PIN prima di cominciare il rullaggio.

Guarda che il pin del push back e' quello del bypass dello steering e non della retrazione. I Pins del blocco carrelli sono quelli che devi controllare a bordo dopo il giro esterno..
Ponch ha scritto:
SuperMau ha scritto:Se non mi sbaglio sul 320 ci sono 3 spie sull'ECAM, una per ogni carrello, che restano accese fin quando non e' tirato su.
Hai le frecce rosse che il carrello è giù. Brandon può confermare.
Per il resto ho l'impressione che non ci abbiano raccontato tutto.
Sull'ECAM ti dice pure se e' finita la carta igienica alla toilette 2R... :wink: Anche per me e' andata in un altro modo..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Gear down...

Messaggio da SuperMau » 27 luglio 2017, 15:54

Maxx ha scritto:
SuperMau ha scritto:L'altra idea che mi sono fatto e' che hanno lasciato giu'di proposito il carrello per raffreddare i freni
Appena decollati?? Hanno fatto il rullaggio all'autodromo di Monza? :shock:
Maxx,
non e' inusuale che si decolli (Boeing o Airbus no fa differenza) e si lasci il carrello giu'per raffreddare i freni, non tanto per il calore in rullaggio ma per quello sviluppato all'atterraggio precedente.
Se hai un turnoaround stretto, soprattutto sui 320/737, puo' essere che alla ripartenza i freni non abbiano ancora smaltito tutto il calore in eccesso dellátterraggio precedente.

A questo punto hai due soluzioni:

1, Aspetti
2. Parti e lasci fuori il carrello per un po'

Ci sono delle tabelle molto chiare a proposito.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Gear down...

Messaggio da Maxx » 27 luglio 2017, 16:11

Buono, non lo sapevo. Grazie mille per il chiarimento! Quella sul rullaggio era una battuta scema, mi chiedevo proprio quale fosse la necessità di far raffreddare i freni dopo una fase del volo in cui i freni non vengono sollecitati più di tanto. Non immaginavo che i freni potessero essere ancora surriscaldati dopo l'atterraggio precedente!

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: Gear down...

Messaggio da mcllcu » 27 luglio 2017, 16:31

SuperMau ha scritto:A questo punto hai due soluzioni:

1, Aspetti
2. Parti e lasci fuori il carrello per un po'

Ci sono delle tabelle molto chiare a proposito.
Ma non c'è una velocità massima per il carrello esteso? Per quanto si può lasciare il carrello esteso dopo il decollo?
Airspeed is Life!

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Gear down...

Messaggio da SuperMau » 27 luglio 2017, 17:41

mcllcu ha scritto:
SuperMau ha scritto:A questo punto hai due soluzioni:

1, Aspetti
2. Parti e lasci fuori il carrello per un po'

Ci sono delle tabelle molto chiare a proposito.
Ma non c'è una velocità massima per il carrello esteso? Per quanto si può lasciare il carrello esteso dopo il decollo?
Difatti e'quello che hanno fatto...non solo saliti oltre una certa quota e oltre una velocita' massima....

Come diceva Sigmet, qui manca piu'della meta'della storia !!
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Rispondi