Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
Moderatore: Staff md80.it
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5441
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
Abbassare i criteri di selezione per risparmiare soldi porta ad inevitabili conseguenze...Valerio Ricciardi ha scritto:ah, questa poi...
http://www.telegraph.co.uk/news/2017/08 ... g-ecstasy/
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
Questa ipotesi di Lampo è assolutamente superficiale, senza basi logiche e neanche lontanamente vicine al vero. Bisogna sempre attendere le conclusioni finali prima di dare un giudizio.
Dimenticavo, io concordo in toto con Lampo.
Dimenticavo, io concordo in toto con Lampo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
Lampo 13 ha scritto:Abbassare i criteri di selezione per risparmiare soldi porta ad inevitabili conseguenze...Valerio Ricciardi ha scritto:ah, questa poi...
http://www.telegraph.co.uk/news/2017/08 ... g-ecstasy/
http://m.ilgiornale.it/news/2016/08/22/ ... a/1298080/
Ciao
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
ah quindi in fase di selezione si riesce a distinguere un utilizzatore e consumatore di droghe o alcool o meno?Lampo 13 ha scritto:Abbassare i criteri di selezione per risparmiare soldi porta ad inevitabili conseguenze...Valerio Ricciardi ha scritto:ah, questa poi...
http://www.telegraph.co.uk/news/2017/08 ... g-ecstasy/
e le selezioni in easyJet, tu le hai mai fatte? sono basati su criteri "bassi"?? no perché hanno segato tonnellate di ex Alitalia...
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
I "brevettifici" stanno facendo danni immani di cui pagheremo le conseguenze nel futuro...
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
su questo posso essere d'accordo ma:Lampo 13 ha scritto:I "brevettifici" stanno facendo danni immani di cui pagheremo le conseguenze nel futuro...
1 - non c'entra col thread
2 - cosa può c'entrare questo con le selezioni easyJet
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
Io una connessione ce la vedo.Ayrton ha scritto:su questo posso essere d'accordo ma:Lampo 13 ha scritto:I "brevettifici" stanno facendo danni immani di cui pagheremo le conseguenze nel futuro...
1 - non c'entra col thread
2 - cosa può c'entrare questo con le selezioni easyJet
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
esplicitalaLampo 13 ha scritto:Io una connessione ce la vedo.Ayrton ha scritto:su questo posso essere d'accordo ma:Lampo 13 ha scritto:I "brevettifici" stanno facendo danni immani di cui pagheremo le conseguenze nel futuro...
1 - non c'entra col thread
2 - cosa può c'entrare questo con le selezioni easyJet
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
Il mio corso, come gli altri in Aeronautica, ha "sfornato" 24 Piloti su 7.000 aspiranti; costoro hanno dovuto passare un periodo variabile tra i 5 ed i 12 anni di ferrea disciplina, controlli tecnici, fisici e piscologici continui, abitudine al Comando ma anche alla obbedienza, sviluppo della capacità collaborativa, accettazione di lottare per uno scopo comune anche se non il proprio. Hanno dovuto saper ripartire da ZERO una volta entrati in una Compagnia aerea, senza lamentarsi ma mettendocela tutta per dimostrare, per l'ennesima volta, le proprie capacità.Ayrton ha scritto:esplicitala
Nei "brevettifici", ovviamente scelti non se migliori e più seri ma solo se più economici, basta pagare per ottenere un pezzo di carta che diventa sufficiente per sedersi in un cockpit con seduti dietro molti passeggeri...
Io la connessione ce la continuo a vedere, chiunque sia stato (sempre se vero, come sembra, e qualunque sia la sua provenienza, ho solo colto l'occasione) il delinquente che si è impasticcato il giorno prima di volare.
La Società ora funziona così, stanno progettando aerei sempre più "idiot proof" proprio per non spendere denaro nell'addestramento (tanto ci sono le assicurazioni), assumeranno persone uscite da scuolette, con poche ore fatte sempre in compagnia di qualcuno, con le nozioni apprese dai libri e mandate a memoria, ed una vaga idea del lavoro da fare, bravissimi a ricordare a memoria i numerelli ma senza un minimo di sensibilità sotto "il c**o", persone che si compreranno una Tesla, mangeranno surgelati riscaldati col microonde, che leggeranno libri-manuali sul Kindle... lo so bene, sono le lamentele oziose di un vecchio, ma io la vedo così.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
Beh il brevetto lo puoi anche prendere ma come hai detto è un pezzo di carta. Con quello vai dalla compagnia che ti farà la selezione. Quindi in cosa i brevettifici sono la causa di questa ridotta qualità degli equipaggi?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
Io da piccolo volevo fare il pilota Easyjet ..era il mio sogno, ma mi sono dovuto accontentare di entrare in Alitalia...Ayrton ha scritto: [
... no perché hanno segato tonnellate di ex Alitalia...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
sigmet ha scritto:Io da piccolo volevo fare il pilota Easyjet ..era il mio sogno, ma mi sono dovuto accontentare di entrare in Alitalia...Ayrton ha scritto: [
... no perché hanno segato tonnellate di ex Alitalia...
Comunque non si tratta di easyjet, ma di un generale andazzo in cui posso incorrere tutte le compagnie, perfino AZ ormai.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5441
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
A parte il fatto che la cosa può essere molto molto difficile "tecnicamente", anche perché può scontrarsi con normative che tutelano la privacy (un ciclista lo sa da prima e fa parte delle regole del gioco il fatto di poter avere richieste di campioni di urine e forse sangue a sorpresa in qualsiasi momento) è innegabile però cheAyrton ha scritto: in fase di selezione si riesce a distinguere un utilizzatore e consumatore di droghe o alcool o meno?
1) la richiesta di personale di condotta esponenzialmente crescente da parte delle Compagnie rende impraticabile una selezione "delle persone" prima che dei piloti e un addestramento così lungo e con maglie tanto strette, nel senso che temo che i tempi di cui narra Lampo siano sostanzialmente finiti.
Era accettabile concettualmente che lo Stato spendesse miliardi per la formazione di un buon pilota da caccia, col livello di skill molto stringente che gli era richiesto, e che poi dopo un tot di anni questo passasse all'aviazione commerciale già... sostanzialmente pronto a rifinirsi solo con passaggio macchina e lunga trafila al posto di destra, perché in fondo pagava lo Stato la formazione, ma poi andavi a lavorare in un'azienda IRI.
2) il fatto che sia stato interessato dal fatto di cronaca un pilota EasyJet e non della... GoodLuckAir, compagnia charter dello Zimbabwe, colpisce ancor di più, perché mi pare d'aver letto più volte che EasyJet aveva avuto dei riconoscimenti da parte del consorzio Airbus per il livello di addestramento tecnico rilevato nei suoi piloti, una sorta di award ufficiale del costruttore.
3) il brevetto che "te lo paghi tu in giro e poi ti presenti alle compagnie" è una cosa potenzialmente pericolosa, stante che non tutte le scuole di volo possono essere state fondate da Bob Hoover e poi dirette da Sullemberger
Penso comunque che dalla media ci sarà sempre chi svetta per vocazione, o per talento, o per talento unito a grande motivazione personale, o per talento "normale" cui si sovrappone grandissima esperienza e tanta applicazione. A volte dei "metodici" molto disciplinati, anche se "geneticamente" meno dotati , arrivano più in là come skill complessivo di chi è all'origine baciato in fronte dalla fortuna e "c'è nato", ma si siede sugli allori del talento e scalpita per perdere meno tempo possibile e fare i compiti.
E nemmeno penso che i fuoriclasse si vedranno in giro solo sugli Extra300 a fare i matti in mezzo ai piloni gonfiabili, o fra i TopGun da battaglia, o su certi Canadair che fanno un lavoraccio che metà basta o sugli elicotteri del Soccorso Alpino etc.
Però la sensazione che non ci sia in prospettiva grande probabilità di non abbassare progressivamente il minimo sindacale di competenza, preparazione ed abilità richiesto per vedersi assegnare un liner con le famiglie dentro, resta. E la banalizzazione del consumo di stupefacenti è una grana grossa grossa.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
Riconosco con ammirazione la capacità di Valerio nella valorizzazione di concetti semplici e lapalissiani. Io non ne sono capace e per me questa è una lacuna incolmabile. Io sono cresciuto e resto vincolato all'equazione terra terra 1+1 fa due, punto.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- Boeing 737-800
- FL 150
- Messaggi: 1587
- Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
- Località: nowhere
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
Con tutto il rispetto Lampo, ma neanch'io vedo un nesso. Tra l'altro pilota in questione mi sembra abbia ben 49 anni e non conosciamo il suo background addestrativo, tuttavia non credo sia fresco di integrato ctc o provenga da qualche altro brevettificio, magari 30anni fa , anch'egli ha iniziato la carriera come pilota militare," uno dei 24 su 7000 "o forse I militari sono supereroi e non possono cadere nella droga?
BOEING 737-800
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5441
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
Certo, 49 anni non sanno di sbarbino di primo pelo, però se la cultura dello sballo temporaneo (e che ci si illude sia episodico e si sappia gestire) si estenderà ancora, qualcosa a livello di capillarizzazione di controlli random toccherà fare.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
Magari il collega era base Amsterdam...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
Non mi devi rispettare, devi solo leggere quello che scrivo, assimilarlo, farti una tua idea e, magari, dirmi che scrivo stupidaggini, nient'altro.Boeing 737-800 ha scritto:Con tutto il rispetto Lampo, ma neanch'io vedo un nesso. Tra l'altro pilota in questione mi sembra abbia ben 49 anni e non conosciamo il suo background addestrativo, tuttavia non credo sia fresco di integrato ctc o provenga da qualche altro brevettificio, magari 30anni fa , anch'egli ha iniziato la carriera come pilota militare," uno dei 24 su 7000 "o forse I militari sono supereroi e non possono cadere nella droga?
Arrivai al Gruppo, Pilota militare, e mi fu detto: "Per ora non fare nemmeno domande, sarebbero solo stupide, guardati intorno, ascolta gli altri e vedrai che il 90% delle tue domande troveranno una risposta".
Dopo 3 mesi mi fu detto: "Ora puoi cominciare a fare domande, ma non provare a dare risposte, non sei in grado".
Avevano ragione.
In meno di 6 mesi diventammo Combat Ready sia come attacco al suolo che come foto ricognitori, in silenzio, ascoltando e non parlando... poi tutto il resto... non c'era tempo per "sballarsi" con delle ca**ate.
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
si ok, ma quindi avevate l'uccello duro, bene... e occorre trovare il tempo per "sballarsi"?Lampo 13 ha scritto:Non mi devi rispettare, devi solo leggere quello che scrivo, assimilarlo, farti una tua idea e, magari, dirmi che scrivo stupidaggini, nient'altro.Boeing 737-800 ha scritto:Con tutto il rispetto Lampo, ma neanch'io vedo un nesso. Tra l'altro pilota in questione mi sembra abbia ben 49 anni e non conosciamo il suo background addestrativo, tuttavia non credo sia fresco di integrato ctc o provenga da qualche altro brevettificio, magari 30anni fa , anch'egli ha iniziato la carriera come pilota militare," uno dei 24 su 7000 "o forse I militari sono supereroi e non possono cadere nella droga?
Arrivai al Gruppo, Pilota militare, e mi fu detto: "Per ora non fare nemmeno domande, sarebbero solo stupide, guardati intorno, ascolta gli altri e vedrai che il 90% delle tue domande troveranno una risposta".
Dopo 3 mesi mi fu detto: "Ora puoi cominciare a fare domande, ma non provare a dare risposte, non sei in grado".
Avevano ragione.
In meno di 6 mesi diventammo Combat Ready sia come attacco al suolo che come foto ricognitori, in silenzio, ascoltando e non parlando... poi tutto il resto... non c'era tempo per "sballarsi" con delle ca**ate.
Sigmet, la tua risposta è la classica da Alitalico col petto gonfio... dove sto io ce ne sono molti transitati nella ex compagnia di bandiera, e tutti sono dei professionisti eccellenti... molti di loro li osservo a bocca aperta mentre lavorano...
... ma, come la risposta di Lampo, anche la tua non c'entra un c***o.
Si parlava di requisiti e standard di selezioni bassi di EasyJet, che hanno contribuito a creare, insieme ai brevettifici che evidentemente regalano a tutti il pezzo di carta, una situazione nella quale esistono elementi che prima del volo assumono sostanze illegali.
Ora, mi chiedevo quali fossero questi bassi standard e se ne fosse davvero sicuro... visto che, dopo il fallimento di Alitalia, qualcuno che ha provato a riciclarsi dagli arancioni, è stato rimandato a casa...
E poi, mi chiedo se, il fatto che questo elemento assumesse sostanze illegali, possa essere in qualche modo collegato a dove ha preso i brevetti o al modo in cui ha passato le selezioni.
Per quanto ne sappiamo noi potrebbe essere un ex RAF e ex BA... andato in EZY per la paga
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
In effetti dopo tutto quello che ho letto questa qui sopra è l'unica affermazione legata al titolo del thread.Ayrton ha scritto:E poi, mi chiedo se, il fatto che questo elemento assumesse sostanze illegali, possa essere in qualche modo collegato a dove ha preso i brevetti o al modo in cui ha passato le selezioni.
Recenti fatti di cronaca legati anche a pilot anziani di importanti compagnie aeree, hanno dimostrato che un problema psichico che può sfociare con l'abuso di sostanze proibite, dall'alcol alle droghe, può verificarsi a qualsiasi livello e in qualsiasi compagnia.
Nell'articolo che avevo inserito all'inizio, il problema droga sembra essere arrivato tra i professionisti per l'eccessivo carico di lavoro piuttosto che per il grado di preparazione.
Questa è la mia opinione, ciao.
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
EasyJet chi?
Mazza quanto siete seri.
Mazza quanto siete seri.
Is it light where you are yet?
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
Bello generalizzare e affondare il coltello nella ferita per poter sostenere le proprie argomentazioni
La verità è che alcune pecore nere sono inevitabili oggi, così come lo erano 50 anni fa
O 50 anni fa esistevano solo super piloti non umani che non facevano mai errori?
PS: che poi, Primo Ufficiale di 49 anni, e già questo dovrebbe far arricciare il sopracciglio, senza conoscere il suo background qualsiasi pseudo-spiegazione sarà solo una supposizione basata su pregiudizi
Quando c'è un incidente, aspettiamo il risultato dell'indagine o ci mettiamo a sparare a zero e fare il toto-cause?
La verità è che alcune pecore nere sono inevitabili oggi, così come lo erano 50 anni fa
O 50 anni fa esistevano solo super piloti non umani che non facevano mai errori?
PS: che poi, Primo Ufficiale di 49 anni, e già questo dovrebbe far arricciare il sopracciglio, senza conoscere il suo background qualsiasi pseudo-spiegazione sarà solo una supposizione basata su pregiudizi
Quando c'è un incidente, aspettiamo il risultato dell'indagine o ci mettiamo a sparare a zero e fare il toto-cause?
David
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
Io ho specificato questo:Tiennetti ha scritto:Bello generalizzare e affondare il coltello nella ferita per poter sostenere le proprie argomentazioni
La verità è che alcune pecore nere sono inevitabili oggi, così come lo erano 50 anni fa
O 50 anni fa esistevano solo super piloti non umani che non facevano mai errori?
PS: che poi, Primo Ufficiale di 49 anni, e già questo dovrebbe far arricciare il sopracciglio, senza conoscere il suo background qualsiasi pseudo-spiegazione sarà solo una supposizione basata su pregiudizi
Quando c'è un incidente, aspettiamo il risultato dell'indagine o ci mettiamo a sparare a zero e fare il toto-cause?
"...chiunque sia stato (sempre se vero, come sembra, e qualunque sia la sua provenienza, ho solo colto l'occasione) il delinquente che si è impasticcato il giorno prima di volare".
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
Domanda..
I drug-test periodici sono previsti per i piloti? Anche all'assunzione?
I drug-test periodici sono previsti per i piloti? Anche all'assunzione?
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
Si, almeno ad ogni controllo medico e c'è la possibilità poi di controlli random in determinati aeroportirobygun82 ha scritto:Domanda..
I drug-test periodici sono previsti per i piloti? Anche all'assunzione?
David
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
Non potevi descrivere meglio il mio pensiero in questo momento, quoto ogni singola parola!Tiennetti ha scritto:Bello generalizzare e affondare il coltello nella ferita per poter sostenere le proprie argomentazioni
La verità è che alcune pecore nere sono inevitabili oggi, così come lo erano 50 anni fa
O 50 anni fa esistevano solo super piloti non umani che non facevano mai errori?
PS: che poi, Primo Ufficiale di 49 anni, e già questo dovrebbe far arricciare il sopracciglio, senza conoscere il suo background qualsiasi pseudo-spiegazione sarà solo una supposizione basata su pregiudizi
Quando c'è un incidente, aspettiamo il risultato dell'indagine o ci mettiamo a sparare a zero e fare il toto-cause?
Mi sembra il classico "ah, ai miei tempi c'era [inserire luogo comune]"...
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
Tu sei leggenda!tartan ha scritto:Questa ipotesi di Lampo è assolutamente superficiale, senza basi logiche e neanche lontanamente vicine al vero. Bisogna sempre attendere le conclusioni finali prima di dare un giudizio.
Dimenticavo, io concordo in toto con Lampo.
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3707
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
+1Maxx ha scritto:Tu sei leggenda!tartan ha scritto:Questa ipotesi di Lampo è assolutamente superficiale, senza basi logiche e neanche lontanamente vicine al vero. Bisogna sempre attendere le conclusioni finali prima di dare un giudizio.
Dimenticavo, io concordo in toto con Lampo.
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
Il problema, il primo, è che questo è scemo. Di questo potresti accorgertene anche durante le selezioni...Ayrton ha scritto:ah quindi in fase di selezione si riesce a distinguere un utilizzatore e consumatore di droghe o alcool o meno?Lampo 13 ha scritto:Abbassare i criteri di selezione per risparmiare soldi porta ad inevitabili conseguenze...Valerio Ricciardi ha scritto:ah, questa poi...
http://www.telegraph.co.uk/news/2017/08 ... g-ecstasy/
e le selezioni in easyJet, tu le hai mai fatte? sono basati su criteri "bassi"?? no perché hanno segato tonnellate di ex Alitalia...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
Credo che sia una mera questione di statistica.. se l'1% fa uso di droghe su una base di 1000 piloti ne avrai 10 su una di 100.000 saranno 1000...
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3707
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
Quotone astronomico + 92 minuti di applausi + standing ovation.flyingbrandon ha scritto:Il problema, il primo, è che questo è scemo. Di questo potresti accorgertene anche durante le selezioni...Ayrton ha scritto:ah quindi in fase di selezione si riesce a distinguere un utilizzatore e consumatore di droghe o alcool o meno?Lampo 13 ha scritto:Abbassare i criteri di selezione per risparmiare soldi porta ad inevitabili conseguenze...Valerio Ricciardi ha scritto:ah, questa poi...
http://www.telegraph.co.uk/news/2017/08 ... g-ecstasy/
e le selezioni in easyJet, tu le hai mai fatte? sono basati su criteri "bassi"?? no perché hanno segato tonnellate di ex Alitalia...
Ciao!
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5441
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
Nel titolo del thread ho riportato la Compagnia presso cui lavorava, perché era un dato integrate della notizia.dream ha scritto:In effetti dopo tutto quello che ho letto questa qui sopra è l'unica affermazione legata al titolo del thread.Ayrton ha scritto:E poi, mi chiedo se, il fatto che questo elemento assumesse sostanze illegali, possa essere in qualche modo collegato a dove ha preso i brevetti o al modo in cui ha passato le selezioni.
Né ho suggerito che il fatto che quella Compagnia fosse proprio quella lì avesse un nesso di causalità
Né avevo ragione di censurare spontanemente questo dato.
Anzi: avrei provato a vedere di specificare il nome della Compagnia, potendo averne notizia, se l'articolista avesse scelto un titolo fuorviante e ad effetto che - quello si' - avrebbe suggerito vigliaccamente un nesso, tipo
"Pilota di compagnia low-cost in difficoltà all'atterraggio dopo aver assunto ectasy".
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5441
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
Perfettamente d'accordo sul primo punto, ma forse diciamo che il tentativo di migliorare i "filtri" è un wishwilling, non è del tutto facile.flyingbrandon ha scritto:Il problema, il primo, è che questo è scemo.
Di questo potresti accorgertene anche durante le selezioni...
Chissà, FORSE sofisticate tecniche di profilatura psicologica basate su test a risposta multipla (tipo INVALSI) messi a punto da specialisti del settore potrebbero con un grandissimo numero di risposte ad altrettante moltissime domande (a trabocchetto) riuscire a superare le barriere di autocontrollo di un candidato,
e come si son rivelati abbastanza efficaci per individuare soggetti iperemotivi, o propensi all'ansia da prestazione, o con un atteggiamento troppo portato a cercare di gestire il comando attraverso il potere più che l'autorevolezza che deriva da skill+esperienza+equilibrio caratteriale, magari potrebbero evidenziare potenziali vulnerabilità all'idea dello sballo.
Ma non è che ti puoi aspettare che un candidato ti si presenti con l'atteggiamento di Lorenzo di Avanzi (Corrado Guzzanti), offra un po' di fumo al selezionatore dicendogli "prova fratè, tutta robbetta bòna. Ah, stai manzo eh?
Sul lavoro so' gajardo e tosto, 'nte preoccupà, manco me bevo 'na Sprite".
Quello là era già da un po', probabilmente, che volava, no? I suoi giri al simulatore di buon successo li avrà ben fatti, non è facile filtrare la propensione scema verso quel problema là.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5441
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Condannato pilota EasyJet: difficoltà a Orly per ecstasy
Ho letto tempo fa su una rivista di informazione fra le più seguite e non di taglio scandalistico - e continuo a sperare che fosse un'errata interpretazione dei dati del campione o che il campione fosse mal scelto - che il 7% della popolazione italiana avrebbe assunto almeno una volta cocaina.robygun82 ha scritto:Credo che sia una mera questione di statistica.. se l'1% fa uso di droghe
Non so descrivere quanto mi possa augurare che abbiano preso una cantonata allarmistica.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger