Pilotless planes

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Pilotless planes

Messaggio da inabw » 20 agosto 2017, 13:17

Ultimamente circola questa notizia inerente la sostituzione dei F/O con un computer.
Entro il 2025 già potremmo vedere questo tipo di sistemi, eliminando dal cockpit il co-pilota; questo garantirebbe ( a loro avviso) risparmi per miliardi di dollari alle compagnie, ma resterebbe la difficoltà nel fidelizzare i clienti, i quali, avrebbero ad oggi, una percezione di totale insicurezza a riguardo.
Proprio stamane, leggevo di un volo Easyjet costretto ad un'atterraggio di emergenza a causa di un malore al f/o.
Cosa ne pensate, in termini di sicurezza ?
Ready for line up and departure


Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Pilotless planes

Messaggio da flyingbrandon » 20 agosto 2017, 13:39

inabw ha scritto:Ultimamente circola questa notizia inerente la sostituzione dei F/O con un computer.
Entro il 2025 già potremmo vedere questo tipo di sistemi, eliminando dal cockpit il co-pilota; questo garantirebbe ( a loro avviso) risparmi per miliardi di dollari alle compagnie, ma resterebbe la difficoltà nel fidelizzare i clienti, i quali, avrebbero ad oggi, una percezione di totale insicurezza a riguardo.
Proprio stamane, leggevo di un volo Easyjet costretto ad un'atterraggio di emergenza a causa di un malore al f/o.
Cosa ne pensate, in termini di sicurezza ?
ad oggi la presenza di due piloti a bordo non è dovuta al fatto che uno, da solo, non è capace di portare giù l'aereo ma proprio per gestire le difficolta dovute alla complessità della macchina in emergenza. Inoltre, come per tutti gli impianti si è voluta avere ridondanza anche per quello che concerne i piloti. Un sistema ancora più complesso ( se vuoi togliere un pilota lo è per forza) lascerebbe ancora più nella m***a il pilota. Personalmente dubito che in tempi brevi vedremo sparire un pilota per un volo di linea con passeggeri.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Pilotless planes

Messaggio da AirGek » 20 agosto 2017, 13:56

Io non ne penso nulla in termini di sicurezza ma ogni volta che leggo di ste notizie riguardanti togliere risorse umane in favore dell'automazione per far risparmiare miliardi mi chiedo dove ci porterà in termini sociali... tutta sta disoccupazione poi dove andrà a finire? Si facciamo arricchire (ancor dippiù) i già ricchi 1% della popolazione e il resto?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

anonymous12345

Re: Pilotless planes

Messaggio da anonymous12345 » 20 agosto 2017, 13:56

Per me va bene, purché il programmatore (o un suo figlio) sia a bordo con me..

Scherzi a parte.. per molti il copilota è "quello che deve imparare il mestiere" quindi potrebbero pensare "se teniamo solo quello già imparato e mi fanno risparmiare il biglietto per me va bene"..

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Pilotless planes

Messaggio da danko156 » 20 agosto 2017, 14:27

A me sembra una bufala, per non dire altro. Si fa tanto per la sicurezza aerea e poi escono notizie del genere... :shock: :shock: :shock:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Pilotless planes

Messaggio da Misha » 20 agosto 2017, 14:31

robygun82 ha scritto:Per me va bene, purché il programmatore (o un suo figlio) sia a bordo con me..

Scherzi a parte.. per molti il copilota è "quello che deve imparare il mestiere" quindi potrebbero pensare "se teniamo solo quello già imparato e mi fanno risparmiare il biglietto per me va bene"..
E quando il comandante, quello imparato, per intenderci, andrà in pensione e nessuno si sarà preoccupato della formazione di un giovane? Avrai alla guida un computer e uno che... saprà usare un computer? Scherzi a parte (mica tanto)... :mrgreen:
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Pilotless planes

Messaggio da JT8D » 20 agosto 2017, 14:56

In linea teorica è possibile... È già in parte accaduto, con la rimozione del flight engineer, sostituito dall'automazione. Non sono d'accordo riguardo la rimozione del f/o per i motivi già espressi da flyngbrandon. Spero non accadrà, non credo nemmeno io che accadrà a breve.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Pilotless planes

Messaggio da flyingbrandon » 20 agosto 2017, 16:16

JT8D ha scritto:In linea teorica è possibile... È già in parte accaduto, con la rimozione del flight engineer, sostituito dall'automazione.
Automazione e agli altri due piloti...se ne togli uno davvero il carico diventerebbe impressionante...poi magari faranno 6 tratte al giorno al posto delle 4.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Pilotless planes

Messaggio da JT8D » 20 agosto 2017, 18:17

Certamente, la tecnologia ha permesso di tagliare il flight engineer, ma con due piloti. Pienamente d'accordo con te che, pur essendo teoricamente possibile, tecnologicamente parlando, togliendo il f/o il carico per chi rimane sarebbe enorme, specialmente con qualche avaria.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


anonymous12345

Re: Pilotless planes

Messaggio da anonymous12345 » 20 agosto 2017, 20:35

Misha ha scritto:
robygun82 ha scritto:Per me va bene, purché il programmatore (o un suo figlio) sia a bordo con me..

Scherzi a parte.. per molti il copilota è "quello che deve imparare il mestiere" quindi potrebbero pensare "se teniamo solo quello già imparato e mi fanno risparmiare il biglietto per me va bene"..
E quando il comandante, quello imparato, per intenderci, andrà in pensione e nessuno si sarà preoccupato della formazione di un giovane? Avrai alla guida un computer e uno che... saprà usare un computer? Scherzi a parte (mica tanto)... :mrgreen:
Guarda che io mica son d'accordo con sta idea..

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Pilotless planes

Messaggio da Lampo 13 » 20 agosto 2017, 20:48

A parte l'automazione ed il resto... ma se al Pilota viene un coccolone?
Credo che sia questo il motivo principale per averne due a bordo.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Pilotless planes

Messaggio da flyingbrandon » 20 agosto 2017, 20:55

Lampo 13 ha scritto:A parte l'automazione ed il resto... ma se al Pilota viene un coccolone?
Credo che sia questo il motivo principale per averne due a bordo.
Appunto...l'impianto ridondante.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Pilotless planes

Messaggio da Misha » 20 agosto 2017, 21:37

robygun82 ha scritto:
Misha ha scritto:
robygun82 ha scritto:Per me va bene, purché il programmatore (o un suo figlio) sia a bordo con me..

Scherzi a parte.. per molti il copilota è "quello che deve imparare il mestiere" quindi potrebbero pensare "se teniamo solo quello già imparato e mi fanno risparmiare il biglietto per me va bene"..
E quando il comandante, quello imparato, per intenderci, andrà in pensione e nessuno si sarà preoccupato della formazione di un giovane? Avrai alla guida un computer e uno che... saprà usare un computer? Scherzi a parte (mica tanto)... :mrgreen:
Guarda che io mica son d'accordo con sta idea..
Lo so, lo so... :-) Si era capito! Riflettevo sull'opportunità di "sacrificare" il "meno esperto" dei due... :mrgreen:
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Pilotless planes

Messaggio da tartan » 20 agosto 2017, 21:56

Lo toglieranno e in caso di necessità provvederanno da terra.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 713
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Pilotless planes

Messaggio da andwork » 20 agosto 2017, 22:06

tartan ha scritto:Lo toglieranno e in caso di necessità provvederanno da terra.
tartan, mi sai che c'hai ragione !

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Pilotless planes

Messaggio da tartan » 20 agosto 2017, 22:52

Purtroppo mi sa pure a me che ciò raggione (oggi scrivo in libertà). Sai perché? Perchè ormai la persona non conta più gnente. L'unica cosa che mi consola è che forse io non vedrò la soluzione finale!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Pilotless planes

Messaggio da flyingbrandon » 21 agosto 2017, 4:10

tartan ha scritto:Lo toglieranno e in caso di necessità provvederanno da terra.
Beh...se inizi a controllare in remoto i problemi possono essere altri...sicuramente il passo per togliere un pilota sarebbe quello...in modo da poter poi togliere anche l'altro...personalmente, se è quando dovesse accadere, un controllo in remoto cambio lavoro.... :mrgreen: però penso che il controllo remoto sì che farebbe sparire tante passeggeri...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Pilotless planes

Messaggio da FAS » 21 agosto 2017, 7:22

Non è supportato dall'industria, vuol dire che non accadrà.

È possibile ottenerlo abbiamo la tecnologia, vedi piattaforme d'arma.

2025, in otto anni bisognerebbe cambiare regole e certificare....non è visibile.


Sono idee e notizie di qualche persona annoiata che non sa cosa scrivere...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: Pilotless planes

Messaggio da mcllcu » 21 agosto 2017, 8:26

FAS ha scritto:È possibile ottenerlo abbiamo la tecnologia, vedi piattaforme d'arma.
Mmmm veramente no... Le tecnologie militari sono sviluppate con altri scopi, in cui la sicurezza è proprio l'ultimo.
Avere una tecnologia sviluppata su basi sbagliate, equivale a non averla, come quando a scuola la prof di un tema diceva "buona l'idea, ma manca il contenuto" :mrgreen: .
Airspeed is Life!

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Pilotless planes

Messaggio da FAS » 21 agosto 2017, 11:12

mcllcu ha scritto:
FAS ha scritto:È possibile ottenerlo abbiamo la tecnologia, vedi piattaforme d'arma.
Mmmm veramente no... Le tecnologie militari sono sviluppate con altri scopi, in cui la sicurezza è proprio l'ultimo.
Avere una tecnologia sviluppata su basi sbagliate, equivale a non averla, come quando a scuola la prof di un tema diceva "buona l'idea, ma manca il contenuto" :mrgreen: .

Se la sicurezza è "proprio l'ultimo" ....quale sarebbe il requisito principale???? Sono curioso di saperlo vista la tua ostentata intimità con l'argomento
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Pilotless planes

Messaggio da tartan » 21 agosto 2017, 13:17

FAS ha scritto:Non è supportato dall'industria, vuol dire che non accadrà.
Per me questa è la conferma che accadrà, quando a qualcuno converrà, naturalmente.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Alberto.c
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 380
Iscritto il: 28 maggio 2012, 10:22

Re: Pilotless planes

Messaggio da Alberto.c » 21 agosto 2017, 13:54

mcllcu ha scritto: Mmmm veramente no... Le tecnologie militari sono sviluppate con altri scopi, in cui la sicurezza è proprio l'ultimo.
Non sono espertissimo ma temo che qua ti sbagli di grosso !

che poi il motivo della sicurezza non sia sviluppato solo e specificamente
per i piloti e/o passeggeri questo è un altro discorso !

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: Pilotless planes

Messaggio da mcllcu » 21 agosto 2017, 14:02

FAS ha scritto:Se la sicurezza è "proprio l'ultimo" ....quale sarebbe il requisito principale???? Sono curioso di saperlo vista la tua ostentata intimità con l'argomento
La butto lì... Tipo fare la guerra?
Alberto.c ha scritto:che poi il motivo della sicurezza non sia sviluppato solo e specificamente
per i piloti e/o passeggeri questo è un altro discorso !
Tutti gli apparati militari vengono sviluppati con specifiche militari, giusto per fare un esempio, basta guardare tutti gli aerei da caccia aerodinamicamente instabili: sono intrinsecamente più insicuri di un aereo aerodinamicamente stabile.
Airspeed is Life!

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Pilotless planes

Messaggio da Valerio Ricciardi » 21 agosto 2017, 14:42

Perdonami, ma stavolta mi sembra che tu stia distorcendo in un modo spaventoso la natura tecnica di una lunga serie di cose. Il fatto che una piattaforma d'arma sia destinata ad azioni belliche non implica minimamente che la safety in quel genere di progetti sia sottovalutata, anzi.
Oltre alla tradizionale ridondanza prevista su una a/m civile, vengono previsti dimensionamenti di sistemi e passaggi di cablaggi e di tubazioni etc, posizionamento di sensori e così via pensati per mantenere per quanto possibile la volabilità e la controllabilità di un velivolo militare anche sottoposto a danneggiamento intenzionale a seguito di azione ostile fuoco nemica.
Non per ragioni "umanitarie" ma per il costo della formazione del personale di volo che potrebbe esserne messo a rischio da un insoddisfacente livello di sicurezza, per il costo spesso spropositato di una piattaforma d'arma, per il rischio aggiuntivo - considerate le armi che vengono portate a bordo in condizioni operative - che un incidente possa tradursi in una forma di "fuoco amico" magari a danno della popolazione civile del tuo paese, non solo di danni collaterali verso terzi nello scenario bellico.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Pilotless planes

Messaggio da SuperMau » 21 agosto 2017, 15:30

mcllcu ha scritto:
FAS ha scritto:Se la sicurezza è "proprio l'ultimo" ....quale sarebbe il requisito principale???? Sono curioso di saperlo vista la tua ostentata intimità con l'argomento
La butto lì... Tipo fare la guerra?
"Fare la guerra" al massimo e' un obiettivo, non un requisito ....
Senno' dovrei pensare che quando guidi la macchina vai in guerra....visto che il GPS e' tecnologia militare (prestata al civile)
mcllcu ha scritto: Tutti gli apparati militari vengono sviluppati con specifiche militari, giusto per fare un esempio, basta guardare tutti gli aerei da caccia aerodinamicamente instabili: sono intrinsecamente più insicuri di un aereo aerodinamicamente stabile.
Instabilita' aerodinamica e sicurezza sono su due pianeti differenti :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Pilotless planes

Messaggio da giragyro » 21 agosto 2017, 15:43

nel mondo militare il pilota è considerato un male necessario ( considerato il costo dell'addestramento , del mantenimento , dell'aggiornamento proessionale e non ultimo dell'eventuale recupero in caso di incidente . Oltretutto nella più grande forza aerea del mondo la permanenza media è inferiore agli 8 anni , un tempo incredibilmente ristretto considerati i costi ) . già negli anni 50/60 erano stati abbozzati progetti per velivoli senza pilota a bordo e ciclicamente vengono riproposti riveduti ed aggiornati .La sparizione dei piloti a bhordo dei liners civili avverrà quando il rapporto costo / beneficio verrà meno ( e sopratutto quando grafici e tabelle indicheranno che i passeggeri saranno indifferenti alla presenza o meno di un essere umano ai comandi del velivolo )
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Pilotless planes

Messaggio da sigmet » 21 agosto 2017, 21:57

mcllcu ha scritto:
Mmmm veramente no... Le tecnologie militari sono sviluppate con altri scopi, in cui la sicurezza è proprio l'ultimo.
Tanto che in un evento catastrofico della cellula o dei comandi di volo il militare si salva e il civile no… :wink:
Comunque FAS può’ spiegarti meglio di me quali siano i requisiti di compliance in fatto di safety per quanto riguarda in generale le varie piattaforme . Ma ipotizzando realizzabile ( e sicuramente lo e’ ) un velivolo per operazioni pax unmanned , questo avverrà solo quando la tecnologia sarà stata in grado di attribuire alla macchina le capacità critiche , etiche e decisionali proprie dell’uomo ma a quel punto il mondo del lavoro avrà già sostituito con le macchine altre migliaia di figure professionali prima di quella del pilota e sinceramente non so se in quel mondo di robot quanti uomini avranno ancora il bisogno , la capacità o il privilegio di poter viaggiare.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Pilotless planes

Messaggio da Vultur » 22 agosto 2017, 23:30

Che mi risulti, ancora non hanno fatto unmanned manco le navi, roba che va a trenta all'ora. (Anche se, pure le navi con equipaggio, tra icebergs e scogli non è che abbiano poi fatto dei figuroni....).

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Pilotless planes

Messaggio da camicius » 23 agosto 2017, 10:07

JT8D ha scritto:Certamente, la tecnologia ha permesso di tagliare il flight engineer, ma con due piloti. Pienamente d'accordo con te che, pur essendo teoricamente possibile, tecnologicamente parlando, togliendo il f/o il carico per chi rimane sarebbe enorme, specialmente con qualche avaria.
oddio, vero è che da 3 a 2 si perde il 33% di forza lavoro umana, mentre da 2 a 1 se ne perde il 50%.
Vultur ha scritto:Che mi risulti, ancora non hanno fatto unmanned manco le navi, roba che va a trenta all'ora. (Anche se, pure le navi con equipaggio, tra icebergs e scogli non è che abbiano poi fatto dei figuroni....).
Andranno anche piano, ma hanno anche inerzie enormi (non si ferma in 50 metri una nave lanciata). E soprattutto, in caso di guasto, sono in posti magari anche impossibili da raggiungere anche con elicotteri o aerei...

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Pilotless planes

Messaggio da tartan » 23 agosto 2017, 11:52

Il materiale umano di condotta RPT di condotta sulle navi non è un fattore che riguarda direttamente i costi, quindi i guadagni, quindi la necessità di ridurlo o eliminarlo.
Il rapporto costi guadagni sul trasporto aereo è più sensibile rispetto al materiale umano, quindi ridurre fino ad eliminare prima l'umano in cabina pax e poi l'umano in cabina comando è un fattore di primo piano, visto che diventa sempre più difficile ridurre a semplici servitori dei paganti le persone che ci lavorano, a parte, naturalmente, per quelle filosofie di vita dove l'attuale conta poco rispetto al futuro ipotetico del dopo. Scusate se non sono stato capace di esprimere pienamente il mio pensiero, ma in lettere andavo male.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Alberto.c
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 380
Iscritto il: 28 maggio 2012, 10:22

Re: Pilotless planes

Messaggio da Alberto.c » 23 agosto 2017, 11:58

mcllcu ha scritto:
FAS ha scritto:Se la sicurezza è "proprio l'ultimo" ....quale sarebbe il requisito principale???? Sono curioso di saperlo vista la tua ostentata intimità con l'argomento
La butto lì... Tipo fare la guerra?
Alberto.c ha scritto:che poi il motivo della sicurezza non sia sviluppato solo e specificamente
per i piloti e/o passeggeri questo è un altro discorso !
Tutti gli apparati militari vengono sviluppati con specifiche militari, giusto per fare un esempio, basta guardare tutti gli aerei da caccia aerodinamicamente instabili: sono intrinsecamente più insicuri di un aereo aerodinamicamente stabile.
Gli aerei aerodinamicamente "instabili" sono tali perché è l'unico modo conosciuto
per raggiungere determinate prestazioni per questo hanno sviluppato sistemi in grado di renderli
lo stesso pilotabili e sicuri, sistemi che di conseguenza si riversano sull'aeronautica civile ....
il Fly-by-wire lo hanno inventato per i caccia non per il plasticone !!!

E non voglio nemmeno lontanamente pensare che qualcuno si prenda la responsabilità,
esercito in primis, di attaccare delle bombe di grande potenziale fino ad arrivare alle testate nucleari
ad aerei non sicuri !!!!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Pilotless planes

Messaggio da tartan » 23 agosto 2017, 12:53

Gli aerrei con le bombe atomiche sono stati superati da parecchio. Leggi corea! I kamikaze li hanno inventati i giapponesi ed ora lo sono tutti i fanatici terroristi. La Guerra di una volta non esiste più da tanto tempo, non ci sperate, non tornerà più. Le varie convenzioni servono solo alla politica, adesso ti ammazzano anche coloro che dovrebbero difenderti e, secondo me, (ho tolto un commento di troppo).
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi