Devi comporre i due vettori dell'aereo e del seggiolino e vedere la risultante dove finisce, con un assetto down così accentuato, con quella velocità e con quella quota credo proprio che si sarebbe schiantato sull'acqua se avesse tentato il lancio.alessandro.capotondi ha scritto:A patto che il pilota fosse cosciente e che ci fosse stata la volontà, c'era la possibilità di eiettarsi durante quella manovra?Lampo 13 ha scritto:Guardando il video, ma si possono prendere grosse cantonate, si vede una variazione di traiettoria dopo il momento in verticale a picchiare, c'è come una diminuzione di G, la traiettoria si appiattisce e poi riprende la richiamata... malore, errore, problemi tecnici? Non ne ho la più pallida idea, non credo che il Typhoon possa avere lo stesso problema in quella fase del G91T! Certo è che a quel punto se avesse tentato l'eiezione con quel vettore a scendere non credo che la tragedia si sarebbe evitata.
http://martin-baker.com/products/mk16-e ... rofighter/
Leggo dal sito della MB che il mk16 da specifica supporta una velocita 600KIAS.
Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
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Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
C'e' un video del giorno precedente? Sarebbe interessante metterli a confrontoalexrax ha scritto:Io riguardando anche altri display sia dello stesso mezzo che dello stesso pilota il giorno prima, noto che la fase di picchiata in uscita dal top del looping è decisamente a velocità più sostenuta. Non penso fosse un problema di quota iniziale ma proprio di velocità in uscita, è molto molto veloce e questo incide non poco sulla quota necessaria per livellare.
E' da capire il perchè il perchè fosse cosi veloce.
Anche a me sembrava esccessivamente veloce all'uscita del rovesciamento ma potrebbe essere un effetto della ripresa
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Concordo, anche io ho avuto quell'impressione ma di tratta appunto di impressioni tratte da video visti sul computer.sigmet ha scritto:C'e' un video del giorno precedente? Sarebbe interessante metterli a confronto
Anche a me sembrava esccessivamente veloce all'uscita del rovesciamento ma potrebbe essere un effetto della ripresa
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
In casi simili il martin baker aveva funzionato con successo
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Leggo questo commento alla stessa notizia pubblicata su un sito generalista:
QUOTE
Lo stesso aereo aveva avuto problemi alla manifestazione di Jesolo. Era arrivato, fatto un passaggio veloce e poi subito rientrato per dei problemi al motore... Poi dopo un'ora circa a manifestazione in corso è ritornato e ha fatto la sua bellissima esibizione.
UNQUOTE
Ne sapete qualcosa?
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Lo stesso aereo aveva avuto problemi alla manifestazione di Jesolo. Era arrivato, fatto un passaggio veloce e poi subito rientrato per dei problemi al motore... Poi dopo un'ora circa a manifestazione in corso è ritornato e ha fatto la sua bellissima esibizione.
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Ne sapete qualcosa?
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Classica notizia del menga non supportata da qualsiasi elemento attendibile...Maxx ha scritto:Leggo questo commento alla stessa notizia pubblicata su un sito generalista:
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Lo stesso aereo aveva avuto problemi alla manifestazione di Jesolo. Era arrivato, fatto un passaggio veloce e poi subito rientrato per dei problemi al motore... Poi dopo un'ora circa a manifestazione in corso è ritornato e ha fatto la sua bellissima esibizione.
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Ne sapete qualcosa?
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Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Is it light where you are yet?
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Lo conoscevi?
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Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Ecco, come al solito fischi per fiaschi da parte dell'nformazione generalista.Maxx ha scritto:Leggo questo commento alla stessa notizia pubblicata su un sito generalista:
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Lo stesso aereo aveva avuto problemi alla manifestazione di Jesolo. Era arrivato, fatto un passaggio veloce e poi subito rientrato per dei problemi al motore... Poi dopo un'ora circa a manifestazione in corso è ritornato e ha fatto la sua bellissima esibizione.
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Ne sapete qualcosa?
A Jesolo non era stato l'Eurofighter ad avere problemi bensì il Gripen delle forze aeree ungheresi.
Ero l' in quell'occasione e a pilotare l'EF era proprio il capitano Orlandi...
L'essenziale è invisibile agli occhi.
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Ok, grazie.fatamorgana ha scritto:Ecco, come al solito fischi per fiaschi da parte dell'nformazione generalista.Maxx ha scritto:Leggo questo commento alla stessa notizia pubblicata su un sito generalista:
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Lo stesso aereo aveva avuto problemi alla manifestazione di Jesolo. Era arrivato, fatto un passaggio veloce e poi subito rientrato per dei problemi al motore... Poi dopo un'ora circa a manifestazione in corso è ritornato e ha fatto la sua bellissima esibizione.
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Ne sapete qualcosa?
A Jesolo non era stato l'Eurofighter ad avere problemi bensì il Gripen delle forze aeree ungheresi.
Ero l' in quell'occasione e a pilotare l'EF era proprio il capitano Orlandi...
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Per quello che posso capire dalle immagini, nel momento che si è infilato in acqua, non stava assolutamente tirando per richiamare.
Se vedi l'acqua avvicinarsi, istintivamente tiri tutta la barra a te.
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Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
E ok, ma la barra può darsi anche che non ti risponda quando hai 5G di carico sulle ali....
David
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Credo che il limite operativo dell' EFA sia di 9G, comunque 7G di certo.Tiennetti ha scritto:E ok, ma la barra può darsi anche che non ti risponda quando hai 5G di carico sulle ali....
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
È possibile un errore di traiettoria?
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Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Ma non è proprio la specialità dell'eurofighter il grande carico alare? La presenza delle canard dovrebbe essere apposta per quello.Tiennetti ha scritto:E ok, ma la barra può darsi anche che non ti risponda quando hai 5G di carico sulle ali....
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Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Tutto è possibile... ma me lo aspetterei di più in un giorno con foschia dove non è ben visibile la linea di demarcazione tra cielo e mare.danko156 ha scritto:È possibile un errore di traiettoria?
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Secondo me è da valutare anche il fatto che non abbia neppure provato a lanciarsi. O era impossibilitato a farlo o non si è accorto della posizione errata (da qui il fatto che sembra non aver tirato tutta la barra).
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Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
danko156 ha scritto:È possibile un errore di traiettoria?
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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
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Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Esatto, a questo se si esclude il malore porterebbe ad orientarsi ad un non marginale errore di valutazione della quota. Ora mi chiedo: capisco che in senso lato son tutte manovre VFR, ma possibile che un pilota di EF, con la formazione che ha, sapendo perfettamente che massa e che inerzia ha la macchina anche senza nulla appeso ai piloni (mica è un Extra 300 che lo "metti quasi dove ti pare" e in qualsiasi momento lo "appendi all'elica"...) possa dimenticare quanti problemi desse ai piloti di Martin Marlin riuscire a valutare correttamente l'altezza dalla superficie marina ed evitare di sfasciar tutto?Maxx ha scritto: Apparentemente l'EF continua la sua traiettoria, come se il mare fosse 1000 piedi più sotto e avesse quindi spazio per manovrare.
Per questo un G-LOC connesso magari a un malfunzionamento dell'essenziale tuta anti-G mi pare più credibile... a un giovanotto di belle speranze e chiaro talento, gliene fanno mangiare di pagnottelle colla mortadella prima di mettergli in mano una macchina come quella...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Era esattamente quello che intendevo direMaxx ha scritto: Apparentemente l'EF continua la sua traiettoria, come se il mare fosse 1000 piedi più sotto e avesse quindi spazio per manovrare.
DR
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Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Mi sono riguardato diversi video dell'efa in airshow recenti, anche con il povero Orlandi ai comandi. L'idea che mi sono fatto è che sia successo qualcosa che abbia impossibilitato il pilota nelle sue normali azioni. Rivedendo le stesse manovre si capisce quanta manovrabilità può avere l' EFA in richiamata. Infatti appena effettuato il loop alza sempre il muso dell' aereo molto presto, non è mai andato in cerca del passaggio radente sul mare.
In questo caso invece è andato giù in maniera costante senza il minimo accenno di richiamata.
In questo caso invece è andato giù in maniera costante senza il minimo accenno di richiamata.
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
A meno che i motori non abbiano risposto ai comandi e siano rimasti ad un regime troppo elevato per consentire al capitano Orlandi di richiamare in tempo. Non so se nella fase finale della manovra si debba togliere motore.
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Anche perchè, se ho ben inteso lo spirito della manovra e di tutta l'esibizione dell'EF, lo scopo è quello di mostrare la manovrabilità dell'aereo alle basse velocità. Cioè la macchina riesce a girarsi e capovolgersi in pochissimo spazio e andando molto, molto piano. Non ricordo di aver visto quei passaggi altamente subsonici tipici del display del Tornado.Zenith ha scritto:Infatti appena effettuato il loop alza sempre il muso dell' aereo molto presto, non è mai andato in cerca del passaggio radente sul mare.
In questo caso invece è andato giù in maniera costante senza il minimo accenno di richiamata.
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
In un loop se si accendono i post bruciatori si aumenta il raggio di virata, molti hanno fa lavoravo in aereonautica militare a Grosseto dove operano gli EFA mi han detto che sono aerei che stanno in aria sono con ausilio dei computer senza la quale ed in caso di errori e guasti alla CPU questi aerei non volano come dovrebbero
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Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Non sono d'accordo. Se dai più potenza hai più energia, questa energia la puoi usare per aumentare la velocità, e quindi il raggio di richiamata a parità di G, oppure per aumentare i G a parità di raggio od anche con un raggio inferiore nel caso sia necessario "tirare" a morte per uscire...giammo82 ha scritto:In un loop se si accendono i post bruciatori si aumenta il raggio di virata, molti hanno fa lavoravo in aereonautica militare a Grosseto dove operano gli EFA mi han detto che sono aerei che stanno in aria sono con ausilio dei computer senza la quale ed in caso di errori e guasti alla CPU questi aerei non volano come dovrebbero
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Non conosco il sistema dell'EFA, magari esiste un limitatore di prestazioni che non fa superare il limite strutturale di G e che quindi blocca la richiamata una volta raggiunto tale limite, nel qual caso in effetti potrebbe aumentare la velocità e quindi il raggio avendo più potenza, ma questo sarebbe uno dei motivi per cui non mi piacciono questi sistemi... in emergenza devo potergli dare una "strinata" fuori limiti per portare a casa il c**o e chissenefrega dell'aeroplano svergolato! In combattimento dog fight poteva essere utile dare una "strappata" in stallo da G per mettere il muso davanti al target e potergli sparare in rilascio, cosa che con l'F-16 non si poteva fare e per cui spesso l'F-15 vinceva lo scontro all'ACMI anche se il primo poteva tirare 9G ed il secondo solo 7G.
Se il sistema lavora in questo modo diventa ancora più importante il rispetto assolutamente pignolo dei parametri durante le manovre, se sei fuori dai limiti devi assolutamente abortire la manovra perché altrimenti il tuo destino è segnato... dalla matematica. Io con un sistema simile a Capo Frasca sarei morto, ma ne sono venuto fuori tirando quasi 9G invece dei 7G di limite: c**o salvo e aeroplano in dima.
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
L'EF consente, come sai, un uso "indiscriminato" di barra e manetta. Cioè il pilota è libero di fare tutte le manovre che gli pare, fregandosene dei limiti dell'aereo: l'aereo quei limiti li riconosce da solo e non li supera, essendo questi limiti ben superiori ai limiti umani.
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Non sottovalutare i limiti umani in emergenza, ti assicuro che sono incredibili...Maxx ha scritto:L'EF consente, come sai, un uso "indiscriminato" di barra e manetta. Cioè il pilota è libero di fare tutte le manovre che gli pare, fregandosene dei limiti dell'aereo: l'aereo quei limiti li riconosce da solo e non li supera, essendo questi limiti ben superiori ai limiti umani.
Comunque, stando così le cose, torniamo a quanto ho già scritto, il rispetto pedante dei parametri
diventa un fatto imprescindibile, sei fuori? O effettui immediatamente la manovra di scampo, per
esempio da un Loop sbagliato ne esci trasformandolo in un Otto Cubano, oppure ti lanci.
Ultima modifica di Lampo 13 il 26 settembre 2017, 14:16, modificato 1 volta in totale.
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
dopo aver guardato e riguardato il video a mio modesto parere la causa più plausibile sembra essere una inabilitazione del pilota . probabilmente il sistema anti G è andato fuori uso ed il G lock ha mietuto un'altra vittima oppure il pilota ha avuto un malore ( capita anche ai più allenati degli atleti avere dei grossi problemi sotto sforzo con conseguenze a volte mortali ) che gli ha tolto lucidità e capacità di giudizio .
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Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Buongiorno a tutti.
Potrebbe essere stata un avaria ai canard?
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Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Potrebbe essere stata qualsiasi cosa, lo sapremo, forse, ad indagine terminata.tucciotucci ha scritto:Buongiorno a tutti.
Potrebbe essere stata un avaria ai canard?
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
E tu ne sei testimone. Però sei pure svenuto, nonostante (immagino) la tuta anti G, per poi riprendere conoscenza quando l'aeroplano si è stabilizzato. Come hai fatto tu, il pilota che si accorge del pericolo tira tutti i G che può tirare e oltre; oppure mette la mano sotto il seggiolino e tira la corda a strisce, come ha fatto il cap. Sferra con l'AM-X due anni fa. Queste due cose domenica non sono successe.Lampo 13 ha scritto:Non sottovalutare i limiti umani in emergenza, ti assicuro che sono incredibili...Maxx ha scritto:L'EF consente, come sai, un uso "indiscriminato" di barra e manetta. Cioè il pilota è libero di fare tutte le manovre che gli pare, fregandosene dei limiti dell'aereo: l'aereo quei limiti li riconosce da solo e non li supera, essendo questi limiti ben superiori ai limiti umani.
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Non sono svenuto, ho chiuso gli occhi aspettando la morte...Maxx ha scritto:E tu ne sei testimone. Però sei pure svenuto, nonostante (immagino) la tuta anti G, per poi riprendere conoscenza quando l'aeroplano si è stabilizzato. Come hai fatto tu, il pilota che si accorge del pericolo tira tutti i G che può tirare e oltre; oppure mette la mano sotto il seggiolino e tira la corda a strisce, come ha fatto il cap. Sferra con l'AM-X due anni fa. Queste due cose domenica non sono successe.Lampo 13 ha scritto:Non sottovalutare i limiti umani in emergenza, ti assicuro che sono incredibili...Maxx ha scritto:L'EF consente, come sai, un uso "indiscriminato" di barra e manetta. Cioè il pilota è libero di fare tutte le manovre che gli pare, fregandosene dei limiti dell'aereo: l'aereo quei limiti li riconosce da solo e non li supera, essendo questi limiti ben superiori ai limiti umani.
poi, non essendo arrivata, li ho riaperti e sono tornato alla base.
Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
Il raggio , in questo caso di "richiamata" e' funzione della forza centrifuga ovvero al peso x la velocità al quadrato / il peso x il raggio dell'arco di richiamata.giammo82 ha scritto:In un loop se si accendono i post bruciatori si aumenta il raggio di virata, molti hanno fa lavoravo in aereonautica militare a Grosseto dove operano gli EFA mi han detto che sono aerei che stanno in aria sono con ausilio dei computer senza la quale ed in caso di errori e guasti alla CPU questi aerei non volano come dovrebbero
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Ovviamente se aumenta la velocità aumenta anche il peso apparente, quindi a parità di G se aumento la velocita' aumenterà di conseguenza il raggio di richiamata . Viceversa se aumento la velocità e voglio mantenere la stessa traiettoria debbo aumentare il carico di G (peso/ peso apparente)
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Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
le inchieste sugli incidenti di velivoli militari sono classificate e non pubblicabili.Lampo 13 ha scritto:
Potrebbe essere stata qualsiasi cosa, lo sapremo, forse, ad indagine terminata.
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Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)
mettici anche la valutazione della quota e relativi errori percettivi.Maxx ha scritto: [
E tu ne sei testimone. Però sei pure svenuto, nonostante (immagino) la tuta anti G, per poi riprendere conoscenza quando l'aeroplano si è stabilizzato. Come hai fatto tu, il pilota che si accorge del pericolo tira tutti i G che può tirare e oltre; oppure mette la mano sotto il seggiolino e tira la corda a strisce, come ha fatto il cap. Sferra con l'AM-X due anni fa. Queste due cose domenica non sono successe.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.