Incidente a jet militare in Spagna
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Re: Incidente a jet militare in Spagna
Così pare. Ed un altro pilota che non si lancia. Al momento non ho trovato nessun altro particolare.
Re: Incidente a jet militare in Spagna
Stranamente nessuna altra fonte di informazione ne parla..Maxx ha scritto:Così pare. Ed un altro pilota che non si lancia. Al momento non ho trovato nessun altro particolare.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente a jet militare in Spagna
Due incidenti, il primo in Italia e il secondo in Spagna, stesso aereo. Mi viene da chiedere se ci possa essere un difetto negli Eurofighter non ancora scoperto...
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DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Incidente a jet militare in Spagna
Beh l'Eurofighter vola da anni, ha accumulato un bel po' di ore, esibizioni incluse, e ne sono anche caduti alcuni..
Potrebbe essere una semplice coincidenza..
Potrebbe essere una semplice coincidenza..
Re: Incidente a jet militare in Spagna
Io ho saputo della notizia nel telegiornale di questa sera (quindi da prendere con le pinze), comunque hanno detto che l' incidente si è verificato dopo l' esibizione, quando ormai gli Eurofighter stavano rientrando alla base!robygun82 ha scritto:Beh l'Eurofighter vola da anni, ha accumulato un bel po' di ore, esibizioni incluse, e ne sono anche caduti alcuni..
Potrebbe essere una semplice coincidenza..
Ale
Re: Incidente a jet militare in Spagna
Questo per ora è il report di ASN:
https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=200352
https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=200352
Ale
Re: Incidente a jet militare in Spagna
Ne ha parlato il TG de La7.sigmet ha scritto:Stranamente nessuna altra fonte di informazione ne parla..Maxx ha scritto:Così pare. Ed un altro pilota che non si lancia. Al momento non ho trovato nessun altro particolare.
Re: Incidente a jet militare in Spagna
Infatti mi riferivo a quel TG!Lampo 13 ha scritto:Ne ha parlato il TG de La7.sigmet ha scritto:Stranamente nessuna altra fonte di informazione ne parla..Maxx ha scritto:Così pare. Ed un altro pilota che non si lancia. Al momento non ho trovato nessun altro particolare.
Ale
- Valerio Ricciardi
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Re: Incidente a jet militare in Spagna
Dei sette sin qui caduti in incidente, uno era saudita, uno (quello di Terracina) italiano, uno era un prototipo spagnolo operato da CASA GMbh, ma ben tre su sette del Ejercito del Aire.
Che hanno gli spagnoli che non va nella loro aviazione?
Rammento un incidente serio a terra con un F16 che non parve esser proprio riprova di elevati standard addestrativi.
Che hanno gli spagnoli che non va nella loro aviazione?
Rammento un incidente serio a terra con un F16 che non parve esser proprio riprova di elevati standard addestrativi.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Incidente a jet militare in Spagna
Construcciones Aeronáuticas S.A.Valerio Ricciardi ha scritto: operato da CASA GMbh,
...nessuna relazione con una GmbH...Gesellschaft mit beschränkter Haftung ..tedesca
We make it fly, they make it crash.....
A400m, barracuda, f5...e piu
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Incidente a jet militare in Spagna
Sito del crash ripreso poco dopo lo schianto e racconto di alcuni testimoni..
Ciao
Re: Incidente a jet militare in Spagna
Se può servire a qualcosa, il tizio strano al minuto 0:50 dice che la formazione si è aperta a ventaglio (non dice così, ma il senso è quello), e che l'EF che stava al centro è salito in quello che sembra proprio essere un loop e venedo giù "non ha avuto il tempo di recuperare".
- Tiennetti
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Re: Incidente a jet militare in Spagna
Guardando le foto su ASN sembrerebbe più che era uno dei due alla base del ventaglio
David
- Valerio Ricciardi
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Re: Incidente a jet militare in Spagna
Anche a me suonava strano, ma quello è ciò che è riportato sulla pagina delle "occurrences" dell'EF 2000 Typhoon nel sito di ASN. Relata refero. Se lo ritieni, potresti postare lì una precisazione.FAS ha scritto:Construcciones Aeronáuticas S.A.Valerio Ricciardi ha scritto: operato da CASA GmbH,
...nessuna relazione con una GmbH...Gesellschaft mit beschränkter Haftung ..tedesca
We make it fly, they make it crash..... A400m, barracuda, f5...e più
E' curioso, parrebbe quasi aversi davvero la sensazione che gli spagnoli non abbiano forti tradizioni di sicurezza aeronautica a livello militare (il campione di velivoli "written off" però è piccolo, potrebbe essere solo un cluster; a tutti ogni tanto accade qualcosa). Non dico certo a livello di compagnia charter cargo del Congo, però...
Potrebbe essere un risultato finale molto a valle di una serie di procedure nell'addestramento o nella gestione operativa e manutentiva dei mezzi meno efficaci di quelle di altre aeronautiche? Sarebbe, in loco, un argomento interessantissimo per una tesi di dottorato di uno studente sagace (ma lo agevolerebbero?).
Re: Incidente a jet militare in Spagna
Non avevo visto quelle foto. Dall'account twitter si possono ingrandire e parregge trattarsi dell'EF al centro 'dietro'.Tiennetti ha scritto:Guardando le foto su ASN sembrerebbe più che era uno dei due alla base del ventaglio
(perdonatemi per il lessico profano).
Si vede l'EF al centro (avanti) che cabra, i due laterali che si aprono in diagonale, e quello al centro (dietro) che fa mezzo tonneau e poi (sembra) tirare verso di se la cloche.
Re: Incidente a jet militare in Spagna
Dopo aver trasformato a bastone ( la formazione da 4 ) si preparavano per una normale apertura bassa con circuito a sx. ma nelle prima foto si vede il 3 che innesca un roll dalla parte opposta come per un break e poi lo prosegue fino a trovarsi rovescio per poi cadere a muso basso . Ogni possibilità di eiezione in quelle condizioni e’ impossibile.
Sinceramente non so darmi una spiegazione plausibile…un altro incidente apparentemente inspiegabile.
Sinceramente non so darmi una spiegazione plausibile…un altro incidente apparentemente inspiegabile.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente a jet militare in Spagna
A proposito di tradizione in ambito della sicurezza dell'aviazione spagnola, di recente, leggendo informazioni sui 104 su wikipedia, ho scoperto che non ne persero neanche uno.
Ecco l'estratto:
"L'aeronautica militare spagnola ricevette i suoi F-104 in base al programma di assistenza militare Military Assistance Program (MAP). Nel 1965 le vennero consegnati 18 F-104G costruiti dalla Canadair e tre TF-104G di produzione Lockheed.[12] Nel 1972 questi velivoli furono trasferiti alla Grecia e alla Turchia in quanto rimpiazzati dagli F-4 Phantom. È da notare che nessun aereo andò perso in incidenti di volo nel corso delle 17000 ore di impiego operativo, sebbene è da rimarcare che gli F-104 spagnoli vennero impiegati esclusivamente nel loro ruolo originario di caccia intercettore e prevalentemente in condizioni di bel tempo."
Ecco l'estratto:
"L'aeronautica militare spagnola ricevette i suoi F-104 in base al programma di assistenza militare Military Assistance Program (MAP). Nel 1965 le vennero consegnati 18 F-104G costruiti dalla Canadair e tre TF-104G di produzione Lockheed.[12] Nel 1972 questi velivoli furono trasferiti alla Grecia e alla Turchia in quanto rimpiazzati dagli F-4 Phantom. È da notare che nessun aereo andò perso in incidenti di volo nel corso delle 17000 ore di impiego operativo, sebbene è da rimarcare che gli F-104 spagnoli vennero impiegati esclusivamente nel loro ruolo originario di caccia intercettore e prevalentemente in condizioni di bel tempo."
gianlu
Re: Incidente a jet militare in Spagna
F-104, un caccia intercettore puro, neanche dotato di cannone, figlio dell'idea post WWII che i combattimenti sarebbero stati esclusivamente fatti con missili... pessima idea come dimostrato dal Vietnam.
Pensato per decollare, salire in verticale, intercettare in bisonico, sganciare un missile per abbattere il target e rientrare alla base... bellissimo, stupido aereo che in Italia volemmo utilizzare come cacciabombardiere a bassa quota e (sic!) come foto ricognitore a bassa quota, da ridere se non ci fosse stato da piangere!
Pensato per decollare, salire in verticale, intercettare in bisonico, sganciare un missile per abbattere il target e rientrare alla base... bellissimo, stupido aereo che in Italia volemmo utilizzare come cacciabombardiere a bassa quota e (sic!) come foto ricognitore a bassa quota, da ridere se non ci fosse stato da piangere!
- Valerio Ricciardi
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Re: Incidente a jet militare in Spagna
Penso che non esistano "aerei stupidi", quanto "aerei usati in modo stupido".
Lo spillone era un progetto estremamente specializzato, ad altissima efficienza, basso costo e sorprendentemente (relativamente) bassissimi costi di gestione - purché applicato al ruolo specifico per il quale era stato ideato.
Se tu prendi una cosa altamente specializzata e precisamente orientata in sede di progetto, e pretendi di trasformarla in un attrezzo multiruolo, versatile e flessibile, lo stupido sei tu che prima lo compri e poi cerchi di adattarlo alle tue esigenze.
Il ruolo per cui era stato immaginato in teoria, nei fatti era troppo limitativo? Non te lo compri.
Se metto in flotta alla DHL o alla UPS trenta Giulia Spider 1600 "Duetto" e cinquanta MX5 "Miata", e poi mi devo inventare accrocchi strani da montarci sopra per portarci scomodamente pochi pacchi per le consegne porta a porta che è il mio core business, non me la posso prendere né con l'AlfaRomeo né con la Mazda, in fin dei conti, no?
Lo spillone era un progetto estremamente specializzato, ad altissima efficienza, basso costo e sorprendentemente (relativamente) bassissimi costi di gestione - purché applicato al ruolo specifico per il quale era stato ideato.
Se tu prendi una cosa altamente specializzata e precisamente orientata in sede di progetto, e pretendi di trasformarla in un attrezzo multiruolo, versatile e flessibile, lo stupido sei tu che prima lo compri e poi cerchi di adattarlo alle tue esigenze.
Il ruolo per cui era stato immaginato in teoria, nei fatti era troppo limitativo? Non te lo compri.
Se metto in flotta alla DHL o alla UPS trenta Giulia Spider 1600 "Duetto" e cinquanta MX5 "Miata", e poi mi devo inventare accrocchi strani da montarci sopra per portarci scomodamente pochi pacchi per le consegne porta a porta che è il mio core business, non me la posso prendere né con l'AlfaRomeo né con la Mazda, in fin dei conti, no?
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Incidente a jet militare in Spagna
La "stupidità" dell'aereo, probabilmente solo un banco prova per sperimentare un sacco di novità, è dimostrata dal fatto che l'USAF non l'ha mai usato come aereo da combattimento. Poi l'hanno rifilato agli "alleati", come stanno facendo con l' F-35, altro aereo stupido, forse perché poteva servire per creare una industria aeronautica un po' più avanzata. Poi noi abbiamo portato la stupidità a livelli esagerati e chi ci rimise fu un bel numero di Piloti...Valerio Ricciardi ha scritto:Penso che non esistano "aerei stupidi", quanto "aerei usati in modo stupido".
Lo spillone era un progetto estremamente specializzato, ad altissima efficienza, basso costo e sorprendentemente (relativamente) bassissimi costi di gestione - purché applicato al ruolo specifico per il quale era stato ideato.
Se tu prendi una cosa altamente specializzata e precisamente orientata in sede di progetto, e pretendi di trasformarla in un attrezzo multiruolo, versatile e flessibile, lo stupido sei tu che prima lo compri e poi cerchi di adattarlo alle tue esigenze.
Il ruolo per cui era stato immaginato in teoria, nei fatti era troppo limitativo? Non te lo compri.
Se metto in flotta alla DHL o alla UPS trenta Giulia Spider 1600 "Duetto" e cinquanta MX5 "Miata", e poi mi devo inventare accrocchi strani da montarci sopra per portarci scomodamente pochi pacchi per le consegne porta a porta che è il mio core business, non me la posso prendere né con l'AlfaRomeo né con la Mazda, in fin dei conti, no?
Re: Incidente a jet militare in Spagna
un aereo non è stupido , è un oggetto .semmai sono stupidi coloro che loutilizzano al di fuori delle spevifiche di progetto .
ogni epoca ha un " aereo stupido " in dote . negli anni 50 ne nacquero a bizzeffe , dal caccia parassita ai posa coda a turboelica . con il passare del tempo nonostante il progresso tecnologico le " stupidate " soprattutto in ambito militare si sono moltiplicate , vogliamo parlare del Vigilante ? bombardiere imbarcato dalle linee stupende ma con un sistema di eiezione dell'armamento al limite della demenza , salvato in extremis cambiandogli di ruolo da bombardiere tattico a ricognitore . F 105 , prodotto dalle rinomate " ferriere grumman " . il più improbabile wild weasel eppure impiegato come tale ( un po come utilizzare il 104 come aereo da dispay ad alti g.
mi dispiace per ilpilota spagnolo , ma un aereo che basa la la sua capacità di volo sullìazione di vari computer connessi tra loro lascia spazio a ben pochi errori .
ogni epoca ha un " aereo stupido " in dote . negli anni 50 ne nacquero a bizzeffe , dal caccia parassita ai posa coda a turboelica . con il passare del tempo nonostante il progresso tecnologico le " stupidate " soprattutto in ambito militare si sono moltiplicate , vogliamo parlare del Vigilante ? bombardiere imbarcato dalle linee stupende ma con un sistema di eiezione dell'armamento al limite della demenza , salvato in extremis cambiandogli di ruolo da bombardiere tattico a ricognitore . F 105 , prodotto dalle rinomate " ferriere grumman " . il più improbabile wild weasel eppure impiegato come tale ( un po come utilizzare il 104 come aereo da dispay ad alti g.
mi dispiace per ilpilota spagnolo , ma un aereo che basa la la sua capacità di volo sullìazione di vari computer connessi tra loro lascia spazio a ben pochi errori .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
- Valerio Ricciardi
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Re: Incidente a jet militare in Spagna
Beh, un cannone lo aveva, e pure da 6000 colpi al minuto...Lampo 13 ha scritto:F-104, un caccia intercettore puro, neanche dotato di cannone, figlio dell'idea post WWII che i combattimenti sarebbero stati esclusivamente fatti con missili...
https://it.wikipedia.org/wiki/M61_Vulcan
però all'inizio ha dato un mare di problemi.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Incidente a jet militare in Spagna
No, non è esatto, il Vulcan era montato sui bombardieri e non sugli intercettori.Valerio Ricciardi ha scritto:Beh, un cannone lo aveva, e pure da 6000 colpi al minuto...Lampo 13 ha scritto:F-104, un caccia intercettore puro, neanche dotato di cannone, figlio dell'idea post WWII che i combattimenti sarebbero stati esclusivamente fatti con missili...
https://it.wikipedia.org/wiki/M61_Vulcan
però all'inizio ha dato un mare di problemi.
Immagina la scena, la coppia decolla in scramble, arriva sul target, uno effettua il riconoscimento mentre l'altro si deve mantenere ad una distanza notevole per poter lanciare un missile IR.
Se il primo decide che il target è un nemico deve "rompere" per fare in modo che il collega possa lanciare...
come se un target nemico normalmente vola livellato senza fare alcuna azione aggressiva.
Re: Incidente a jet militare in Spagna
Senza per questo fare alcuna polemica con Lampo, ci mancherebbe altro, mi chiedo allora quanto siano stupide le generazioni di piloti che alla domanda “qual è il tuo aereo preferito tra quelli che hai pilotato?” rispondono “il 104”.
- spiridione
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- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Incidente a jet militare in Spagna
"Ogni scarraffone è bello a mamma sua! "Maxx ha scritto:Senza per questo fare alcuna polemica con Lampo, ci mancherebbe altro, mi chiedo allora quanto siano stupide le generazioni di piloti che alla domanda “qual è il tuo aereo preferito tra quelli che hai pilotato?” rispondono “il 104”.
Lampo ha più volte criticato la Gina, ma sono sicuro che, se gli si chiedesse una recensione del G91, sarebbe entusiasta!
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: Incidente a jet militare in Spagna
E' un aeroplano bellissimo, immagino che fosse stupendo pilotarlo, ma rimane militarmente stupido.Maxx ha scritto:Senza per questo fare alcuna polemica con Lampo, ci mancherebbe altro, mi chiedo allora quanto siano stupide le generazioni di piloti che alla domanda “qual è il tuo aereo preferito tra quelli che hai pilotato?” rispondono “il 104”.
Re: Incidente a jet militare in Spagna
L'unica utilità del G91Y erano la ricognizione e, ma molto meno, le operazioni CAS, il G91R non aveva alcuna utilità e il G91T era un ottimo aeroplano scuola per il pre-operativo, perfetto per "smanicare" gli allievi.spiridione ha scritto:"Ogni scarraffone è bello a mamma sua! "Maxx ha scritto:Senza per questo fare alcuna polemica con Lampo, ci mancherebbe altro, mi chiedo allora quanto siano stupide le generazioni di piloti che alla domanda “qual è il tuo aereo preferito tra quelli che hai pilotato?” rispondono “il 104”.
Lampo ha più volte criticato la Gina, ma sono sicuro che, se gli si chiedesse una recensione del G91, sarebbe entusiasta!
Che poi pilotare il G91Y nelle BBQ fosse divertentissimo non centra nulla: dicevamo sempre di essere il più veloce aeroclub del mondo...
Date una occhiata agli aeroplani in linea durante gli anni '80 e capirete bene cosa intendo.
Re: Incidente a jet militare in Spagna
Però il G91 ce l'avevano anche i tedeschi e i portoghesi.
- Valerio Ricciardi
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Re: Incidente a jet militare in Spagna
Se è per questo, di G91 ne han comprati più i tedeschi che gli italiani.
Ed i tedeschi acquistarono (o si fecero appioppare?) una pletora di 104, dei quali ne caddero in gran copia (fu uno scandalo nazionale).
Posso presumere che essendo "in prima linea" un intercettore puro con un carico alare elevatissimo e prestazioni importanti solo in termini motoristici, pensassero avesse un senso per fermare le orde di TU95 e i primi bombardieri supersonici sovietici?
Ed i tedeschi acquistarono (o si fecero appioppare?) una pletora di 104, dei quali ne caddero in gran copia (fu uno scandalo nazionale).
Posso presumere che essendo "in prima linea" un intercettore puro con un carico alare elevatissimo e prestazioni importanti solo in termini motoristici, pensassero avesse un senso per fermare le orde di TU95 e i primi bombardieri supersonici sovietici?
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Re: Incidente a jet militare in Spagna
Come idea poteva anche andare, però faceva anche il cacciabombardiere per l'aviazione di marina, con due missili antinave attaccati sotto le ali.Valerio Ricciardi ha scritto:Posso presumere che essendo "in prima linea" un intercettore puro con un carico alare elevatissimo e prestazioni importanti solo in termini motoristici, pensassero avesse un senso per fermare le orde di TU95 e i primi bombardieri supersonici sovietici?
Ad ogni modo, il tributo è stato veramente molto alto: se sono corretti i dati di Wikipedia.de, si parla di 269 macchine perse in incidenti (su 916 totali) e 116 piloti deceduti.
Re: Incidente a jet militare in Spagna
Ma e' un 3d sull' EFA o sui caccia postbellici?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente a jet militare in Spagna
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Incidente a jet militare in Spagna
Ma che cacchio.FAS ha scritto:http://www.elmundo.es/espana/2017/10/17 ... b4666.html
"Que la Virgen de Loreto le acompañe al Cielo".