Scegliere o non scegliere l’istituto tecnico aeronautico

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Nimbus_787
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 18:25

Scegliere o non scegliere l’istituto tecnico aeronautico

Messaggio da Nimbus_787 » 19 ottobre 2017, 18:37

Ciao, spero che il mio argomento sia inerente a questa sessione...

Con tutta sincerità parto con il dire di avere 18 anni e che frequento ancora l’aeronautico! Quarto anno :lol:
Questa domanda me la sono posta da circa quasi 1 anno... ma per diventare piloti (come nel mio caso) o comunque qualsiasi altro genere di professione inerente a questo indirizzo... bisogna per forsa diplomarsi a questa scuola? (Diploma da perito aeronautico, suona anche figo! Ahah)

La mia risposta per ora si trova su un limbo: da una parte sono a favore e da un’altra a sfavore.

Volevo porre questa domanda a chi lavori già nel campo aeronautico o anche a chi è uno studente come me. :P
Fly Away!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12632
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Scegliere o non scegliere l’istituto tecnico aeronautico

Messaggio da AirGek » 19 ottobre 2017, 18:45

No non serve per forza.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Scegliere o non scegliere l’istituto tecnico aeronautico

Messaggio da tartan » 19 ottobre 2017, 19:27

AirGek ha scritto:No non serve per forza.
Però aiuta moltissimo e visto che ci sei già dentro, datti da fare e sfrutta la situazione al massimo. (tradotto: rompi i cogliomi ai tuoi professori) :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12632
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Scegliere o non scegliere l’istituto tecnico aeronautico

Messaggio da AirGek » 19 ottobre 2017, 19:46

Se ti piace il tema è già qualcosa a suo favore ma non ti darà alcun credito per la futura professione. Una volta ti pagavano il ppl... a me han pagato se non ricordo male il 30% dell’attestato allievo pilota (12 ore contro le 45 del ppl completo), buttali via... o erano 300€ che metteva di tasca l’istituto? Vabbè buttali via...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Scegliere o non scegliere l’istituto tecnico aeronautico

Messaggio da tartan » 19 ottobre 2017, 20:12

Io intendevo aiuto a livello conoscenze e mentalità, non aiuti di altro genere, naturalmente. Di quegli aiuti li non ne conosco. Una volta, tanti anni fa, il De pinedo di Roma offriva ai più meritevoli un brevetto di volo ma non conosco i dettagli.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12632
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Scegliere o non scegliere l’istituto tecnico aeronautico

Messaggio da AirGek » 19 ottobre 2017, 20:16

Sì certo non parti da zero a livello conoscenze ma è anche un altro tipo di conoscenza nel senso che di navigazione tattica o calcolo di spezzate lossodromiche sei ad un livello inutilmente alto alle superiori se lo paragoni a ciò che viene richiesto ad un pilota.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Scegliere o non scegliere l’istituto tecnico aeronautico

Messaggio da tartan » 19 ottobre 2017, 21:10

Io non conosco l'istituto tecnico di cui parla il nostro amico, ma ti assicuro che nel mio istituto tecnico di Roma, che allora, ai miei tempi, era all'avanguardia, di navigazione tattica o calcolo di spezzate lossodromiche non si sapeva neanche cosa fossero!
Diciamo che quando AZ mi spediva a Tolosa per il Caravelle oppure a Seattle per il Boeing 747, oppure a Long Beach per l'MD11 o a Montreal alla IATA a parlare di performance con i loro tecnici, sapevo di cosa stavamo parlando. E' vero che il nostro lavoro non era quello del pilota, ma avevamo la consapevolezza che il nostro lavoro serviva ai piloti e con loro avevamo dei rapporti di lavoro molto stretti.
E' per questo che dicevo che comunque, anche se l'amico farà il pilota, cosa che gli auguro, avere un back ground di performance, anche se molto limitato come quello che può venire da un istituto tecnico tradizionale, non dovrebbe fare male. La mia esperienza fatta con AZ, quella pagata dai contribuenti, è il vero motivo per il quale ora trasmetto o almeno cerco di trasmettere (gratuitamente non finirò mai di evidenziarlo) le mie esperienze direttamente nella scuola pubblica/statale, perchè se prima non c'era niente, adesso c'è ancora di meno. (negli istituti tecnici, naturalmente).
Perdonatemi lo sfogo, ma nel mio lavoro ci ho creduto parecchio e ancora ci credo.
Il pilota, anche se spesso lo dico e lo ridico ma solo per sfottere, :mrgreen: non è un semplice guidatore , è un professionista completo sia di pratica che di teoria.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 248
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Scegliere o non scegliere l’istituto tecnico aeronautico

Messaggio da bande » 19 ottobre 2017, 21:12

Credo di essere tra i pochi a non averlo fatto. Dopo il liceo (e una parentesi in università) ho fatto un corso post diploma di tre anni, senza il quale non sarei mai entrato nel settore, quindi secondo me è importante

Avatar utente
Nimbus_787
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 18:25

Re: Scegliere o non scegliere l’istituto tecnico aeronautico

Messaggio da Nimbus_787 » 19 ottobre 2017, 21:37

tartan ha scritto:
AirGek ha scritto:No non serve per forza.
Però aiuta moltissimo e visto che ci sei già dentro, datti da fare e sfrutta la situazione al massimo. (tradotto: rompi i cogliomi ai tuoi professori) :mrgreen:
Li rompo già... :lol:
tartan ha scritto:Io non conosco l'istituto tecnico di cui parla il nostro amico, ma ti assicuro che nel mio istituto tecnico di Roma, che allora, ai miei tempi, era all'avanguardia, di navigazione tattica o calcolo di spezzate lossodromiche non si sapeva neanche cosa fossero!
Diciamo che quando AZ mi spediva a Tolosa per il Caravelle oppure a Seattle per il Boeing 747, oppure a Long Beach per l'MD11 o a Montreal alla IATA a parlare di performance con i loro tecnici, sapevo di cosa stavamo parlando. E' vero che il nostro lavoro non era quello del pilota, ma avevamo la consapevolezza che il nostro lavoro serviva ai piloti e con loro avevamo dei rapporti di lavoro molto stretti.
E' per questo che dicevo che comunque, anche se l'amico farà il pilota, cosa che gli auguro, avere un back ground di performance, anche se molto limitato come quello che può venire da un istituto tecnico tradizionale, non dovrebbe fare male. La mia esperienza fatta con AZ, quella pagata dai contribuenti, è il vero motivo per il quale ora trasmetto o almeno cerco di trasmettere (gratuitamente non finirò mai di evidenziarlo) le mie esperienze direttamente nella scuola pubblica/statale, perchè se prima non c'era niente, adesso c'è ancora di meno. (negli istituti tecnici, naturalmente).
Perdonatemi lo sfogo, ma nel mio lavoro ci ho creduto parecchio e ancora ci credo.
Il pilota, anche se spesso lo dico e lo ridico ma solo per sfottere, :mrgreen: non è un semplice guidatore , è un professionista completo sia di pratica che di teoria.
Tranquillo, per dirti io ho cambiato ben 2 istituti tecnici aeronautici, ma ora come ora penso che se dovessi tornare indietro sceglierei nuovamente questo indirizzo... sono molto appassionata ed è per questo che voglio che tutto ciò divenga il mio futuro lavoro... per esempio io faccio sempre paragone il mio PPL con la mia scuola, molte cose che ho già visto nel PPL ora le sto trattando a scuola, ma molto più approfondite!
Servirà o non servirà penso che sia sempre un bagaglio in più di esperienza che non fa mai male!
bande ha scritto:Credo di essere tra i pochi a non averlo fatto. Dopo il liceo (e una parentesi in università) ho fatto un corso post diploma di tre anni, senza il quale non sarei mai entrato nel settore, quindi secondo me è importante
Una persona che io conosco è ora comandante in Alitalia e fa le tratte a lungo raggio penso... e lui ha fatto ragioneria...
(Pure io non ho iniziato con l'aeronautico ma da un liceo :wink: )
Fly Away!

Avatar utente
Nimbus_787
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 18:25

Re: Scegliere o non scegliere l’istituto tecnico aeronautico

Messaggio da Nimbus_787 » 19 ottobre 2017, 21:39

AirGek ha scritto:Se ti piace il tema è già qualcosa a suo favore ma non ti darà alcun credito per la futura professione. Una volta ti pagavano il ppl... a me han pagato se non ricordo male il 30% dell’attestato allievo pilota (12 ore contro le 45 del ppl completo), buttali via... o erano 300€ che metteva di tasca l’istituto? Vabbè buttali via...
Vero, purtroppo una volta chi aveva problemi era una grande cosa... ma è per questo uno poi si chiede se mai vale la pena farlo?

Probabilmente non mi darà credito ma forse qualche conoscenza che male non mi fà. :wink:
Fly Away!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Scegliere o non scegliere l’istituto tecnico aeronautico

Messaggio da flyingbrandon » 19 ottobre 2017, 23:11

Ciò che studi (alle superiori) non fa differenza con ciò che farai nella vita , in generale. Ciò che è importante è come studi. Certo che studiare qualcosa di cui si ha anche la passione risulta più facile, più divertente e perfino produttivo...ed è molto più probabile che tu acquisisca quella mentalità che ti permette di studiare bene...quindi torniamo al “come”.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Scegliere o non scegliere l’istituto tecnico aeronautico

Messaggio da Marco92 » 20 ottobre 2017, 0:11

È irrilevante, tutta via se potessi tornare indietro, mi sarei trasferito in una casa dello studente e sarei andato all'aeronautico dato che non ce ne sono dove sto io. Avrei sicuramente studiato qualcosa che mi piaceva, sarei andato a scuola più volenteroso e magari mi sarei diplomato con più di un misero 72... La ragioneria fa schifo, 5 anni buttati nel cesso :evil:

Se invece ti interessano le ragazze, vai al linguistico :lol:

Avatar utente
Nimbus_787
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 18:25

Re: Scegliere o non scegliere l’istituto tecnico aeronautico

Messaggio da Nimbus_787 » 20 ottobre 2017, 8:49

flyingbrandon ha scritto:Ciò che studi (alle superiori) non fa differenza con ciò che farai nella vita , in generale. Ciò che è importante è come studi. Certo che studiare qualcosa di cui si ha anche la passione risulta più facile, più divertente e perfino produttivo...ed è molto più probabile che tu acquisisca quella mentalità che ti permette di studiare bene...quindi torniamo al “come”.
Ciao!
Lo so molto bene, ne parliamo spesso sia in classe sia con i miei compagni.
Io amo molto le materie d’indirizzo ed è forse per questo che mi aiuta a finire questa scuola se no l’avrei già data su :lol:
Fly Away!

Avatar utente
Nimbus_787
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 18:25

Re: Scegliere o non scegliere l’istituto tecnico aeronautico

Messaggio da Nimbus_787 » 20 ottobre 2017, 8:53

Marco92 ha scritto:È irrilevante, tutta via se potessi tornare indietro, mi sarei trasferito in una casa dello studente e sarei andato all'aeronautico dato che non ce ne sono dove sto io. Avrei sicuramente studiato qualcosa che mi piaceva, sarei andato a scuola più volenteroso e magari mi sarei diplomato con più di un misero 72... La ragioneria fa schifo, 5 anni buttati nel cesso :evil:

Se invece ti interessano le ragazze, vai al linguistico :lol:
Hai ragione... ma io essendo una ragazza nn penso che il linguistico mi interessi molto :lol:
Fly Away!

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: Scegliere o non scegliere l’istituto tecnico aeronautico

Messaggio da mcllcu » 20 ottobre 2017, 9:40

Ho fatto l'aeronautico.
Finchè stai a scuola è tutto bello, le prime mazzate sui denti arrivano poi, quando provi a fare un concorso in AM o ENAC e ti accorgi che il tuo diploma è carta straccia.
L'unico vantaggio che ho avuto, è stato che l'esame teorico del PPL è stata praticamente una formalità, così come navigazione e fonia.
Tornassi indietro lo rifarei? Non so... A studiare qualcosa che piace si fa presto, e i soldini spesi (era una scuola privata) con il senno di poi sarebbero stati più proficuamente investiti in un ATPL.

My two cents.
Airspeed is Life!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12632
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Scegliere o non scegliere l’istituto tecnico aeronautico

Messaggio da AirGek » 20 ottobre 2017, 9:45

Io non ho visto una riga di performance in 5 anni di superiori tartan. Credo il tuo sia un caso eccezionale perché tu ti sei proposto è hai trovato terreno fertile ma non fa parte del programma ministeriale che io sappia. Circa la presunta utilità per poi fare il pilota sono d’accorodncon mcllcu, solo a livello ppl.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: Scegliere o non scegliere l’istituto tecnico aeronautico

Messaggio da mcllcu » 20 ottobre 2017, 10:01

Cioè precisiamo.... Credo che andando avanti l'istituto tecnico aeronautico possa servire anche per CPL e ATPL, ricordo ancora adesso le du palle che ci ha fatto venire il prof con SID, STAR, AIP, per non parlare di LORAN, INS ecc.. (a proposito, si studiano ancora?).
Però tutto questo, se l'obiettivo finale è l'ATPL e se economicamente si possono fare entrambe le cose.
Airspeed is Life!

Avatar utente
Nimbus_787
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 18:25

Re: Scegliere o non scegliere l’istituto tecnico aeronautico

Messaggio da Nimbus_787 » 20 ottobre 2017, 10:32

mcllcu ha scritto:Cioè precisiamo.... Credo che andando avanti l'istituto tecnico aeronautico possa servire anche per CPL e ATPL, ricordo ancora adesso le du palle che ci ha fatto venire il prof con SID, STAR, AIP, per non parlare di LORAN, INS ecc.. (a proposito, si studiano ancora?).
Però tutto questo, se l'obiettivo finale è l'ATPL e se economicamente si possono fare entrambe le cose.
Si studiano ancora... e rompono... :lol: :lol: :lol:
mcllcu ha scritto:Ho fatto l'aeronautico.
Finchè stai a scuola è tutto bello, le prime mazzate sui denti arrivano poi, quando provi a fare un concorso in AM o ENAC e ti accorgi che il tuo diploma è carta straccia.
L'unico vantaggio che ho avuto, è stato che l'esame teorico del PPL è stata praticamente una formalità, così come navigazione e fonia.
Tornassi indietro lo rifarei? Non so... A studiare qualcosa che piace si fa presto, e i soldini spesi (era una scuola privata) con il senno di poi sarebbero stati più proficuamente investiti in un ATPL.

My two cents.
Come dici te hai ragione, purtroppo penso che te ne accorgi solo una volta dopo... alla fine potrebbe esserti utile se fai un brevetto ma poi sinceramente... la storia finisce li.
Anch’io sono in un privato e penso la stessa cosa che pensi te... sono meglio investiti nell’ATPL... ma sai sono al penultimo anno, dove vado? A parte l’aeronautico non saprei cosa studiare. :cry: :shock:
AirGek ha scritto:Io non ho visto una riga di performance in 5 anni di superiori tartan. Credo il tuo sia un caso eccezionale perché tu ti sei proposto è hai trovato terreno fertile ma non fa parte del programma ministeriale che io sappia. Circa la presunta utilità per poi fare il pilota sono d’accorodncon mcllcu, solo a livello ppl.
Dipende da scuola a scuola... alcuni approfondiscono e altri chiedono tutto a memoria (mi riferisco al mio indirizzo), dipende... comunque si ci si ferma al teorico del PPL e alcune volte si parla di cose inerenti al ATPL ma poi alla fine siamo sempre al solito punto, tutto ciò aiuta o no? Secondo me dipende :|
Fly Away!

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: Scegliere o non scegliere l’istituto tecnico aeronautico

Messaggio da mcllcu » 20 ottobre 2017, 12:48

Nimbus_787 ha scritto:Come dici te hai ragione, purtroppo penso che te ne accorgi solo una volta dopo... alla fine potrebbe esserti utile se fai un brevetto ma poi sinceramente... la storia finisce li.
Anch’io sono in un privato e penso la stessa cosa che pensi te... sono meglio investiti nell’ATPL... ma sai sono al penultimo anno, dove vado? A parte l’aeronautico non saprei cosa studiare. :cry: :shock:
No, beh... ormai chiaramente devi portare a termine quell'indirizzo.
Airspeed is Life!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Scegliere o non scegliere l’istituto tecnico aeronautico

Messaggio da tartan » 20 ottobre 2017, 14:06

AirGek ha scritto:Io non ho visto una riga di performance in 5 anni di superiori tartan. Credo il tuo sia un caso eccezionale perché tu ti sei proposto è hai trovato terreno fertile ma non fa parte del programma ministeriale che io sappia. Circa la presunta utilità per poi fare il pilota sono d’accorodncon mcllcu, solo a livello ppl.
Neanche io ho visto una riga di performance in 5 anni di superiori in un istituto statale. Se non avessi trovato Alitalia in un periodo d'oro non ne avrei sentito parlare neanche in seguito. Però, almeno allora, per entrare in AZ serviva il diploma da perito aeronautico e io ce lo avevo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Nimbus_787
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 18:25

Re: Scegliere o non scegliere l’istituto tecnico aeronautico

Messaggio da Nimbus_787 » 20 ottobre 2017, 15:37

tartan ha scritto:
AirGek ha scritto:Io non ho visto una riga di performance in 5 anni di superiori tartan. Credo il tuo sia un caso eccezionale perché tu ti sei proposto è hai trovato terreno fertile ma non fa parte del programma ministeriale che io sappia. Circa la presunta utilità per poi fare il pilota sono d’accorodncon mcllcu, solo a livello ppl.
Neanche io ho visto una riga di performance in 5 anni di superiori in un istituto statale. Se non avessi trovato Alitalia in un periodo d'oro non ne avrei sentito parlare neanche in seguito. Però, almeno allora, per entrare in AZ serviva il diploma da perito aeronautico e io ce lo avevo.
Penso che erano anche bei tempi per chi si diplomava come perito aeronautico, ora come ora se non prendi un brevetto ATPL, esercito, concorsi ENAC o ingegneria non penso che ora servi molto... ed è un peccato perchè non è neanche un indirizzo semplice :(
Fly Away!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Scegliere o non scegliere l’istituto tecnico aeronautico

Messaggio da tartan » 20 ottobre 2017, 20:24

Si, erano veramente bei tempi. Allego due foto tipiche di un istituto tecnico aeronautico fine anni 50.
Nella prima si può notare un allievo al tornio. Prestare particolare attenzione alle lunghe ciglia dell'allievo, sicuramente una delle armi migliori per le ragazzette di allora. :mrgreen:
Nella seconda è da notare l'attrezzatura di volo ultra moderna (macchi 200 con motore a stella, una favola, da portare a casa). L'allievo entrava nella pancia del mezzo passando dal posto del pilota e prendeva le misure delle ordinate della carlinga, ufficialmente. Ufficiosamente, una volta nella pancia, si fumava una sigaretta di nascosto visto che era proibitissimo allora fumare a scuola.
Lo stesso allievo mi raccontò che una volta diplomato partecipò ad un concorso dell'aeronautica militare per un posto di: AIUTO DISEGNATORE AGGIUNTO IN PROVA. La prova scritta consisteva in un progetto di una valvola per aprire e chiudere delle porte con aria compressa, tipo quelle del tram di una volta.
Il suo progetto fu talmente innovativo che i professori lo pregarono di partecipare agli orali, ma ormai quell'allievo era stato convocato da una compagnia aerea che prometteva un lavoro per quello che aveva studiato, dalla A alla Z e allora rinunciò alla possibilità di diventare AIUTO DISEGNATORE AGGIUNTO IN PROVA. :mrgreen:
Allegati
Image20.jpg
Il tornio
Image21.jpg
Il Macchi 200
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Nimbus_787
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 18:25

Re: Scegliere o non scegliere l’istituto tecnico aeronautico

Messaggio da Nimbus_787 » 20 ottobre 2017, 20:34

tartan ha scritto:Si, erano veramente bei tempi. Allego due foto tipiche di un istituto tecnico aeronautico fine anni 50.
Nella prima si può notare un allievo al tornio. Prestare particolare attenzione alle lunghe ciglia dell'allievo, sicuramente una delle armi migliori per le ragazzette di allora. :mrgreen:
Nella seconda è da notare l'attrezzatura di volo ultra moderna (macchi 200 con motore a stella, una favola, da portare a casa). L'allievo entrava nella pancia del mezzo passando dal posto del pilota e prendeva le misure delle ordinate della carlinga, ufficialmente. Ufficiosamente, una volta nella pancia, si fumava una sigaretta di nascosto visto che era proibitissimo allora fumare a scuola.
Lo stesso allievo mi raccontò che una volta diplomato partecipò ad un concorso dell'aeronautica militare per un posto di: AIUTO DISEGNATORE AGGIUNTO IN PROVA. La prova scritta consisteva in un progetto di una valvola per aprire e chiudere delle porte con aria compressa, tipo quelle del tram di una volta.
Il suo progetto fu talmente innovativo che i professori lo pregarono di partecipare agli orali, ma ormai quell'allievo era stato convocato da una compagnia aerea che prometteva un lavoro per quello che aveva studiato, dalla A alla Z e allora rinunciò alla possibilità di diventare AIUTO DISEGNATORE AGGIUNTO IN PROVA. :mrgreen:
Bellissimo!!! Magari fosse ancora così... dei miei amici che hanno scelto l’indirizzo di costruzione del mezzo aereo il tornio non sanno neanche che cos’è! #-o
L’unica cosa carina dell’aeronautico per chi ha scelto conduzione del mezzo aereo è il simulatore ma poi alla fine o paghi te per volare o ti accontenti del simulatore...
Comunque wow... foto stupende!!!
Fly Away!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Scegliere o non scegliere l’istituto tecnico aeronautico

Messaggio da tartan » 20 ottobre 2017, 20:43

Nimbus_787 ha scritto: Bellissimo!!! Magari fosse ancora così... dei miei amici che hanno scelto l’indirizzo di costruzione del mezzo aereo il tornio non sanno neanche che cos’è! #-o
L’unica cosa carina dell’aeronautico per chi ha scelto conduzione del mezzo aereo è il simulatore ma poi alla fine o paghi te per volare o ti accontenti del simulatore...
Comunque wow... foto stupende!!!
Mi sa che quell'allievo aveva circa la tua stessa età! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Scegliere o non scegliere l’istituto tecnico aeronautico

Messaggio da sigmet » 20 ottobre 2017, 22:28

tartan ha scritto:Si, erano veramente bei tempi. Allego due foto tipiche di un istituto tecnico aeronautico fine anni 50.
Che fine ha fatto quell'aereo? [smilie=hot over you.gif]
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Scegliere o non scegliere l’istituto tecnico aeronautico

Messaggio da Valerio Ricciardi » 21 ottobre 2017, 21:23

tartan ha scritto:Si, erano veramente bei tempi. (...) un allievo al tornio. Prestare particolare attenzione alle lunghe ciglia dell'allievo, sicuramente una delle armi migliori per le ragazzette di allora.
Mah... una volta avrebbero fatto notare come nelle foto giovanili si intravedessero solidi bicipiti e spalle squadrate... questo qua in pratica contava sull'effetto Bambi... :roll:
Eh! Già non li facevano più i maschietti di una volta. :| Dove andremo a finire? :(
Ciao, vecchio cerbiattone :mrgreen:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Scegliere o non scegliere l’istituto tecnico aeronautico

Messaggio da tartan » 22 ottobre 2017, 12:26

Valerio Ricciardi ha scritto:
tartan ha scritto:Si, erano veramente bei tempi. (...) un allievo al tornio. Prestare particolare attenzione alle lunghe ciglia dell'allievo, sicuramente una delle armi migliori per le ragazzette di allora.
Mah... una volta avrebbero fatto notare come nelle foto giovanili si intravedessero solidi bicipiti e spalle squadrate... questo qua in pratica contava sull'effetto Bambi... :roll:
Eh! Già non li facevano più i maschietti di una volta. :| Dove andremo a finire? :(
Ciao, vecchio cerbiattone :mrgreen:
C'erano anche allora gli oranghi, ma i risultati erano quello che contavano! :mrgreen:
Il palestrato va di moda oggi! Ma anche oggi sono i risultati quelli che contano! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi