Touch and go imprevisto a Kual Lumpur

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massimo67
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Touch and go imprevisto a Kual Lumpur

Messaggio da massimo67 » 4 novembre 2017, 18:13

Il giorno 2 novembre ero sul volo AIR ASIA (AK5745) da Tawau (TWU) a Kualu Lumpur(KUL), il volo è partito partito con un pò di ritardo (circa un'ora) per problemi tecnici non definiti. All'arrivo a Kuala Lumpur, proprio al momento in cui l'aereo ha toccato terra, senza nessun avviso (nemmeno successivo) ha ripreso quota, ha fatto quello che credo fosse un circuito, si è ripresentato ed è atterrato senza problemi. Mi chiedo se è normale una riattaccata dopo aver toccato il suolo e a cosa può essere dovuta questa scelta ? Il pilota ? La torre ?
Grazie

https://www.flightradar24.com/data/flig ... 45#f67201d

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Re: Touch and go imprevisto a Kual Lumpur

Messaggio da AirGek » 4 novembre 2017, 19:00

La riattaccata è normale fino all’attivazione dei reverse, da lì in poi non si può più.
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Re: Touch and go imprevisto a Kual Lumpur

Messaggio da tartan » 4 novembre 2017, 19:50

Volevo solo aggiungere a quanto detto da airgek che non è proibito dalla legge riattaccare dopo che hai azionato il reverse. Lo ritiri dentro, dai motore e riattacchi, cioè, ci provi, ma sono solo che c...i amari! :mrgreen:
Quando si facevano in az gli addestramenti sulle macchine, la possibilità del touch and go era prevista nei nostri (miei) studi nella classificazione degli aeroporti dove era possibile fare quel tipo di addestramento e i reverse erano assolutamente proibitissimissimi.
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Re: Touch and go imprevisto a Kual Lumpur

Messaggio da AirGek » 4 novembre 2017, 21:24

Mettiamola così... non è proibito dalla legge fare un go around dopo l’attivazione dei reverse come non è proibito dalla legge abortire il decollo dopo la V1. :drunken:
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Re: Touch and go imprevisto a Kual Lumpur

Messaggio da Valerio Ricciardi » 4 novembre 2017, 22:22

massimo67 ha scritto:proprio al momento in cui l'aereo ha toccato terra, senza nessun avviso (nemmeno successivo) ha ripreso quota, ha fatto quello che credo fosse un circuito, si è ripresentato ed è atterrato senza problemi.
Un mezzo o un animale che stava attraversando la pista parecchio più avanti del punto di toccata?
Una spia del NLG che per qualche ragione improvvisamente non lo dava per correttamente aperto e bloccato?
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Re: Touch and go imprevisto a Kual Lumpur

Messaggio da dream » 5 novembre 2017, 8:52

Ne approfitto per fare una domanda, ma quando il cartello principale tocca terra e si alzano gli spoilers, dando motore per il go-around, si abbassano da soli o bisogna chiuderli manualmente e velocemente?
Grazie

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Re: Touch and go imprevisto a Kual Lumpur

Messaggio da flyingbrandon » 5 novembre 2017, 8:54

dream ha scritto:Ne approfitto per fare una domanda, ma quando il cartello principale tocca terra e si alzano gli spoilers, dando motore per il go-around, si abbassano da soli o bisogna chiuderli manualmente e velocemente?
Grazie
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Re: Touch and go imprevisto a Kual Lumpur

Messaggio da dream » 5 novembre 2017, 8:59

flyingbrandon ha scritto:
dream ha scritto:Ne approfitto per fare una domanda, ma quando il cartello principale tocca terra e si alzano gli spoilers, dando motore per il go-around, si abbassano da soli o bisogna chiuderli manualmente e velocemente?
Grazie
Si abbassano da soli...
Grazie mille ;)

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Re: Touch and go imprevisto a Kual Lumpur

Messaggio da Ayrton » 5 novembre 2017, 20:04

AirGek ha scritto:Mettiamola così... non è proibito dalla legge fare un go around dopo l’attivazione dei reverse come non è proibito dalla legge abortire il decollo dopo la V1. :drunken:
uhm non so, noi abbiamo questa limitazione nell'afm... quindi un pochino diverso dal discorso della V1
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Re: Touch and go imprevisto a Kual Lumpur

Messaggio da tartan » 5 novembre 2017, 22:28

AirGek ha scritto:Mettiamola così... non è proibito dalla legge fare un go around dopo l’attivazione dei reverse come non è proibito dalla legge abortire il decollo dopo la V1. :drunken:
Mettiamola così, alcune compagnie forniscono al pilota V1 min e V1 max ma non forniscono info su uso del reverse min e uso del reverse max :drunken: :)
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Re: Touch and go imprevisto a Kual Lumpur

Messaggio da AirGek » 5 novembre 2017, 22:33

Mettiamola così... io me ne vado a letto che domani ho la sveglia min... :mrgreen:
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Re: Touch and go imprevisto a Kual Lumpur

Messaggio da tartan » 5 novembre 2017, 22:54

Sogni d'oro :mrgreen:
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Re: Touch and go imprevisto a Kual Lumpur

Messaggio da Ayrton » 10 novembre 2017, 9:39

tartan ha scritto:
AirGek ha scritto:Mettiamola così... non è proibito dalla legge fare un go around dopo l’attivazione dei reverse come non è proibito dalla legge abortire il decollo dopo la V1. :drunken:
Mettiamola così, alcune compagnie forniscono al pilota V1 min e V1 max ma non forniscono info su uso del reverse min e uso del reverse max :drunken: :)
non l'ho mica capita... almeno per quanto riguarda la nostra limitazione, non è un problema di applicazione minima o massima, ma il fatto che una volta aperti i reverse, è proibito riattaccare in quanto vi è la possibilità di un guasto che ne possa impedire la chiusura e quindi generare una spinta asimmetrica.
Vi immaginate un motore alla GA thrust che spinge in direzione opposta, dove può portare?
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