Maltempo, paura sui cieli di Roma

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Maltempo, paura sui cieli di Roma

Messaggio da dream » 8 novembre 2017, 20:58

sigmet ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:Sigmet....ma poi mi dici cosa pensa Sully del CRM? :D
Ciao!
Sarebbe da parlarne per ore ma sostanzialmente Sully dice che e’ meglio una soluzione appena sufficiente subito che la soluzione perfetta troppo tardi. Nel suo caso provare a riavviare i motori avrebbe portato via molto tempo . Meglio fare due sole cose ma sicure e subito: avviare l’apu e leggere la ck list anche se questa non prevedeva un doppio flame out a 2000 ft.
Carletto dice anche che un CRM non deve dirti come fare ma perché lo fai. Dall’esperienza degli incidenti passati dobbiamo trarne dei parametri per relazionarci tra di noi, per gestire una emergenza anche se non siamo mai stati addestrati a questa, Dobbiamo capire il perché’ e’ importante fare certe cose e quante persone sono morte perché noi arrivassimo a conoscerne i motivi.
Mi sono risentito il, CVR del volo e l’ho accostato ad altri incidenti dove le comunicazioni erano confuse, con azioni affrettate e si capiva che la SA era andata a puttane.
Nel cockpit di Sully invece si respirava conoscenza, consapevolezza, determinazione, organizzazione.Come se quell'emergenza l'avessero provata chissà quante volte al simulatore. Invece no.
Non era uno stato di grazia ma il frutto di 40 anni di esperienza, di disciplina, di addestramento serio.

Grazie mille, molto interessante. Sono convinto che lui era l'uomo giusto al posto giusto, ho letto il libro . . . una vita spesa all'insegna della sicurezza e dell'addestramento (molto militare). Un vero mito :wink:
EDIT: l'equipaggio giusto ;)

https://www.nasa.gov/pdf/546130main_42i ... gement.pdf

As Sully put it:
“I was sure I could do it. I think, in many ways, as it turned out, my entire life up to that moment had been a preparation to handle that particular moment.”
During a talk about his experiences, Captain Sullenberger mentioned that he owed a lot to the CRM training he went through.

cito inoltre . . . http://aviationweek.com/nbaa-2015/sully ... ys-outcome

“We have to remove obstacles for doing the right thing. It takes discipline, integrity and courage to make the right choice. A go-around should be treated as a success rather than a failure.”


SuperMau ha scritto:
sigmet ha scritto:Mi sono risentito il, CVR del volo
questo piacerebbe anche a me sentirlo....
in questa ricostruzione si vedono in sovrapposizione le comunicazioni radio TBT e il testo della registrazione in cockpit


Qui a pagina 28 un interessante articolo sul carburante del 320

ciao
http://www.aircraft.airbus.com/company/ ... %5D=231879
Ultima modifica di dream il 8 novembre 2017, 21:32, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Maltempo, paura sui cieli di Roma

Messaggio da Valerio Ricciardi » 8 novembre 2017, 20:59

Scusa sigmet, il presidente dell'ENAC non era niente niente un tal Vito Riggio?

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Maltempo, paura sui cieli di Roma

Messaggio da sigmet » 8 novembre 2017, 21:40

Valerio Ricciardi ha scritto:Scusa sigmet, il presidente dell'ENAC non era niente niente un tal Vito Riggio?

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Maltempo, paura sui cieli di Roma

Messaggio da Valerio Ricciardi » 8 novembre 2017, 23:03

Oddio!!! me sto a sentì male :laughing5:

mi iniziano pure a dolere un poco gli addominali, ...e 'nun se fa così però

si avverte, prima!!!
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Maltempo, paura sui cieli di Roma

Messaggio da AirGek » 13 novembre 2017, 0:10

Ma che gli è successo?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Maltempo, paura sui cieli di Roma

Messaggio da JT8D » 1 dicembre 2017, 19:23

Oggi ANSV ha comunicato l'apertura dell'inchiesta per inconveniente grave riguardo questo evento:

http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2086

Anche AvHerald ha aperto un articolo dedicato:

"An Air Moldova Airbus A319-100, registration ER-AXM performing flight 9U-891 from Chisinau (Moldova) to Rome Fiumicino (Italy), was on approach to Fiumicino's runway 16L when the crew initiated a missed approach at about 9.5nm before the runway threshold, positioned for another approach to runway 34L but went around from below 700 feet AGL. The crew subsequently decided to divert to Bologna (Italy) and were climbing through FL160 when the crew declared a fuel emergency, aborted the climb and decided to return to Fiumicino Airport. The aircraft however needed to go around again from about 1000 feet AGL while on final approach to runway 16L, performed a visual circuit and at 15:08L (14:08Z) landed safely on runway 16R about 48 minutes after the first missed approach.

On Dec 1st 2017 Italy's ANSV reported after collecting evidence the occurrence was rated a serious incident, an investigation has been opened. The ANSV reported the aircraft went around twice on approach to Fiumicino Airport due to bad weather, then set course to divert to Bologna but requested to return to Rome where another go around was needed. The crew performed a visual circuit and landed.

The occurrence aircraft remained on the ground for about 3.5 hours, then departed for the return flight".


(http://avherald.com/h?article=4b1c6d30&opt=0)

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Maltempo, paura sui cieli di Roma

Messaggio da Ponch » 1 dicembre 2017, 21:54

JT8D ha scritto:Oggi ANSV ha comunicato l'apertura dell'inchiesta per inconveniente grave riguardo questo evento
Meglio tardi che mai.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Maltempo, paura sui cieli di Roma

Messaggio da air.surfer » 2 dicembre 2017, 4:03

JT8D ha scritto: "An Air Moldova Airbus A319-100, registration ER-AXM performing flight 9U-891 from Chisinau (Moldova) to Rome Fiumicino (Italy), was on approach to Fiumicino's runway 16L when the crew initiated a missed approach at about 9.5nm before the runway threshold, positioned for another approach to runway 34L but went around from below 700 feet AGL. The crew subsequently decided to divert to Bologna (Italy) and were climbing through FL160 when the crew declared a fuel emergency, aborted the climb and decided to return to Fiumicino Airport. The aircraft however needed to go around again from about 1000 feet AGL while on final approach to runway 16L, performed a visual circuit and at 15:08L (14:08Z) landed safely on runway 16R about 48 minutes after the first missed approach.
On Dec 1st 2017 Italy's ANSV reported after collecting evidence the occurrence was rated a serious incident, an investigation has been opened. The ANSV reported the aircraft went around twice on approach to Fiumicino Airport due to bad weather, then set course to divert to Bologna but requested to return to Rome where another go around was needed. The crew performed a visual circuit and landed.
The occurrence aircraft remained on the ground for about 3.5 hours, then departed for the return flight".

(http://avherald.com/h?article=4b1c6d30&opt=0)
Paolo
Ad occhio, al secondo giro si e' bruciato l'alternato, il che con il temporale sul campo non e' proprio salutare.
Ho il sospetto che non sia partito proprio con il carburante per fare una guerra nonostante(credo) le previsioni di tempo non proprio da colonnelli... :-)
Ma sui vostri OMA non c'e' scritto quanti avvicinamenti sono ammessi?

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Maltempo, paura sui cieli di Roma

Messaggio da air.surfer » 2 dicembre 2017, 4:27

flyingbrandon ha scritto:Se fosse atterrato con 3500kg il discorso sarebbe diverso...a parte la sensibilità nei confronti dei pax...avrebbero potuto fare tutto il ragionamento sopra esposto.
Cioe', fammi capire bene, per te tre riattaccate e quattro avvicinamenti su tre piste diverse e con un temporale di notevole intensita' in atto, se atterri con 3 tonnellate e mezzo col 320, sono una cosa normale?
Ultima modifica di air.surfer il 2 dicembre 2017, 4:34, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Maltempo, paura sui cieli di Roma

Messaggio da air.surfer » 2 dicembre 2017, 4:30

Lampo 13 ha scritto:Tre avvicinamenti non li ho mai fatti, due si, ma tre mai.
Lampo 13 ha scritto:A me non è mai capitato di dichiarare emergenza carburante...
veramente non mi è mai capitato di dichiarare emergenze di qualsiasi tipo in 28 anni di volo civile...
Anche se sei convinto del contrario, la realta' e' che l'universo non gira intorno a te. Fattene una ragione.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Maltempo, paura sui cieli di Roma

Messaggio da flyingbrandon » 2 dicembre 2017, 8:14

air.surfer ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:Se fosse atterrato con 3500kg il discorso sarebbe diverso...a parte la sensibilità nei confronti dei pax...avrebbero potuto fare tutto il ragionamento sopra esposto.
Cioe', fammi capire bene, per te tre riattaccate e quattro avvicinamenti su tre piste diverse e con un temporale di notevole intensita' in atto, se atterri con 3 tonnellate e mezzo col 320, sono una cosa normale?
Ci provo...tu fammi capire meglio dove avrei scritto ciò che hai scritto... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Maltempo, paura sui cieli di Roma

Messaggio da Lampo 13 » 2 dicembre 2017, 10:58

air.surfer ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Tre avvicinamenti non li ho mai fatti, due si, ma tre mai.
Lampo 13 ha scritto:A me non è mai capitato di dichiarare emergenza carburante...
veramente non mi è mai capitato di dichiarare emergenze di qualsiasi tipo in 28 anni di volo civile...
Anche se sei convinto del contrario, la realta' e' che l'universo non gira intorno a te. Fattene una ragione.
Mai pensato! Solo il sistema solare... per ora. :roll:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Maltempo, paura sui cieli di Roma

Messaggio da air.surfer » 6 dicembre 2017, 9:57

flyingbrandon ha scritto:
air.surfer ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:Se fosse atterrato con 3500kg il discorso sarebbe diverso...a parte la sensibilità nei confronti dei pax...avrebbero potuto fare tutto il ragionamento sopra esposto.
Cioe', fammi capire bene, per te tre riattaccate e quattro avvicinamenti su tre piste diverse e con un temporale di notevole intensita' in atto, se atterri con 3 tonnellate e mezzo col 320, sono una cosa normale?
Ci provo...tu fammi capire meglio dove avrei scritto ciò che hai scritto... :mrgreen:
Ciao!
Mi sembra di averti quotato. In ogni caso ero gia' perplesso dal tuo primo post "..ma ciò non significa affatto che abbia messo mai in discussione la sicurezza del volo...anzi...per quello che si può sapere potrebbe anche essere stato eccessivamente prudente..."

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Maltempo, paura sui cieli di Roma

Messaggio da flyingbrandon » 6 dicembre 2017, 11:01

air.surfer ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
air.surfer ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:Se fosse atterrato con 3500kg il discorso sarebbe diverso...a parte la sensibilità nei confronti dei pax...avrebbero potuto fare tutto il ragionamento sopra esposto.
Cioe', fammi capire bene, per te tre riattaccate e quattro avvicinamenti su tre piste diverse e con un temporale di notevole intensita' in atto, se atterri con 3 tonnellate e mezzo col 320, sono una cosa normale?
Ci provo...tu fammi capire meglio dove avrei scritto ciò che hai scritto... :mrgreen:
Ciao!
Mi sembra di averti quotato. In ogni caso ero gia' perplesso dal tuo primo post "..ma ciò non significa affatto che abbia messo mai in discussione la sicurezza del volo...anzi...per quello che si può sapere potrebbe anche essere stato eccessivamente prudente..."
Dire che atterrare con 3500 è diverso da 700 mi pare che non significhi necessariamente che una o l’altra Cosa siano una cosa normale. La seconda, però, a differenza della prima, significa essersi preso dei rischi perché non hai altre alternative se non atterrare lì e basta. Anche ciò che hai quotato non significa che sia una situazione normale...altrimenti non saremmo stati qua a parlarne. Quando ho risposto , comunque, non si era a conoscenza dei fatti con precisione...quindi ribadisco che il tipo di critica mi pareva esagerata rispetto ai fatti conosciuti.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Maltempo, paura sui cieli di Roma

Messaggio da air.surfer » 6 dicembre 2017, 11:26

flyingbrandon ha scritto:...quindi ribadisco che il tipo di critica mi pareva esagerata rispetto ai fatti conosciuti.
Ciao!
Uhm.. hai ragione.
Criticare uno che fa tre riattaccate sotto un temporale (presumibimente per windshear o visibilita') su tre piste diverse per poi andare all'alternato, "anzi no.. perche' ora mi sono fatto 2 conti (prima ero impegnato a riattaccare) e non ci arrivo.." e' esagerato, anche non conoscendo i fatti nel dettaglio.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Maltempo, paura sui cieli di Roma

Messaggio da flyingbrandon » 6 dicembre 2017, 11:39

air.surfer ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:...quindi ribadisco che il tipo di critica mi pareva esagerata rispetto ai fatti conosciuti.
Ciao!
Uhm.. hai ragione.
Criticare uno che fa tre riattaccate sotto un temporale (presumibimente per windshear o visibilita') su tre piste diverse per poi andare all'alternato, "anzi no.. perche' ora mi sono fatto 2 conti (prima ero impegnato a riattaccare) e non ci arrivo.." e' esagerato, anche non conoscendo i fatti nel dettaglio.
Criticare puoi criticarlo...ma non mi sembrava una critica “costruttiva” ma solo un denigrare il suo operato senza sapere esattamente cosa fosse successo e perché. Comunque quando ho risposto ero rimasto a 3 avvicinamenti e due Go Around...
Comunque sia, ribadisco, da ciò che hai quotato non ho mai affermato che fosse una cosa normale. Da lì a pericoloso ci sono diversi step. È un mio parere...e non corrisponde neanche a ciò che avrei fatto in una situazione analoga...ma per me, pericoloso, significa altro.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Maltempo, paura sui cieli di Roma

Messaggio da air.surfer » 6 dicembre 2017, 11:53

flyingbrandon ha scritto: ...ma per me, pericoloso, significa altro.
Ciao!
Lo avevo capito...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Maltempo, paura sui cieli di Roma

Messaggio da flyingbrandon » 6 dicembre 2017, 14:36

air.surfer ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: ...ma per me, pericoloso, significa altro.
Ciao!
Lo avevo capito...
Ne sono lieto...visto che per te, quella descritta sopra, avrei potuto considerarla normale ho preferito specificare...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Maltempo, paura sui cieli di Roma

Messaggio da Ponch » 10 dicembre 2017, 15:04

Is it light where you are yet?

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Maltempo, paura sui cieli di Roma

Messaggio da JT8D » 25 agosto 2023, 19:30

Dopo un po' di anni, oggi è stato pubblicato da ANSV il Final Report relativo a questo evento:

https://ansv.it/aeroporto-roma-fiumicin ... he-er-axm/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi