Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio
Moderatore: Staff md80.it
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5441
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio
Situazione gestita senza conseguenze.
https://video.repubblica.it/mondo/usa-i ... P4-S1.4-T1
inutile dire che il nome del file che contiene "atterraggio di fortuna" è del tutto fuorviante, i piloti si sono accorti del flame out solo da indicazioni della torre e di altri piloti, stranamente non avevano indicazioni di incendio.
http://avherald.com/h?article=4b0c5107&opt=0
https://video.repubblica.it/mondo/usa-i ... P4-S1.4-T1
inutile dire che il nome del file che contiene "atterraggio di fortuna" è del tutto fuorviante, i piloti si sono accorti del flame out solo da indicazioni della torre e di altri piloti, stranamente non avevano indicazioni di incendio.
http://avherald.com/h?article=4b0c5107&opt=0
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio
Mi sembra di capire dalle immagini che erano già atterrati da un pezzo...
Airspeed is Life!
Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio
"flame out" significa motore che si è spento non motore in fiamme.Valerio Ricciardi ha scritto:Situazione gestita senza conseguenze.
https://video.repubblica.it/mondo/usa-i ... P4-S1.4-T1
inutile dire che il nome del file che contiene "atterraggio di fortuna" è del tutto fuorviante, i piloti si sono accorti del flame out solo da indicazioni della torre e di altri piloti, stranamente non avevano indicazioni di incendio.
http://avherald.com/h?article=4b0c5107&opt=0
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio
Incendio al motore senza indicazioni in cockpit può essere tail pipe fire che è ciò che mi è parso da quel poco che si vede nel video.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18986
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio
Sembrerebbe tail pipe fire, che tipicamente non dà indicazioni in cockpit. E' anche vero che tipicamente questo è un fenomeno che si presenta durante lo start-up o lo shutdown del motore.AirGek ha scritto:Incendio al motore senza indicazioni in cockpit può essere tail pipe fire che è ciò che mi è parso da quel poco che si vede nel video.
In generale, in caso di tail pipe fire, non si devono scaricare le bombole dell'estinguente come prima cosa, la checklist apposita prevede di spegnere il motore e effettuare un dry crank.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio
che cos'è il "tail pipe fire "?AirGek ha scritto:Incendio al motore senza indicazioni in cockpit può essere tail pipe fire che è ciò che mi è parso da quel poco che si vede nel video.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio
Sono fiammate dal cono di scarico. Come ha detto JT di solito capita quando accendendendo i motori una chiazza di carburante creatasi per x motivo nei vari coni sul retro del motore s’incendia come risultato dell'aumento di temperatura a seguito della messa in moto. Non viene indicato in cockpit perché i sensori non sono presenti in quei punti e le bombole di estinguente non raggiungono le zone interessate da questo fenomeno. Nonostante ci sia del fuoco la check-list non prevede memory items (almeno su 737) il che lo rende un evento sì da non perderci tempo nell’attuare le azioni necessarie ad estinguerlo ma non grave quanto un classico engine fire.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio
quindi si spegne da solo quando brucia completamente?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio
No come ha detto JT si spegne e si cranka il motore ovvero lo si fa girare a vuoto tramite il motorino di avviamento.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio
ma se non dà segnali in cabina.... come possono spegnere il motore??? ok i passeggeri, ma se fossero tutti addormentati con le tendine giù o se fosse un volo cargo?????.???AirGek ha scritto:No come ha detto JT si spegne e si cranka il motore ovvero lo si fa girare a vuoto tramite il motorino di avviamento.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio
Ti avvisa il personale di terra.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18986
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio
Come già detto non vi sono indicazioni di engine fire o altre anomalie, può a volte esserci un rapido incremento dell'EGT (Exhaust Gas Temperature), che infatti è buona norma monitorare sempre durante avvio e spegnimento del motore.la franci ha scritto:ma se non dà segnali in cabina.... come possono spegnere il motore??? ok i passeggeri, ma se fossero tutti addormentati con le tendine giù o se fosse un volo cargo?????.???AirGek ha scritto:No come ha detto JT si spegne e si cranka il motore ovvero lo si fa girare a vuoto tramite il motorino di avviamento.
Dato che è un problema che avviene a terra e quasi sempre all'avviamento o allo spegnimento del motore, il personale intorno all'aereo di solito avvisa di quanto sta accadendo (anche nel caso in questione hanno avvisato la torre e i Piloti di altri aerei).
Questo problema di solito non crea danni seri al motore se viene attuata rapidamente la procedura prevista e il motore viene ventilato, dato che interessa parti realizzate con materiali resistenti alle alte temperature.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio
Concordo...una possibile indicazione è proprio l’EGT che non scende allo spegnimento...o, addirittura, un incremento.JT8D ha scritto:
Come già detto non vi sono indicazioni di engine fire o altre anomalie, può a volte esserci un rapido incremento dell'EGT (Exhaust Gas Temperature), che infatti è buona norma monitorare sempre durante avvio e spegnimento del motore.
Paolo
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio
Personale tecnico?AirGek ha scritto:Ti avvisa il personale di terra.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio
JT8D ha scritto:
Questo problema di solito non crea danni seri al motore se viene attuata rapidamente la procedura prevista e il motore viene ventilato, dato che interessa parti realizzate con materiali resistenti alle alte temperature.
Paolo
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio
Credo anche un bagagista se vede fiammate da un motore avvisa qualcuno... credo.sigmet ha scritto:Personale tecnico?AirGek ha scritto:Ti avvisa il personale di terra.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio
Il bagagista e' in contatto col cockpit?AirGek ha scritto:
Credo anche un bagagista se vede fiammate da un motore avvisa qualcuno... credo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio
Un modo per avvisarti lo si trova. Avvisa uno che avvisa uno che ti avvisa.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio
Si ma mentre quello avvisa uno che avvisa un altro che poi ti avvisa, il motore già e' esploso...AirGek ha scritto:Un modo per avvisarti lo si trova. Avvisa uno che avvisa uno che ti avvisa.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio
Se l’incendio si propaga partiranno i normali allarmi e gli spari l’estinguente.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio
Secondo me se un bagagista vede fiammate da un motore batte il record di Bolt sui 100 metri piani.AirGek ha scritto:Credo anche un bagagista se vede fiammate da un motore avvisa qualcuno... credo.sigmet ha scritto:Personale tecnico?AirGek ha scritto:Ti avvisa il personale di terra.
Is it light where you are yet?
Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio
E ti giochi un mezzo milione di euri che invece potevi risparmiare.AirGek ha scritto:Se l’incendio si propaga partiranno i normali allarmi e gli spari l’estinguente.
Una vota la messa in moto la faceva un tecnico di linea. In caso di torching lui te lo diceva e tutto finiva li.Poi come al solito i geni del risparmio hanno detto che bastava un rampista, ma spesso il rampista e'addestrato sommariamente a certi compiti (sempre perchè l'addestramento costa) ed e' successo più di una volta che si danneggiassero motori per certi motivi.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio
Credevo ti riferissi al rullaggio come nel video. Non mi è mai successo ma credo, suppongo, che un rampista in contatto con te durante la messa in moto che vede fiammate dal motore non dico se ne esca con “comandante vi è un tail pipe fire” ma almeno riferirti coda vede sì e da lì ti azioni tu.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio
Hai, ragione. Io mi riferivo in generale alla messa in moto e quello di cui parlavo e' un problema abbastanza ricorrente.
Non e' la prima volta che si muovono aerei con motori scappottati, sportellini aperti, zampilli di Skydrol etc
Non e' la prima volta che si muovono aerei con motori scappottati, sportellini aperti, zampilli di Skydrol etc
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio
Devo dire di averne sentite anche io... con evoluzioni piuttosto buffe tra l’altro
Però invece mi è successo che un rampista ci notificasse una perdita sotto forma di gocce da sotto un motore prima che lo mettessimo in moto.
Si trovano entrambi i tipi di rampisti.
Però invece mi è successo che un rampista ci notificasse una perdita sotto forma di gocce da sotto un motore prima che lo mettessimo in moto.
Si trovano entrambi i tipi di rampisti.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio
A me è capitato che con un PA28 molto freddo sparasse qualche fiammata dalla marmitta. Non eravamo in comunicazione con nessuno, ma il nostro tecnico di linea che correva verso di noi con l'estintore mi ha fatto presagire che c'era qualcosa che non andasse proprio per il verso giusto...
ciao
Andrea
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18986
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Seattle, Hawaiian Airlines, motore in fiamme in atterraggio
E' stato rilasciato il final report da NTSB:
https://avherald.com/h?article=4b0c5107&opt=0
Interessanti le considerazioni tecniche, la presenza di acqua nel fuel ha innescato una serie di problematiche tecniche che hanno portato a instabilità nell'airflow e al tailpipe fire.
Paolo
https://avherald.com/h?article=4b0c5107&opt=0
Interessanti le considerazioni tecniche, la presenza di acqua nel fuel ha innescato una serie di problematiche tecniche che hanno portato a instabilità nell'airflow e al tailpipe fire.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)