Airbus parla di aerei con un solo Pilota. Cosa ne pensate?
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Airbus parla di aerei con un solo Pilota. Cosa ne pensate?
https://www.bloomberg.com/news/articles ... -tech-race
Leggendo questo articolo sembra che Airbus sia intenzionata a percorrere questa strada, non senza difficoltà, ma sia molto determinata. Cosa ne pensate?
Ve lo chiedo anche perché tra 3 mesi inizierò il mio percorso integrato che in 14 mesi dovrebbe portarmi ad essere papabile per il flight deck.....
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Leggendo questo articolo sembra che Airbus sia intenzionata a percorrere questa strada, non senza difficoltà, ma sia molto determinata. Cosa ne pensate?
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- flyingbrandon
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Re: Airbus parla apertamente di aerei senza pilota. Cosa ne pens
Ci sono state diverse discussioni a riguardo...anche abbastanza “pesanti”...se le cerchi le trovi sicuramente...cpt riccardo ha scritto:https://www.bloomberg.com/news/articles ... -tech-race
Leggendo questo articolo sembra che Airbus sia intenzionata a percorrere questa strada, non senza difficoltà, ma sia molto determinata. Cosa ne pensate?
Ve lo chiedo anche perché tra 3 mesi inizierò il mio percorso integrato che in 14 mesi dovrebbe portarmi ad essere papabile per il flight deck.....
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Re: Airbus parla apertamente di aerei senza pilota. Cosa ne pens
Mi chiedo cosa andranno andare i piloti quando non ci sarà più bisogno di loro...
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Re: Airbus parla apertamente di aerei senza pilota. Cosa ne pens
Mi chiedo cosa significhi "andranno andare"
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Re: Airbus parla apertamente di aerei senza pilota. Cosa ne pens
Quando la gente si fiderà a farsi operare da un robot senza chirurgo e anestesista, allora forse monterà pure su aerei senza pilota. Io non ci salgo.
Ultima modifica di Vultur il 29 novembre 2017, 19:11, modificato 1 volta in totale.
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Re: Airbus parla apertamente di aerei senza pilota. Cosa ne pens
Eh ma metti togliere il costo degli equipaggi. E’ tutto strasicuro e collaudato diranno (tanto già oggi fa tutto l’aereo no?) e vedi che la gente ci sale.
Cosa andranno a fare.
Come fosse antani.tartan ha scritto:Mi chiedo cosa significhi "andranno andare"
Cosa andranno a fare.
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Re: Airbus parla apertamente di aerei senza pilota. Cosa ne pens
Ne aveva parlato pure Boeing..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Airbus parla apertamente di aerei senza pilota. Cosa ne pens
Io mi orienterei verso DASS o LAIRCMAfter a Germanwings pilot flew an A320 plane into the French Alps in March 2015, killing all 150 people on board, many airlines around the world made at least two people in the cockpit mandatory at all times
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Re: Airbus parla apertamente di aerei senza pilota. Cosa ne pens
Il titolo della discussione va corretto...
Un solo pilota e non senza pilota.
Discorso differente come al solito travisato.
Triste!
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Re: Airbus parla apertamente di aerei senza pilota. Cosa ne pens
Secondo te c'è distinzione?FAS ha scritto:Il titolo della discussione va corretto...
Un solo pilota e non senza pilota.
Discorso differente come al solito travisato.
Mi spiego:
Un solo pilota presuppone che:
- L'aereo sia in grado di atterrare anche senza pilota (e quindi da li il passo è breve).
Oppure
- I passeggeri di un volo sono sacrificabili
Dopotutto, non sono così infrequenti i casi di malore di uno dei due piloti.
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Re: Airbus parla apertamente di aerei senza pilota. Cosa ne pens
Ciao!
Il fatto che il secondo pilota non sia a bordo non significa che non ci sia.
Puoi fare un aereo con un Comandante a bordo e un secondo pilota remoto che lo affianca nei momenti di alto work load, come decolli atterraggi preparazione del aereo o emergenze.
in ogni caso per essere da solo il massimo della automazione è probabilmente auspicabile (tipo auto TCAS, o auto Emergency descent e auto GPWS).
Quello che poi sarebbe curioso è vedere dove trovi nuovi comandanti quando smetti avere co-piloti
Se non c'è questa capacità da remoto si, l'aereo deve essere in grado di finire il volo per i fatti suoi se il pilota muore, ma il cario di lavoro mi sembra eccessivo, almeno per come funzionano le operazioni oggi...
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Il fatto che il secondo pilota non sia a bordo non significa che non ci sia.
Puoi fare un aereo con un Comandante a bordo e un secondo pilota remoto che lo affianca nei momenti di alto work load, come decolli atterraggi preparazione del aereo o emergenze.
in ogni caso per essere da solo il massimo della automazione è probabilmente auspicabile (tipo auto TCAS, o auto Emergency descent e auto GPWS).
Quello che poi sarebbe curioso è vedere dove trovi nuovi comandanti quando smetti avere co-piloti
Se non c'è questa capacità da remoto si, l'aereo deve essere in grado di finire il volo per i fatti suoi se il pilota muore, ma il cario di lavoro mi sembra eccessivo, almeno per come funzionano le operazioni oggi...
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Re: Airbus parla apertamente di aerei senza pilota. Cosa ne pens
SI la differenza, comunque, c’è...mcllcu ha scritto:Secondo te c'è distinzione?FAS ha scritto:Il titolo della discussione va corretto...
Un solo pilota e non senza pilota.
Discorso differente come al solito travisato.
Mi spiego:
Un solo pilota presuppone che:
- L'aereo sia in grado di atterrare anche senza pilota (e quindi da li il passo è breve).
Oppure
- I passeggeri di un volo sono sacrificabili
Dopotutto, non sono così infrequenti i casi di malore di uno dei due piloti.
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Re: Airbus parla apertamente di aerei senza pilota. Cosa ne pens
Usti....non sapevo che il 172 poteva atterrare senza pilota!mcllcu ha scritto:Secondo te c'è distinzione?
Mi spiego:
Un solo pilota presuppone che:
- L'aereo sia in grado di atterrare anche senza pilota (e quindi da li il passo è breve).
Re: Airbus parla apertamente di aerei senza pilota. Cosa ne pens
Il problema e' farlo decollare...SuperMau ha scritto:
Usti....non sapevo che il 172 poteva atterrare senza pilota!
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Re: Airbus parla di aerei con un solo Pilota. Cosa ne pensate?
Naturalmente, come al solito, facendo paragoni con piccoli aerei quasi personali, si omette di dire che si sta parlando di trasporto commerciale, quindi a pagamento, di presunti umani che dovrebbero avere dei diritti oltre che doveri tipo pagare e stare zitti, che c***o vuoi, ti porto da qui a lì in breve tempo e ti permetti anche di criticare. E' vero, la maggior parte dei pax dovrebbe pagare e stare zitta, però formalmente non è così! Il pilota o i due piloti minimo dovrebbero assicurare il trasporto da qui a li senza eccessivi problemi oppure superando eventuali problemi siano essi previsti anche da terra prima di partire oppure imprevisti da tutti i responsabili del volo e magari anche nuovi da affrontare senza che nessuno li abbia già previsti e risolti. Però, guardiamoci negli occhi, quanti sono questi problemi non previsti? E chi c***o lo sa, se sono imprevisti come si fa a dire quanti possono essere?
Io già non volo più con i piloti a bordo, figuriamoci senza.
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Re: Airbus parla di aerei con un solo Pilota. Cosa ne pensate?
Penso che il progetto preveda un pilota umano ed un " co pilota " A.I. od il contrario considerando la filosofia Airbus
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Re: Airbus parla di aerei con un solo Pilota. Cosa ne pensate?
Io mi faccio un altra domanda: se e quando si arriverà a sostituire un pilota (sia pure uno solo dei due) vorrà dire che molte altre figure professionali saranno state rimpiazzate dai robot o dai computer. A quel punto quando molti non avranno più' un lavoro ma chi c***o viaggia?
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Re: Airbus parla di aerei con un solo Pilota. Cosa ne pensate?
Esatto, il testo dell'articolo parla di operazioni con un solo Pilota. Titolo cambiato.FAS ha scritto:Il titolo della discussione va corretto...
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Parlando in generale sull'argomento, è da diversi anni che i maggiori costruttori hanno studi in proposito, non rappresenta una novità in senso assoluto. L'articolo parla di Airbus in Cina, ed è proprio in Cina che il costruttore ha realizzato uno dei suoi più importanti innovation center, focalizzato proprio alla ricerca di soluzioni per il futuro del volo. Con un solo Pilota, ma anche riguardo Urban Mobility senza Pilota.
Certamente su un liner la cosa richiede una rivisitazione, oltre che dei sistemi, anche delle procedure, oggi incentrate su un cockpit crew composto da due Piloti.
Io personalmente rimango molto critico sulla questione.
Non è una domanda banale purtroppo...sigmet ha scritto:Io mi faccio un altra domanda: se e quando si arriverà a sostituire un pilota (sia pure uno solo dei due) vorrà dire che molte altre figure professionali saranno state rimpiazzate dai robot o dai computer. A quel punto quando molti non avranno più' un lavoro ma chi c***o viaggia?
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Re: Airbus parla di aerei con un solo Pilota. Cosa ne pensate?
Sul DC-10, come Pino ricorda, c'era condotta a 4 ed era un trimotore. Adesso la condotta è a 2 ovunque (non parlo di lunghe tratte con due f/o a bordo).
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Re: Airbus parla di aerei con un solo Pilota. Cosa ne pensate?
In russia credo vada ancora di moda avere il cockpit affollato.Maxx ha scritto:Adesso la condotta è a 2 ovunque (non parlo di lunghe tratte con due f/o a bordo).
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Re: Airbus parla di aerei con un solo Pilota. Cosa ne pensate?
Dipende da chi c'è dentro!!AirGek ha scritto:In russia credo vada ancora di moda avere il cockpit affollato.Maxx ha scritto:Adesso la condotta è a 2 ovunque (non parlo di lunghe tratte con due f/o a bordo).
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Re: Airbus parla di aerei con un solo Pilota. Cosa ne pensate?
Cioè?
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Re: Airbus parla di aerei con un solo Pilota. Cosa ne pensate?
Ricordo perfettamente ma non solo sul DC10, già sul DC8 erano in 4: 2 piloti, un navigatore e un motorista.Maxx ha scritto:Sul DC-10, come Pino ricorda, c'era condotta a 4 ed era un trimotore. Adesso la condotta è a 2 ovunque (non parlo di lunghe tratte con due f/o a bordo).
Il navigatore faceva il punto, tipo i marinai, e così non si perdevano, il motorista controllava l'andamento dei motori e si preoccupava di fare il trasferimento del carburante fra i serbatoi, il comandate pilotava l'aereo e il primo ufficiale gli dava una mano e lo soccorreva/lo sostituiva in caso di necessità. Più o meno queste erano le cose allora,. ancor prima del dc10.
Poi il navigatore non servì più e fu il primo a sparire. Equipaggio a tre.
Poi il motoristica, nel frattempo rinominato tecnico di volo e poi CM3, non servì più e l'equipaggio rimase di due piloti, il com.te e il primo ufficiale con il compito di aiutare il CPT e di sostituirlo quando questo andava al bagno oppure quando si andava a riposare oppure quando serviva.
Adesso si sta pensando che il cervello umano costa troppo e allora il CPT non ha più bisogno di sostituti, neanche quando deve andare al bagno, anzi, se se ne sta al bagno per tutto il volo è anche meglio, i costi sono molto ridotti e i pax possono pagare poco e possono portarsi a bordo più bagaglio a mano e magari la fanno finita di lamentarsi dei costi, però, e quì c'è un però molto grande, quasi impossibile da ignorare. Di chi c***o si innammoreranno tutte le sgrinfie che verranno?
Ultima modifica di tartan il 1 dicembre 2017, 17:42, modificato 1 volta in totale.
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Re: Airbus parla di aerei con un solo Pilota. Cosa ne pensate?
Maxx ha scritto:Sul DC-10, come Pino ricorda, c'era condotta a 4 ed era un trimotore. Adesso la condotta è a 2 ovunque (non parlo di lunghe tratte con due f/o a bordo).
Il Dc10 aveva un equipaggio di 3 CM. In AZ al pannello (system operator) poteva essere impiegato un Flight engineer o un pilota indifferentemente.
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Re: Airbus parla di aerei con un solo Pilota. Cosa ne pensate?
Ho tratto quella informazione da un racconto, che rileggo spesso, di Fulvio Chianese.
Re: Airbus parla di aerei con un solo Pilota. Cosa ne pensate?
All'epoca sul LR si "rinforzavano" gli equipaggi anche per voli oggi relativamente corti. Se non ricordo male fino a 9 ore c'erano due CM 3 e oltre le 9 veniva aggiunto anche un secondo CM2. Ma ai comandi c'erano sempre solo 3 persone.Maxx ha scritto:Ho tratto quella informazione da un racconto, che rileggo spesso, di Fulvio Chianese.
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Re: Airbus parla di aerei con un solo Pilota. Cosa ne pensate?
Sulle tratte del B777 per San Paolo e Buenos Aires si vola in 4, 1 Comandante e 3 1Uff; fino al livellamento si è in 4 in cockpit, da 1 ora prima l'atterraggio anche ma il tempo in mezzo si divide in modo che due siano ai comandi e due possano andare a dormire.
Re: Airbus parla apertamente di aerei senza pilota. Cosa ne pens
Cioè?flyingbrandon ha scritto:SI la differenza, comunque, c’è...
Ciao!
Spiega...
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Re: Airbus parla di aerei con un solo Pilota. Cosa ne pensate?
A proposito di DC 10 ed equipaggi "rinforzati".sigmet ha scritto:
All'epoca sul LR si "rinforzavano" gli equipaggi anche per voli oggi relativamente corti. Se non ricordo male fino a 9 ore c'erano due CM 3 e oltre le 9 veniva aggiunto anche un secondo CM2. Ma ai comandi c'erano sempre solo 3 persone.
Questa e' una storia vera:
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Re: Airbus parla apertamente di aerei senza pilota. Cosa ne pens
Tra un pilota e nessun pilota?mcllcu ha scritto:Cioè?flyingbrandon ha scritto:SI la differenza, comunque, c’è...
Ciao!
Spiega...
Aerei single pilot, anche ad alte prestazioni, ci sono anche adesso...c’è meno differenza tra due e uno che non uno e nessuno. Volare con un pilota non significa che le persone sono sacrificabili anche se non potesse atterrare da solo. Hai più probabilità di un guasto che di un malore comunque. L’aereo, per i fatti suoi, può avere difficoltà a “pilotarsi” anche con avarie non necessariamente gravi. I computer, sebbene siano più performanti di una persona in condizioni normali, sono anche decisamente più “stupidi”. Anche come “skill” l’uomo è ancora più bravo ad effettuare delle manovre in condizioni più difficili rispetto ad un computer. I limiti del vento al traverso, banalmente, sono più bassi per l’autoland rispetto ad un pilota.
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Re: Airbus parla di aerei con un solo Pilota. Cosa ne pensate?
Sarà il momento in cui smetterò di volare da passeggero!
Ci manca solo di mettersi nelle mani degli ingegneri!
Ci manca solo di mettersi nelle mani degli ingegneri!
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Re: Airbus parla di aerei con un solo Pilota. Cosa ne pensate?
Se non ti mettevi nelle mani degli ingegneri non avresti mai volato nemmeno un'ora fino ad oggi. Tralasciamo il discorso filosofie di pilotaggio dei vari costruttori, ruolo del pilota, ecc... anch'io non vedo bene una filosofia a un pilota.Lampo 13 ha scritto:Sarà il momento in cui smetterò di volare da passeggero!
Ci manca solo di mettersi nelle mani degli ingegneri!
Ma in generale è una vita che ti sei messo in mano agli ingegneri e al loro lavoro, dato che grazie a loro hai avuto un aereo, un'ala efficiente, dei motori efficienti e sicuri, avionica che ti permette di volare con precisione avvicinamenti strumentali anche con visibilità bassissima, ecc...
Vero è che certe filosofie sono più o meno orientate al Pilota, possono piacere o meno, ma gli ingegneri che piaccia o no sono presenti in ogni aspetto del volo dai tempi dei fratelli Wright.. e per fortuna che sono presenti.
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Re: Airbus parla di aerei con un solo Pilota. Cosa ne pensate?
Paolo, ma non l'hai vista la faccina verde che ride?