Corea del Nord, Cathay e missile balistico
Moderatore: Staff md80.it
Re: Corea del Nord, Cathay e missile balistico
Il Corriere mostra una mappa tratta da FR24 in cui si vede che tutta l'area della Corea del Nord è completamente sgombra di aerei. In effetti secondo me è per la (da me presunta) mancanza di ricevitori in zona.
Re: Corea del Nord, Cathay e missile balistico
La Corea del Nord non si può sorvolare.Maxx ha scritto:Il Corriere mostra una mappa tratta da FR24 in cui si vede che tutta l'area della Corea del Nord è completamente sgombra di aerei. In effetti secondo me è per la (da me presunta) mancanza di ricevitori in zona.
Re: Corea del Nord, Cathay e missile balistico
Divieto di sorvolo per operatori stranieri immagino visto che Air Koryo opera regolarmente
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Corea del Nord, Cathay e missile balistico
Non lo sapevo, grazie. Quindi è la Corea a non permettere il sorvolo?
Re: Corea del Nord, Cathay e missile balistico
Non so esattamente come funziona, se concedono il sorvolo in caso di richiesta, comunque ci vorrebbe una apposita autorizzazione così come per altri Stati. Andando in Giappone noi sorvolavamo la Russia, la Cina e la Corea del Sud secondo la rotta seguita, mai la Corea del Nord.Maxx ha scritto:Non lo sapevo, grazie. Quindi è la Corea a non permettere il sorvolo?
Re: Corea del Nord, Cathay e missile balistico
Ah caspita, quindi anche in tempi meno critici era così. E' davvero lo "stato eremita", un'enclave dentro un mondo che, a grandi linee, ha una qualche comunanza di valori e abitudini anche se tra estreme differenze. Loro sembrano appartenere ad un altro pianeta, in un'altra epoca.
Re: Corea del Nord, Cathay e missile balistico
Il traffico di gran lunga maggiore dovrebbe essere con la Cina. L'aeroporto di Pyongyan sarebbe Sunan, a 24 Km dal centro della capitale nordcoreana. Due piste, una chiusa. Quella in uso dovrebbe essere la 01/19. Chiudono alle 22 in estate e alle 21 in inverno. La compagnia di bandiera è la Air Koryo. I voli internazionali sono verso Bangkok, Pechino, Dandong (Liaoning), Shenyang-Taoxian, Vladivostok, Seoul-Incheon (il volo più raro). Il volo per Vladivostok dovrebbe essere un Il-62M Interavia.
https://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto ... yang-Sunan
https://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto ... yang-Sunan
Re: Corea del Nord, Cathay e missile balistico
Voglio andare in Korea del nord solo per volare su un IL62!
Scherzo!
Scherzo!
Ale
Re: Corea del Nord, Cathay e missile balistico
Hanno anche altre attrazioni da ammazzarsi dal ridere:
Re: Corea del Nord, Cathay e missile balistico
AirChina fino a qualche giorno fa volava regolarmente tre volte a settimana verso la Nord Korea.Vultur ha scritto:Il traffico di gran lunga maggiore dovrebbe essere con la Cina. L'aeroporto di Pyongyan sarebbe Sunan, a 24 Km dal centro della capitale nordcoreana. Due piste, una chiusa. Quella in uso dovrebbe essere la 01/19. Chiudono alle 22 in estate e alle 21 in inverno. La compagnia di bandiera è la Air Koryo. I voli internazionali sono verso Bangkok, Pechino, Dandong (Liaoning), Shenyang-Taoxian, Vladivostok, Seoul-Incheon (il volo più raro). Il volo per Vladivostok dovrebbe essere un Il-62M Interavia.
https://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto ... yang-Sunan
Air China suspends key North Korea route between Beijing and Pyongyang over low demand
Chinese flag carrier says 'business was not good' for service into isolated nation's capital
http://www.independent.co.uk/news/world ... 72111.html
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Corea del Nord, Cathay e missile balistico
E' la nazione più allegra del mondo! Se non ridi ti sparano un pezzo di artiglieria residuato della guerra del 1545 contro il Laos nella pancia.
Re: Corea del Nord, Cathay e missile balistico
Dovrebbero avere in flotta anche un paio di TU-204 se non ricordo male...Vultur ha scritto:Il traffico di gran lunga maggiore dovrebbe essere con la Cina. L'aeroporto di Pyongyan sarebbe Sunan, a 24 Km dal centro della capitale nordcoreana. Due piste, una chiusa. Quella in uso dovrebbe essere la 01/19. Chiudono alle 22 in estate e alle 21 in inverno. La compagnia di bandiera è la Air Koryo. I voli internazionali sono verso Bangkok, Pechino, Dandong (Liaoning), Shenyang-Taoxian, Vladivostok, Seoul-Incheon (il volo più raro). Il volo per Vladivostok dovrebbe essere un Il-62M Interavia.
https://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto ... yang-Sunan
Re: Corea del Nord, Cathay e missile balistico
Ad ogni modo le varie autorità (FAA, UK, Francia, Germania..) hanno emesso NOTAMs (AiC per i francesi) che vietano ai propri operatori il sorvolo della FIR di Pyongyang (il Giappone sempre causa del simpaticone nord coreano è considerato a rischio), in questo documento del FSB potete trovare dettagli:
http://safeairspace.net/latest/FSB-Unsa ... ULIETT.pdf
Riporto qui nello specifico il NOTAM della FAA:
KICZ A0023/17 - SECURITY..UNITED STATES OF AMERICA FLIGHT PROHIBITION FOR NORTH KOREA PYONGYANG (ZKKP) FLIGHT INFORMATION REGION
DUE TO THE HAZARDOUS SITUATION CREATED BY NORTH KOREAN MILITARY CAPABILITIES AND ACTIVITIES, INCLUDING UNANNOUNCED NORTH KOREAN MISSILE LAUNCHES AND AIR DEFENSE WEAPONS SYSTEMS, ALL FLIGHT OPERATIONS IN THE PYONGYANG (ZKKP) FLIGHT INFORMATION REGION (FIR) BY THE PERSONS DESCRIBED IN PARAGRAPH A BELOW ARE PROHIBITED. THIS NOTAM EXPANDS THE FAA’S FLIGHT PROHIBITION TO INCLUDE ALL OPERATIONS IN THE PYONGYANG (ZKKP) FIR EAST OF 132 DEGREES EAST LONGITUDE, WHICH WERE PREVIOUSLY ALLOWED UNDER SPECIAL FEDERAL AVIATION REGULATION NO. 79.
A. APPLICABILITY. THIS NOTAM APPLIES TO: ALL U.S. AIR CARRIERS AND COMMERCIAL OPERATORS; ALL PERSONS EXERCISING THE PRIVILEGES OF AN AIRMAN CERTIFICATE ISSUED BY THE FAA, EXCEPT SUCH PERSONS OPERATING U.S.-REGISTERED AIRCRAFT FOR A FOREIGN AIR CARRIER; AND ALL OPERATORS OF AIRCRAFT REGISTERED IN THE UNITED STATES, EXCEPT WHERE THE OPERATOR OF SUCH AIRCRAFT IS A FOREIGN AIR CARRIER.
B. PERMITTED OPERATIONS. THIS NOTAM DOES NOT PROHIBIT PERSONS DESCRIBED IN PARAGRAPH A FROM CONDUCTING FLIGHT OPERATIONS IN THE PYONGYANG (ZKKP) FIR WHEN SUCH OPERATIONS ARE AUTHORIZED EITHER BY ANOTHER AGENCY OF THE UNITED STATES GOVERNMENT WITH THE APPROVAL OF THE FAA OR BY A DEVIATION, EXEMPTION, OR OTHER AUTHORIZATION ISSUED BY THE FAA ADMINISTRATOR. OPERATORS MUST CALL THE FAA WASHINGTON OPERATIONS CENTER AT 202-267-3333 TO INITIATE COORDINATION FOR FAA AUTHORIZATION OF OPERATIONS.
C. EMERGENCY SITUATIONS. IN AN EMERGENCY THAT REQUIRES IMMEDIATE DECISION AND ACTION FOR THE SAFETY OF THE FLIGHT, THE PILOT IN COMMAND OF AN AIRCRAFT MAY DEVIATE FROM THIS NOTAM TO THE EXTENT REQUIRED BY THAT EMERGENCY.
THIS NOTAM IS AN EMERGENCY ORDER ISSUED UNDER 49 USC 40113(A) AND 46105(C). ADDITIONAL INFORMATION IS PROVIDED AT: HTTP://WWW.FAA.GOV/AIR_TRAFFIC/PUBLICAT ... TRICTIONS/
SFC - UNL 3 NOV 13:29 2017 UNTIL PERM. CREATED: 3 NOV 13:38 2017
http://safeairspace.net/latest/FSB-Unsa ... ULIETT.pdf
Riporto qui nello specifico il NOTAM della FAA:
KICZ A0023/17 - SECURITY..UNITED STATES OF AMERICA FLIGHT PROHIBITION FOR NORTH KOREA PYONGYANG (ZKKP) FLIGHT INFORMATION REGION
DUE TO THE HAZARDOUS SITUATION CREATED BY NORTH KOREAN MILITARY CAPABILITIES AND ACTIVITIES, INCLUDING UNANNOUNCED NORTH KOREAN MISSILE LAUNCHES AND AIR DEFENSE WEAPONS SYSTEMS, ALL FLIGHT OPERATIONS IN THE PYONGYANG (ZKKP) FLIGHT INFORMATION REGION (FIR) BY THE PERSONS DESCRIBED IN PARAGRAPH A BELOW ARE PROHIBITED. THIS NOTAM EXPANDS THE FAA’S FLIGHT PROHIBITION TO INCLUDE ALL OPERATIONS IN THE PYONGYANG (ZKKP) FIR EAST OF 132 DEGREES EAST LONGITUDE, WHICH WERE PREVIOUSLY ALLOWED UNDER SPECIAL FEDERAL AVIATION REGULATION NO. 79.
A. APPLICABILITY. THIS NOTAM APPLIES TO: ALL U.S. AIR CARRIERS AND COMMERCIAL OPERATORS; ALL PERSONS EXERCISING THE PRIVILEGES OF AN AIRMAN CERTIFICATE ISSUED BY THE FAA, EXCEPT SUCH PERSONS OPERATING U.S.-REGISTERED AIRCRAFT FOR A FOREIGN AIR CARRIER; AND ALL OPERATORS OF AIRCRAFT REGISTERED IN THE UNITED STATES, EXCEPT WHERE THE OPERATOR OF SUCH AIRCRAFT IS A FOREIGN AIR CARRIER.
B. PERMITTED OPERATIONS. THIS NOTAM DOES NOT PROHIBIT PERSONS DESCRIBED IN PARAGRAPH A FROM CONDUCTING FLIGHT OPERATIONS IN THE PYONGYANG (ZKKP) FIR WHEN SUCH OPERATIONS ARE AUTHORIZED EITHER BY ANOTHER AGENCY OF THE UNITED STATES GOVERNMENT WITH THE APPROVAL OF THE FAA OR BY A DEVIATION, EXEMPTION, OR OTHER AUTHORIZATION ISSUED BY THE FAA ADMINISTRATOR. OPERATORS MUST CALL THE FAA WASHINGTON OPERATIONS CENTER AT 202-267-3333 TO INITIATE COORDINATION FOR FAA AUTHORIZATION OF OPERATIONS.
C. EMERGENCY SITUATIONS. IN AN EMERGENCY THAT REQUIRES IMMEDIATE DECISION AND ACTION FOR THE SAFETY OF THE FLIGHT, THE PILOT IN COMMAND OF AN AIRCRAFT MAY DEVIATE FROM THIS NOTAM TO THE EXTENT REQUIRED BY THAT EMERGENCY.
THIS NOTAM IS AN EMERGENCY ORDER ISSUED UNDER 49 USC 40113(A) AND 46105(C). ADDITIONAL INFORMATION IS PROVIDED AT: HTTP://WWW.FAA.GOV/AIR_TRAFFIC/PUBLICAT ... TRICTIONS/
SFC - UNL 3 NOV 13:29 2017 UNTIL PERM. CREATED: 3 NOV 13:38 2017
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
FAA Aircraft Dispatcher
Re: Corea del Nord, Cathay e missile balistico
Probabilmente anche perchè nella regione ci sono le forze americane e cinesi, con i radar tutti accesi.