Incendio a A321 di Qatar durante la manutenzione
Moderatore: Staff md80.it
Incendio a A321 di Qatar durante la manutenzione
Qui la notizia: http://avherald.com/h?article=4b21b6e5&opt=0
Dalle scarse news che arrivano finora e dalla dinamica, sebbene sia un profano, mi sembra improbabile che l'incendio sia partito da qualche sistema dell'aereo quanto probabilmente da qualche apparecchio che stavano usando i tecnici. L'aereo direi che è un sicuro written off. I danni del fuoco sono impressionanti
Dalle scarse news che arrivano finora e dalla dinamica, sebbene sia un profano, mi sembra improbabile che l'incendio sia partito da qualche sistema dell'aereo quanto probabilmente da qualche apparecchio che stavano usando i tecnici. L'aereo direi che è un sicuro written off. I danni del fuoco sono impressionanti
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5441
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Incendio a A321 di Qatar durante la manutenzione
Beh, quello "come marche" lo buttano di sicuro.
Non so a parte i motori se le normative permettano di riutilizzare parti principali intatte (che so, carrelli) come ricambi. In realtà non so se siano ammessi i ricambi "usati garantiti", nemmeno all'interno della stessa flotta e con tutte le verifiche del caso.
Non so a parte i motori se le normative permettano di riutilizzare parti principali intatte (che so, carrelli) come ricambi. In realtà non so se siano ammessi i ricambi "usati garantiti", nemmeno all'interno della stessa flotta e con tutte le verifiche del caso.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Incendio a A321 di Qatar durante la manutenzione
A Qatar Airways Airbus A321-200, registration A7-AIB, was parked at a remote stand for maintenance concerning the inflight entertainment system and satcom antenna,
E se fosse successo in volo?
E se fosse successo in volo?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incendio a A321 di Qatar durante la manutenzione
Si, l' aereo è da buttare!
Tanto non hanno problemi a comprarne un altro!
Tanto non hanno problemi a comprarne un altro!
Ale
Re: Incendio a A321 di Qatar durante la manutenzione
Penso che bisognerebbe capire se il problema è nato dalla manutenzione mentre dei tecnici ci stavano lavorando, oppure sarebbe potuto capitare anche in volo!sigmet ha scritto:A Qatar Airways Airbus A321-200, registration A7-AIB, was parked at a remote stand for maintenance concerning the inflight entertainment system and satcom antenna,
E se fosse successo in volo?
Ale
Re: Incendio a A321 di Qatar durante la manutenzione
Al di la della causa a preoccupare e' l'effetto. Questo e' un incendio che una volta innescato si e' autoalimentato . Non c'era kerosene in gioco ma solo i materiali dell' aereo. Nonostante sia stato combattuto con prontezza ( " ..was promptly estinguished..") e con mezzi decisamente superiori a quelli di bordo ha causato danni devastanti.
C'e' ancora un incidente che attende risposte al largo delle coste egiziane..
C'e' ancora un incidente che attende risposte al largo delle coste egiziane..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incendio a A321 di Qatar durante la manutenzione
Certo, questo è vero!sigmet ha scritto:Al di la della causa a preoccupare e' l'effetto. Questo e' un incendio che una volta innescato si e' autoalimentato . Non c'era kerosene in gioco ma solo i materiali dell' aereo. Nonostante sia stato combattuto con prontezza ( " ..was promptly estinguished..") e con mezzi decisamente superiori a quelli di bordo ha causato danni devastanti.
C'e' ancora un incidente che attende risposte al largo delle coste egiziane..
Ale
Re: Incendio a A321 di Qatar durante la manutenzione
Analizzando le foto per ora disponibili - premettendo ovviamente che non si sa' se sono state scattate dal punto di partenza dell'incendio o da una zona "periferica", ma considerando che vista l'immagine dall'esterno dell'aereo esso pare essersi propagato con una costante intensità per quasi tutta la cabina, ho notato che il soffitto risulta nella sua interezza severamente danneggiato mentre i corrimano dei sedili in certe zone non presentano nemmeno bruciature, come se le fiamme si fossero sprigionate subito con grande altezza (e qui le ipotesi sono tantissime, un generatore magari a diesel che prende fuoco, ecc.) e soprattutto abbiano attecchito il soffitto con voracità. Da assoluto profano, come ripeto, mi piacerebbe sapere quando uscirà il report se non abbia influito l'oxygen supply. Evento da punto interrogativo...mi chiedo anche se effettivamente la manutenzione stesse riguardando solo L'IFE o altro.
Saluti!
Saluti!