757: TO con bird strike filmato da passeggero

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

757: TO con bird strike filmato da passeggero

Messaggio da Valerio Ricciardi » 13 dicembre 2017, 19:40

Sardinian, questo ti interesserà.
Non si vede cosa il pilota abbia deciso di fare. RTO non parrebbe stante la velocità.
Domanda: in un evento di questo tipo è sempre certo che i piloti abbiano presto contezza di qualcosa che non va?
Ci son stati casi di BD che si son scoperti al primo scalo successivo?

http://video.corriere.it/bird-strike-di ... dell-aereo
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: 757: TO con bird strike filmato da passeggero

Messaggio da sardinian aviator » 13 dicembre 2017, 20:06

Valerio Ricciardi ha scritto:Sardinian, questo ti interesserà.
Non si vede cosa il pilota abbia deciso di fare. RTO non parrebbe stante la velocità.
Domanda: in un evento di questo tipo è sempre certo che i piloti abbiano presto contezza di qualcosa che non va?
Ci son stati casi di BD che si son scoperti al primo scalo successivo?

http://video.corriere.it/bird-strike-di ... dell-aereo
Beh in caso di ingestione di un uccello di quelle dimensioni direi di si, se si trattasse di un passero avrei più dubbi. La prima cosa che si fa è vedere se i parametri motore sono normali. Dando per scontato che il decollo sia avvenuto regolarmente, l'equipaggio deve decidere: proseguire alla luce del fatto che sulla rotta ci sono svariati alternati o rientrare subito (prassi che io consiglio). C'è gente che ha traversato il Pacifico salvo poi scoprire di dover sbarcare un motore perché gravemente danneggiato.
Si è un fatto normale scoprire i segni di impatto dopo l'atterraggio, in certi casi anche con danni seri.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18975
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: 757: TO con bird strike filmato da passeggero

Messaggio da JT8D » 13 dicembre 2017, 22:45

Valerio Ricciardi ha scritto:Sardinian, questo ti interesserà.
Non si vede cosa il pilota abbia deciso di fare. RTO non parrebbe stante la velocità.
Domanda: in un evento di questo tipo è sempre certo che i piloti abbiano presto contezza di qualcosa che non va?
Ci son stati casi di BD che si son scoperti al primo scalo successivo?

http://video.corriere.it/bird-strike-di ... dell-aereo
Come dice giustamente Sardinian Aviator, certamente occorre verificare i parametri, ma questi possono anche essere normali. Purtroppo il bird strike è a volte molto subdolo, i parametri possono essere tutti normali e il danno può venire fuori dopo molto tempo dall'evento. A terra, in seguito a ispezioni approfondite, a volte si scoprono poi dei bei disastri. Rientriamo sempre nella solita discussione: proseguire o no in caso di bird strike con parametri normali? Sul forum si è già discusso molte volte di questa cosa, con spunti interessanti e a volte diversi tra tecnici, esperti e piloti.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


joesatriani77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 26 settembre 2011, 20:44

Re: 757: TO con bird strike filmato da passeggero

Messaggio da joesatriani77 » 13 dicembre 2017, 22:59

Il mezzo più sicuro al mondo. ..mi lascia perplesso che un uccello possa creare problemi al mezzo più sicuro. ..

Avatar utente
ally01
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 180
Iscritto il: 1 giugno 2016, 17:28

Re: 757: TO con bird strike filmato da passeggero

Messaggio da ally01 » 13 dicembre 2017, 23:14

joesatriani77 ha scritto:Il mezzo più sicuro al mondo. ..mi lascia perplesso che un uccello possa creare problemi al mezzo più sicuro. ..
É il più sicuro proprio perché non si lascia nulla al caso. È un bird strike é un evento assolutamente non trascurabile...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 757: TO con bird strike filmato da passeggero

Messaggio da flyingbrandon » 14 dicembre 2017, 0:08

joesatriani77 ha scritto:Il mezzo più sicuro al mondo. ..mi lascia perplesso che un uccello possa creare problemi al mezzo più sicuro. ..
Ti lascia perplesso che l’incontro tra due masse di cui una a velocità sostenuta possa recare dei danni?
Un uccello significa poco....lo è un passerotto ma lo è anche un gabbiano o un avvoltoio...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: 757: TO con bird strike filmato da passeggero

Messaggio da AirGek » 14 dicembre 2017, 3:50

joesatriani77 ha scritto:Il mezzo più sicuro al mondo. ..mi lascia perplesso che un uccello possa creare problemi al mezzo più sicuro. ..
L’ambiente all’interno del quale opera il mezzo più sicuro del mondo non è controllabile. Puoi guidare nella manier più prudente rispettando limiti e divieti ma ciò non impedirà ad un tir di bruciare lo stop e ridurti a sottiletta.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: 757: TO con bird strike filmato da passeggero

Messaggio da dream » 14 dicembre 2017, 7:55

joesatriani77 ha scritto:Il mezzo più sicuro al mondo. ..mi lascia perplesso che un uccello possa creare problemi al mezzo più sicuro. ..
questi sono i "passerotti" che sono finiti nei motori di Sully :shock:

Immagine


Visto che il titolo non era abbastanza drammatico, hanno lasciato un piccolo rimando alla sfiga :mrgreen:

" L’incidente fa parte dei cosiddetti bird strike,.... Il fenomeno è però in aumento "

Perché in aumento ? C'è una sovrappopolazione di uccelli in questi anni? Mah! :mrgreen:


Valerio Ricciardi ha scritto: RTO non parrebbe stante la velocità.
Sembra proprio un RTO

phpBB [video]


ciao

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: 757: TO con bird strike filmato da passeggero

Messaggio da sardinian aviator » 14 dicembre 2017, 9:14

Perché in aumento ? C'è una sovrappopolazione di uccelli in questi anni? Mah! :mrgreen:


Ebbene si, c'è. Il fenomeno è in aumento per due cause, una è quella che hai detto tu, l'altra è che sono in aumento costante i voli. Quanto alla prima ricordo che leggi europee e mondiali proteggono la fauna (non puoi sparare di norma a un gabbiano o a un'airone), i volatili più grossi non hanno di fatto predatori, alcune specie si riproducono in maniera esponenziale (vedi i piccioni e le stesse oche canadesi, origine dei guai di Sully), esistono migliaia di parchi e aree di ripopolamento. In Olanda hanno dovuto fare una legge per sterminare migliaia di oche intorno a Schipol con risultati scarsi perché gli spazi lasciati vengono riempiti da altri e così al Kennedy con i gabbiani. Poi qualcuno pensa bene di introdurre specie alloctone "per abbellire i parchi" (così accadde per le oche canadesi in UK) e così via.

Potrei ricordare anche altri casi indice di aumento delle popolazioni ornitiche e non: i piccioni nei centri urbani dove la gente dà loro allegramente da mangiare, i cormorani negli stagni della Sardegna, croce dei pescatori, gli storni a Roma e dintorni (vedi Ryanair a Ciampino), i gabbiani nelle discariche, le cornacchie nelle campagne, ma anche delfini, cinghiali, cervi (30 milioni di cervi in USA, uno ogni 10 abitanti!) che poi trovi dentro aeroporti americani e canadesi anche importanti. Oggi poi c'è una novità che appartiene al mondo animale solo per la qualità di chi li governa: i droni :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Rispondi