757: TO con bird strike filmato da passeggero
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- Valerio Ricciardi
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757: TO con bird strike filmato da passeggero
Sardinian, questo ti interesserà.
Non si vede cosa il pilota abbia deciso di fare. RTO non parrebbe stante la velocità.
Domanda: in un evento di questo tipo è sempre certo che i piloti abbiano presto contezza di qualcosa che non va?
Ci son stati casi di BD che si son scoperti al primo scalo successivo?
http://video.corriere.it/bird-strike-di ... dell-aereo
Non si vede cosa il pilota abbia deciso di fare. RTO non parrebbe stante la velocità.
Domanda: in un evento di questo tipo è sempre certo che i piloti abbiano presto contezza di qualcosa che non va?
Ci son stati casi di BD che si son scoperti al primo scalo successivo?
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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- sardinian aviator
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Re: 757: TO con bird strike filmato da passeggero
Beh in caso di ingestione di un uccello di quelle dimensioni direi di si, se si trattasse di un passero avrei più dubbi. La prima cosa che si fa è vedere se i parametri motore sono normali. Dando per scontato che il decollo sia avvenuto regolarmente, l'equipaggio deve decidere: proseguire alla luce del fatto che sulla rotta ci sono svariati alternati o rientrare subito (prassi che io consiglio). C'è gente che ha traversato il Pacifico salvo poi scoprire di dover sbarcare un motore perché gravemente danneggiato.Valerio Ricciardi ha scritto:Sardinian, questo ti interesserà.
Non si vede cosa il pilota abbia deciso di fare. RTO non parrebbe stante la velocità.
Domanda: in un evento di questo tipo è sempre certo che i piloti abbiano presto contezza di qualcosa che non va?
Ci son stati casi di BD che si son scoperti al primo scalo successivo?
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Si è un fatto normale scoprire i segni di impatto dopo l'atterraggio, in certi casi anche con danni seri.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
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Re: 757: TO con bird strike filmato da passeggero
Come dice giustamente Sardinian Aviator, certamente occorre verificare i parametri, ma questi possono anche essere normali. Purtroppo il bird strike è a volte molto subdolo, i parametri possono essere tutti normali e il danno può venire fuori dopo molto tempo dall'evento. A terra, in seguito a ispezioni approfondite, a volte si scoprono poi dei bei disastri. Rientriamo sempre nella solita discussione: proseguire o no in caso di bird strike con parametri normali? Sul forum si è già discusso molte volte di questa cosa, con spunti interessanti e a volte diversi tra tecnici, esperti e piloti.Valerio Ricciardi ha scritto:Sardinian, questo ti interesserà.
Non si vede cosa il pilota abbia deciso di fare. RTO non parrebbe stante la velocità.
Domanda: in un evento di questo tipo è sempre certo che i piloti abbiano presto contezza di qualcosa che non va?
Ci son stati casi di BD che si son scoperti al primo scalo successivo?
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Paolo
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Re: 757: TO con bird strike filmato da passeggero
Il mezzo più sicuro al mondo. ..mi lascia perplesso che un uccello possa creare problemi al mezzo più sicuro. ..
Re: 757: TO con bird strike filmato da passeggero
É il più sicuro proprio perché non si lascia nulla al caso. È un bird strike é un evento assolutamente non trascurabile...joesatriani77 ha scritto:Il mezzo più sicuro al mondo. ..mi lascia perplesso che un uccello possa creare problemi al mezzo più sicuro. ..
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Re: 757: TO con bird strike filmato da passeggero
Ti lascia perplesso che l’incontro tra due masse di cui una a velocità sostenuta possa recare dei danni?joesatriani77 ha scritto:Il mezzo più sicuro al mondo. ..mi lascia perplesso che un uccello possa creare problemi al mezzo più sicuro. ..
Un uccello significa poco....lo è un passerotto ma lo è anche un gabbiano o un avvoltoio...
Ciao!
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Re: 757: TO con bird strike filmato da passeggero
L’ambiente all’interno del quale opera il mezzo più sicuro del mondo non è controllabile. Puoi guidare nella manier più prudente rispettando limiti e divieti ma ciò non impedirà ad un tir di bruciare lo stop e ridurti a sottiletta.joesatriani77 ha scritto:Il mezzo più sicuro al mondo. ..mi lascia perplesso che un uccello possa creare problemi al mezzo più sicuro. ..
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Re: 757: TO con bird strike filmato da passeggero
questi sono i "passerotti" che sono finiti nei motori di Sullyjoesatriani77 ha scritto:Il mezzo più sicuro al mondo. ..mi lascia perplesso che un uccello possa creare problemi al mezzo più sicuro. ..
Visto che il titolo non era abbastanza drammatico, hanno lasciato un piccolo rimando alla sfiga
" L’incidente fa parte dei cosiddetti bird strike,.... Il fenomeno è però in aumento "
Perché in aumento ? C'è una sovrappopolazione di uccelli in questi anni? Mah!
Sembra proprio un RTOValerio Ricciardi ha scritto: RTO non parrebbe stante la velocità.
ciao
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Re: 757: TO con bird strike filmato da passeggero
Perché in aumento ? C'è una sovrappopolazione di uccelli in questi anni? Mah!
Ebbene si, c'è. Il fenomeno è in aumento per due cause, una è quella che hai detto tu, l'altra è che sono in aumento costante i voli. Quanto alla prima ricordo che leggi europee e mondiali proteggono la fauna (non puoi sparare di norma a un gabbiano o a un'airone), i volatili più grossi non hanno di fatto predatori, alcune specie si riproducono in maniera esponenziale (vedi i piccioni e le stesse oche canadesi, origine dei guai di Sully), esistono migliaia di parchi e aree di ripopolamento. In Olanda hanno dovuto fare una legge per sterminare migliaia di oche intorno a Schipol con risultati scarsi perché gli spazi lasciati vengono riempiti da altri e così al Kennedy con i gabbiani. Poi qualcuno pensa bene di introdurre specie alloctone "per abbellire i parchi" (così accadde per le oche canadesi in UK) e così via.
Potrei ricordare anche altri casi indice di aumento delle popolazioni ornitiche e non: i piccioni nei centri urbani dove la gente dà loro allegramente da mangiare, i cormorani negli stagni della Sardegna, croce dei pescatori, gli storni a Roma e dintorni (vedi Ryanair a Ciampino), i gabbiani nelle discariche, le cornacchie nelle campagne, ma anche delfini, cinghiali, cervi (30 milioni di cervi in USA, uno ogni 10 abitanti!) che poi trovi dentro aeroporti americani e canadesi anche importanti. Oggi poi c'è una novità che appartiene al mondo animale solo per la qualità di chi li governa: i droni
Ebbene si, c'è. Il fenomeno è in aumento per due cause, una è quella che hai detto tu, l'altra è che sono in aumento costante i voli. Quanto alla prima ricordo che leggi europee e mondiali proteggono la fauna (non puoi sparare di norma a un gabbiano o a un'airone), i volatili più grossi non hanno di fatto predatori, alcune specie si riproducono in maniera esponenziale (vedi i piccioni e le stesse oche canadesi, origine dei guai di Sully), esistono migliaia di parchi e aree di ripopolamento. In Olanda hanno dovuto fare una legge per sterminare migliaia di oche intorno a Schipol con risultati scarsi perché gli spazi lasciati vengono riempiti da altri e così al Kennedy con i gabbiani. Poi qualcuno pensa bene di introdurre specie alloctone "per abbellire i parchi" (così accadde per le oche canadesi in UK) e così via.
Potrei ricordare anche altri casi indice di aumento delle popolazioni ornitiche e non: i piccioni nei centri urbani dove la gente dà loro allegramente da mangiare, i cormorani negli stagni della Sardegna, croce dei pescatori, gli storni a Roma e dintorni (vedi Ryanair a Ciampino), i gabbiani nelle discariche, le cornacchie nelle campagne, ma anche delfini, cinghiali, cervi (30 milioni di cervi in USA, uno ogni 10 abitanti!) che poi trovi dentro aeroporti americani e canadesi anche importanti. Oggi poi c'è una novità che appartiene al mondo animale solo per la qualità di chi li governa: i droni
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio