Turbolenza per un volo Ryanair
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Turbolenza per un volo Ryanair
http://avherald.com/h?article=4b36cf51&opt=1
Finora avevo letto di queste cose riguardo zone tipo estremo Oriente, o nord America durante uragani. Questa è successa sopra la nostra testa. Detto e ripetuto fino alla nausea che bisogna sempre tenere le cinture allacciate, mi pare una cosa singolare e interessante.
Finora avevo letto di queste cose riguardo zone tipo estremo Oriente, o nord America durante uragani. Questa è successa sopra la nostra testa. Detto e ripetuto fino alla nausea che bisogna sempre tenere le cinture allacciate, mi pare una cosa singolare e interessante.
Re: Turbolenza per un volo Ryanair
Zona da naso quella sulle Alpi Apuane... ci sono spesso dei grossi CB.
L'unico dubbio che mi resta, ma non ero ovviamente a bordo, dei passeggeri hanno dovuto andare in
infermeria ed in ospedale all'arrivo ma il volo ha continuato tranquillo per due ore fino a destinazione?
L'unico dubbio che mi resta, ma non ero ovviamente a bordo, dei passeggeri hanno dovuto andare in
infermeria ed in ospedale all'arrivo ma il volo ha continuato tranquillo per due ore fino a destinazione?
Re: Turbolenza per un volo Ryanair
Beh... leggendo l'evento in realtà non mi ha fatto spalancare gli occhi... se sul pullman che porta i bimbi in gita si potesse camminare ci sarebbero 5 feriti per tratta... senza scossoni esagerati!
Non si parla di CAT ma di turbolenza.... inaspettata forse??????? ... beh... se non c'è il segnale delle cinture e i piloti non si aspettano di trovare anche solo un "gradino" (perdonatemi il termine) 2 persone in piedi e 3 che si fanno un bernoccolo perché dormivano appoggiati al tavolino ci possono anche stare, no???? che fai? atterri per un po' di sangue dal naso o un'escoriazione per caffè bollente??? ce l'avranno il ghiaccio a bordo anche quelli di RayanAir spero
.... supposizioni... ma non mi ha stupito né il fatto né l'esito dell'evento..... SBAGLIO????
Non si parla di CAT ma di turbolenza.... inaspettata forse??????? ... beh... se non c'è il segnale delle cinture e i piloti non si aspettano di trovare anche solo un "gradino" (perdonatemi il termine) 2 persone in piedi e 3 che si fanno un bernoccolo perché dormivano appoggiati al tavolino ci possono anche stare, no???? che fai? atterri per un po' di sangue dal naso o un'escoriazione per caffè bollente??? ce l'avranno il ghiaccio a bordo anche quelli di RayanAir spero
.... supposizioni... ma non mi ha stupito né il fatto né l'esito dell'evento..... SBAGLIO????
Re: Turbolenza per un volo Ryanair
Non lo so, non ho idea di quali danni ci siano stati... magari erano solo persone che hanno provato
ad approfittare della situazione per avere un rimborso!
Ma se c'è qualcuno che si è fatto male davvero, per esempio un colpo alla testa, chi se la prende la
responsabilità di dire che è solo un bernoccolo e non qualcosa che in 2 ore può diventare pericoloso?
ad approfittare della situazione per avere un rimborso!
Ma se c'è qualcuno che si è fatto male davvero, per esempio un colpo alla testa, chi se la prende la
responsabilità di dire che è solo un bernoccolo e non qualcosa che in 2 ore può diventare pericoloso?
Re: Turbolenza per un volo Ryanair
5 Euro!la franci ha scritto:Beh.. ce l'avranno il ghiaccio a bordo anche quelli di RayanAir spero
Ale
Re: Turbolenza per un volo Ryanair
... e i pax odierni non li avrebbero mai pagati i 5 euro!cabronte ha scritto:5 Euro!la franci ha scritto:Beh.. ce l'avranno il ghiaccio a bordo anche quelli di RayanAir spero
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Re: Turbolenza per un volo Ryanair
Ci sarà stato un medico a bordo che avrà dato un’occhiata ai feriti e avrà fornito un parere a seguito del quale si sarà deciso di continuare fino a destinazione.Lampo 13 ha scritto: Ma se c'è qualcuno che si è fatto male davvero, per esempio un colpo alla testa, chi se la prende la
responsabilità di dire che è solo un bernoccolo e non qualcosa che in 2 ore può diventare pericoloso?
Io ancora mi stupisco di vedere quanto il cliente Ryanair compri a bordo durante il volo...Lampo 13 ha scritto:... e i pax odierni non li avrebbero mai pagati i 5 euro!cabronte ha scritto:5 Euro!la franci ha scritto:Beh.. ce l'avranno il ghiaccio a bordo anche quelli di RayanAir spero
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Re: Turbolenza per un volo Ryanair
Io ricordo ancora sui 747AZ quando si aprivano le vendite a bordo la corsa dei pax agli acquisti nella zona dedicata alla boutique di bordo. Ancora mi chiedo adesso come mai quello spostamento di peso non fosse considerato nel bilanciamento. E' vero che la boutique era al centro della cabina, però lo spstamento non era comunque considerato, neanche al fine di dire OK, lo abbiamo previsto e non ce ne può fregare di meno. Ricordo anche che gli acquisti maggiori erano per le stecche di sigarette che erano free tax e ricordo anche perfettamente che nei pacchi di roba acquistata a bordo si mettevano dei pacchetti di sigarette scelti in modo che quando si passava la dogana, al rientro a casa, qualcuno chiedeva, a campione e solo se era evidente dal tuo atteggiamento insicuro che eri pieno di robba (con due B) se avevamo niente da dichiarare e allora si presentava la busta preparata, una mano prendeva i pacchetti che erano in più e poi passavi tranquillo! Bei tempi quelli!AirGek ha scritto: Io ancora mi stupisco di vedere quanto il cliente Ryanair compri a bordo durante il volo...
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: Turbolenza per un volo Ryanair
Tra l'altro, pur se riguardante un'altra compagnia e in condizioni diverse come fase del volo e livello di volo, vi è stato recentemente un altro caso di turbolenza severa in Italia, riguardo il quale ANSV ha aperto l'inchiesta:
http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2089
http://avherald.com/h?article=4b360b62&opt=0
Paolo
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Re: Turbolenza per un volo Ryanair
Grazie per l' info , strano che i "media" non ne hanno parlato ,poteva essere una strage!JT8D ha scritto:Tra l'altro, pur se riguardante un'altra compagnia e in condizioni diverse come fase del volo e livello di volo, vi è stato recentemente un altro caso di turbolenza severa in Italia, riguardo il quale ANSV ha aperto l'inchiesta:
http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2089
http://avherald.com/h?article=4b360b62&opt=0
Paolo
Scherzi a parte(e auguri di guarigione all' assistente di volo) queste turbolenze potrebbero essere causate dal clima anomalo con temperature sopra la media del periodo?
Ale
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Re: Turbolenza per un volo Ryanair
Qualche giorno fa c’era una forte jet stream che correva da sud a nord con picchi di 100kts. Una volta che ci sei dentro è smooth ma a seconda di dove ci entri o esci ti possono aspettare brutte sorprese.
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Re: Turbolenza per un volo Ryanair
io compro i gratta e vinci.....AirGek ha scritto: Io ancora mi stupisco di vedere quanto il cliente Ryanair compri a bordo durante il volo...
li porto a mio padre di 85 anni che si diverte
Re: Turbolenza per un volo Ryanair
Quindi non si possono evitare?AirGek ha scritto:Qualche giorno fa c’era una forte jet stream che correva da sud a nord con picchi di 100kts. Una volta che ci sei dentro è smooth ma a seconda di dove ci entri o esci ti possono aspettare brutte sorprese.
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Re: Turbolenza per un volo Ryanair
Beh ci voli sotto ma consumi di più. Io quel giorno facendo rotte prevalentemente N/S ho attraversato 10 volte la zona potenzialmente turbolenta e non è successo nulla. L’ubicazione delle zone peggiori non è facilmente prevedibile. Durante il corso meteo ti insegnano che la zona più pericolosa è quella in cui il vento varia maggiormente su una minor distanza e solitamente ciò accade dove la differenza di temperatura tra le masse d’aria è maggiore.
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Re: Turbolenza per un volo Ryanair
Grazie Gek, ora mi è più chiaro!AirGek ha scritto:Beh ci voli sotto ma consumi di più. Io quel giorno facendo rotte prevalentemente N/S ho attraversato 10 volte la zona potenzialmente turbolenta e non è successo nulla. L’ubicazione delle zone peggiori non è facilmente prevedibile. Durante il corso meteo ti insegnano che la zona più pericolosa è quella in cui il vento varia maggiormente su una minor distanza e solitamente ciò accade dove la differenza di temperatura tra le masse d’aria è maggiore.
Ale
Re: Turbolenza per un volo Ryanair
In genere la turbolenza aumenta quando il Comandante inizia a mangiare
Scherzi a parte...negli ultimi giorni sull'Italia si trovava sempre un po' di turbolenza leggera e moderata e il cambio di livello (quota) non portava grandi cambiamenti. Il risultato era una bella parte del volo con il segnale di cinture allacciato.
Ovviamente, e comprensibilmente, c'é chi deve andare in bagno urgentemente e capita che non puoi negarglielo, nonostante il segnale acceso, a meno che non si voglia avere un problema medico a seconda dell'urgenza. Ovviamente in quel caso è sotto la sua responsabilità (magari fosse poi del tutto così ). Ovviamente se si è nel mezzo di una turbolenza seria neanche per sogno.
Come supporto nel limitare i casi di passeggeri che necessitano del bagno nel momento sbagliato, quando faccio l'annuncio di benvenuto alla fine dell'imbarco non nascondo che si troverà della turbolenza durante una certa fase del volo (in base alle informazioni che abbiamo a disposizione) così che, almeno i più attenti/intelligenti, possano "pianificare" un minimo l'appuntamento col trono
Scherzi a parte...negli ultimi giorni sull'Italia si trovava sempre un po' di turbolenza leggera e moderata e il cambio di livello (quota) non portava grandi cambiamenti. Il risultato era una bella parte del volo con il segnale di cinture allacciato.
Ovviamente, e comprensibilmente, c'é chi deve andare in bagno urgentemente e capita che non puoi negarglielo, nonostante il segnale acceso, a meno che non si voglia avere un problema medico a seconda dell'urgenza. Ovviamente in quel caso è sotto la sua responsabilità (magari fosse poi del tutto così ). Ovviamente se si è nel mezzo di una turbolenza seria neanche per sogno.
Come supporto nel limitare i casi di passeggeri che necessitano del bagno nel momento sbagliato, quando faccio l'annuncio di benvenuto alla fine dell'imbarco non nascondo che si troverà della turbolenza durante una certa fase del volo (in base alle informazioni che abbiamo a disposizione) così che, almeno i più attenti/intelligenti, possano "pianificare" un minimo l'appuntamento col trono
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Re: Turbolenza per un volo Ryanair
Le eventuali turbolenze le vedete dalle carte sigwx, o avete altri "strumenti" per sapere dove sono prima del volo?davymax ha scritto:In genere la turbolenza aumenta quando il Comandante inizia a mangiare
Scherzi a parte...negli ultimi giorni sull'Italia si trovava sempre un po' di turbolenza leggera e moderata e il cambio di livello (quota) non portava grandi cambiamenti. Il risultato era una bella parte del volo con il segnale di cinture allacciato.
Ovviamente, e comprensibilmente, c'é chi deve andare in bagno urgentemente e capita che non puoi negarglielo, nonostante il segnale acceso, a meno che non si voglia avere un problema medico a seconda dell'urgenza. Ovviamente in quel caso è sotto la sua responsabilità (magari fosse poi del tutto così ). Ovviamente se si è nel mezzo di una turbolenza seria neanche per sogno.
Come supporto nel limitare i casi di passeggeri che necessitano del bagno nel momento sbagliato, quando faccio l'annuncio di benvenuto alla fine dell'imbarco non nascondo che si troverà della turbolenza durante una certa fase del volo (in base alle informazioni che abbiamo a disposizione) così che, almeno i più attenti/intelligenti, possano "pianificare" un minimo l'appuntamento col trono
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Re: Turbolenza per un volo Ryanair
Si vedono da lì poi nei piani di volo abbiamo un numeretto chiamato “shear factor” per ogni punto della rotta che dovrebbe indicare la presenza di turbolenza. Dico dovrebbe perché per definizione un numero da 3 in poi dovrebbe equivalere da moderate in sù, avvolte voli con 14 e non succede nulla altrevolte trovi turbolenza con 0. E comunque gran parte (parlo della mia piccola esperienza) delle volte che l’aereo sobbalza non è neppure turbolenza ma piuttosto “chops”.
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Re: Turbolenza per un volo Ryanair
No ma alcuni radar sono in grado di identificare zone di potenziale turbolenza. Vale poi un po' d'esperienza; giornate con vento forte a terra e aria secca sono indicative di masse d'aria in movimento.lh777 ha scritto:
Le eventuali turbolenze le vedete dalle carte sigwx, o avete altri "strumenti" per sapere dove sono prima del volo?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Turbolenza per un volo Ryanair
Come ti ha giustamente risposto sigmet, al momento non c'è molto. Vi sono però sono in atto sperimentazioni da parte di alcune compagnie per sviluppare metodi di previsione delle turbolenze il più possibile accurati. Alcune di queste sperimentazioni si basano sulla misura dell'EDR (Eddy Dissipation Rate). A titolo di esempio, un comunicato che mi era arrivato tempo fa:lh777 ha scritto:Le eventuali turbolenze le vedete dalle carte sigwx, o avete altri "strumenti" per sapere dove sono prima del volo?
https://newsroom.lufthansagroup.com/eng ... 8e04867f65
Riguardo i fenomeni CAT, Boeing sta sperimentando il sistema LIDAR:
http://www.md80.it/2017/08/02/boeing-e- ... more-19358
Paolo
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