Turbolenza per un volo Ryanair

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Turbolenza per un volo Ryanair

Messaggio da Maxx » 10 gennaio 2018, 9:27

http://avherald.com/h?article=4b36cf51&opt=1

Finora avevo letto di queste cose riguardo zone tipo estremo Oriente, o nord America durante uragani. Questa è successa sopra la nostra testa. Detto e ripetuto fino alla nausea che bisogna sempre tenere le cinture allacciate, mi pare una cosa singolare e interessante.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Turbolenza per un volo Ryanair

Messaggio da Lampo 13 » 10 gennaio 2018, 10:06

Zona da naso quella sulle Alpi Apuane... ci sono spesso dei grossi CB.
L'unico dubbio che mi resta, ma non ero ovviamente a bordo, dei passeggeri hanno dovuto andare in
infermeria ed in ospedale all'arrivo ma il volo ha continuato tranquillo per due ore fino a destinazione?

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Turbolenza per un volo Ryanair

Messaggio da la franci » 10 gennaio 2018, 18:06

Beh... leggendo l'evento in realtà non mi ha fatto spalancare gli occhi... se sul pullman che porta i bimbi in gita si potesse camminare ci sarebbero 5 feriti per tratta... senza scossoni esagerati!
Non si parla di CAT ma di turbolenza.... inaspettata forse??????? ... beh... se non c'è il segnale delle cinture e i piloti non si aspettano di trovare anche solo un "gradino" (perdonatemi il termine) 2 persone in piedi e 3 che si fanno un bernoccolo perché dormivano appoggiati al tavolino ci possono anche stare, no???? che fai? atterri per un po' di sangue dal naso o un'escoriazione per caffè bollente??? ce l'avranno il ghiaccio a bordo anche quelli di RayanAir spero :mrgreen:
.... supposizioni... ma non mi ha stupito né il fatto né l'esito dell'evento..... SBAGLIO????

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Turbolenza per un volo Ryanair

Messaggio da Lampo 13 » 10 gennaio 2018, 20:53

Non lo so, non ho idea di quali danni ci siano stati... magari erano solo persone che hanno provato
ad approfittare della situazione per avere un rimborso!
Ma se c'è qualcuno che si è fatto male davvero, per esempio un colpo alla testa, chi se la prende la
responsabilità di dire che è solo un bernoccolo e non qualcosa che in 2 ore può diventare pericoloso?

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Turbolenza per un volo Ryanair

Messaggio da cabronte » 10 gennaio 2018, 21:00

la franci ha scritto:Beh.. ce l'avranno il ghiaccio a bordo anche quelli di RayanAir spero :mrgreen:
5 Euro! :mrgreen:
Ale

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Turbolenza per un volo Ryanair

Messaggio da Lampo 13 » 10 gennaio 2018, 21:02

cabronte ha scritto:
la franci ha scritto:Beh.. ce l'avranno il ghiaccio a bordo anche quelli di RayanAir spero :mrgreen:
5 Euro! :mrgreen:
... e i pax odierni non li avrebbero mai pagati i 5 euro! :mrgreen:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Turbolenza per un volo Ryanair

Messaggio da AirGek » 10 gennaio 2018, 21:59

Lampo 13 ha scritto: Ma se c'è qualcuno che si è fatto male davvero, per esempio un colpo alla testa, chi se la prende la
responsabilità di dire che è solo un bernoccolo e non qualcosa che in 2 ore può diventare pericoloso?
Ci sarà stato un medico a bordo che avrà dato un’occhiata ai feriti e avrà fornito un parere a seguito del quale si sarà deciso di continuare fino a destinazione.
Lampo 13 ha scritto:
cabronte ha scritto:
la franci ha scritto:Beh.. ce l'avranno il ghiaccio a bordo anche quelli di RayanAir spero :mrgreen:
5 Euro! :mrgreen:
... e i pax odierni non li avrebbero mai pagati i 5 euro! :mrgreen:
Io ancora mi stupisco di vedere quanto il cliente Ryanair compri a bordo durante il volo...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Turbolenza per un volo Ryanair

Messaggio da tartan » 11 gennaio 2018, 13:05

AirGek ha scritto: Io ancora mi stupisco di vedere quanto il cliente Ryanair compri a bordo durante il volo...
Io ricordo ancora sui 747AZ quando si aprivano le vendite a bordo la corsa dei pax agli acquisti nella zona dedicata alla boutique di bordo. Ancora mi chiedo adesso come mai quello spostamento di peso non fosse considerato nel bilanciamento. E' vero che la boutique era al centro della cabina, però lo spstamento non era comunque considerato, neanche al fine di dire OK, lo abbiamo previsto e non ce ne può fregare di meno. Ricordo anche che gli acquisti maggiori erano per le stecche di sigarette che erano free tax e ricordo anche perfettamente che nei pacchi di roba acquistata a bordo si mettevano dei pacchetti di sigarette scelti in modo che quando si passava la dogana, al rientro a casa, qualcuno chiedeva, a campione e solo se era evidente dal tuo atteggiamento insicuro che eri pieno di robba (con due B) se avevamo niente da dichiarare e allora si presentava la busta preparata, una mano prendeva i pacchetti che erano in più e poi passavi tranquillo! Bei tempi quelli! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18982
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Turbolenza per un volo Ryanair

Messaggio da JT8D » 11 gennaio 2018, 19:59

Tra l'altro, pur se riguardante un'altra compagnia e in condizioni diverse come fase del volo e livello di volo, vi è stato recentemente un altro caso di turbolenza severa in Italia, riguardo il quale ANSV ha aperto l'inchiesta:

http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2089

http://avherald.com/h?article=4b360b62&opt=0

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Turbolenza per un volo Ryanair

Messaggio da cabronte » 11 gennaio 2018, 20:53

JT8D ha scritto:Tra l'altro, pur se riguardante un'altra compagnia e in condizioni diverse come fase del volo e livello di volo, vi è stato recentemente un altro caso di turbolenza severa in Italia, riguardo il quale ANSV ha aperto l'inchiesta:

http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2089

http://avherald.com/h?article=4b360b62&opt=0

Paolo
Grazie per l' info :wink: , strano che i "media" non ne hanno parlato :roll: ,poteva essere una strage! :mrgreen:
Scherzi a parte(e auguri di guarigione all' assistente di volo) queste turbolenze potrebbero essere causate dal clima anomalo con temperature sopra la media del periodo?
Ale

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Turbolenza per un volo Ryanair

Messaggio da AirGek » 11 gennaio 2018, 21:19

Qualche giorno fa c’era una forte jet stream che correva da sud a nord con picchi di 100kts. Una volta che ci sei dentro è smooth ma a seconda di dove ci entri o esci ti possono aspettare brutte sorprese.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Turbolenza per un volo Ryanair

Messaggio da fabrizio66 » 12 gennaio 2018, 16:45

AirGek ha scritto: Io ancora mi stupisco di vedere quanto il cliente Ryanair compri a bordo durante il volo...
io compro i gratta e vinci..... :mrgreen:
li porto a mio padre di 85 anni che si diverte

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Turbolenza per un volo Ryanair

Messaggio da cabronte » 12 gennaio 2018, 20:47

AirGek ha scritto:Qualche giorno fa c’era una forte jet stream che correva da sud a nord con picchi di 100kts. Una volta che ci sei dentro è smooth ma a seconda di dove ci entri o esci ti possono aspettare brutte sorprese.
Quindi non si possono evitare?
Ale

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Turbolenza per un volo Ryanair

Messaggio da AirGek » 12 gennaio 2018, 20:54

Beh ci voli sotto ma consumi di più. Io quel giorno facendo rotte prevalentemente N/S ho attraversato 10 volte la zona potenzialmente turbolenta e non è successo nulla. L’ubicazione delle zone peggiori non è facilmente prevedibile. Durante il corso meteo ti insegnano che la zona più pericolosa è quella in cui il vento varia maggiormente su una minor distanza e solitamente ciò accade dove la differenza di temperatura tra le masse d’aria è maggiore.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Turbolenza per un volo Ryanair

Messaggio da cabronte » 12 gennaio 2018, 21:37

AirGek ha scritto:Beh ci voli sotto ma consumi di più. Io quel giorno facendo rotte prevalentemente N/S ho attraversato 10 volte la zona potenzialmente turbolenta e non è successo nulla. L’ubicazione delle zone peggiori non è facilmente prevedibile. Durante il corso meteo ti insegnano che la zona più pericolosa è quella in cui il vento varia maggiormente su una minor distanza e solitamente ciò accade dove la differenza di temperatura tra le masse d’aria è maggiore.
Grazie Gek, ora mi è più chiaro! :up:
Ale

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Turbolenza per un volo Ryanair

Messaggio da davymax » 18 gennaio 2018, 19:35

In genere la turbolenza aumenta quando il Comandante inizia a mangiare :|

Scherzi a parte...negli ultimi giorni sull'Italia si trovava sempre un po' di turbolenza leggera e moderata e il cambio di livello (quota) non portava grandi cambiamenti. Il risultato era una bella parte del volo con il segnale di cinture allacciato.
Ovviamente, e comprensibilmente, c'é chi deve andare in bagno urgentemente e capita che non puoi negarglielo, nonostante il segnale acceso, a meno che non si voglia avere un problema medico a seconda dell'urgenza. Ovviamente in quel caso è sotto la sua responsabilità (magari fosse poi del tutto così :bigsmurf: ). Ovviamente se si è nel mezzo di una turbolenza seria neanche per sogno.

Come supporto nel limitare i casi di passeggeri che necessitano del bagno nel momento sbagliato, quando faccio l'annuncio di benvenuto alla fine dell'imbarco non nascondo che si troverà della turbolenza durante una certa fase del volo (in base alle informazioni che abbiamo a disposizione) così che, almeno i più attenti/intelligenti, possano "pianificare" un minimo l'appuntamento col trono :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

lh777
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 100
Iscritto il: 30 luglio 2011, 8:43

Re: Turbolenza per un volo Ryanair

Messaggio da lh777 » 18 gennaio 2018, 20:17

davymax ha scritto:In genere la turbolenza aumenta quando il Comandante inizia a mangiare :|

Scherzi a parte...negli ultimi giorni sull'Italia si trovava sempre un po' di turbolenza leggera e moderata e il cambio di livello (quota) non portava grandi cambiamenti. Il risultato era una bella parte del volo con il segnale di cinture allacciato.
Ovviamente, e comprensibilmente, c'é chi deve andare in bagno urgentemente e capita che non puoi negarglielo, nonostante il segnale acceso, a meno che non si voglia avere un problema medico a seconda dell'urgenza. Ovviamente in quel caso è sotto la sua responsabilità (magari fosse poi del tutto così :bigsmurf: ). Ovviamente se si è nel mezzo di una turbolenza seria neanche per sogno.

Come supporto nel limitare i casi di passeggeri che necessitano del bagno nel momento sbagliato, quando faccio l'annuncio di benvenuto alla fine dell'imbarco non nascondo che si troverà della turbolenza durante una certa fase del volo (in base alle informazioni che abbiamo a disposizione) così che, almeno i più attenti/intelligenti, possano "pianificare" un minimo l'appuntamento col trono :mrgreen:
Le eventuali turbolenze le vedete dalle carte sigwx, o avete altri "strumenti" per sapere dove sono prima del volo?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Turbolenza per un volo Ryanair

Messaggio da AirGek » 18 gennaio 2018, 20:26

Si vedono da lì poi nei piani di volo abbiamo un numeretto chiamato “shear factor” per ogni punto della rotta che dovrebbe indicare la presenza di turbolenza. Dico dovrebbe perché per definizione un numero da 3 in poi dovrebbe equivalere da moderate in sù, avvolte voli con 14 e non succede nulla altrevolte trovi turbolenza con 0. E comunque gran parte (parlo della mia piccola esperienza) delle volte che l’aereo sobbalza non è neppure turbolenza ma piuttosto “chops”.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Turbolenza per un volo Ryanair

Messaggio da sigmet » 18 gennaio 2018, 20:28

lh777 ha scritto:
Le eventuali turbolenze le vedete dalle carte sigwx, o avete altri "strumenti" per sapere dove sono prima del volo?
No ma alcuni radar sono in grado di identificare zone di potenziale turbolenza. Vale poi un po' d'esperienza; giornate con vento forte a terra e aria secca sono indicative di masse d'aria in movimento.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18982
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Turbolenza per un volo Ryanair

Messaggio da JT8D » 21 gennaio 2018, 19:32

lh777 ha scritto:Le eventuali turbolenze le vedete dalle carte sigwx, o avete altri "strumenti" per sapere dove sono prima del volo?
Come ti ha giustamente risposto sigmet, al momento non c'è molto. Vi sono però sono in atto sperimentazioni da parte di alcune compagnie per sviluppare metodi di previsione delle turbolenze il più possibile accurati. Alcune di queste sperimentazioni si basano sulla misura dell'EDR (Eddy Dissipation Rate). A titolo di esempio, un comunicato che mi era arrivato tempo fa:

https://newsroom.lufthansagroup.com/eng ... 8e04867f65

Riguardo i fenomeni CAT, Boeing sta sperimentando il sistema LIDAR:

http://www.md80.it/2017/08/02/boeing-e- ... more-19358

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi