Che manico!! Atterraggio con vento
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Che manico!! Atterraggio con vento
Personalmente mai vista una cosa del genere.....
http://video.corriere.it/aereo-sbattuto ... co-cosa-fa
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- sardinian aviator
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Re: Che manico!! Atterraggio con vento
A -10 sec. del video si vede la manica a vento che non mi pare estremamente tesa.
Ad Alghero ne ho viste di peggio, rigide e immobili a 90°.
Forse era un momento di stasi e comunque il traffico sembrava regolare.
Ad Alghero ne ho viste di peggio, rigide e immobili a 90°.
Forse era un momento di stasi e comunque il traffico sembrava regolare.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- tartan
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Re: Che manico!! Atterraggio con vento
Un commento che, al volante ( ), avrei fatto io al momento della toccata: "e vaffanculo, str**zo!"
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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- Valerio Ricciardi
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Re: Che manico!! Atterraggio con vento
Beh, insomma, un certo livello di manualità ci vuole davvero per tener testa a tante variazioni improvvise e non rinunciare all'atterraggio. Che si sia visto anche di peggio in giro senz'altro, ma quel tipo/a è un bel manichetto comunque.
Penso piuttosto al confort dei passeggeri: avessero caricato una zangola piena di latte appena munto, a terra avrebbero potuto già raccogliere il burro in panetti già incartati.
Penso piuttosto al confort dei passeggeri: avessero caricato una zangola piena di latte appena munto, a terra avrebbero potuto già raccogliere il burro in panetti già incartati.
- AirGek
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Re: Che manico!! Atterraggio con vento
Quando faccio atterraggio con il xwind al limite magari rafficato dopo l’atterraggio mi bevo mezzo litro d’acqua in un sorso,..
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Re: Che manico!! Atterraggio con vento
scusate la mia considerazione: ma non si pensa al confort dei passeggeri prima di decidere di atterrare in condizioni simili? cioe' magari qualche povero debole di cuore dopo un'esperienza simile rimarra' traumatizzato e non volera' piu'
-
- Rullaggio
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Re: Che manico!! Atterraggio con vento
si infatti non capisco...era veramente il caso di atterrare in quelle condizioni?
Re: Che manico!! Atterraggio con vento
I fatti possono essere due, o il vento al traverso era entro i limiti certificati dell'aereo e a quelli autorizzati dalla Compagnia, e quindi dovevano atterrare a meno di non essere in grado di mantenere un buon controllo dell'aereo, oppure erano fuori limiti ma l'atterraggio su quell'aeroporto non aveva alternative.
Bisogna anche considerare che delle riprese fatte con molti ingrandimenti "schiacciano" l'immagine rendendo il tutto molto più drammatico che nella realtà.
Comunque l'eventuale presenza a bordo di qualcuno che ha paura non giustifica certo il portare all'alternato il resto dei passeggeri che paura non la hanno!
Il contratto tra Compagnia e passeggero, il biglietto, prevede di andare da A a B in sicurezza, non di garantirti che non ti spaventerai...
Bisogna anche considerare che delle riprese fatte con molti ingrandimenti "schiacciano" l'immagine rendendo il tutto molto più drammatico che nella realtà.
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- AirGek
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Re: Che manico!! Atterraggio con vento
Mettiamola così, safety first e su questo non ci piove ma come ha detto Lampo i limiti sono ben definiti e non riguardano lo stato d’animo dei passeggeri. Non si arriva in un aeroporto e si trovano condizioni del genere all’improvviso quindi se da pax ti caghi sotto l’aereo non prenderlo quel giorno. Se devi prenderlo chiudi gli occhi in quei 3/4’ e vedi come va e s’intende se atterri lì o là.
E tanto per farvi un’idea di ciò che un dirottamento significa, ok aereo anziché andare a B finisce in C. Ok I pax che si trovano a B e dovevano prendere l’aereo vanno messi su dei bus (che sia chiaro van reperiti sul momento mica le compagnie hanno busses in standby pronti a partire per queste evenienze), trasportarli verso C (e anche qui tenete conto che condizioni come quelle del filmato sono piuttosto estese quindi se vogliamo riportarla al discorso comfort ecc c’è da finire lontano da B per non trovare lo stesso scenario) il che può significare anche 2 o più ore di trasporto via terra, rifare controlli ecc, imbarco e ripartire. Ritardo totale? 4 ore o più. Tenente anche presente che l’aereo ha altro da fare oltre al vostro volo con altri passeggeri e altri equipaggi.
Tutto questo per dirvi che dirottare si può e in certi casi si deve fare ma non è semplice da gestire dal punto di vista logistico e ha pesanti ripercussioni sul resto della giornata di tante altre persone. Quindi il pax fifone, si cali un tranquillante perché per quanto possa dipiacermi che non viva un viaggio sereno, c’è ben altro di cui tener conto.
E tanto per farvi un’idea di ciò che un dirottamento significa, ok aereo anziché andare a B finisce in C. Ok I pax che si trovano a B e dovevano prendere l’aereo vanno messi su dei bus (che sia chiaro van reperiti sul momento mica le compagnie hanno busses in standby pronti a partire per queste evenienze), trasportarli verso C (e anche qui tenete conto che condizioni come quelle del filmato sono piuttosto estese quindi se vogliamo riportarla al discorso comfort ecc c’è da finire lontano da B per non trovare lo stesso scenario) il che può significare anche 2 o più ore di trasporto via terra, rifare controlli ecc, imbarco e ripartire. Ritardo totale? 4 ore o più. Tenente anche presente che l’aereo ha altro da fare oltre al vostro volo con altri passeggeri e altri equipaggi.
Tutto questo per dirvi che dirottare si può e in certi casi si deve fare ma non è semplice da gestire dal punto di vista logistico e ha pesanti ripercussioni sul resto della giornata di tante altre persone. Quindi il pax fifone, si cali un tranquillante perché per quanto possa dipiacermi che non viva un viaggio sereno, c’è ben altro di cui tener conto.
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- flyingbrandon
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Re: Che manico!! Atterraggio con vento
Si...si pensa ANCHE al comfort dei passeggeri...ma non sono una priorità per l’atterraggio...anche perché in giornate ventose che fai? Spesso anche negli alternati c’è vento...che fai? Cancelli il volo? Se sei dentro i limiti previsti...atterri.mbeach ha scritto:scusate la mia considerazione: ma non si pensa al confort dei passeggeri prima di decidere di atterrare in condizioni simili? cioe' magari qualche povero debole di cuore dopo un'esperienza simile rimarra' traumatizzato e non volera' piu'
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Re: Che manico!! Atterraggio con vento
se vai all'alternato poi il giorno dopo trovi l'articolo sul giornale del pax inca**ato che "la compagnia XYZ ha piloti giovani e incapaci che non sanno atterrare mentre lo fanno tutti gli altri delle altre compagnie e lui ha perso x ore per un bus...
Ciao, Marco
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Re: Che manico!! Atterraggio con vento
quoto anche i punti, le virgole, e tutte le lettere minuscoleGuren ha scritto:se vai all'alternato poi il giorno dopo trovi l'articolo sul giornale del pax inca**ato che "la compagnia XYZ ha piloti giovani e incapaci che non sanno atterrare mentre lo fanno tutti gli altri delle altre compagnie e lui ha perso x ore per un bus...
- flyingbrandon
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Re: Che manico!! Atterraggio con vento
Si...ma poi il punto è che non sai cosa troverai per certo...se decidi di fare l’avvicinamento perché sei dentro i limiti e mantieni il controllo dall’A/M fino a terra...lo porti fino a terra. Se qualcosa non torna....riattacchi....Guren ha scritto:se vai all'alternato poi il giorno dopo trovi l'articolo sul giornale del pax inca**ato che "la compagnia XYZ ha piloti giovani e incapaci che non sanno atterrare mentre lo fanno tutti gli altri delle altre compagnie e lui ha perso x ore per un bus...
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Re: Che manico!! Atterraggio con vento
A volte invece il giorno dopo leggi del pilota considerato da tutti "molto esperto" che ha ammazzato 150 pax mentre tutti gli altri riattaccavano...io preferirei far parte del gruppo che le notizie continua a leggerle ..Guren ha scritto:se vai all'alternato poi il giorno dopo trovi l'articolo sul giornale del pax inca**ato che "la compagnia XYZ ha piloti giovani e incapaci che non sanno atterrare mentre lo fanno tutti gli altri delle altre compagnie e lui ha perso x ore per un bus...
Non so quale sia il tuo criterio di valutazione dei maniciValerio Ricciardi ha scritto: ma quel tipo/a è un bel manichetto comunque.
ma per me Il pilota smart e’ quello che i pax si accorgono che c'era vento solo quando scendono dalla scaletta e gli vola via il cappello..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
-
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Re: Che manico!! Atterraggio con vento
C.que il mio amico FB l atterraggio così se lo fa con una mano sola e sull'altra tiene un panzerotto fritto carne e cipolla....
la birra non so con quale mano la tiene però.....
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Re: Che manico!! Atterraggio con vento
Anche io!sigmet ha scritto:A volte invece il giorno dopo leggi del pilota considerato da tutti "molto esperto" che ha ammazzato 150 pax mentre tutti gli altri riattaccavano...io preferirei far parte del gruppo che le notizie continua a leggerle ..Guren ha scritto:se vai all'alternato poi il giorno dopo trovi l'articolo sul giornale del pax inca**ato che "la compagnia XYZ ha piloti giovani e incapaci che non sanno atterrare mentre lo fanno tutti gli altri delle altre compagnie e lui ha perso x ore per un bus...
Senza sentenziare o generalizzare, magari in quel caso specifico andare da una altra parte sarebbe stato perfino peggio, naturalmente tutto dipende da come è stata fatta la pianificazione del volo, quella che si fa prima di partire, di solito, e che include anche le pressioni che vengono fatte sugli equipaggi da parte dei proprietari, quelli che ricavano, per intenderci, e ai quali i passeggeri dovrebbero, ogni tanto, rivolgere qualche attenzione senza focalizzarsi solo sui piloti, le assistenti di volo o le proprie tasche, perdendo di vista, a volte, che le suddette tasche sono appiccicate ai propri pantaloni o soprabiti.
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Re: Che manico!! Atterraggio con vento
Infatti. A me, quando atterravo con lo shuttle a fiumicino con 70 nodi di vento al traverso, toccava svegliare i passeggeri addormentati al gate. Solo una volta ho dirottato a CIA ed iniziato l'avvicinamento con 70 nodi di vento in coda salvo poi realizzare che stavo fuori minimi e riatterrato per 33.sigmet ha scritto: Non so quale sia il tuo criterio di valutazione dei manici
ma per me Il pilota smart e’ quello che i pax si accorgono che c'era vento solo quando scendono dalla scaletta e gli vola via il cappello..
Re: Che manico!! Atterraggio con vento
Sono io che non capisco l'ironia?air.surfer ha scritto: A me, quando atterravo con lo shuttle a fiumicino con 70 nodi di vento al traverso
- AirGek
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Re: Che manico!! Atterraggio con vento
Beh considerando che hai parlato di ironia l’hai colta no?
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Re: Che manico!! Atterraggio con vento
Chiedevo conferma!