Che manico!! Atterraggio con vento

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
alexrax
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 13 agosto 2008, 11:15

Che manico!! Atterraggio con vento

Messaggio da alexrax » 19 gennaio 2018, 9:42

Personalmente mai vista una cosa del genere.....


http://video.corriere.it/aereo-sbattuto ... co-cosa-fa

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Che manico!! Atterraggio con vento

Messaggio da sardinian aviator » 19 gennaio 2018, 11:01

A -10 sec. del video si vede la manica a vento che non mi pare estremamente tesa.
Ad Alghero ne ho viste di peggio, rigide e immobili a 90°.
Forse era un momento di stasi e comunque il traffico sembrava regolare.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Che manico!! Atterraggio con vento

Messaggio da tartan » 19 gennaio 2018, 13:21

Un commento che, al volante ( :mrgreen: ), avrei fatto io al momento della toccata: "e vaffanculo, str**zo!" :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Che manico!! Atterraggio con vento

Messaggio da Valerio Ricciardi » 19 gennaio 2018, 21:46

Beh, insomma, un certo livello di manualità ci vuole davvero per tener testa a tante variazioni improvvise e non rinunciare all'atterraggio. Che si sia visto anche di peggio in giro senz'altro, ma quel tipo/a è un bel manichetto comunque.

Penso piuttosto al confort dei passeggeri: avessero caricato una zangola piena di latte appena munto, a terra avrebbero potuto già raccogliere il burro in panetti già incartati.

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Che manico!! Atterraggio con vento

Messaggio da giragyro » 20 gennaio 2018, 14:13

Chissà i passeggeri.....
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Che manico!! Atterraggio con vento

Messaggio da AirGek » 21 gennaio 2018, 9:47

Quando faccio atterraggio con il xwind al limite magari rafficato dopo l’atterraggio mi bevo mezzo litro d’acqua in un sorso,.. :drunken:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

mbeach
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 febbraio 2015, 13:37

Re: Che manico!! Atterraggio con vento

Messaggio da mbeach » 21 gennaio 2018, 16:04

scusate la mia considerazione: ma non si pensa al confort dei passeggeri prima di decidere di atterrare in condizioni simili? cioe' magari qualche povero debole di cuore dopo un'esperienza simile rimarra' traumatizzato e non volera' piu' :shock:

joesatriani77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 26 settembre 2011, 20:44

Re: Che manico!! Atterraggio con vento

Messaggio da joesatriani77 » 21 gennaio 2018, 16:59

si infatti non capisco...era veramente il caso di atterrare in quelle condizioni?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Che manico!! Atterraggio con vento

Messaggio da Lampo 13 » 21 gennaio 2018, 18:04

I fatti possono essere due, o il vento al traverso era entro i limiti certificati dell'aereo e a quelli autorizzati dalla Compagnia, e quindi dovevano atterrare a meno di non essere in grado di mantenere un buon controllo dell'aereo, oppure erano fuori limiti ma l'atterraggio su quell'aeroporto non aveva alternative.
Bisogna anche considerare che delle riprese fatte con molti ingrandimenti "schiacciano" l'immagine rendendo il tutto molto più drammatico che nella realtà.
Comunque l'eventuale presenza a bordo di qualcuno che ha paura non giustifica certo il portare all'alternato il resto dei passeggeri che paura non la hanno!
Il contratto tra Compagnia e passeggero, il biglietto, prevede di andare da A a B in sicurezza, non di garantirti che non ti spaventerai...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Che manico!! Atterraggio con vento

Messaggio da AirGek » 21 gennaio 2018, 20:05

Mettiamola così, safety first e su questo non ci piove ma come ha detto Lampo i limiti sono ben definiti e non riguardano lo stato d’animo dei passeggeri. Non si arriva in un aeroporto e si trovano condizioni del genere all’improvviso quindi se da pax ti caghi sotto l’aereo non prenderlo quel giorno. Se devi prenderlo chiudi gli occhi in quei 3/4’ e vedi come va e s’intende se atterri lì o là.

E tanto per farvi un’idea di ciò che un dirottamento significa, ok aereo anziché andare a B finisce in C. Ok I pax che si trovano a B e dovevano prendere l’aereo vanno messi su dei bus (che sia chiaro van reperiti sul momento mica le compagnie hanno busses in standby pronti a partire per queste evenienze), trasportarli verso C (e anche qui tenete conto che condizioni come quelle del filmato sono piuttosto estese quindi se vogliamo riportarla al discorso comfort ecc c’è da finire lontano da B per non trovare lo stesso scenario) il che può significare anche 2 o più ore di trasporto via terra, rifare controlli ecc, imbarco e ripartire. Ritardo totale? 4 ore o più. Tenente anche presente che l’aereo ha altro da fare oltre al vostro volo con altri passeggeri e altri equipaggi.

Tutto questo per dirvi che dirottare si può e in certi casi si deve fare ma non è semplice da gestire dal punto di vista logistico e ha pesanti ripercussioni sul resto della giornata di tante altre persone. Quindi il pax fifone, si cali un tranquillante perché per quanto possa dipiacermi che non viva un viaggio sereno, c’è ben altro di cui tener conto.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Che manico!! Atterraggio con vento

Messaggio da flyingbrandon » 22 gennaio 2018, 0:36

mbeach ha scritto:scusate la mia considerazione: ma non si pensa al confort dei passeggeri prima di decidere di atterrare in condizioni simili? cioe' magari qualche povero debole di cuore dopo un'esperienza simile rimarra' traumatizzato e non volera' piu' :shock:
Si...si pensa ANCHE al comfort dei passeggeri...ma non sono una priorità per l’atterraggio...anche perché in giornate ventose che fai? Spesso anche negli alternati c’è vento...che fai? Cancelli il volo? Se sei dentro i limiti previsti...atterri.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 886
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Che manico!! Atterraggio con vento

Messaggio da Guren » 22 gennaio 2018, 1:25

se vai all'alternato poi il giorno dopo trovi l'articolo sul giornale del pax inca**ato che "la compagnia XYZ ha piloti giovani e incapaci che non sanno atterrare mentre lo fanno tutti gli altri delle altre compagnie e lui ha perso x ore per un bus...
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Che manico!! Atterraggio con vento

Messaggio da SuperMau » 22 gennaio 2018, 9:29

Guren ha scritto:se vai all'alternato poi il giorno dopo trovi l'articolo sul giornale del pax inca**ato che "la compagnia XYZ ha piloti giovani e incapaci che non sanno atterrare mentre lo fanno tutti gli altri delle altre compagnie e lui ha perso x ore per un bus...
quoto anche i punti, le virgole, e tutte le lettere minuscole :) :)
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Che manico!! Atterraggio con vento

Messaggio da flyingbrandon » 22 gennaio 2018, 9:39

Guren ha scritto:se vai all'alternato poi il giorno dopo trovi l'articolo sul giornale del pax inca**ato che "la compagnia XYZ ha piloti giovani e incapaci che non sanno atterrare mentre lo fanno tutti gli altri delle altre compagnie e lui ha perso x ore per un bus...
Si...ma poi il punto è che non sai cosa troverai per certo...se decidi di fare l’avvicinamento perché sei dentro i limiti e mantieni il controllo dall’A/M fino a terra...lo porti fino a terra. Se qualcosa non torna....riattacchi....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Che manico!! Atterraggio con vento

Messaggio da sigmet » 22 gennaio 2018, 11:28

Guren ha scritto:se vai all'alternato poi il giorno dopo trovi l'articolo sul giornale del pax inca**ato che "la compagnia XYZ ha piloti giovani e incapaci che non sanno atterrare mentre lo fanno tutti gli altri delle altre compagnie e lui ha perso x ore per un bus...
A volte invece il giorno dopo leggi del pilota considerato da tutti "molto esperto" che ha ammazzato 150 pax mentre tutti gli altri riattaccavano...io preferirei far parte del gruppo che le notizie continua a leggerle .. :roll:



Valerio Ricciardi ha scritto: ma quel tipo/a è un bel manichetto comunque.
Non so quale sia il tuo criterio di valutazione dei manici
ma per me Il pilota smart e’ quello che i pax si accorgono che c'era vento solo quando scendono dalla scaletta e gli vola via il cappello.. :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Che manico!! Atterraggio con vento

Messaggio da fabrizio66 » 22 gennaio 2018, 12:17

C.que il mio amico FB l atterraggio così se lo fa con una mano sola e sull'altra tiene un panzerotto fritto carne e cipolla.... :mrgreen:
la birra non so con quale mano la tiene però.....

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Che manico!! Atterraggio con vento

Messaggio da tartan » 22 gennaio 2018, 13:20

sigmet ha scritto:
Guren ha scritto:se vai all'alternato poi il giorno dopo trovi l'articolo sul giornale del pax inca**ato che "la compagnia XYZ ha piloti giovani e incapaci che non sanno atterrare mentre lo fanno tutti gli altri delle altre compagnie e lui ha perso x ore per un bus...
A volte invece il giorno dopo leggi del pilota considerato da tutti "molto esperto" che ha ammazzato 150 pax mentre tutti gli altri riattaccavano...io preferirei far parte del gruppo che le notizie continua a leggerle .. :roll:
Anche io!
Senza sentenziare o generalizzare, magari in quel caso specifico andare da una altra parte sarebbe stato perfino peggio, naturalmente tutto dipende da come è stata fatta la pianificazione del volo, quella che si fa prima di partire, di solito, e che include anche le pressioni che vengono fatte sugli equipaggi da parte dei proprietari, quelli che ricavano, per intenderci, e ai quali i passeggeri dovrebbero, ogni tanto, rivolgere qualche attenzione senza focalizzarsi solo sui piloti, le assistenti di volo o le proprie tasche, perdendo di vista, a volte, che le suddette tasche sono appiccicate ai propri pantaloni o soprabiti.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Che manico!! Atterraggio con vento

Messaggio da air.surfer » 22 gennaio 2018, 14:30

sigmet ha scritto: Non so quale sia il tuo criterio di valutazione dei manici
ma per me Il pilota smart e’ quello che i pax si accorgono che c'era vento solo quando scendono dalla scaletta e gli vola via il cappello.. :wink:
Infatti. A me, quando atterravo con lo shuttle a fiumicino con 70 nodi di vento al traverso, toccava svegliare i passeggeri addormentati al gate. Solo una volta ho dirottato a CIA ed iniziato l'avvicinamento con 70 nodi di vento in coda salvo poi realizzare che stavo fuori minimi e riatterrato per 33.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Che manico!! Atterraggio con vento

Messaggio da Maxx » 22 gennaio 2018, 14:39

air.surfer ha scritto: A me, quando atterravo con lo shuttle a fiumicino con 70 nodi di vento al traverso
Sono io che non capisco l'ironia?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Che manico!! Atterraggio con vento

Messaggio da AirGek » 22 gennaio 2018, 15:20

Beh considerando che hai parlato di ironia l’hai colta no?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Che manico!! Atterraggio con vento

Messaggio da Maxx » 22 gennaio 2018, 15:21

Chiedevo conferma! :)

Rispondi