Decollo lunghissimo di un DC8 in Colombia

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Gensi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 novembre 2017, 4:04

Decollo lunghissimo di un DC8 in Colombia

Messaggio da Gensi » 25 gennaio 2018, 19:35

http://avherald.com/h?article=4b414b6e&opt=0



Di per sé non sarebbe nulla di che, ma il dinosauro a giudicare dalla lunghezza della pista (3557m) non c'aveva proprio voglia di salire...

Non ho ben capito poi la parte relativa al self dispatch, o meglio, spero di non averla capita! :shock:

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Decollo lunghissimo di un DC8 in Colombia

Messaggio da Lampo 13 » 25 gennaio 2018, 20:57

Gensi ha scritto:http://avherald.com/h?article=4b414b6e&opt=0



Di per sé non sarebbe nulla di che, ma il dinosauro a giudicare dalla lunghezza della pista (3557m) non c'aveva proprio voglia di salire...

Non ho ben capito poi la parte relativa al self dispatch, o meglio, spero di non averla capita! :shock:
Tartan ti risponderà meglio ma ci metto anche io un paio di cose:
quell'aereo è un cargo, probabilmente è decollato strapieno;
un quadrimotore a pieno carico staccherà sempre a fine pista...
il calcolo del peso massimo al decollo è fatto considerando la piantata di 1 motore alla V1 e quindi il completamento dell'accelerazione dalla V1 al Lift Off fatto con 3 motori funzionanti, il che vuole dire che quando decolla avrà solamente circa un 30% di spinta in più del calcolato (calcolo con 3 motori, decollo fatto con 4 motori), quando decolla un bimotore si fa lo stesso calcolo, 1 motore piantato alla V1 e quindi il decollo "normale verrà fatto con il 100% circa di potenza in più di quanto calcolato e quindi lo vedrai staccare molto prima.

Gensi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 novembre 2017, 4:04

Re: Decollo lunghissimo di un DC8 in Colombia

Messaggio da Gensi » 25 gennaio 2018, 21:05

Ti ringrazio davvero Lampo!

Ma quindi le operazioni della compagnia sono state presubilmente sospese per il self dispatch piuttosto che un possibile errore tecnico del crew?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Decollo lunghissimo di un DC8 in Colombia

Messaggio da Lampo 13 » 25 gennaio 2018, 21:16

Gensi ha scritto:Ti ringrazio davvero Lampo!

Ma quindi le operazioni della compagnia sono state presubilmente sospese per il self dispatch piuttosto che un possibile errore tecnico del crew?
Non lo so.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Decollo lunghissimo di un DC8 in Colombia

Messaggio da cabronte » 25 gennaio 2018, 22:51

Mi è venuto in mente un A340 Pax, se non sbaglio in Australia, che qualche anno fa ha staccato proprio a fine pista e ha sfiorato le reti di protezione... :roll:
Ale

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Decollo lunghissimo di un DC8 in Colombia

Messaggio da sigmet » 25 gennaio 2018, 23:21

Dato il posto dove e' accaduto a me invece e' venuto in mente questo...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18909
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Decollo lunghissimo di un DC8 in Colombia

Messaggio da JT8D » 25 gennaio 2018, 23:44

sigmet ha scritto:Dato il posto dove e' accaduto a me invece e' venuto in mente questo...
Stesso identico ricordo che ho avuto io appena visto il video del DC8..... :roll:

Diciamo, per essere eleganti, che lì le cose non sempre sembrano fatte con la dovuta precisione..... per non dire peggio... :roll:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Gensi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 novembre 2017, 4:04

Re: Decollo lunghissimo di un DC8 in Colombia

Messaggio da Gensi » 26 gennaio 2018, 0:37

Anche a me, però io sono ignorante e quindi non lo volevo scrivere anche perchè il German Olano ha 1800m di superficie e questo (tra l'altro se non erro è quello di Medellin in cui ci fu l'incidente del Jumbolino della Lamia) quasi il doppio...

Anche il rateo di salita sembra abbastanza faticoso no? Poi non so se è la prospettiva che inganna, ma i colli in fondo alla pista sembrano abbastanza vicini...

L'aereo è uno dei residuati DHL, comunque mai vittima di inconvenienti gravi a quanto sembra.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Decollo lunghissimo di un DC8 in Colombia

Messaggio da Valerio Ricciardi » 26 gennaio 2018, 8:48

Secondo me è decollato stracarico, il comandante pressato dal vettore ha accettato il rischio pensando alla pista lunghissima, i conti se li è fatti e gli sembrava di rientraci giusto giusto, ma con pochissimo margine.

Il margine reale poi si è ridotto quasi a zero ed ha sfiorato la catastrofe, magari per qualche minima variazione sulla pista di direzione e intensità del vento (ma non so dirlo, io i METAR non so decifrarli bene).

Penso che quando stai stretto stretto bastino tre-cinque nodi di vento in coda non previsti per metterti in un mare di guai. O anche un pelo di potenza erogata in meno di quella nominale.

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Decollo lunghissimo di un DC8 in Colombia

Messaggio da spiridione » 26 gennaio 2018, 9:22

E' un DC8 rimotorizzato, vero???
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Decollo lunghissimo di un DC8 in Colombia

Messaggio da Vultur » 26 gennaio 2018, 10:08

Ci può entrare che l'aeroporto è a più di 2.000 metri?

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Decollo lunghissimo di un DC8 in Colombia

Messaggio da Valerio Ricciardi » 26 gennaio 2018, 14:45

Se non ne tieni conto nei calcoli si... ma chi potrebbe mai non tenerne conto?
Il 727 fu sviluppato molto per superare i problemi che aveva il 707 nelle piste in quota... vennero messi a punto degli slat e flap coordinati per quei tempi veramente innovativi.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Decollo lunghissimo di un DC8 in Colombia

Messaggio da Lampo 13 » 26 gennaio 2018, 15:58

Valerio Ricciardi ha scritto:Secondo me è decollato stracarico, il comandante pressato dal vettore ha accettato il rischio pensando alla pista lunghissima, i conti se li è fatti e gli sembrava di rientraci giusto giusto, ma con pochissimo margine.

Il margine reale poi si è ridotto quasi a zero ed ha sfiorato la catastrofe, magari per qualche minima variazione sulla pista di direzione e intensità del vento (ma non so dirlo, io i METAR non so decifrarli bene).

Penso che quando stai stretto stretto bastino tre-cinque nodi di vento in coda non previsti per metterti in un mare di guai. O anche un pelo di potenza erogata in meno di quella nominale.
Io mi chiederei se il carico sia stato fatto in perfetto accordo con il piano di carico presentato al Comandante...

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Decollo lunghissimo di un DC8 in Colombia

Messaggio da tartan » 26 gennaio 2018, 16:24

Quello che ha detto Lampo prima è verissimo. I quadrimotori sono limitati, per quanto riguarda la lunghezza pista, spesso dal decollo con tutti i motori piuttosto che dal decollo con un motore in meno, però, nel caso del decollo con tutti i motori si considera un margine sulla lunghezza pista del 15%. Esiste inoltre la limitazione del peso massimo strutturale, per cui se la pista è lunga abbastanza, non la utilizzerai mai tutta.
L'aeroporto è a più di 2000 metri? Quindi 6500 piedi? Allora siamo ai limiti quasi della certificazione ( in genere intorno agli 8000 ft) e la quota centra eccome, però nella limitazione del peso al decollo dovuta al gradiente minimo del 3% legato all'avaria motore per cui la limitazione pista dovrebbe passare in secondo ordine. Queste sono solo chiacchiere naturalmente, il decollo è stato molto lungo e anche preoccupante. Andrebbe esaminato tutto del volo a partire dall'allineamento in pista, fino alla sistemazione del carico e al trim di decollo oltre che all'efficienza di tutti i motori . Il vento come era?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
geostazionario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 723
Iscritto il: 15 maggio 2009, 19:01
Località: vicenza (dintorni)

Re: Decollo lunghissimo di un DC8 in Colombia

Messaggio da geostazionario » 26 gennaio 2018, 18:56

Ma è lo stesso decollo e lo stesso aereo? Qui sembra che vada anche un po' sotto :shock:

Con i limiti interpretativi che il solo scrivere impone.

La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.

lrutragmi

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Decollo lunghissimo di un DC8 in Colombia

Messaggio da Lampo 13 » 26 gennaio 2018, 19:36

Le piste non sono sempre in piano, a volte sono ondulate e possono dare quella impressione.

Gensi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 novembre 2017, 4:04

Re: Decollo lunghissimo di un DC8 in Colombia

Messaggio da Gensi » 26 gennaio 2018, 20:19

In questa nel dettaglio c'è un inclinazione dello 0,86%...sì è lo stesso decollo, nella seconda parte del video c'è l'angolazione alternativa (che è il video postato ad AvHerald)

Operazioni di compagnia sospese

Ringrazio tutti per le delucidazioni! :lol:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18909
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Decollo lunghissimo di un DC8 in Colombia

Messaggio da JT8D » 26 gennaio 2018, 21:12

spiridione ha scritto:E' un DC8 rimotorizzato, vero???
Sì, è la serie rimotorizzata con i CFM56-2.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Gensi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 novembre 2017, 4:04

Re: Decollo lunghissimo di un DC8 in Colombia

Messaggio da Gensi » 1 febbraio 2018, 20:40

Altro cargo...

http://avherald.com/h?article=4b460b3d&opt=0

prima o poi...

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Decollo lunghissimo di un DC8 in Colombia

Messaggio da tartan » 1 febbraio 2018, 21:24

Un aereo immatricoato in Italia. ENAC e ANSV che dicono?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Decollo lunghissimo di un DC8 in Colombia

Messaggio da Lampo 13 » 1 febbraio 2018, 21:45

tartan ha scritto:Un aereo immatricoato in Italia. ENAC e ANSV che dicono?
Ti ricordi del Cargo che finì nella pineta di fronte alla pista 25 di FCO perché, si racconta (sic!), centrato male a causa di un carico "riservato" di armi da trasportare non so bene dove? C'è ancora il segno dell'impatto visibile quando ti allinei per 25...

Rispondi