Non penso ne avesse 10000 a destra su un cessnino...ma tu sembri difendere il NON disorientamento come se il disorientamento fosse per “inesperti”. Non è così...e se ci sei finito perché magari ti è scaturito da una manovra fatta dall’altro (L’allievo era anche lui abilitato IR? ) e non hai visibilità, e sei a 1000ft, magari non riesci. Per quanto il cervello sia veloce a correggere errori di parallasse e tu sia abituato a quello che vuoi...non hai la stessa resa , nel momento in cui sei disorientato, di uno strumento lì davanti. Per capire di essere disorientato devi accorgertene...farlo non è immediato. Un suo malore può essere...e l’altro si schianta senza dire niente ? Proprio perché conosceva bene la zona è più facile che abbia avuto un disorientamento spaziale piuttosto che si sia infilitato da una parte pensando di essere in un’ altra. Detto ciò tutto è possibile...ma non lo escluderei a priori “vista l’esperienza”...Gheppio ha scritto:Io di sicuro non so leggere un orizzonte artificiale dal seggiolino di dx. Ma se facessi 10.000 ore su quel seggiolino imparerei di certo. Certo averlo davanti al naso è meglio, ma se sei abituato non puoi sbagliarti tanto da mettere sottosopra l'aereo. Spero che almeno qua siamo d'accordo.
Ciao!