Antonov A-148 si schianta (Thread Generico)
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Antonov A-148 si schianta (Thread Generico)
http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/ru ... 802a.shtml
http://avherald.com/h?article=4b4cb236&opt=0
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Re: Antonov A-148 si schianta
Dalle immagini che vedo, lo schianto non sembrerebbe avvenuto a terra, comunque mia prima impressione, attendiamo aggiornamenti!
Pace alle vittime!
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Ale
Re: Antonov A-148 si schianta (Thread Generico)
Sui giornali già si parla delle possibili cause, ma io aspetto i risultati ufficiali delle indagini....
ps RIP
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DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Antonov A-148 si schianta (Thread Generico)
Scrivono che non sia stato fatto il de ice/anti ice, se fosse vero e fosse questa la causa dell'incidente, ripeto SE,
sarebbe un ennesimo incidente causato da questa mancanza spesso dovuta alla ricerca del risparmio...
sarebbe un ennesimo incidente causato da questa mancanza spesso dovuta alla ricerca del risparmio...
Re: Antonov A-148 si schianta (Thread Generico)
Un problema di ghiaccio e' compatibile con quei tracciati di velocita' e altitudine? Qualcuno sa nulla sulle protezioni di cui dispone l'Antonov (stall protection, etc...)?
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
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Re: Antonov A-148 si schianta (Thread Generico)
Ma secondo te un aereo che ha problemi di ghiaccio al suolo arriva a 6000ft e a 300 kts?Lampo 13 ha scritto:... se fosse vero e fosse questa la causa dell'incidente, ripeto SE,
...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Antonov A-148 si schianta (Thread Generico)
Non lo so, io non sono mai decollato senza fare de icing e anti icing in condizioni in cui fosse necessario esigmet ha scritto:Ma secondo te un aereo che ha problemi di ghiaccio al suolo arriva a 6000ft e a 300 kts?Lampo 13 ha scritto:... se fosse vero e fosse questa la causa dell'incidente, ripeto SE,
...
la notizia del rifiuto del Comandante di fare la procedura è stata riportata come proveniente da fonti
ufficiali. Quanto abbiano raggiunto di quota e velocità non lo so perché non conosco i dati ufficiali del FDR.
Re: Antonov A-148 si schianta (Thread Generico)
Lo spessore del ghiaccio altera il profilo alare determinando un decremento di performance soprattutto agli alti angoli di attacco ,ovvero quelli relativi a basse velocità quali quella del decollo motivo per cui gli incidenti dovuti a questo motivo (mancato sghiacciamento a terra) accadono pochi secondi dopo il decollo (vedi Potomac, Verona , etc,) Dato che si parla di performance se Tartan ha la pazienza per farlo potrà spiegartelo meglio di me.Lampo 13 ha scritto:
Non lo so, io non sono mai decollato senza fare de icing e anti icing in condizioni in cui fosse necessario ...
Ci sono i tracciati di FR che per quanto non ufficiali danno un idea più' che attendibile.non lo so perché non conosco i dati ufficiali del FDR.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Antonov A-148 si schianta (Thread Generico)
o forse puo farselo spiegare da qualche comandante o ex comandante che bazzica sul forum... in parole piu semplicisigmet ha scritto:Lo spessore del ghiaccio altera il profilo alare determinando un decremento di performance soprattutto agli alti angoli di attacco ,ovvero quelli relativi a basse velocità quali quella del decollo motivo per cui gli incidenti dovuti a questo motivo (mancato sghiacciamento a terra) accadono pochi secondi dopo il decollo (vedi Potomac, Verona , etc,) Dato che si parla di performance se Tartan ha la pazienza per farlo potrà spiegartelo meglio di me.Lampo 13 ha scritto:
Non lo so, io non sono mai decollato senza fare de icing e anti icing in condizioni in cui fosse necessario ...
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"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Antonov A-148 si schianta (Thread Generico)
Magari al suolo non ne aveva e il ghiaccio gli si è formato salendo.sigmet ha scritto:Ma secondo te un aereo che ha problemi di ghiaccio al suolo arriva a 6000ft e a 300 kts?Lampo 13 ha scritto:... se fosse vero e fosse questa la causa dell'incidente, ripeto SE,
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Re: Antonov A-148 si schianta (Thread Generico)
Quello che non so è SE c'erano condizioni per fare ghiaccio, SE è vero che nonostante ci fossero tali condizioni sia il Comandante che il tecnico di terra hanno deciso di non fare de/anti ice, SE si è formato il ghiaccio, SE l'aereo è precipitato a causa del ghiaccio... quello che dice FR per me è fuffa. SE per caso fosse tutto andato in questo modo, allora mi preoccuperei per il fatto che c'è ancora qualcuno che prende sotto gamba il problema del ghiaccio per faciloneria e/o per cercare il risparmio a tutti i costi... SE invece dal FDR verrà fuori che l'aereo ha volato fino a 6.000 ft e 300 kts e che quindi il ghiaccio non entra nella genesi dell'incidente ne sarò contento, anche se purtroppo, per qualche altra ragione che NON tiro ad indovinare, sono comunque morte tante persone.sigmet ha scritto:Lo spessore del ghiaccio altera il profilo alare determinando un decremento di performance soprattutto agli alti angoli di attacco ,ovvero quelli relativi a basse velocità quali quella del decollo motivo per cui gli incidenti dovuti a questo motivo (mancato sghiacciamento a terra) accadono pochi secondi dopo il decollo (vedi Potomac, Verona , etc,) Dato che si parla di performance se Tartan ha la pazienza per farlo potrà spiegartelo meglio di me.Lampo 13 ha scritto:
Non lo so, io non sono mai decollato senza fare de icing e anti icing in condizioni in cui fosse necessario ...Ci sono i tracciati di FR che per quanto non ufficiali danno un idea più' che attendibile.non lo so perché non conosco i dati ufficiali del FDR.
Re: Antonov A-148 si schianta (Thread Generico)
Questo e’ possibile come e’ anche possibile che Il il ghiaccio possa interessare il solo sistema di rilevamento dati aria (bloccaggio pitot / static ports) con i conseguenti comportamenti anomali conosciuti .Maxx ha scritto:
Magari al suolo non ne aveva e il ghiaccio gli si è formato salendo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Antonov A-148 si schianta (Thread Generico)
Dai primi dati del FDR sembra che le ricerche si stanno concentrando proprio sul mancato riscaldamento dei pitot...sigmet ha scritto:Questo e’ possibile come e’ anche possibile che Il il ghiaccio possa interessare il solo sistema di rilevamento dati aria (bloccaggio pitot / static ports) con i conseguenti comportamenti anomali conosciuti .Maxx ha scritto:
Magari al suolo non ne aveva e il ghiaccio gli si è formato salendo.
"In the afternoon of Feb 13th 2018 the MAK reported, that decoding of the FDR data has been completed. Preliminary analysis shows, that the pitot heatings for all three pitot probes were off while the pitot heatings had been turned on prior to departure on the previous 15 flights. About 2:30 minutes after becoming airborne a special situation developed at about 1300 meters of height and a speed of 465-470 kph (250 KIAS) when a disagreement between the speed readings #1 and #3 developed with the speed reading #2 not registering, #1 was showing about 30kph (15 knots) more than #3, an according message was issued. No significant altitude deviations between the pitot systems were noticed. At about 2000 meters height speed reading #1 began to reduce while #3 increased, another speed disagree message was issued. The crew disconnected the autopilot and continued in manual control. Speed readings from #3 reached 540-560 kph (290-300 KIAS), #1 speed readings continued to decrease. 50 seconds after the autopilot was disconnected the aircraft experienced vertical loads between 0.5 and 1.5G, the #1 speed reading reached 0, the #3 began to decrease reaching 200 kph (108 KIAS), the aircraft pitched down to about 30-35 degrees below horizont, the vertical load was 0G. Before collision with the ground #3 speed readings began to rapidly increase reaching 800 kph (432 KIAS) just before impact, #1 speed readings remained at 0. The pitch angle remained at 30 degrees below horizont until impact, 5 seconds prior to impact a right bank of 25 degrees developed. The MAK wrote: "A preliminary analysis of the recorded information, as well as an analysis of similar cases that occurred in the past, suggest that the development of a special situation in the flight could be caused by incorrect data on the flight speed on the pilots indicators, which in turn was apparently due to icing of the pitot probes when the heating systems are off."
fonte: AvHerald http://avherald.com/h?article=4b4cb236&opt=0
Re: Antonov A-148 si schianta (Thread Generico)
L'ipotesi del de-ice non fatto mi sembra in po' strana per non dire assurda, dato che a Mosca c'è sempre neve...
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Re: Antonov A-148 si schianta (Thread Generico)
Talpo71 ha scritto:
"In the afternoon of Feb 13th 2018 the MAK reported, that decoding of the FDR data has been completed. Preliminary analysis shows, that the pitot heatings for all three pitot probes were off while the pitot heatings had been turned on prior to departure on the previous 15 flights. About 2:30 minutes after becoming airborne a special situation developed at about 1300 meters of height and a speed of 465-470 kph (250 KIAS) when a disagreement between the speed readings #1 and #3 developed with the speed reading #2 not registering, #1 was showing about 30kph (15 knots) more than #3, an according message was issued. No significant altitude deviations between the pitot systems were noticed. At about 2000 meters height speed reading #1 began to reduce while #3 increased, another speed disagree message was issued. The crew disconnected the autopilot and continued in manual control. Speed readings from #3 reached 540-560 kph (290-300 KIAS), #1 speed readings continued to decrease. 50 seconds after the autopilot was disconnected the aircraft experienced vertical loads between 0.5 and 1.5G, the #1 speed reading reached 0, the #3 began to decrease reaching 200 kph (108 KIAS), the aircraft pitched down to about 30-35 degrees below horizont, the vertical load was 0G. Before collision with the ground #3 speed readings began to rapidly increase reaching 800 kph (432 KIAS) just before impact, #1 speed readings remained at 0. The pitch angle remained at 30 degrees below horizont until impact, 5 seconds prior to impact a right bank of 25 degrees developed. The MAK wrote: "A preliminary analysis of the recorded information, as well as an analysis of similar cases that occurred in the past, suggest that the development of a special situation in the flight could be caused by incorrect data on the flight speed on the pilots indicators, which in turn was apparently due to icing of the pitot probes when the heating systems are off."
fonte: AvHerald http://avherald.com/h?article=4b4cb236&opt=0
In una scala di difficoltà tra le varie emergenze, dove si colloca il volare in manuale senza avere un indicazione attendibile di velocità?
Diventa istintivo concentrarsi sulle velocità sballate tralasciando gli altri strumenti che indicano assetto, quota e rateo di salita/discesa?
Re: Antonov A-148 si schianta (Thread Generico)
E' una condizione estremamente complessa, bisogna aver provato questa emergenza al simulatore, sapere dove mettere le mani per trovare i parametri alternativi necessari, avere un'ottima coordinazione tra i due Piloti e, soprattutto, riconoscere subito qual è il problema in atto... se accade subito dopo il decollo è veramente una brutta condizione, se capita in crociera si ha più tempo per organizzarsi sempre che non ci siano condizioni meteo tipo quelle incontrate dall'AF da Rio a Parigi. Comunque sono avarie che non dovrebbero presentarsi, i sistemi sono ridondanti, nel caso AF c'è stato un ritardo nella sostituzione dei Pitot problematici, in questo caso sembra che l'impianto anti ice dedicato fosse addirittura spento: o c'è stata una avaria di tutti i sistemi, che insistono in genere su diverse barre di alimentazione elettrica, oppure c'è stata una dimenticanza aggravata dalla non corretta esecuzione sia dei controlli di rullaggio standard sia di quelli per cold weather operation che fanno entrambi controllare che tali impianti siano attivati.MatteF88 ha scritto:In una scala di difficoltà tra le varie emergenze, dove si colloca il volare in manuale senza avere un indicazione attendibile di velocità?
Diventa istintivo concentrarsi sulle velocità sballate tralasciando gli altri strumenti che indicano assetto, quota e rateo di salita/discesa?
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Re: Antonov A-148 si schianta (Thread Generico)
la mia ragazza russa mi ha detto che oggi hanno detto i motivi per cui è caduto...vi risulta?
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Re: Antonov A-148 si schianta (Thread Generico)
danko156 ha scritto:L'ipotesi del de-ice non fatto mi sembra in po' strana per non dire assurda, dato che a Mosca c'è sempre neve...
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Re: Antonov A-148 si schianta (Thread Generico)
Dal rapporto del MAK si evince che l'anemometro cm1 fosse inefficiente gia' dall'inizio del decollo mentre lo strumento stby pare funzionasse correttamente. Purtroppo la lettura del CM2 non e' stata registrata. Se fosse stata attendibile (verificando la coerenza con lo STBY) sarebbe bastato trasferire i comandi al CM2 che aveva l'anemometro attendibile. Se anche questo fosse andato U/S l'unica soluzione sarebbe stata volare l'aereo con assetti e potenza . Essendomi accaduta questa avaria in decollo da Fiumicino per perdita contemporanea dei due computer dati aria in IMC posso dirti che inizialmente si rimane molto disorientati . Gli strumenti Stby ,le bandierine rosse sullo strumento e l'addestramento mi hanno salvato il c**o.MatteF88 ha scritto:
In una scala di difficoltà tra le varie emergenze, dove si colloca il volare in manuale senza avere un indicazione attendibile di velocità?
Diventa istintivo concentrarsi sulle velocità sballate tralasciando gli altri strumenti che indicano assetto, quota e rateo di salita/discesa?
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Re: Antonov A-148 si schianta (Thread Generico)
scusate ma non cspisco....si è capito perché è caduto?
Re: Antonov A-148 si schianta (Thread Generico)
@Sigmet e Lampo: grazie del chiarimento.
Re: Antonov A-148 si schianta (Thread Generico)
Scusate , un dato non mi torna . Come è possibile che un professionista abilitato a volare su una macchina e sulla quale si presuma abbia esperienza non sia in grado di volard in assenza di dati precisi dagli strumenti ? Un aereo non è un blocco di pietra , è jn oggetto " vivo " che trasmette stimoli sensoriali a vari livelli ( vibrazioni , rumore di fondo , rumore dei motori , reazione dei comandi ) . Dopo ore ed ore nel cokpit come è possibile che un pilota non sappia comprendere la sua situazione dalle sensazioni che gli trasmette l'aereo ?
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Re: Antonov A-148 si schianta (Thread Generico)
Non si vola a sensazioni. Sigmet ha espresso una indicazione corretta. Se non hai le indicazioni giuste di velocità voli per assetti e spinta, ma se non conosci le combinazioni giuste relative alle fasi del volo ed alle configurazioni falp slat in atto non lo puoi fare. Noi, in ALITALIA, sempre quella pagata dai contribuenti, fornivamo tutte le indicazioni necessarie per volare anche in condizioni anormali e questo è un costo!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Antonov A-148 si schianta (Thread Generico)
Credimi, la tua è una fantasia.giragyro ha scritto:Scusate , un dato non mi torna . Come è possibile che un professionista abilitato a volare su una macchina e sulla quale si presuma abbia esperienza non sia in grado di volard in assenza di dati precisi dagli strumenti ? Un aereo non è un blocco di pietra , è jn oggetto " vivo " che trasmette stimoli sensoriali a vari livelli ( vibrazioni , rumore di fondo , rumore dei motori , reazione dei comandi ) . Dopo ore ed ore nel cokpit come è possibile che un pilota non sappia comprendere la sua situazione dalle sensazioni che gli trasmette l'aereo ?
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Re: Antonov A-148 si schianta (Thread Generico)
Le sensazioni ti accompagnano....creano la tua sensibilità sull’aereo....ma quando ciò che ti informa, ciò su cui volente o nolente ti aggrappi sempre ti inizia a fornire dati sbagliati...non è così semplice capire. Proprio perché sei addestrato a seguire ciò che ti dice l’aereo in ogni momento...quando ti dice ca**ate è un problema. Spesso non ti accorgi di come tutti i tuoi sensi si adattino a ciò che sai e fai quotidianamente senza che tu debba farci più di tanta attenzione...te ne accorgi quando qualcosa non ti torna...quando oltre a non tornarti ti torna totalmente contraddittorio non sai più, per lo meno nell’immediato, a chi , o cosa fidarti...devi ritarare tutta la tua “esperienza”. I sensi possono essere ingannevoli...e lo sono più spesso degli strumenti...quindi perdi tanto. È vero che rumori, vibrazioni e sensazioni ti accompagnano...ma sono una sorta di “sensori”....tutto qua.giragyro ha scritto:Scusate , un dato non mi torna . Come è possibile che un professionista abilitato a volare su una macchina e sulla quale si presuma abbia esperienza non sia in grado di volard in assenza di dati precisi dagli strumenti ? Un aereo non è un blocco di pietra , è jn oggetto " vivo " che trasmette stimoli sensoriali a vari livelli ( vibrazioni , rumore di fondo , rumore dei motori , reazione dei comandi ) . Dopo ore ed ore nel cokpit come è possibile che un pilota non sappia comprendere la sua situazione dalle sensazioni che gli trasmette l'aereo ?
Ciao!
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Re: Antonov A-148 si schianta (Thread Generico)
La cravatta può tornarti utile... ma se usi il fermacravatta come me ti giochi pure quella...
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: Antonov A-148 si schianta (Thread Generico)
Io usavo la cravatta a clip e me la levavo sempre in cockpit...AirGek ha scritto:La cravatta può tornarti utile... ma se usi il fermacravatta come me ti giochi pure quella...
Anche un bicchiere di plastica trasparente mezzo pieno d'acqua ti può fare da sbandometro ma la vedo difficile...
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Re: Antonov A-148 si schianta (Thread Generico)
Io scherzavo
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Re: Antonov A-148 si schianta (Thread Generico)
A patto che non si facciano acroLampo 13 ha scritto:Io usavo la cravatta a clip e me la levavo sempre in cockpit...AirGek ha scritto:La cravatta può tornarti utile... ma se usi il fermacravatta come me ti giochi pure quella...
Anche un bicchiere di plastica trasparente mezzo pieno d'acqua ti può fare da sbandometro ma la vedo difficile...
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