Bird strike o ghiaccio?

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sardinian aviator
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Bird strike o ghiaccio?

Messaggio da sardinian aviator » 28 marzo 2018, 18:25

http://www.avherald.com/h?article=4b690e3b&opt=0

Un giornale francese (Midilibre) ha attribuito questo evento a un possibile impatto con un volatile.
http://www.midilibre.fr/2018/03/28/enor ... 647485.php
Che io ricordi non ho mai sentito una cosa del genere, meno che mai in quel punto.
Altre fonti parlano del distacco di un pezzo di ghiaccio.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Exence
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Re: Bird strike o ghiaccio?

Messaggio da Exence » 28 marzo 2018, 19:08

sardinian aviator ha scritto:http://www.avherald.com/h?article=4b690e3b&opt=0

Un giornale francese (Midilibre) ha attribuito questo evento a un possibile impatto con un volatile.
http://www.midilibre.fr/2018/03/28/enor ... 647485.php
Che io ricordi non ho mai sentito una cosa del genere, meno che mai in quel punto.
Altre fonti parlano del distacco di un pezzo di ghiaccio.
Un volatile può fare un danno così grosso?
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Re: Bird strike o ghiaccio?

Messaggio da sardinian aviator » 28 marzo 2018, 19:50

Exence ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:http://www.avherald.com/h?article=4b690e3b&opt=0

Un giornale francese (Midilibre) ha attribuito questo evento a un possibile impatto con un volatile.
http://www.midilibre.fr/2018/03/28/enor ... 647485.php
Che io ricordi non ho mai sentito una cosa del genere, meno che mai in quel punto.
Altre fonti parlano del distacco di un pezzo di ghiaccio.
Un volatile può fare un danno così grosso?
Si, ma a mio parere non in quel punto, praticamente alla radice dell'ala. Teniamo anche conto che il volo era da Parigi a Aurillac, alla fine dell'inverno, quindi non in periodo migratorio. I miei sospetti vanno al ghiaccio ma non sono un esperto di ice strike
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Re: Bird strike o ghiaccio?

Messaggio da sigmet » 28 marzo 2018, 20:21

Si e' staccato un portellone del carrello. Come abbia potuto finire li non si sa.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Bird strike o ghiaccio?

Messaggio da cabronte » 28 marzo 2018, 21:13

sigmet ha scritto:Si e' staccato un portellone del carrello. Come abbia potuto finire li non si sa.
:shock: :shock: :shock:
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Re: Bird strike o ghiaccio?

Messaggio da JT8D » 28 marzo 2018, 21:56

Infatti: "On Mar 2th 2018 the BEA reported investigators are on site, the BEA is investigating the occurrence. A left main gear door was missing from the aircraft and probably separated when the gear was lowered, the part likely impacted the airframe just underneath the left main wing".

(http://www.avherald.com/h?article=4b690e3b&opt=0)

Mi associo anch'io alla domanda: molto strano che la left main gear door staccandosi è andata a colpire la radice dell'ala. In ogni caso il pezzo colpito è un body fairing, non ha funzioni strutturali, la fusoliera in se non sembra abbia subito danni. Comunque è un evento grave da analizzare bene.

Paolo
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Re: Bird strike o ghiaccio?

Messaggio da sardinian aviator » 29 marzo 2018, 9:55

JT8D ha scritto:Infatti: "On Mar 2th 2018 the BEA reported investigators are on site, the BEA is investigating the occurrence. A left main gear door was missing from the aircraft and probably separated when the gear was lowered, the part likely impacted the airframe just underneath the left main wing".

(http://www.avherald.com/h?article=4b690e3b&opt=0)

Mi associo anch'io alla domanda: molto strano che la left main gear door staccandosi è andata a colpire la radice dell'ala. In ogni caso il pezzo colpito è un body fairing, non ha funzioni strutturali, la fusoliera in se non sembra abbia subito danni. Comunque è un evento grave da analizzare bene.

Paolo
Infatti. Mi chiedo se la separazione del portellone non sia stata a sua volta influenzata da un fattore esterno. In questo caso un impatto con un grosso volatile potrebbe essere ipotizzabile (con tutte le cautele del caso). Purtroppo il portellone è andato perso e non vedo tracce di sangue nei pressi.
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Re: Bird strike o ghiaccio?

Messaggio da cabronte » 29 marzo 2018, 20:25

sardinian aviator ha scritto: Purtroppo il portellone è andato perso e non vedo tracce di sangue nei pressi.
Spero che si troverà da qualche parte questo portellone!!! :roll:
Aggiungo questa immagine, giusto per capire la struttura del mezzo!
Allegati
396ef2780b5f390b3c526ce1598eb6dc.jpg
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Re: Bird strike o ghiaccio?

Messaggio da JT8D » 14 febbraio 2021, 20:31

La BEA ha rilasciato il Final Report relativo a questo evento:

https://www.bea.aero/fileadmin/user_upl ... 151.en.pdf

http://avherald.com/h?article=4b690e3b&opt=0

"The loss of the nut from the rear hinge assembly of the left main landing gear door was behind the door’s separation from the aircraft. It was not possible to establish the exact reason for the loss of the nut.

The examination of the main landing gear door hinge assemblies on F-GPYF and the ATR42 HOP! fleet has, however, highlighted non conformities with these assemblies.

The investigation brought to light errors in the generic maintenance documentation that could lead to the installation of screw/nut combinations outside of state-of-theart criteria
".

Paolo
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