Fumes on board

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Fumes on board

Messaggio da sardinian aviator » 4 aprile 2018, 14:31

È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Exence
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Re: Fumes on board

Messaggio da Exence » 4 aprile 2018, 14:48

sardinian aviator ha scritto:http://www.avherald.com/h?article=4b6eb830&opt=0

INQUIETANTE
inquietante a dir poco.... :roll:
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sigmet
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Re: Fumes on board

Messaggio da sigmet » 6 aprile 2018, 16:27

Non sono a conoscenza delle indagini su questo incidente che se accaduto nei termini citati nell'articolo costituirebbe un grave pericolo da analizzare con attenzione.
@FAS ne sai qualcosa?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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JT8D
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Re: Fumes on board

Messaggio da JT8D » 8 aprile 2018, 22:49

Non conoscevo questo evento nello specifico. Se i fatti si sono svolti come descritto vi sono senza dubbio punti non chiari da analizzare bene.

Riguardo i fume events in generale, sono un problema molto serio, le cui segnalazioni sono in aumento. Per il numero di casi e i potenziali danni, a mio parere i fume events sono tra le priorità da analizzare e studiare bene nel settore dell'aviazione.

Paolo
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Re: Fumes on board

Messaggio da 87Nemesis87 » 12 aprile 2018, 11:27

JT8D ha scritto:
Riguardo i fume events in generale, sono un problema molto serio, le cui segnalazioni sono in aumento. Per il numero di casi e i potenziali danni, a mio parere i fume events sono tra le priorità da analizzare e studiare bene nel settore dell'aviazione.

Paolo
Purtroppo sembrerebbe che più e più volte sia stato fatto un tentativo di mascherare o sminuire questi fenomeni da parte dei vari enti dell’aviazione civile che dovrebbero indagare sui vari casi... :cwm10:

In primis l’ente tedesco BFU che, puntualmente, o decide di non classificare la cosa come un incidente e quindi non fa partire le indagini, o “stranamente” si ritrova a non saperne niente o a non aver ricevuto nessuna segnalazione dell’evento in questione..

Vedasi proprio l’ultimo evento con il 767 della Condor:


https://www.avherald.com/h?article=4b69454a&opt=0

....e infatti:
”On Apr 10th 2018 the BFU reported that the BFU did not rate the occurrence an accident or serious incident, hence no investigation has been opened”


.........
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Re: Fumes on board

Messaggio da sardinian aviator » 12 aprile 2018, 12:05

Il BFU ha uno strano comportamento (leggi: latitanza) pure per molti casi di bird strike. E' vero che in questi casi spesso non c'è molto da scoprire quanto a cause, ma ci sarebbe una montagna di raccomandazioni da poter fare.
Nel caso dei fumi lo trovo francamente assurdo.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Fumes on board

Messaggio da JT8D » 12 aprile 2018, 21:03

87Nemesis87 ha scritto:Purtroppo sembrerebbe che più e più volte sia stato fatto un tentativo di mascherare o sminuire questi fenomeni da parte dei vari enti dell’aviazione civile che dovrebbero indagare sui vari casi... :cwm10:

In primis l’ente tedesco BFU che, puntualmente, o decide di non classificare la cosa come un incidente e quindi non fa partire le indagini, o “stranamente” si ritrova a non saperne niente o a non aver ricevuto nessuna segnalazione dell’evento in questione..

Vedasi proprio l’ultimo evento con il 767 della Condor:[/i]

https://www.avherald.com/h?article=4b69454a&opt=0

....e infatti:
”On Apr 10th 2018 the BFU reported that the BFU did not rate the occurrence an accident or serious incident, hence no investigation has been opened”


.........
Hai centrato nel segno: AvHerald è pieno di fume events di competenza del BFU che puntualmente vengono liquidati poco dopo dicendo che l'inchiesta non verrà aperta. Faccio veramente fatica in tempi recenti a ricordare un fume events su cui il BFU ha proseguito l'indagine tecnica.

La cosa è preoccupante perchè i casi sono in aumento ed è fortemente necessario indagare su questi eventi.

Paolo
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Re: Fumes on board

Messaggio da bande » 12 aprile 2018, 22:07

Credo di avere presente quell'odore ed è agghiacciante sul serio

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Re: Fumes on board

Messaggio da sigmet » 13 aprile 2018, 0:28

sardinian aviator ha scritto:Il BFU ha uno strano comportamento (leggi: latitanza) pure per molti casi di bird strike.
Al BFU sono specializzati nel reperimento dei certificati medici dei piloti, da quelli del medico della mutua a quelli del proctologo . Li trovano pure nella zuccheriera o a casa del cugino di secondo grado. Però solo quando gli pare.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Fumes on board

Messaggio da spiridione » 13 aprile 2018, 7:50

sigmet ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Il BFU ha uno strano comportamento (leggi: latitanza) pure per molti casi di bird strike.
Al BFU sono specializzati nel reperimento dei certificati medici dei piloti, da quelli del medico della mutua a quelli del proctologo . Li trovano pure nella zuccheriera o a casa del cugino di secondo grado. Però solo quando gli pare.

A me sta venendo uno strano sospetto che ha a che fare con Airbus (e il vecchio sistema bleeding) e Boeing e la nuova architettura B787.

A pensare male, diceva qualcuno..... :evil:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





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Re: Fumes on board

Messaggio da FAS » 16 aprile 2018, 8:51

sigmet ha scritto:Non sono a conoscenza delle indagini su questo incidente che se accaduto nei termini citati nell'articolo costituirebbe un grave pericolo da analizzare con attenzione.
@FAS ne sai qualcosa?
Si che si dovrebbe evitare di andare fuori gli intervalli di manutenzione programmata. É tutto nelle mani di chi gestisce la manutenzione della macchina.
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Re: Fumes on board

Messaggio da FAS » 16 aprile 2018, 8:53

sigmet ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Il BFU ha uno strano comportamento (leggi: latitanza) pure per molti casi di bird strike.
Al BFU sono specializzati nel reperimento dei certificati medici dei piloti, da quelli del medico della mutua a quelli del proctologo . Li trovano pure nella zuccheriera o a casa del cugino di secondo grado. Però solo quando gli pare.
Si ma poi I dottori che hanno rilasciato I certificati non si trovano piu....
Sembrano addirittura non essere iscritti all'albo
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Re: Fumes on board

Messaggio da sigmet » 16 aprile 2018, 16:10

FAS ha scritto: É tutto nelle mani di chi gestisce la manutenzione della macchina.
E' quello che mi (ci) preoccupa... :roll:
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Re: Fumes on board

Messaggio da JT8D » 16 aprile 2018, 22:48

FAS ha scritto:
sigmet ha scritto:Non sono a conoscenza delle indagini su questo incidente che se accaduto nei termini citati nell'articolo costituirebbe un grave pericolo da analizzare con attenzione.
@FAS ne sai qualcosa?
Si che si dovrebbe evitare di andare fuori gli intervalli di manutenzione programmata. É tutto nelle mani di chi gestisce la manutenzione della macchina.
La manutenzione gioca un ruolo molto importante in questi eventi, sono d'accordo con te.

In generale, spiace vedere come certi enti non indaghino sui fume events.

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Re: Fumes on board

Messaggio da FAS » 17 aprile 2018, 6:47

Forse arrivano in una fase dello stato della macchina dove le evidenze sono gia state rimosse.....?!?!

Non è la polizia criminale....
Non sono sempre geniacci...
Sono distratti da altro....
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Re: Fumes on board

Messaggio da sardinian aviator » 24 aprile 2018, 17:04

http://www.avherald.com/h?article=4b7c0270&opt=0

Ho letto con infinita pazienza le risultanze di questa inchiesta su un infortunio occorso agli occupanti di un aereo sballottato da una turbolenza severa. Ho letto di ipotesi sui tempi di accensione del segnale fasten seat belts e sulla possibilità che non sia stato visto dall'equipaggio di cabina. Ho seguito fino allo sfinimento il ragionamento degli investigatori e mi sono posto una domanda: ma perché diavolo in Asia si spacca il capello in quattro per eventi di questo genere e nella civilissima Europa il problema dei fumi non viene preso nemmeno in considerazione?
Ci sarebbe da pensar male.
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