Fumes on board
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Fumes on board
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Fumes on board
Non sono a conoscenza delle indagini su questo incidente che se accaduto nei termini citati nell'articolo costituirebbe un grave pericolo da analizzare con attenzione.
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Re: Fumes on board
Non conoscevo questo evento nello specifico. Se i fatti si sono svolti come descritto vi sono senza dubbio punti non chiari da analizzare bene.
Riguardo i fume events in generale, sono un problema molto serio, le cui segnalazioni sono in aumento. Per il numero di casi e i potenziali danni, a mio parere i fume events sono tra le priorità da analizzare e studiare bene nel settore dell'aviazione.
Paolo
Riguardo i fume events in generale, sono un problema molto serio, le cui segnalazioni sono in aumento. Per il numero di casi e i potenziali danni, a mio parere i fume events sono tra le priorità da analizzare e studiare bene nel settore dell'aviazione.
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Re: Fumes on board
Purtroppo sembrerebbe che più e più volte sia stato fatto un tentativo di mascherare o sminuire questi fenomeni da parte dei vari enti dell’aviazione civile che dovrebbero indagare sui vari casi...JT8D ha scritto:
Riguardo i fume events in generale, sono un problema molto serio, le cui segnalazioni sono in aumento. Per il numero di casi e i potenziali danni, a mio parere i fume events sono tra le priorità da analizzare e studiare bene nel settore dell'aviazione.
Paolo
In primis l’ente tedesco BFU che, puntualmente, o decide di non classificare la cosa come un incidente e quindi non fa partire le indagini, o “stranamente” si ritrova a non saperne niente o a non aver ricevuto nessuna segnalazione dell’evento in questione..
Vedasi proprio l’ultimo evento con il 767 della Condor:
https://www.avherald.com/h?article=4b69454a&opt=0
....e infatti:
”On Apr 10th 2018 the BFU reported that the BFU did not rate the occurrence an accident or serious incident, hence no investigation has been opened”
.........
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Re: Fumes on board
Il BFU ha uno strano comportamento (leggi: latitanza) pure per molti casi di bird strike. E' vero che in questi casi spesso non c'è molto da scoprire quanto a cause, ma ci sarebbe una montagna di raccomandazioni da poter fare.
Nel caso dei fumi lo trovo francamente assurdo.
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Re: Fumes on board
Hai centrato nel segno: AvHerald è pieno di fume events di competenza del BFU che puntualmente vengono liquidati poco dopo dicendo che l'inchiesta non verrà aperta. Faccio veramente fatica in tempi recenti a ricordare un fume events su cui il BFU ha proseguito l'indagine tecnica.87Nemesis87 ha scritto:Purtroppo sembrerebbe che più e più volte sia stato fatto un tentativo di mascherare o sminuire questi fenomeni da parte dei vari enti dell’aviazione civile che dovrebbero indagare sui vari casi...
In primis l’ente tedesco BFU che, puntualmente, o decide di non classificare la cosa come un incidente e quindi non fa partire le indagini, o “stranamente” si ritrova a non saperne niente o a non aver ricevuto nessuna segnalazione dell’evento in questione..
Vedasi proprio l’ultimo evento con il 767 della Condor:[/i]
https://www.avherald.com/h?article=4b69454a&opt=0
....e infatti:
”On Apr 10th 2018 the BFU reported that the BFU did not rate the occurrence an accident or serious incident, hence no investigation has been opened”
.........
La cosa è preoccupante perchè i casi sono in aumento ed è fortemente necessario indagare su questi eventi.
Paolo
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Re: Fumes on board
Credo di avere presente quell'odore ed è agghiacciante sul serio
Re: Fumes on board
Al BFU sono specializzati nel reperimento dei certificati medici dei piloti, da quelli del medico della mutua a quelli del proctologo . Li trovano pure nella zuccheriera o a casa del cugino di secondo grado. Però solo quando gli pare.sardinian aviator ha scritto:Il BFU ha uno strano comportamento (leggi: latitanza) pure per molti casi di bird strike.
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Re: Fumes on board
sigmet ha scritto:Al BFU sono specializzati nel reperimento dei certificati medici dei piloti, da quelli del medico della mutua a quelli del proctologo . Li trovano pure nella zuccheriera o a casa del cugino di secondo grado. Però solo quando gli pare.sardinian aviator ha scritto:Il BFU ha uno strano comportamento (leggi: latitanza) pure per molti casi di bird strike.
A me sta venendo uno strano sospetto che ha a che fare con Airbus (e il vecchio sistema bleeding) e Boeing e la nuova architettura B787.
A pensare male, diceva qualcuno.....
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Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: Fumes on board
Si che si dovrebbe evitare di andare fuori gli intervalli di manutenzione programmata. É tutto nelle mani di chi gestisce la manutenzione della macchina.sigmet ha scritto:Non sono a conoscenza delle indagini su questo incidente che se accaduto nei termini citati nell'articolo costituirebbe un grave pericolo da analizzare con attenzione.
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Re: Fumes on board
Si ma poi I dottori che hanno rilasciato I certificati non si trovano piu....sigmet ha scritto:Al BFU sono specializzati nel reperimento dei certificati medici dei piloti, da quelli del medico della mutua a quelli del proctologo . Li trovano pure nella zuccheriera o a casa del cugino di secondo grado. Però solo quando gli pare.sardinian aviator ha scritto:Il BFU ha uno strano comportamento (leggi: latitanza) pure per molti casi di bird strike.
Sembrano addirittura non essere iscritti all'albo
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Re: Fumes on board
E' quello che mi (ci) preoccupa...FAS ha scritto: É tutto nelle mani di chi gestisce la manutenzione della macchina.
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Re: Fumes on board
La manutenzione gioca un ruolo molto importante in questi eventi, sono d'accordo con te.FAS ha scritto:Si che si dovrebbe evitare di andare fuori gli intervalli di manutenzione programmata. É tutto nelle mani di chi gestisce la manutenzione della macchina.sigmet ha scritto:Non sono a conoscenza delle indagini su questo incidente che se accaduto nei termini citati nell'articolo costituirebbe un grave pericolo da analizzare con attenzione.
@FAS ne sai qualcosa?
In generale, spiace vedere come certi enti non indaghino sui fume events.
Paolo
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Re: Fumes on board
Forse arrivano in una fase dello stato della macchina dove le evidenze sono gia state rimosse.....?!?!
Non è la polizia criminale....
Non sono sempre geniacci...
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Re: Fumes on board
http://www.avherald.com/h?article=4b7c0270&opt=0
Ho letto con infinita pazienza le risultanze di questa inchiesta su un infortunio occorso agli occupanti di un aereo sballottato da una turbolenza severa. Ho letto di ipotesi sui tempi di accensione del segnale fasten seat belts e sulla possibilità che non sia stato visto dall'equipaggio di cabina. Ho seguito fino allo sfinimento il ragionamento degli investigatori e mi sono posto una domanda: ma perché diavolo in Asia si spacca il capello in quattro per eventi di questo genere e nella civilissima Europa il problema dei fumi non viene preso nemmeno in considerazione?
Ci sarebbe da pensar male.
Ho letto con infinita pazienza le risultanze di questa inchiesta su un infortunio occorso agli occupanti di un aereo sballottato da una turbolenza severa. Ho letto di ipotesi sui tempi di accensione del segnale fasten seat belts e sulla possibilità che non sia stato visto dall'equipaggio di cabina. Ho seguito fino allo sfinimento il ragionamento degli investigatori e mi sono posto una domanda: ma perché diavolo in Asia si spacca il capello in quattro per eventi di questo genere e nella civilissima Europa il problema dei fumi non viene preso nemmeno in considerazione?
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