aerei fuori pista ...

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sigmet
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aerei fuori pista ...

Messaggio da sigmet » 22 aprile 2018, 14:29

http://www.today.it/rassegna/incidente- ... nepal.html

" la prontezza del pilota evita la tragedia
"il pilota ha deciso all'ultimo momento di abortire il decollo portando il velivolo fuori pista per scongiurare un incidente di più gravi dimensioni. “ :shock:


L'aereo se rimaneva in pista sarebbe esploso? :roll:

In realtà l'eroico pilota s'era scordato i flaps.. :wink:
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JT8D
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Re: aerei fuori pista ...

Messaggio da JT8D » 22 aprile 2018, 15:18

"A Batik Air Malaysia (former Malindo Air) Boeing 737-900 still in Malindo colours, registration 9M-LNJ performing flight OD-181 from Kathmandu (Nepal) to Kuala Lumpur (Malaysia) with 132 passengers and 7 crew, had backtracked runway 20, was cleared for takeoff and commenced takeoff, when the crew rejected takeoff at high speed (about 165 knots over ground). The aircraft came to a stop about 75 meters/250 feet past the end of runway 20 with all gear on soft ground, the crew advised they were off the runway and had rejected takeoff due to a takeoff configuration warning detailing upon further query, they believed a system malfunction had caused the takeoff configuration warning. There were no injuries, the damage to the aircraft is being assessed but believed to be minor."

(http://avherald.com/h?article=4b789227&opt=0)

Dalle immagini in effetti l'a/m appare con flap up. Ma in questo caso, il T/O config warning non dovrebbe attivarsi subito una volta avanzate le manette?

Paolo
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Re: aerei fuori pista ...

Messaggio da Lampo 13 » 22 aprile 2018, 15:44

Se ho ben capito il crew ha considerato che il warning fosse generato da un malfunzionamento del sistema...

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Re: aerei fuori pista ...

Messaggio da AirGek » 22 aprile 2018, 15:59

Non mi pare sia questo il caso ma a titolo di curiosità ricordo eventi in cui il to warning partiva a corsa di decollo inoltrata a causa di vibrazioni che agendo su connettori allentati faceva risultare i flap in posizione sbagliata. Ad ogni modo ha ragione Paolo, il warning parte subito una volta che le manette superano una certa angolazione.
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Re: aerei fuori pista ...

Messaggio da Valerio Ricciardi » 23 aprile 2018, 9:33

Sull'articolo linkato parlano di problemi agli pneumatici... ovvio causati dallo sforzo, delle due, dovuto al RTO.
Comunque che ancora ci si possa scordare ogni tanto di configurare l'ala è inquietante.
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Re: aerei fuori pista ...

Messaggio da air.surfer » 23 aprile 2018, 17:38

Vabbe' poracci... li stiamo mettendo sulla graticola senza sapere. Magari davvero hanno avuto il falso avviso.

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Re: aerei fuori pista ...

Messaggio da Valerio Ricciardi » 23 aprile 2018, 18:21

Se non hanno configurato loro, al netto della "colpa" vuol dire che la procedura utilizzata non è abbastanza "fool safe", visto che partire con la biancheria tutta dentro vuol dire o avere a disposizione la pista degli Shuttle su qualche lago salato, o poter scegliere fra rischio di RTO e ricadere giù a poche centinaia di m da fine pista.
Quindi va (forse) rivista una procedura.

Se hanno avuto un falso avviso che li ha indotti in errore, va rivisto qualcosa a livello di HW per impedirlo. Mi va bene pure uno specchietto retrovisore con periscopio che esce dalla pancia puntato sui flap, ma qualcosa ci vuole.

La Fiat 125 del 1967 aveva già la spia del freno a mano dimenticato tirato... che se non era tirato proprio a fondo non ti impediva di partire stante l'esuberanza del motore (ma cuocevi ovviamente i freni dietro).
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Re: aerei fuori pista ...

Messaggio da tartan » 23 aprile 2018, 18:29

Ma sul 737/900 il decollo a flap zero non è ammesso? Sul 737 400, unico 737 di cui ho i dati, il flap minimo al decollo è 5. Pensavo che per operazioni da aeroporti a quote elevate si potesse usare, con aerei successivi al 400 un flap inferiore per aumentare il peso al decollo limitato dal secondo segmento. Naturalmente con piste molto lunghe! Poi sono andato su google eartth ed ho misurato la pista che mi è risultata di soli 3000 metri, una miseria per un aeroporto a quella elevazione. Come è possibile? Voi che ancora volate e siete aggiornati, mi confermate la schifezza della lunghezza pista?
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Re: aerei fuori pista ...

Messaggio da Valerio Ricciardi » 23 aprile 2018, 19:03

Non so, ma se anche fosse immagino che ciò dipenda da carico, bilanciamento, lunghezza della pista a disposizione e quota. Ce le stai insegnando proprio tu queste cose da anni, no? :)
KTM risulta da wiki essere a 1339 m... non proprio high, ma nemmeno a livello del mare...
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Re: aerei fuori pista ...

Messaggio da tartan » 23 aprile 2018, 19:17

1339 metri è più del doppio di Madrid da dove si partiva con flap ridotti proprio per il peso massimo limitato a causa della quota del campo. Non è Quito che richiede una certificazione a parte, però è piuttosto su di quota. Mi sembra strano che ci si vada con aerei che non consentono il decollo a flap zero e mi sembra strano anche che la pista sia così corta e mi sembra strano che non si facciano particolarissime attenzioni a quello che si fa in preparazione del volo.
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Re: aerei fuori pista ...

Messaggio da AirGek » 23 aprile 2018, 20:18

Il flap di decollo minimo è 1, setting che estende completamente i leading edge flaps e parzialmente gli SLAT, oltre ovviamente ai trailing edge flaps.
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Re: aerei fuori pista ...

Messaggio da air.surfer » 23 aprile 2018, 20:22

tartan ha scritto:Voi che ancora volate e siete aggiornati, mi confermate la schifezza della lunghezza pista?
confermo

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Re: aerei fuori pista ...

Messaggio da tartan » 23 aprile 2018, 21:51

AirGek ha scritto:Il flap di decollo minimo è 1, setting che estende completamente i leading edge flaps e parzialmente gli SLAT, oltre ovviamente ai trailing edge flaps.
Grazie per l'informazione. Volevo provare a dimostrare quanto fosse importante un flap minore di 5 in quelle condizioni, ma, naturalmente potendolo fare già era stato fatto. Ho anche letto tutti i commenti riportati su un limk e anche li si parla di flap 1.
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Re: aerei fuori pista ...

Messaggio da tartan » 23 aprile 2018, 22:00

air.surfer ha scritto:
tartan ha scritto:Voi che ancora volate e siete aggiornati, mi confermate la schifezza della lunghezza pista?
confermo
Grazie della conferma, mi serviva per dimostrare che con una pista più lunga si sarebbe potuto portare di più abbassando il flap di decollo, però già si era al minimo.
Comunque una pista come la 07 di FCO a quella quota è comunque una schifezza.
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Re: aerei fuori pista ...

Messaggio da sigmet » 23 aprile 2018, 23:00

Comunque a meno che il TO warning abbia suonato dopo la V1 , se fosse stato un decollo intenzionale con flaps 1 oppure no avrebbe dovuto fermarsi in pista. Qualche dubbio su certe performance Tartan me le ha fatte venire.. :roll:
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Re: aerei fuori pista ...

Messaggio da tartan » 24 aprile 2018, 13:42

sigmet ha scritto:Comunque a meno che il TO warning abbia suonato dopo la V1 , se fosse stato un decollo intenzionale con flaps 1 oppure no avrebbe dovuto fermarsi in pista. Qualche dubbio su certe performance Tartan me le ha fatte venire.. :roll:
Giusto! Vorrei aggiungere che poiché, molto probabilmente, il max TOW (massimo takeoff weight, non vorrei essere ripreso) deriva da una limitazione del 2° segmento, poteva fermarsi in pista anche con interruzione a velocità superiori alla V1.
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Re: aerei fuori pista ...

Messaggio da JT8D » 5 maggio 2020, 21:52

L'altro giorno è stato riportato il final report di questo evento:

http://www.mot.gov.my/SiteCollectionIma ... 9M-LNJ.pdf

http://avherald.com/h?article=4b789227&opt=0

L'RTO sarebbe stato iniziato 4 secondi dopo la V1, in seguito a un TO Warning relativo agli Speed Brake (dovuto ad un problema sullo switch, la relazione cita un bollettino del costruttore a riguardo).

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