Potrebbe accadere e cosi e'stato
Moderatore: Staff md80.it
Potrebbe accadere e cosi e'stato
Ragionavo su quale fosse la migliore soluzione in fase di prenotazione per essere riprotetti in caso di cancellazione, se prenotare un volo con transito con la stessa compagnia e quindi avere una protezione completa o con due compagnie diverse ma con il rischio che la cancellazione di un volo avrebbe potuto compromettere quello successivo con la conseguenza di doversi riproteggersi da soli per il secondo, sostenendo gli eventuali costi che probabilmente la prima compagnia non vorrebbe sostenere.
Questo e'quello che e'accaduto questa mattina a Belfast:
Belfast City Airport - Liverpool con Flybe cancellato
Liverpool - Roma con Blue Air
Sono stato riprotetto per domani per Liverpool e sono tre ore che sono davanti al customer's service desk perche'non "riescono" a trovare un hotel, pensate che potrei chiedere un rimborso per il volo perduto con Blue Air?
Questo e'quello che e'accaduto questa mattina a Belfast:
Belfast City Airport - Liverpool con Flybe cancellato
Liverpool - Roma con Blue Air
Sono stato riprotetto per domani per Liverpool e sono tre ore che sono davanti al customer's service desk perche'non "riescono" a trovare un hotel, pensate che potrei chiedere un rimborso per il volo perduto con Blue Air?
Re: Potrebbe accadere e cosi e'stato
Sky Team, Star Alliance, Oneworld ti dicono qualcosa?
Re: Potrebbe accadere e cosi e'stato
non mi pare sia quello che ha chiesto! Anche se prenoti con 2 compagnie della stessa alleanza, se fai 2 prenotazioni separate il risultato è il medesimo! Se io mi prenoto un Olbia-Heathrow con British e poi, con una seconda transazione un Heathrow-Dublino con Air Lingus, se il primo fa ritardo, il secondo non mi deve nulla, diverso è se faccio una prenotazione unica (e in questo possono essere utili le alleante citate), in quel caso British (o Air Lingus) mi trova una solunione!Inoz ha scritto:Sky Team, Star Alliance, Oneworld ti dicono qualcosa?
Quindi, per rispondere alla domanda originaria, sempre meglio fare un biglietto unico (nel senso che il numero di biglietto è lo stesso per tutto il viaggio, non come fanno alcune agenzie che stampano un riepilogo voli tutto in un foglio e lo spacciano per biglietto unico), riguardo il rimborso, anche se ormai è tardi per rispondere, sarebbe come se tu cancellassi o cambiassi il tuo volo per motivi tuoi e non per la cancellazione del volo precedente, quindi con tutte le penali e le postille scritte in minuscolo del caso
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
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Non bat dinare a pacare
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s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
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Re: Potrebbe accadere e cosi e'stato
Come dice f@b!o la soluzione migliore è volare con un solo biglietto o quantomeno con due biglietti separati della stessa alleanza e, al momento del check-in farli "riunire" inserendo una nota. Se si tratta di biglietti separati appartenenti a compagnie indipendenti diventa tutto più complicato anche solo per negoziare i rimborsi.
Massimo
Re: Potrebbe accadere e cosi e'stato
Ho seri dubbi: PNR diversi, no show, la vedo durabarth ha scritto:Sono stato riprotetto per domani per Liverpool e sono tre ore che sono davanti al customer's service desk perche'non "riescono" a trovare un hotel, pensate che potrei chiedere un rimborso per il volo perduto con Blue Air?
McGyver
Re: Potrebbe accadere e cosi e'stato
Le vostre osservazioni sono molto chiare e lasciano poche soluzioni se non maggiore attenzione nel valutare il vero vantaggio economico con due prenotazioni separate.
Interessante il ragionamento del riunire i biglietti in unica soluzione, alla fine mi resta un dubbio ma se prenoto con una compagnia solamente ma che non consente l'opzione multi city in fase di prenotazione e quindi due prenotazioni separate cosa succede in caso di cancellazione del primo volo?
Interessante il ragionamento del riunire i biglietti in unica soluzione, alla fine mi resta un dubbio ma se prenoto con una compagnia solamente ma che non consente l'opzione multi city in fase di prenotazione e quindi due prenotazioni separate cosa succede in caso di cancellazione del primo volo?
Re: Potrebbe accadere e cosi e'stato
Scusate, la mia risposta cosí secca non voleva essere offensiva.**F@b!0** ha scritto:non mi pare sia quello che ha chiesto! Anche se prenoti con 2 compagnie della stessa alleanza, se fai 2 prenotazioni separate il risultato è il medesimo!Inoz ha scritto:Sky Team, Star Alliance, Oneworld ti dicono qualcosa?
Come confermato da voi, l'unico modo per non correre rischi é sfruttare la possibilità offerta da queste alleanze di avere un unico biglietto multitratta con voli operati da compagnie diverse.
Mi pare anche logico che se si fanno prenotazioni separate, come avete spiegato, tutto cambia.
Per l'ultima domanda, mi pare che Barth si sia dato la risposta da solo.
Tuttavia mi é rimasto un dubbio.
Alcune low cost (es. Volotea e Ryanair) stanno offrendo voli multitratta ma, nelle loro condizioni di trasporto, si legge che si devono ritirare i bagagli e rifare i controlli di accettazione per tempo dopo ogni tratta.
Quindi, anche per quanto concerne eventuali ritardi e cancellazioni é come se fossero comunque voli singoli.
Ci ho visto giusto?
Re: Potrebbe accadere e cosi e'stato
@inoz.
Certamente richiedono ritiro bagaglio e nuovo check in, ma sono nella condizione legale di poterlo fare?
Certamente richiedono ritiro bagaglio e nuovo check in, ma sono nella condizione legale di poterlo fare?