Potrebbe accadere e cosi e'stato

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
barth

Potrebbe accadere e cosi e'stato

Messaggio da barth » 2 luglio 2018, 17:53

Ragionavo su quale fosse la migliore soluzione in fase di prenotazione per essere riprotetti in caso di cancellazione, se prenotare un volo con transito con la stessa compagnia e quindi avere una protezione completa o con due compagnie diverse ma con il rischio che la cancellazione di un volo avrebbe potuto compromettere quello successivo con la conseguenza di doversi riproteggersi da soli per il secondo, sostenendo gli eventuali costi che probabilmente la prima compagnia non vorrebbe sostenere.

Questo e'quello che e'accaduto questa mattina a Belfast:

Belfast City Airport - Liverpool con Flybe cancellato
Liverpool - Roma con Blue Air

Sono stato riprotetto per domani per Liverpool e sono tre ore che sono davanti al customer's service desk perche'non "riescono" a trovare un hotel, pensate che potrei chiedere un rimborso per il volo perduto con Blue Air?

Inoz
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 settembre 2017, 15:42

Re: Potrebbe accadere e cosi e'stato

Messaggio da Inoz » 3 luglio 2018, 7:25

Sky Team, Star Alliance, Oneworld ti dicono qualcosa?

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Potrebbe accadere e cosi e'stato

Messaggio da **F@b!0** » 3 luglio 2018, 8:20

Inoz ha scritto:Sky Team, Star Alliance, Oneworld ti dicono qualcosa?
non mi pare sia quello che ha chiesto! Anche se prenoti con 2 compagnie della stessa alleanza, se fai 2 prenotazioni separate il risultato è il medesimo! Se io mi prenoto un Olbia-Heathrow con British e poi, con una seconda transazione un Heathrow-Dublino con Air Lingus, se il primo fa ritardo, il secondo non mi deve nulla, diverso è se faccio una prenotazione unica (e in questo possono essere utili le alleante citate), in quel caso British (o Air Lingus) mi trova una solunione!
Quindi, per rispondere alla domanda originaria, sempre meglio fare un biglietto unico (nel senso che il numero di biglietto è lo stesso per tutto il viaggio, non come fanno alcune agenzie che stampano un riepilogo voli tutto in un foglio e lo spacciano per biglietto unico), riguardo il rimborso, anche se ormai è tardi per rispondere, sarebbe come se tu cancellassi o cambiassi il tuo volo per motivi tuoi e non per la cancellazione del volo precedente, quindi con tutte le penali e le postille scritte in minuscolo del caso
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Maxge
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 173
Iscritto il: 2 novembre 2013, 23:49

Re: Potrebbe accadere e cosi e'stato

Messaggio da Maxge » 3 luglio 2018, 9:34

Come dice f@b!o la soluzione migliore è volare con un solo biglietto o quantomeno con due biglietti separati della stessa alleanza e, al momento del check-in farli "riunire" inserendo una nota. Se si tratta di biglietti separati appartenenti a compagnie indipendenti diventa tutto più complicato anche solo per negoziare i rimborsi.
Massimo

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Potrebbe accadere e cosi e'stato

Messaggio da mcgyver79 » 3 luglio 2018, 10:15

barth ha scritto:Sono stato riprotetto per domani per Liverpool e sono tre ore che sono davanti al customer's service desk perche'non "riescono" a trovare un hotel, pensate che potrei chiedere un rimborso per il volo perduto con Blue Air?
Ho seri dubbi: PNR diversi, no show, la vedo dura
McGyver

barth

Re: Potrebbe accadere e cosi e'stato

Messaggio da barth » 4 luglio 2018, 15:02

Le vostre osservazioni sono molto chiare e lasciano poche soluzioni se non maggiore attenzione nel valutare il vero vantaggio economico con due prenotazioni separate.
Interessante il ragionamento del riunire i biglietti in unica soluzione, alla fine mi resta un dubbio ma se prenoto con una compagnia solamente ma che non consente l'opzione multi city in fase di prenotazione e quindi due prenotazioni separate cosa succede in caso di cancellazione del primo volo?

Inoz
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 settembre 2017, 15:42

Re: Potrebbe accadere e cosi e'stato

Messaggio da Inoz » 5 luglio 2018, 7:34

**F@b!0** ha scritto:
Inoz ha scritto:Sky Team, Star Alliance, Oneworld ti dicono qualcosa?
non mi pare sia quello che ha chiesto! Anche se prenoti con 2 compagnie della stessa alleanza, se fai 2 prenotazioni separate il risultato è il medesimo!
Scusate, la mia risposta cosí secca non voleva essere offensiva.
Come confermato da voi, l'unico modo per non correre rischi é sfruttare la possibilità offerta da queste alleanze di avere un unico biglietto multitratta con voli operati da compagnie diverse.
Mi pare anche logico che se si fanno prenotazioni separate, come avete spiegato, tutto cambia.

Per l'ultima domanda, mi pare che Barth si sia dato la risposta da solo.

Tuttavia mi é rimasto un dubbio.
Alcune low cost (es. Volotea e Ryanair) stanno offrendo voli multitratta ma, nelle loro condizioni di trasporto, si legge che si devono ritirare i bagagli e rifare i controlli di accettazione per tempo dopo ogni tratta.
Quindi, anche per quanto concerne eventuali ritardi e cancellazioni é come se fossero comunque voli singoli.
Ci ho visto giusto?

barth

Re: Potrebbe accadere e cosi e'stato

Messaggio da barth » 6 luglio 2018, 17:40

@inoz.

Certamente richiedono ritiro bagaglio e nuovo check in, ma sono nella condizione legale di poterlo fare?

Rispondi