Esami all'ITIT LDV di Viterbo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Esami all'ITIT LDV di Viterbo

Messaggio da tartan » 5 luglio 2018, 14:53

I giorni 3 e 4 di luglio ci sono stati gli esami orali delle classi quinte costruttori aeronautici dell'Istituto Leonardo da Vinci di Viterbo E' il secondo anno che assisto agli orali degli studenti con i quali ho collaborato nel corso dell'anno.
Già nel 2017 avevamo avuto una ottima prestazione. Dico avevamo perchè alla preparazione della tesina di uno di loro ha partecipato anche il nostro Sardinian Aviator con la sua esperienza notevole sul problema dei volatili e che ringrazio pubblicamente, visto che non l'ho fatto prima, per il suo notevole apporto disinteressato.
Quest'anno tre studenti hanno improntato la loro tesina su argomenti da Tecnico Operativo. Il primo dimostrando che l'incidente del DC10 che perse un motore e di cui abbiamo anche parlato in MD80 sarebbe potuto finire, forse, in modo meno tragico se si fossero seguite procedure che noi di AZ avevamo già caldeggiato in anticipo ma che ci furono respinte dal mondo aeronautico intero ma che furono implementate immediatamente dopo l'incidente citato. Il secondo ragazzo ha illustrato le problematiche operative legate ai motori caldi e il terzo all'avaria di una pompa idraulica che all'apparenza non aveva effetti seri ma che portava comunque a limitazioni operative anche notevoli. Il concetto base era dimostrare che nelle scuole specializzate si pensa settorialmente. In quelle dedicate al volo si studia la condotta, in quelle dedicate alla manutenzione si lavora sui sistemi di manutenzione ma in nessuna scuola si lavora sulla preparazione del volo abbinando i problemi manutentivi con i problemi di condotta.
Ho assistito per due giorni alle sessioni complete e alla fine la commissione mi ha voluto nella foto finale. Speriamo che nei prossimi anni si possa andare avanti con il progetto.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Esami all'ITIT LDV di Viterbo

Messaggio da sigmet » 5 luglio 2018, 15:23

Bravi! =D> =D> :-k
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Esami all'ITIT LDV di Viterbo

Messaggio da tartan » 5 luglio 2018, 15:31

sigmet ha scritto:Bravi! =D> =D> :-k
Ti ringrazio per l'approvazione di cui ero certo, conoscendoti, però sono dubbioso per il futuro. Dovrò moltiplicare gli sforzi. Vedremo!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Esami all'ITIT LDV di Viterbo

Messaggio da sigmet » 5 luglio 2018, 19:52

tartan ha scritto:
Ti ringrazio per l'approvazione di cui ero certo, conoscendoti, però sono dubbioso per il futuro. Dovrò moltiplicare gli sforzi. Vedremo!
Sai che il discorso e' sempre aperto.. :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Esami all'ITIT LDV di Viterbo

Messaggio da Fabio Airbus » 10 luglio 2018, 8:52

Bravi tutti!!! Insegnanti ed Alunni!!!
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5006
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Esami all'ITIT LDV di Viterbo

Messaggio da sardinian aviator » 10 luglio 2018, 16:39

Non c'è miglior professional di quello che quando ha finito di lavorare per un'azienda o ente, non mette nel cassetto la sua preziosa esperienza ma la trasmette agli altri. Purtroppo talvolta questo implica dover continuare a studiare e ad aggiornarsi... ma così si resta giovani :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Rispondi