Simulatore A320 full motion

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Simulatore A320 full motion

Messaggio da arciere » 20 luglio 2018, 18:22

Qualcuno di voi ha esperienze/conoscenze su simulatori A320 full motion? Vivo a Londra e leggevo di un paio di posti in zona che offrono queste "esperienze" ai non-piloti (tralascio i costi).

Qualcosa di "mediamente" realistico aperto anche ai non addetti ai lavori?

EDIT: Non ho usato il thread sulla simulazione perche' pensavo fosse un argomento un po' diverso, chiedo venia se non e' il caso.
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Simulatore A320 full motion

Messaggio da AirGek » 20 luglio 2018, 18:41

Sono mediamente realistici quelli per gli addetti ai lavori. Verifica se è un centro in cui si recano anche le compagnia, tipo la CAE.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Simulatore A320 full motion

Messaggio da dream » 20 luglio 2018, 21:34

AirGek ha scritto:Sono mediamente realistici quelli per gli addetti ai lavori.
Scusa, perché mediamente realistici?
Intendi come dinamiche di volo?
I sistemi immagino siano identici, no?

Grazie

P.S. ho provato quello dell'MD11 a Fiumicino e da inesperto mi è sembrato pazzesco 8)
Ciao

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Simulatore A320 full motion

Messaggio da AirGek » 20 luglio 2018, 21:37

Sì parlo di come reagisce ai tuoi comandi.

I sistemi sono facili da riprodurre... scrivi che se tiri indietro quella levetta si accenda quella spia e non funziona quello e lo fai talequaleprecisoidentico.

Le dinamiche sono un’altra cosa e ti dirò che alcuni che usiamo noi “mediamente realistici” è un complimento.

Tieni presente però che noi non li usiamo per l’handling puro ecco.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Simulatore A320 full motion

Messaggio da alessandrogentili » 20 luglio 2018, 22:07

Hai assolutamente bisogno di A320 full motion?
Potresti trovare un simulatore di un altro type o un fixed based sicuramente a un prezzo inferiore.

Ti posso passare in privato nomi e indirizzi di posti in zona che sicuramente hanno almeno un simulatore di A320, ma non so dirti quali accettano non piloti.

Ciao
Ale

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Simulatore A320 full motion

Messaggio da dream » 20 luglio 2018, 23:08

AirGek ha scritto:Sì parlo di come reagisce ai tuoi comandi.
I sistemi sono facili da riprodurre... scrivi che se tiri indietro quella levetta si accenda quella spia e non funziona quello e lo fai talequaleprecisoidentico.
Le dinamiche sono un’altra cosa e ti dirò che alcuni che usiamo noi “mediamente realistici” è un complimento..

Ok, grazie, immagino noi sia facilissimo riprodurre a terra qualcosa che normalmente vola ;)

Ciao

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Simulatore A320 full motion

Messaggio da Lampo 13 » 20 luglio 2018, 23:22

dream ha scritto:
AirGek ha scritto:Sì parlo di come reagisce ai tuoi comandi.
I sistemi sono facili da riprodurre... scrivi che se tiri indietro quella levetta si accenda quella spia e non funziona quello e lo fai talequaleprecisoidentico.
Le dinamiche sono un’altra cosa e ti dirò che alcuni che usiamo noi “mediamente realistici” è un complimento..
Ok, grazie, immagino noi sia facilissimo riprodurre a terra qualcosa che normalmente vola ;)

Ciao
Mah! Non so cosa dirti. Io l'abilitazione sul B777 l'ho fatta, come tutti nel mio periodo, esclusivamente sui simulatori AZ e devo dire che li ho trovati molto realistici, non solo nella simulazione delle avarie ma anche nel comportamento in volo. Avvicinamenti strumentali e a vista, riattaccate, circuiti strumentali e visual, abbiamo fatto di tutto ed una volta sull'aeroplano mi sono trovato perfettamente a mio agio.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Simulatore A320 full motion

Messaggio da AirGek » 20 luglio 2018, 23:26

Nel mio caso ho notato questo... non avendo mai volato la macchina dal vero iniziai con i simulatori e poi su quello vero nessun problema.

Ora avendo esperienza su quello vero trovo il simulatore poco fedele.

Sarò io...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02

Re: Simulatore A320 full motion

Messaggio da alessandro.capotondi » 21 luglio 2018, 11:42

AirGek ha scritto:Nel mio caso ho notato questo... non avendo mai volato la macchina dal vero iniziai con i simulatori e poi su quello vero nessun problema.

Ora avendo esperienza su quello vero trovo il simulatore poco fedele.

Sarò io...
Parlo da inesperto, ma penso che ora che hai acquisito esperienza nel mezzo reale riesci a percepire effetti fisici e di risposta di secondo ordine che probabilmente non sono nemmeno simulati e o simulabili. La mancanza di questi effetti ti fa sentire la falsità della simulazione.

In un altro ambito, che conosco meglio, ad esempio solo ora, utilizzando tecniche di IA è stato possibile generare volti umani che il cervello umano non identifica come falso e/o sintetico. https://news.developer.nvidia.com/generating-photorealistic-fake-celebrities-with-artificial-intelligence/

Il problema delle tecniche utilizzate precedentemente era proprio l'impossibilità di ricreare effetti di secondo ordine, ma che l'occhio umano è ormai abituato a ricercare allo stesso modo di quelli di primo ordine (i.e 2 occhi, 1 bocca, etc..)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Simulatore A320 full motion

Messaggio da AirGek » 21 luglio 2018, 12:21

Forse hai ragione ma cosa cerca un non-esperto che vuole usare un full-motion o anche un fixed based di un aereo di linea? Vuole il cockpit, il toccare con mano. Anche perché per le dinamiche voglio dire non van bene quelle di Microsoft Flight Simulator? Se tiri sale se spingi scende. La differenza tra fixed e motion è che in alcuni casi senti le “accelerazioni” ma sono solo inganni come inclinare all’insù il tutto mentre acceleri per sentirti spinto contro lo schienale tenendo l’orizzonte fermo per appunto ingannare il cervello. Senti lo scossone in atterraggio perché lo sparano sù più o meno violentemente ma le accelerazioni che senti in aereo non le sentirai mai a terra.

Detto questo se vuoi provare a sentirti nella cabina di pilotaggio fallo assolutamente. Tra fixed e based valuta quanto viene la differenza e se ne vale la pena per sentire qualche movimento in più ma non aspettarti chissà cosa.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: Simulatore A320 full motion

Messaggio da arciere » 21 luglio 2018, 15:55

Grazie per le risposte. Diciamo che preferisco l'A320 in quanto è da qualche anno che smanetto con vari simulatori A320 su X-Plane, per me sarebbe qualcosa di più familiare.

La mia domanda sul realismo era semplicemente dettata dal costo di queste "esperienze": avendo già esperienza di simulazione su computer e add-ons vari, non spenderei soldi per qualcosa che sia un X-Plane o un FSX su uno schermo più grande o un joystick più realistico, mi farei bastare il mio computer e divano di casa.
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Simulatore A320 full motion

Messaggio da AirGek » 21 luglio 2018, 16:14

I simulatori sono solo enormi computer che consumano molta più corrente del tuo. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Simulatore A320 full motion

Messaggio da musicaldoc » 21 luglio 2018, 18:50

Il Vertical Motion Simulator che usavano per il training degli astronauti del programma Space Shuttle, immagino che desse sensazioni più vicine alla realtà perché basato su traslazioni di decine di metri della macchina rispetto a quanto accade ai "normali" simulatori 6DOF.

Notare il movimento al minuto 1:24

https://vimeo.com/75122773

https://www.planeandpilotmag.com/articl ... 1NjhNUzbcc

Da qualche parte avevo letto che si poteva provare, ma forse me lo sono sognato :lol:

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Simulatore A320 full motion

Messaggio da dream » 22 luglio 2018, 23:56

arciere ha scritto:: avendo già esperienza di simulazione su computer e add-ons vari, non spenderei soldi per qualcosa che sia un X-Plane o un FSX su uno schermo più grande o un joystick più realistico, mi farei bastare il mio computer e divano di casa.
Ti dico la mia, ho provato più volte tre diversi simulatori, il primo era un full motion dell'MD11, esperienza unica, purtroppo conoscevo poco la macchina ed ero alle prime armi ma ho un ricordo molto bello, con questi sim da profano percepisci sensazioni davvero fuori dal comune.

Poi ho usato quelli statici del 737 e del 320 e per un appassionato è un'esperienza da fare e i costi non sono proibitivi.

Hai ragione, la base è Xplane o P3D, ma la differenza che noti subito e sperimenti è che sei lì dentro, vivi e percepisci gli spazi e la gestualità, provi la differenza tra usare un mouse che semplifica le azioni ed usare le mani per premere, girare e tirare pulsanti, pomelli e leve. Anche quando azioni i comandi di volo percepisci gli sforzi e le risposte dinamiche. Io mi sono sempre divertito, te lo consiglio.

Ciao

Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: Simulatore A320 full motion

Messaggio da arciere » 23 luglio 2018, 10:15

dream ha scritto: Hai ragione, la base è Xplane o P3D, ma la differenza che noti subito e sperimenti è che sei lì dentro, vivi e percepisci gli spazi e la gestualità, provi la differenza tra usare un mouse che semplifica le azioni ed usare le mani per premere, girare e tirare pulsanti, pomelli e leve. Anche quando azioni i comandi di volo percepisci gli sforzi e le risposte dinamiche. Io mi sono sempre divertito, te lo consiglio.
Si, in realta' diciamo che e' proprio quello che cercherei. Altra domanda, in questi simulatori aperti anche ai non addetti, sei comunque seguito da un pilota o da qualcuno che ne sa piu' di te, oppure paghi il tuo tempo e ti lasciano 'premere i bottoni' (basta che non fai danni, a mamma!) :mrgreen:
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: Simulatore A320 full motion

Messaggio da arciere » 23 luglio 2018, 10:16

AirGek ha scritto:I simulatori sono solo enormi computer che consumano molta più corrente del tuo. :mrgreen:
Mi va pure bene, basta che all'avvio non mi facciano la musichetta di apertura di Windows 98 :mrgreen:
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Simulatore A320 full motion

Messaggio da dream » 23 luglio 2018, 22:06

arciere ha scritto:Altra domanda, in questi simulatori aperti anche ai non addetti, sei comunque seguito da un pilota o da qualcuno che ne sa piu' di te, oppure paghi il tuo tempo e ti lasciano 'premere i bottoni' (basta che non fai danni, a mamma!) :mrgreen:
in quelli italiani dovo sono stato (semi professionali) puoi fare un po' come vuoi, o ti fai seguire oppure ti fai guardare :wink:

ciao

Immagine

Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: Simulatore A320 full motion

Messaggio da arciere » 24 luglio 2018, 13:56

dream ha scritto:
arciere ha scritto:Altra domanda, in questi simulatori aperti anche ai non addetti, sei comunque seguito da un pilota o da qualcuno che ne sa piu' di te, oppure paghi il tuo tempo e ti lasciano 'premere i bottoni' (basta che non fai danni, a mamma!) :mrgreen:
in quelli italiani dovo sono stato (semi professionali) puoi fare un po' come vuoi, o ti fai seguire oppure ti fai guardare :wink:

ciao
Preferirei farmi seguire, almeno nella preparazione, piu' che altro perche' altrimenti rischierei di doverci lasciare uno stipendio solo di 'preparazione' al decollo (a meno che non puoi richiedere programmi 'preimpostati', tipo un take-off e landing con la macchina gia' settata).
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

Rispondi