Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 585
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da airplane » 5 agosto 2018, 12:42

Lampo 13 ha scritto:Un particolare dal video...
Ciao LAMPO.

Premesso che erj190 non l’ho conosco “ho dato una piccola sbirciata” mettendo da parte un De-icing, (oppure dell'altro immaginabile) ho visto che il 190 in takeoff ha un anti wind shear di tipo autonomo che funziona a bassa altezza.
A parte che è preferibile sia il pilota a contrastarlo.
Hai qualche informazione?


Ps.
Sull’A380 il Tcas ad azione autonoma, lo trovo molto utile.

By.

.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da tartan » 5 agosto 2018, 13:26

Mi sembra di assistere all'ultimo esame di maturità a cui ho assistitio, proprio questo anno. Io avevo preparato gli allievi ad un discorso (leggi tesina) impostato su un percorso di mentalità aeronautica carente nelle scuole ed ho riscontrato domande precise basate sulle specifiche nozioni.
In un decollo in condizioni di probabile wind shear esistono delle azioni che devono essere intraprese dai piloti prima e durante il decollo a prescindere dal tipo di aeromobile.
Il giudizio, che deve arrivare solo dopo l'analisi di tutti gli elementi a disposizione, deve essere fatto in funzione generale di comportamento oltre che di indicazioni o di previsioni corrette. Ogni elemento deve concorrere al giudizio finale e se, per caso, qualcuno ha sbagliato, quel qualcuno deve pagare, fosse anche l'ultimo dei caricatori di bagaglio o il primo degli amministratori della società.
Secondo me quell'incidente non doveva avvenire. Il fatto che non ci siano state vittime è solo una certificazione di un gran bucio (alla romana) di c**o e non di mancanze di responsabilità o, peggio, di attribuzioni di responsabilità indebite..
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 5 agosto 2018, 13:44

airplane ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Un particolare dal video...
Ciao LAMPO.

Premesso che erj190 non l’ho conosco “ho dato una piccola sbirciata” mettendo da parte un De-icing, (oppure dell'altro immaginabile) ho visto che il 190 in takeoff ha un anti wind shear di tipo autonomo che funziona a bassa altezza.
A parte che è preferibile sia il pilota a contrastarlo.
Hai qualche informazione?


Ps.
Sull’A380 il Tcas ad azione autonoma, lo trovo molto utile.

By.

.
Su quell'aereo io ci sono salito solo da passeggero…
Il sistema di avviso wind shear non risolve, aiuta.

In caso di sospetta presenza di wind shear è vietato il decollo.

Se si incontra un wind shear inaspettato si devono applicare delle
manovre di contrasto per superarlo o per minimizzare le conseguenze.
Massima potenza, assetto al limite dello shaker, carrello mantenuto esteso
e nessuna variazione della configurazione…
se si viene fuori è previsto il cambio delle mutande… :-D

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 5 agosto 2018, 14:53

dream ha scritto:Non c'è la ruota sul 190
Non penso che airplane si riferisse al trim cosi' come non penso che lo shear sia la causa (o l'unica causa) di questo incidente..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 585
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da airplane » 5 agosto 2018, 15:28

Lampo 13 ha scritto:
airplane ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Un particolare dal video...
Ciao LAMPO.
Premesso che erj190 non lo conosco “ho dato una piccola sbirciata” mettendo da parte un De-icing, (oppure dell'altro immaginabile) ho visto che il 190 in takeoff ha un anti wind shear di tipo autonomo che funziona a bassa altezza.
A parte che è preferibile sia il pilota a contrastarlo.
Hai qualche informazione?
Ps.Sull’A380 il Tcas ad azione autonoma, lo trovo molto utile.
By.
.
Su quell'aereo io ci sono salito solo da passeggero…
Il sistema di avviso wind shear non risolve, aiuta.
In caso di sospetta presenza di wind shear è vietato il decollo.
Se si incontra un wind shear inaspettato si devono applicare delle
manovre di contrasto per superarlo o per minimizzare le conseguenze.
Massima potenza, assetto al limite dello shaker, carrello mantenuto esteso
e nessuna variazione della configurazione…
se si viene fuori è previsto il cambio delle mutande… :-D
LAMPO,
Non mi riferivo al sistema predittivo wind shear: parlavo del E190 e mi riferivo al suo sistema ad azione autonoma a bassa altezza.
Mi sembra che il suo funzionamento assomiglia al Tcas ad aziona autonoma dell’A380

By.

.
Ultima modifica di airplane il 5 agosto 2018, 15:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 5 agosto 2018, 15:35

airplane ha scritto:Non mi riferivo al sistema predittivo wind shear: parlavo del E190 e mi riferivo al suo sistema ad azione autonoma a bassa altezza.
Mi sembra che il suo funzionamento assomiglia al Tcas ad aziona autonoma dell’A380
Non ne so nulla.
Ma stanno tentando di eliminare i Piloti?

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 585
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da airplane » 5 agosto 2018, 16:02

Lampo 13 ha scritto:
airplane ha scritto:Non mi riferivo al sistema predittivo wind shear: parlavo del E190 e mi riferivo al suo sistema ad azione autonoma a bassa altezza.
Mi sembra che il suo funzionamento assomiglia al Tcas ad aziona autonoma dell’A380
Non ne so nulla.
Ma stanno tentando di eliminare i Piloti?
LAMPO I Piloti saranno sempre i Piloti...

Sul Tcas ad azione autonoma dell'A380 non è da paragonare alla Ben Nota e conosciuta regolazione automatica dello stabilizzatore degli Airbus (nei momenti meno propizi).

Questo "Autopilot-Tcas" quando l'aereo vola a quote alte in crociera ed è vicino al Ceiling l'azione autonoma del Tcas del A380 è da ritenersi utile al posto del normale TCAS di ultima generazione, dove è richiesta come è ovvia l'azione del pilota..

Invece sul sistema Wind-Shear ad azione autonoma a bassa altezza forse è preferibile l'azione del Pilota.
(Now I remember Lago di Costanza)

By.
.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da AirGek » 5 agosto 2018, 17:01

Questo TCAS automatico esegue le azioni di avoidance senza l’intevento dell’equipaggio?

Già qualunque input del pilota Airbus viene filtrato e modificato dal computer anche in volo manuale in modo da non fargli fare cagate e ora schiva pure da solo?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 585
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da airplane » 5 agosto 2018, 21:03

AirGek ha scritto:Questo TCAS automatico esegue le azioni di avoidance senza l’intevento dell’equipaggio?

Già qualunque input del pilota Airbus viene filtrato e modificato dal computer anche in volo manuale in modo da non fargli fare cagate e ora schiva pure da solo?
AIRGEK
Premesso di voler prendere tutto quanto salvo errori ed omissioni. Detto questo:

Sul 1° punto
È come Tu hai scritto, cioè senza l’intervento del pilota che deve allocorenza solo monitorare la corretta sequenza delle azioni fatto dall’Autopilot-Tcas.

Sul 2° punto
Questo “device autopilot-Tcas" come puoi ben immaginare è importante, specialmente a quote vicino al ceiling.
Nella “Galassia Airbus”, per me, questo è il primo automatismo che reputo essenziale ed importante rispetto a tutte le cosiddette interposizioni Computer-Low Airbus tra il pilota e le superficie di controllo dell’aereo come Tu ben sai.

Ps.
Insomma, per me i comandi fatto dal pilota devono essere eseguite pari pari dalle superficie di controllo dell’aereo.

By

.
Ultima modifica di airplane il 5 agosto 2018, 21:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da tartan » 5 agosto 2018, 21:47

Perdonami Airplane, ma non ho capito un tubo di quello che hai sostenuto come rapporto fra quello che vorrebbe fare il pilota e quello che invece ritiene giusto fare l'aeroplano, a prescindere da quello che vorrebbe fare il pilota in quel momento. Ti dispiacerebbe chiarire quale sia l'autonomia del pilota nei confronti del computer dell'aereo? Grazie.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 585
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da airplane » 5 agosto 2018, 22:06

tartan ha scritto:Perdonami Airplane, ma non ho capito un tubo di quello che hai sostenuto come rapporto fra quello che vorrebbe fare il pilota e quello che invece ritiene giusto fare l'aeroplano, a prescindere da quello che vorrebbe fare il pilota in quel momento. Ti dispiacerebbe chiarire quale sia l'autonomia del pilota nei confronti del computer dell'aereo? Grazie.

TARTAN,

Forse, non sono stato chiaro:

Quello che voglio dire è questo: in ultima istanza il controllo deve essere del pilota. cioè il controllo diretto dell' aereo. disattivando tutti gli intermediari è ovvio non mi riferisco ad esempio attuatori idraulici ecc.

Ps.
Non so, ma forse sono uno dei pochi piloti col Brevetto di motorista d'Aeromobile fatto nell'85. l'ho fatto per il semplice motivo che due anni prima avevo istruito degli allievi Tecnici di volo per un corso fatto da una scuola private di Roma. Alla fine mi dava fastidio avere molti miei allievi Brevettati ed io senza il brevetto di motorista, perciò due anni dopo mi son preso il Brevetto di motorista.
Ho anche l'abilitazione di Istruttore di volo VFR-DC fatta mi pare nell'89-90 o giù di lì, ora non ricordo.
So come Tu la pensi (dai Tuoi Scritti) ma, se mi permetti, voglio sottolineare che stare per aria è un po' diverso che stare per terra, nulla da togliere alla Grande professionalità dei Tecnici a cui affidiamo "il nostro cosiddetto posteriore" mi fermo qui.
Ps2
Leggo sempre attentamente quello che scrivi.


By
.
Ultima modifica di airplane il 5 agosto 2018, 22:45, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da tartan » 5 agosto 2018, 22:12

airplane ha scritto:
tartan ha scritto:Perdonami Airplane, ma non ho capito un tubo di quello che hai sostenuto come rapporto fra quello che vorrebbe fare il pilota e quello che invece ritiene giusto fare l'aeroplano, a prescindere da quello che vorrebbe fare il pilota in quel momento. Ti dispiacerebbe chiarire quale sia l'autonomia del pilota nei confronti del computer dell'aereo? Grazie.

TARTAN,

Forse, non sono stato chiaro:

Quello che voglio dire è questo: in ultima istanza il controllo deve essere del pilota. cioè il controllo diretto dell' aereo. disattivando tutti gli intermediari è ovvio non mi riferisco ad esempio attuatori idraulici ecc.

By
.
Bene, siamo daccordo, il controllo deve essere del pilota. Vallo a spiegare ad airbus! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 5 agosto 2018, 22:30

Fin quando ci sarà il pulsante "autopilot disconnect" il controllo sarà sempre del pilota.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 585
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da airplane » 5 agosto 2018, 22:57

tartan ha scritto:
airplane ha scritto:
tartan ha scritto:Perdonami Airplane, ma non ho capito un tubo di quello che hai sostenuto come rapporto fra quello che vorrebbe fare il pilota e quello che invece ritiene giusto fare l'aeroplano, a prescindere da quello che vorrebbe fare il pilota in quel momento. Ti dispiacerebbe chiarire quale sia l'autonomia del pilota nei confronti del computer dell'aereo? Grazie.

TARTAN,

Forse, non sono stato chiaro:
Quello che voglio dire è questo: in ultima istanza il controllo deve essere del pilota. cioè il controllo diretto dell' aereo. disattivando tutti gli intermediari è ovvio non mi riferisco ad esempio attuatori idraulici ecc.
By
.
Bene, siamo daccordo, il controllo deve essere del pilota. Vallo a spiegare ad airbus! :mrgreen:
.

Sono pienamente daccordo con Te,

tornando indietro ad esempio ricordi Airbus Rio-Parigi "Forse allora bisognava dire ad Airbus perchè un allarme di stallo si silenziava sotto 60Kts o giù di lì (e mi fermo...)

.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 6 agosto 2018, 11:19

airplane ha scritto:
Ps.
Non so, ma forse sono uno dei pochi piloti col Brevetto di motorista d'Aeromobile fatto nell'85. l'ho fatto per il semplice motivo che due anni prima avevo istruito degli allievi Tecnici di volo per un corso fatto da una scuola private di Roma.


.

CSM..? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 585
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da airplane » 6 agosto 2018, 16:39

sigmet ha scritto:
airplane ha scritto: Ps.
Non so, ma forse sono uno dei pochi piloti col Brevetto di motorista d'Aeromobile fatto nell'85. l'ho fatto per il semplice motivo che due anni prima avevo istruito degli allievi Tecnici di volo per un corso fatto da una scuola private di Roma. .
CSM..? :roll:
Ciao SIGMET,

Penso che Ti riferisca a “Scienze Moderne”. No, non era quella, era un’altra Scuola privata (ora non ricordo il nome) che faceva corsi per Tecnici di Volo in tutta l’Italia.

Allora Sfacchinai di brutto a preparare gli appunti per ogni lezione che durava 2 ore, ma io Impiegavo molti giorni prima a preparare gli appunti di ogni lezione, che poi modificavo mentre istruivo davanti alla lavagna. Su una lavagna di 3 metri bisognava disegnare come un treno e a mano (non c’erano gli aiuti audiovisivi) puoi immaginare quante scatole di gessi consumavo.

Detto ciò, la mia personale soddisfazione, dopo tanto sfacchinare, furono i risultati ottenuti; Questa scuola Privata in tutta l’Italia raggiungeva 4---7% dei promossi al Brevetto di Motorista d’Aeromobile, mentre il mio corso agli esami fatti al Ministero Aviacivile raggiunse l’80% agli esami scritti e intorno 40-50% agli esami orali.

Fra gli allievi del corso c’era anche una ragazza che al ministero alla prova degli esami orali fu “tenuto sotto” dai componenti della commissione per un tempo dai 30 ai 40 minuti ed alla fine fu promossa al brevetto di motorista. non so se era l’unica donna in Italia ad aver preso il Brevetto di Motorista..….
(forse TARTAN ne sa di più....)

By

Icy24
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 31 marzo 2014, 22:39
Località: Roma

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da Icy24 » 6 agosto 2018, 17:53

dream ha scritto:Non c'è la ruota sul 190

http://blankcanvasstudio.co.uk/wp-conte ... ons-04.jpg


Magari si riferivano alla posizione del timone di profondità mostrato nel video.

Ciao
Si si.. era solo mostrare in maniera fotografica un dispositivo con la medesima funzione. ;)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da AirGek » 6 agosto 2018, 18:14

Ah io pensavo ti riferissi ai flap...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 6 agosto 2018, 22:08

airplane ha scritto:

Penso che Ti riferisca a “Scienze Moderne”. No, non era quella, era un’altra Scuola privata (ora non ricordo il nome) che faceva corsi per Tecnici di Volo in tutta l’Italia.


Si ,mi riferivo a quello! Anche io presi il brevetto da motorista quando le assunzioni per piloti in AZ erano chiuse. Ricordo un esame tostissimo all'allora CIVILAVIA con un ingegneressa (mi pare si chiamasse Cecchi) la cui domanda piu' facile era il salto entalpico del motore a reazione o la formulazione della curva di ristabilimento del TC 18.. :shock:
Se non altro mi torno' utile per evitare un paio di stagioni da A/V come successe ai miei compagni di corso.
Per tornare IT dal filmato appare evidente un under rotation sulla quale causa per il momento non mi pronuncio.
Il trim dello stabilizzatore (come si vede in alcune immagini) era compatibile con quello di un setting di decollo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da air.surfer » 6 agosto 2018, 22:36

AirGek ha scritto:Questo TCAS automatico esegue le azioni di avoidance senza l’intevento dell’equipaggio?

Già qualunque input del pilota Airbus viene filtrato e modificato dal computer anche in volo manuale in modo da non fargli fare cagate e ora schiva pure da solo?
Certo! “TCAS blue!” e fa tutto da solo. Tu devi solo guardare.... :mrgreen:

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da Michele » 6 agosto 2018, 23:47



tipo così? :roll:
RMKS////

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 7 agosto 2018, 0:09

Che brutta cosa! :shock:

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da sardinian aviator » 7 agosto 2018, 8:13

sigmet ha scritto: Ricordo un esame tostissimo all'allora CIVILAVIA con un ingegneressa (mi pare si chiamasse Cecchi)
Renata Cecchi
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 7 agosto 2018, 11:45

air.surfer ha scritto:
“TCAS blue!” e fa tutto da solo. Tu devi solo guardare.... :mrgreen:
Cos'è? Un nuovo detersivo..? :roll:


sardinian aviator ha scritto:
Renata Cecchi

Ricordavo bene allora... :D :D
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da dream » 7 agosto 2018, 20:49

Michele ha scritto: così? :roll:
In pratica un Durango finito bene :( :( :(

airplane ha scritto:
tartan ha scritto:
airplane ha scritto:
tartan ha scritto:Perdonami Airplane, ma non ho capito un tubo di quello che hai sostenuto come rapporto fra quello che vorrebbe fare il pilota e quello che invece ritiene giusto fare l'aeroplano, a prescindere da quello che vorrebbe fare il pilota in quel momento. Ti dispiacerebbe chiarire quale sia l'autonomia del pilota nei confronti del computer dell'aereo? Grazie.
TARTAN, Forse, non sono stato chiaro: Quello che voglio dire è questo: in ultima istanza il controllo deve essere del pilota. cioè il controllo diretto dell' aereo. disattivando tutti gli intermediari è ovvio non mi riferisco ad esempio attuatori idraulici ecc.
.
Bene, siamo daccordo, il controllo deve essere del pilota. Vallo a spiegare ad airbus! :mrgreen:
.Sono pienamente daccordo con Te,
tornando indietro ad esempio ricordi Airbus Rio-Parigi "Forse allora bisognava dire ad Airbus perchè un allarme di stallo si silenziava sotto 60Kts o giù di lì (e mi fermo...)
Dopo l'incidente Air France sembrava che i piloti di Airbus dovevano tornare ad imparare il volo basico, magari su qualche addestratore jet (articolo di qualche anno fa di "Volare"), chissà invece nella realtà le compagnie aeree cosa hanno fatto.

Ciao

Immagine

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 585
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da airplane » 8 agosto 2018, 11:22

Lampo 13 ha scritto:
airplane ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Un particolare dal video...
Se si incontra un wind shear inaspettato si devono applicare delle
manovre di contrasto per superarlo o per minimizzare le conseguenze.
Massima potenza, assetto al limite dello shaker, carrello mantenuto esteso
e nessuna variazione della configurazione…
se si viene fuori è previsto il cambio delle mutande… :-D
Ciao LAMPO,

Con riferimento al cambio delle mutante….e dai, che a Te in quelle circostanze non serve Il cambio di mutante: Credo (ne sono convinto) che alla presenza di una seria emergenza al 99% Tu piloti l’aereo nel miglior modo per tirarlo fuori. (resta 1% ma, quello come si sa fa parte della fortuna).

>>>

Io ho avuto una piantata motore con un monomotore: Stavo facendo lavoro aereo trainando il solito carico, in quel momento ero sul mare vicino alla costa (nell’85-90 non ricordo più l’anno)

Posso dirti, che subito dopo la piantata motore, rimani per qualche secondo come un Cogl…e allo stesso tempo senti un piccolo formicolio alla fronte e una piccola “stretta a bucio del cul…(Come dice Tartan) ma dura solo qualche decimo di secondo ma poi rapidamente fai quello che devi fare e pensi solo a pilotare l'aereo a muso giù verso il mare....

la cosiddetta paura ti viene il giorno dopo a mente fredda ma il 3° giorno prendi l'aereo e voli di nuovo......
(alla fine si è risolto tutto bene senza bagnarmi, ma è lunga da raccontare, forse in futuro...)

Ps.
Lampo, rivedi le voci di cabina comandante e copilota di questi 2 Incidenti che Tu ben conosci.
1° quello dell' A320 ammarato sul fiume a New York
2° quello dell' ATR42 Tunisino "ammarato" vicino Palermo
(Se Vuoi e ne hai voglia, riporti entrambe le comunicazione con
i tuoi commenti al riguardo, mi piacerebbe leggerli)

.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 8 agosto 2018, 17:43

airplane ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
airplane ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Un particolare dal video...
Se si incontra un wind shear inaspettato si devono applicare delle
manovre di contrasto per superarlo o per minimizzare le conseguenze.
Massima potenza, assetto al limite dello shaker, carrello mantenuto esteso
e nessuna variazione della configurazione…
se si viene fuori è previsto il cambio delle mutande… :-D
Ciao LAMPO,

Con riferimento al cambio delle mutante….e dai, che a Te in quelle circostanze non serve Il cambio di mutante: Credo (ne sono convinto) che alla presenza di una seria emergenza al 99% Tu piloti l’aereo nel miglior modo per tirarlo fuori. (resta 1% ma, quello come si sa fa parte della fortuna).

>>>

Io ho avuto una piantata motore con un monomotore: Stavo facendo lavoro aereo trainando il solito carico, in quel momento ero sul mare vicino alla costa (nell’85-90 non ricordo più l’anno)

Posso dirti, che subito dopo la piantata motore, rimani per qualche secondo come un Cogl…e allo stesso tempo senti un piccolo formicolio alla fronte e una piccola “stretta a bucio del cul…(Come dice Tartan) ma dura solo qualche decimo di secondo ma poi rapidamente fai quello che devi fare e pensi solo a pilotare l'aereo a muso giù verso il mare....

la cosiddetta paura ti viene il giorno dopo a mente fredda ma il 3° giorno prendi l'aereo e voli di nuovo......
(alla fine si è risolto tutto bene senza bagnarmi, ma è lunga da raccontare, forse in futuro...)

Ps.
Lampo, rivedi le voci di cabina comandante e copilota di questi 2 Incidenti che Tu ben conosci.
1° quello dell' A320 ammarato sul fiume a New York
2° quello dell' ATR42 Tunisino "ammarato" vicino Palermo
(Se Vuoi e ne hai voglia, riporti entrambe le comunicazione con
i tuoi commenti al riguardo, mi piacerebbe leggerli)

.
Dai retta ai geni del Forum, io ormai sono un pensionato e pilotavo a patate e cipolle,
così come scrivo, chiedi a loro che sono quelli bravi non a me… :)

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 585
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da airplane » 10 agosto 2018, 14:42

Lampo 13 ha scritto:
airplane ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
airplane ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:.
Ps.
Lampo, rivedi le voci di cabina comandante e copilota di questi 2 Incidenti che Tu ben conosci.
1° quello dell' A320 ammarato sul fiume a New York
2° quello dell' ATR42 Tunisino "ammarato" vicino Palermo
(Se Vuoi e ne hai voglia, riporti entrambe le comunicazione con
i tuoi commenti al riguardo, mi piacerebbe leggerli) .
Dai retta ai geni del Forum, io ormai sono un pensionato e pilotavo a patate e cipolle,
così come scrivo, chiedi a loro che sono quelli bravi non a me… :)
[cut]
@Moderatore scusate per il OT, a V/ completa discrezione se lasciarlo o meno,

[edit mcgyver: Direi che era un attimo troppo OT per essere lasciato.

Potete discutere del Tuninter nel thread apposito o tra voi via mp. In mp potrete anche citare le originali dichiarazioni di Erdogan nei toni che preferite. :mrgreen:

Grazie.]
.
Ultima modifica di airplane il 10 agosto 2018, 15:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da air.surfer » 10 agosto 2018, 14:53

@airplane. Ma non sarai un attimo offtopic?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 10 agosto 2018, 14:56

Difficile commentare per me, non sono superstizioso.
Comunque avevano finito il carburante, brutta situazione.

Rispondi