Consiglio testo all-in-one

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Moth
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 ottobre 2016, 18:44

Consiglio testo all-in-one

Messaggio da Moth » 9 agosto 2018, 10:14

Ciao Forum,

Dato che tra poco mi parte un ordine di libri mi piacerebbe realizzare un vecchio desiderio che ho sempre lasciato in un cassetto ovvero capire almeno l'ABC e un panorama generale di tutto quel che vuol dire "volo".

Quello per cui vi chiedo consiglio forse non è facile da trovare in un solo libro. Ci sono i testi di ingegneria e potrei forse anche arrangiarmi da me a cercare, poi ci sono quelli pratici suppongo per chi voglia prendere brevetti. Poi suppongo esistano diversi testi per le altre aree. Quello che vorrei è qualcosa di ancora diverso, una specie di reference abbastanza approfondito, che somigli al libro che un ingegnere progettista ha o vorrebbe avere sempre a portata di mano, qualcosa che contenga un po' tutto, da come è organizzato un cockpit, a come vola un aereo, schemi e scelte progettuali, un pizzico di storia, come sono organizzate le infrastrutture (che so, accenni a cosa fa e come lavora una torre di controllo) e così via.

Dato che sono ingegnere penso di avere un minimo di background tecnico per un testo non soltanto introduttivo, senza per questo perdermi in una miriade di dettagli che (purtroppo) non mi serviranno mai, dato che un brevetto di volo è per me fuori questione e non progetterò mai nemmeno un bullone che sarà usato su un aereo (di nuovo purtroppo).

Insomma c'è il classico librone di 900 pagine stampato con font piccoli e zeppo di figure, schemi, diagrammi, che coprano un po' tutto? Ovviamente in inglese, così imparo anche la terminologia (del resto non credo esista un testo come quello che vorrei scritto in altre lingue).

Ringrazio molto chiunque mi darà qualche suggerimento e con l'occasione buon ferragosto a tutto il forum (ormai ci siamo quasi).

Moth

Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: Consiglio testo all-in-one

Messaggio da arciere » 9 agosto 2018, 10:27

Non sono ingegnere ma seguo interessato.
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Consiglio testo all-in-one

Messaggio da cabronte » 9 agosto 2018, 11:59

arciere ha scritto:Non sono ingegnere ma seguo interessato.
Idem! :wink:
Ale

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5008
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Consiglio testo all-in-one

Messaggio da sardinian aviator » 9 agosto 2018, 12:34

Caro Moth, quando iniziai a lavorare, fresco di laurea in giurisprudenza, ebbi lo stesso problema, aggravato dal fatto che internet non era ancora stato nemmeno pensato mentre si aveva difficoltà perfino a fare fotocopie (qualcuno ricorda la carta speciale che serviva?).
Io ho cominciato con la normativa ICAO, Annessi e DOCS, che fortunatamente oggi sono (quasi) facilmente reperibili online. Il mio pane quotidiano era l'annesso 14, ma tu puoi scegliere da dove cominciare.
Mi pare una buona base di partenza, anche perché un'enciclopedia del volo vera e propria non credo esista.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Moth
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 ottobre 2016, 18:44

Re: Consiglio testo all-in-one

Messaggio da Moth » 9 agosto 2018, 12:57

sardinian aviator ha scritto:Caro Moth, quando iniziai a lavorare, fresco di laurea in giurisprudenza, ebbi lo stesso problema, aggravato dal fatto che internet non era ancora stato nemmeno pensato mentre si aveva difficoltà perfino a fare fotocopie (qualcuno ricorda la carta speciale che serviva?).
Io ho cominciato con la normativa ICAO, Annessi e DOCS, che fortunatamente oggi sono (quasi) facilmente reperibili online. Il mio pane quotidiano era l'annesso 14, ma tu puoi scegliere da dove cominciare.
Mi pare una buona base di partenza, anche perché un'enciclopedia del volo vera e propria non credo esista.
Ricordo quella carta, costava pure parecchio e almeno al CNR c'era una fila chilometrica; ho ancora qualche fotocopia ormai quasi sbiadita. Altri tempi, per certi aspetti migliori (non per nostalgia, ma perché ogni cosa su cui si mettevano le mani era giocoforza meditata, pensata e smontata in tutti gli aspetti, pane per la comprensione).

Non pensavo a un'enciclopedia, ma a un testo, che potrebbe anche non esistere, nel quale trovare info disparate. Esempio: sono un progettista aeronautico, ho un problema su dove piazzare uno strumento perché i cavi devono essere più corti possibili, apro il libro e trovo un capitoletto sul cruscotto e la disposizione standard così mi regolo cercando di ottimizzare tutti i fattori. Nel frattempo il collega entra in stanza e mi dice che c'è un problema di stabilità della macchina per cui un certo spazio che credevo di avere viene meno perché lì ci deve passare qualcosa che serve a lui, che so, un rinforzo, e allora mi vado a rinfrescare la teoria in modo da poter fare richieste mirate al collega per guadagnare almeno qualcosa in un'altra zona. So che tutti i partecipanti del forum staranno ridendo, è evidente, ma spero almeno di trasmettere il tipo di idea. Molte discipline hanno quel genere di testi che appunto si chiamano reference, per esempio i radioamatori hanno il "the ARRL radio handbook", e così via. Magari esiste qualcosa anche per l'aeronautica-aviazione-etc., chi sa :)

EDIT: ho gluglato :D con le parole chiave che hai utilizzato ed effettivamente sta già uscendo un mondo, però continuo a sperare nel reference :)

Avatar utente
Dysko
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 900
Iscritto il: 21 dicembre 2008, 13:24
Località: Milano
Contatta:

Re: Consiglio testo all-in-one

Messaggio da Dysko » 9 agosto 2018, 13:03

"Introduction to Flight" di John D. Anderson Jr.

Contiene praticamente tutto quello che hai descritto, tranne il funzionamento delle infrastrutture di terra (però c'è un'infarinatura sul volo spaziale).

Qui puoi trovare l'indice, per essere sicuro che sia effettivamente quello che cerchi: https://www.mheducation.com/highered/pr ... 27675.html
Per l'acquisto ti conviene Amazon, visto anche il prezzo non indifferente.

Occhio che c'è una buona quantità di formule (che per te che sei ingegnere non saranno un problema, ma lo scrivo come avvertimento per gli altri forumisti ;) )

È uno dei testi consigliati per il primo anno di ingegneria aerospaziale :D

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: Consiglio testo all-in-one

Messaggio da Michele » 9 agosto 2018, 13:51

senza ombra di dubbio stick and rudder, qui una versione tradotta da un volenteroso
https://blogfsx.forumfree.it/m/?t=69837549

trovi la versione originale in eng come e-book ed anche in qualche libreria specializzata.
RMKS////

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18909
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Consiglio testo all-in-one

Messaggio da JT8D » 9 agosto 2018, 14:46

Quello che ti ha indicato Dysko è un ottimo volume, l'avevo letto anch'io, sono d'accordo che risponde abbastanza bene ai requisiti che indichi.

Io, per mia preferenza personale, preferisco dividere le letture e basarmi su libri approfonditi per ogni argomento. Se tu giustamente preferisci un volume unico, "Introduction to Flight" è un ottimo inizio :wink: .

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Moth
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 ottobre 2016, 18:44

Re: Consiglio testo all-in-one

Messaggio da Moth » 10 agosto 2018, 18:58

Grazie mille a tutti voi, erano esattamente i testi e riferimenti che desideravo :)

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Consiglio testo all-in-one

Messaggio da sigmet » 10 agosto 2018, 22:35

Michele ha scritto:senza ombra di dubbio stick and rudder, qui una versione tradotta da un volenteroso
https://blogfsx.forumfree.it/m/?t=69837549
Immagineupload picture

Spero che sia un errore di traduzione...

:roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Consiglio testo all-in-one

Messaggio da Luke3 » 10 agosto 2018, 23:22

sigmet ha scritto:
Michele ha scritto:senza ombra di dubbio stick and rudder, qui una versione tradotta da un volenteroso
https://blogfsx.forumfree.it/m/?t=69837549
Immagineupload picture

Spero che sia un errore di traduzione...

:roll:
Purtroppo non lo e'. Nel mondo dell'aviazione generale qui' in America spesso viene insegnato "pitch for airspeed, power for altitude", quasi sempre nel contesto di avvicinamenti/atterraggi. Parlando di aviazione generale non e' una pessima idea, ed io stesso ho volato su monomotori per anni seguendo questa filosofia. Il problema e' che non e' universale, e appena passi su aerei con piu' inerzia non e' piu' vero. Ho visto il mio compagno di simulatore nel corso ERJ fare molta fatica con questo, chiedendo perche' non riuscisse mai a stabilizzare gli avvicinamenti. Erano piu' di 20 anni che non toccava un aereo con una turbina, e in quel tempo aveva volato solo con 172 e 182. Io per fortuna ho avuto l'occasione di volare su un Citation part time per qualche mese prima di passare a tempo pieno sull'Embraer e questa distinzione e' stata la prima cosa che mi ha detto il comandnate prima di salire a bordo. Gli saro' sempre grato per avermi atiutato moltissimo nella transizione ai jet. Questo libro pero', almeno dalle mie parti, e' mirato sopratutto ai piloti di aviazione generale, quindi capisco perche' lo spieghi in questo modo.

Tornando alla domanda, per la parte delle infrastrutture consiglio l'Aerodrome Design Manual di ICAO (ci sono due volumi). L'Annesso 14 e' la bibbia, e contiene la regolamentazione. L'ADM contiene l'analisi che ha portato alle conclusioni pubblicante in AN14.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Consiglio testo all-in-one

Messaggio da sigmet » 11 agosto 2018, 13:14

Luke3 ha scritto:

Purtroppo non lo e'. Nel mondo dell'aviazione generale qui' in America spesso viene insegnato "pitch for airspeed, power for altitude",
Anche qui da noi c'e' qualche scienziato cha ancora sostiene questa teoria. Non conosco "l'arte del pilotare" ma la tecnica di pilotaggio si.A questi inventori del volo mi diverto a lasciagli l'aeroplano a 1,5 miglia dalla pista a 20 ft di altezza e a 1,01 della Vs.
Molti cambiano idea.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Consiglio testo all-in-one

Messaggio da tartan » 15 aprile 2019, 14:17

Moth ha scritto:Ciao Forum,

Dato che tra poco mi parte un ordine di libri mi piacerebbe realizzare un vecchio desiderio che ho sempre lasciato in un cassetto ovvero capire almeno l'ABC e un panorama generale di tutto quel che vuol dire "volo".

Quello per cui vi chiedo consiglio forse non è facile da trovare in un solo libro. Ci sono i testi di ingegneria e potrei forse anche arrangiarmi da me a cercare, poi ci sono quelli pratici suppongo per chi voglia prendere brevetti. Poi suppongo esistano diversi testi per le altre aree. Quello che vorrei è qualcosa di ancora diverso, una specie di reference abbastanza approfondito, che somigli al libro che un ingegnere progettista ha o vorrebbe avere sempre a portata di mano, qualcosa che contenga un po' tutto, da come è organizzato un cockpit, a come vola un aereo, schemi e scelte progettuali, un pizzico di storia, come sono organizzate le infrastrutture (che so, accenni a cosa fa e come lavora una torre di controllo) e così via.

Dato che sono ingegnere penso di avere un minimo di background tecnico per un testo non soltanto introduttivo, senza per questo perdermi in una miriade di dettagli che (purtroppo) non mi serviranno mai, dato che un brevetto di volo è per me fuori questione e non progetterò mai nemmeno un bullone che sarà usato su un aereo (di nuovo purtroppo).

Insomma c'è il classico librone di 900 pagine stampato con font piccoli e zeppo di figure, schemi, diagrammi, che coprano un po' tutto? Ovviamente in inglese, così imparo anche la terminologia (del resto non credo esista un testo come quello che vorrei scritto in altre lingue).

Ringrazio molto chiunque mi darà qualche suggerimento e con l'occasione buon ferragosto a tutto il forum (ormai ci siamo quasi).

Moth
getting to grips with aircraft performance
Digita questo sopra e scaricalo. E' un PDF gratuito e forse risponde alle tue domande. E' di Airbus ma ce ne sono anche di Boeing, basta cercare.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Consiglio testo all-in-one

Messaggio da Valerio Ricciardi » 15 aprile 2019, 22:30

hmmm.... in Stick & rudder si invita anzitutto a dimenticare il Teroema di Bernoulli... e si afferma che l'aereo vola perché spinge l'aria verso il basso con le ali.
Mi pare che l'esistenza stessa dello stallo per angoli di incidenza dell'ordine di, faccio proprio il grossolano, 16-18°...e non per dire "superiori a 45° sia la smentita più immediata e plateale di un'enormità del genere. Poi se il Teorema di Bernoulli non ci serve davvero, a quel punto perché sui liners stanno a perdere tempo a scegliere sofisticati profili alari fra i NACA a disposizione, o addirittura ne progettano e testano di nuovi??? Sarebbe ampiamente sufficiente una tavoletta piatta di Forex spessa dieci cm... gli arrotondi il bordo di attacco e via, no?

Per come conosco il sig. Moth, che ora ho individuato e non è nemmeno... un ingegnere di quelli diciamo così basici di default, temo che quel testo possa essere una scorrevole lettura ma possa fargli salire la pressione ogni due pagine.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Consiglio testo all-in-one

Messaggio da Yavapai » 16 aprile 2019, 9:01

Ciao,
posso consigliarti di dare un'occhiata alla manualistica che mette a disposizione gratuitamente la FAA:

https://www.faa.gov/regulations_policie ... /aviation/

In particolare il PHAK :
https://www.faa.gov/regulations_policie ... tion/phak/


MA comunque dai un'occhiata anche al resto, così da scegliere in base alle tue esigenze.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Avatar utente
Moth
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 ottobre 2016, 18:44

Re: Consiglio testo all-in-one

Messaggio da Moth » 16 aprile 2019, 20:22

Mi spiace ringraziare con ritardo per i contributi aggiunti, ho scaricato tutto e ogni PDF sembra più fantastico dell'altro! Adesso, dopo aver notato per puro caso che la discussione era ripresa, devo capire perché non ricevo le notifiche via email della sottoscrizione al thread per non rifare figuracce :)

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Consiglio testo all-in-one

Messaggio da musicaldoc » 17 aprile 2019, 1:38

Moth ha scritto:Mi spiace ringraziare con ritardo per i contributi aggiunti, ho scaricato tutto e ogni PDF sembra più fantastico dell'altro! Adesso, dopo aver notato per puro caso che la discussione era ripresa, devo capire perché non ricevo le notifiche via email della sottoscrizione al thread per non rifare figuracce :)
Trovi tranquillamente online nei vari "muli e similari"

"Fundamentals of Aerodynamics" Anderson 5Th edition

e, che credo apprezzerai molto,

"Flight Vehicle Aerodynamics" Mark Drela "The MIT Press (Cambridge, Massachusetts)" ISBN 978-0-262-52644-9

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Consiglio testo all-in-one

Messaggio da Marco92 » 18 aprile 2019, 0:10

"Handling the Big Jets" di D. P. Davies.

E anche questo è un ottimo sito: http://www.av8n.com/how/

Rispondi