Consiglio testo all-in-one

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Moth
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 ottobre 2016, 18:44

Consiglio testo all-in-one

Messaggio da Moth » 9 agosto 2018, 10:14

Ciao Forum,

Dato che tra poco mi parte un ordine di libri mi piacerebbe realizzare un vecchio desiderio che ho sempre lasciato in un cassetto ovvero capire almeno l'ABC e un panorama generale di tutto quel che vuol dire "volo".

Quello per cui vi chiedo consiglio forse non è facile da trovare in un solo libro. Ci sono i testi di ingegneria e potrei forse anche arrangiarmi da me a cercare, poi ci sono quelli pratici suppongo per chi voglia prendere brevetti. Poi suppongo esistano diversi testi per le altre aree. Quello che vorrei è qualcosa di ancora diverso, una specie di reference abbastanza approfondito, che somigli al libro che un ingegnere progettista ha o vorrebbe avere sempre a portata di mano, qualcosa che contenga un po' tutto, da come è organizzato un cockpit, a come vola un aereo, schemi e scelte progettuali, un pizzico di storia, come sono organizzate le infrastrutture (che so, accenni a cosa fa e come lavora una torre di controllo) e così via.

Dato che sono ingegnere penso di avere un minimo di background tecnico per un testo non soltanto introduttivo, senza per questo perdermi in una miriade di dettagli che (purtroppo) non mi serviranno mai, dato che un brevetto di volo è per me fuori questione e non progetterò mai nemmeno un bullone che sarà usato su un aereo (di nuovo purtroppo).

Insomma c'è il classico librone di 900 pagine stampato con font piccoli e zeppo di figure, schemi, diagrammi, che coprano un po' tutto? Ovviamente in inglese, così imparo anche la terminologia (del resto non credo esista un testo come quello che vorrei scritto in altre lingue).