Precipita aereo da turismo
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Re: Precipita aereo da turismo
Ancora cavi...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Precipita aereo da turismo
eh si i cavi elettrici sono una mina vagante io li schivati per poco grazie al mio istruttore in finale mentre approcciavo la pista dall'alto si fa fatica a vederli,adesso è la prima cosa che controllo quando affronto un nuovo aeroporto.
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Re: Precipita aereo da turismo
Rilasciata da ANSV la relazione di inchiesta:
https://ansv.it/cimadolmo-tv-piper-pa-1 ... he-i-nena/
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Precipita aereo da turismo
Rimango stupito dal fatto che non vi sia neanche un accenno alla segnalazione degli elettrodotti e alla relativa normativa.JT8D ha scritto: ↑25 febbraio 2021, 21:50Rilasciata da ANSV la relazione di inchiesta:
https://ansv.it/cimadolmo-tv-piper-pa-1 ... he-i-nena/
Paolo
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Re: Precipita aereo da turismo
Ciao!
In realtà c'è un trafiletto che dice che volavano sotto la quota minima e che i cavi non erano segnalati perchè non richiesto, essendo, tuttosommato, bassi....
In realtà c'è un trafiletto che dice che volavano sotto la quota minima e che i cavi non erano segnalati perchè non richiesto, essendo, tuttosommato, bassi....
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“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
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Re: Precipita aereo da turismo
L'elettrodotto attraversava il Piave ( su fiumi e autostrade i cavi dovrebbero essere segnalati) . Si trova all'interno delle 25NM del sentiero strumentale di LIPH (hanno verificatoil piano ostacoli?) ed e' attiguo ad una aviosuperfcie certificata dove gli aerei per atterrare prima o poi debbono scendere nel circuito a meno che non siano elicotteri.
Va be... volava basso..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Precipita aereo da turismo
Volava o no sotto la quota minima (credo volasse a 11 metri da terra)? L'elettrodotto era in finale per la pista?
Non conosco la normativa a sufficienza da esprimere una opinione, ma questo non è un elisoccorso che piglia un cavo, questo sembra un evento dove un pilota, possibilmente intossicato da alcool, vola a 10 metri da terra sul letto del Piave...
Non conosco la normativa a sufficienza da esprimere una opinione, ma questo non è un elisoccorso che piglia un cavo, questo sembra un evento dove un pilota, possibilmente intossicato da alcool, vola a 10 metri da terra sul letto del Piave...
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Re: Precipita aereo da turismo
Sia ben chiaro, non voglio levare una croce per nessuno, di errori potenzialmente tragici ne ho fatti nella mia carriera, e mi ha aiutato ammetterli, soprattutto perchè quando sbagli puoi fare male anche a altri.
Che la normativa richieda l'indicazione io non lo so, ma mi pare che sia lontana dalla causa dell'incidente...
Questo è il trafiletto che descrive la quota di impatto
La distanza ra il luogo di impatto e la aviosuperfice
la distanza tra luogo di impatto e aeroporto
Che la normativa richieda l'indicazione io non lo so, ma mi pare che sia lontana dalla causa dell'incidente...
Questo è il trafiletto che descrive la quota di impatto
La distanza ra il luogo di impatto e la aviosuperfice
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Re: Precipita aereo da turismo
Quello che mi stupisce e' il fatto che proprio l'ANSV ritenga "non prevista "la segnalazione del cavo.noone ha scritto: ↑3 marzo 2021, 16:01Sia ben chiaro, non voglio levare una croce per nessuno, di errori potenzialmente tragici ne ho fatti nella mia carriera, e mi ha aiutato ammetterli, soprattutto perchè quando sbagli puoi fare male anche a altri.
Che la normativa richieda l'indicazione io non lo so, ma mi pare che sia lontana dalla causa dell'incidente...
Questo è il trafiletto che descrive la quota di impatto
La diramazione dell'elettrodotto a 132 Kv di Lamon attraversa con un angolo di circa 70° il fiume Piave in direzione di Cimadolmo
Tale elettrodotto e' segnalato anche su AIP con la nota "Ostacolo lineare sull'acqua" (senza specificare l'attraversamento sul fiume Piave) e come tale ricade nei casi previsti dall'ICAO Ann 14.
La non osservanza delle quote minime non esime l'operatore della linea elettrica dall'obbligo di segnalazione della stessa.
Inoltre mi permetto di farti osservare che , a parte il pilota indisciplinato , ci sono altri utenti dell'aria ( militari, vigili del fuoco, HEMS,e lavoro aereo) che per caratteristiche delle operazioni possono essere costretti a volare a bassa quota.
Proprio in Veneto ricordo due incidenti simili ad un elicottero che faceva irrorazione a Cison di Valmarino e il più' grave occorso ad un elicottero del SUEM a Cortina d'ampezzo dove morì l'intero equipaggio.
La regione Veneto tra le altre cose a seguito di quegli incidenti istituì una commissione di SV (alla quale ho collaborato anche io) con apposita legge regionale del 2012 dove all'art.3 dove tra le atre cose stabilisce che:
La Giunta regionale, a seguito della ricognizione comunicata dai comuni ai sensi del comma 2 e sentita la Commissione, segnala all’ENAC e all’Aeronautica militare, le opere e gli impianti che possono costituire ostacoli al volo, ai fini del collocamento di segnali, ovvero della loro demolizione, ai sensi degli articoli 709, 710, 712 e 714 del Codice della navigazione.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Precipita aereo da turismo
Ciao!
Su questo siamo d'accordissimo, SE andava segnalato sarebbe stato giusto riportarlo nella investigazione.
Ma come abbiamo detto, non era un elisoccorso, un militare o un lavoro aereo, quindi per trovarsi in quel luogo in quel momento la catena degli eventi, i buchi nel formaggio o quello che vuoi è cominciata molto prima della mancanza di un pallone di segnalazione.
I commentini con gli occhi in aria sono più l'ambito di adolescenti viziati che di professionisti.
Su questo siamo d'accordissimo, SE andava segnalato sarebbe stato giusto riportarlo nella investigazione.
Ma come abbiamo detto, non era un elisoccorso, un militare o un lavoro aereo, quindi per trovarsi in quel luogo in quel momento la catena degli eventi, i buchi nel formaggio o quello che vuoi è cominciata molto prima della mancanza di un pallone di segnalazione.
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Re: Precipita aereo da turismo
A me anche questo sembra un commentino superfluo e fuori luogo..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Valerio Ricciardi
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Re: Precipita aereo da turismo
Possibilissimo che elemento determinante per il verificarsi di QUELL'incidente sia stata una quota di volo troppo bassa, quale che sia stata la causa di questa traiettoria. Magari il pilota non era in condizioni psicofisiche ideali. Magari era alterato emotivamente per questioni sue personali. Magari ha avuto un comportamento superficiale, fatto sta che potrebbe essere verosimile che comunque il cavo NON lo abbia visto.noone ha scritto: ↑3 marzo 2021, 19:39SE andava segnalato sarebbe stato giusto riportarlo nella investigazione.
Ma come abbiamo detto, non era un elisoccorso, un militare o un lavoro aereo, quindi per trovarsi in quel luogo in quel momento la catena degli eventi, i buchi nel formaggio o quello che vuoi è cominciata molto prima della mancanza di un pallone di segnalazione.
Ora, la segnalazione di un cavo si attua con quei vistosi palloni di plastica che si montano a scatto e vengono posizionati a distanza regolare sul tratto di cavo che potrebbe risultare poco visibile, corretto? Quanto costano pochi di quei palloni? Di cosa stiamo parlando? Anche se QUEL volo non era un elisoccorso, se l'incidente è successo vuol dire che un fattore ambientale legato ad una infrastruttura (una EVIDENTEMENTE insufficiente visibilità del cavo) lo ha favorito. Si deve agire e porsi il problema solo dopo che un prossimo eventuale incidente coinvolga stavolta un elisoccorso, un volo militare o un soccorso aereo formalmente giustificati, in caso di necessità, a volare in quella zona e a quote del genere?
Una cosa è la responsabilità legale e i limiti cogenti imposti dalla normativa, che possono nel caso portare a censure o sanzioni più o meno gravi in caso di inadempienza, in quanto sono state prima delineate precise modalità di comportamento e procedure univoche.
Una cosa invece la responsabilità "morale" collettiva, che può esprimersi nella società anche attraverso atti non obbligatori, ma che l'esperienza dimostra essere opportuni per l'ottenimento del bene comune - che dovrebbe essere "naturalmente" perseguito da tutti in funzione di ciò che ciascuno può fare.
Se ciascuno di noi facesse esattamente, rigorosamente solo ciò che il regolamento gli impone di fare non funzionerebbe più nulla. La comunità ha una resilienza che deriva dal fatto che tanti individui ci mettono ciascuno qualcosina di proprio, di non dovuto, di non contrattuale al di là di un dovere formale precisamente definito.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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