Cielo Nuvoloso
Moderatore: Staff md80.it
Cielo Nuvoloso
Ciao!
Curiosità da profano! Settimana scorsa il mio volo raggiunta la quota di crociera é rimasto circa un'ora tra le nuvole con conseguente balletto.. So che non é pericoloso ma di sicuro é abbastanza fastidioso. (Immagino anche per gli assistenti di volo che sono stati richiamati più volte al loro sedile)
Non c'era nulla che il capitano potesse fare per evitarlo? Salire di quota, cambiare rotta etc?
Grazie a tutti!
Ciao!
Curiosità da profano! Settimana scorsa il mio volo raggiunta la quota di crociera é rimasto circa un'ora tra le nuvole con conseguente balletto.. So che non é pericoloso ma di sicuro é abbastanza fastidioso. (Immagino anche per gli assistenti di volo che sono stati richiamati più volte al loro sedile)
Non c'era nulla che il capitano potesse fare per evitarlo? Salire di quota, cambiare rotta etc?
Grazie a tutti!
Ciao!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Cielo Nuvoloso
Evidentemente no...a volte non ti fanno salire ...CASEY ha scritto:Ciao!
Curiosità da profano! Settimana scorsa il mio volo raggiunta la quota di crociera é rimasto circa un'ora tra le nuvole con conseguente balletto.. So che non é pericoloso ma di sicuro é abbastanza fastidioso. (Immagino anche per gli assistenti di volo che sono stati richiamati più volte al loro sedile)
Non c'era nulla che il capitano potesse fare per evitarlo? Salire di quota, cambiare rotta etc?
Grazie a tutti!
Ciao!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Cielo Nuvoloso
Capito! Grazie mille!flyingbrandon ha scritto:Evidentemente no...a volte non ti fanno salire ...CASEY ha scritto:Ciao!
Curiosità da profano! Settimana scorsa il mio volo raggiunta la quota di crociera é rimasto circa un'ora tra le nuvole con conseguente balletto.. So che non é pericoloso ma di sicuro é abbastanza fastidioso. (Immagino anche per gli assistenti di volo che sono stati richiamati più volte al loro sedile)
Non c'era nulla che il capitano potesse fare per evitarlo? Salire di quota, cambiare rotta etc?
Grazie a tutti!
Ciao!
Ciao!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Cielo Nuvoloso
Se la copertura è estesa, la deviazione può diventare molto lunga...se non hai CB da evitare di solito provi cambiando livello. Eri DA o PER Sardegna?CASEY ha scritto:
Capito! Grazie mille!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Cielo Nuvoloso
Volavo da Atlanta verso Milanoflyingbrandon ha scritto:Se la copertura è estesa, la deviazione può diventare molto lunga...se non hai CB da evitare di solito provi cambiando livello. Eri DA o PER Sardegna?CASEY ha scritto:
Capito! Grazie mille!
Ciao!
Re: Cielo Nuvoloso
Tra l'altro durante il take off era successa una cosa perme insolita.. Avevamo 6 aerei prima di noi sulla pista e il capitano aveva comunicato che ci sarebbero voluti circa 10 minuti.. Invece dopo 5 ha iniziato il rollaggio e gli assistenti si sono messi a correre verso i loro posti! Di solito non cé la comunicazione?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Cielo Nuvoloso
Nei voli di lungo raggio è più complicato cambiare quota di volo visto che si può essere troppo pesanti per salire o se si scende può non bastare il carburante.
La comunicazione avviene con l’altoparlante e la sentono tutti.
La comunicazione avviene con l’altoparlante e la sentono tutti.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Cielo Nuvoloso
Beh, un Capitano che si mette a "rollare" in decollo non è molto sicuro!CASEY ha scritto:Tra l'altro durante il take off era successa una cosa perme insolita.. Avevamo 6 aerei prima di noi sulla pista e il capitano aveva comunicato che ci sarebbero voluti circa 10 minuti.. Invece dopo 5 ha iniziato il rollaggio e gli assistenti si sono messi a correre verso i loro posti! Di solito non cé la comunicazione?
"Ammazza 'sta robba qant'è forte… sto proprio 'na favola!"
A volte in rullaggio possono cambiare la sequenza, per esempio in funzione delle uscite che devono percorrere i vari traffici dopo il decollo.
Per il discorso della turbolenza la cosa non è così semplice, provare a cambiare livello quando sei "impacchettato" in una rotta NAT per poi accorgersi che sopra è peggio di dove stavi può non essere una buona idea.
Vengono fornite anche delle carte da cui si può ricavare una previsione delle quote più "tranquille" dato che la turbolenza è provocata da tante variabili diverse.
Deviare dalla rotta solo per un po' di turbolenza non esiste, lo si chiede in caso di formazioni temporalesche molto intense dove è bene non andare a mettere il naso.
Re: Cielo Nuvoloso
Era la air marley
Grazie per la risposta!
Grazie per la risposta!
Lampo 13 ha scritto:Beh, un Capitano che si mette a "rollare" in decollo non è molto sicuro!CASEY ha scritto:Tra l'altro durante il take off era successa una cosa perme insolita.. Avevamo 6 aerei prima di noi sulla pista e il capitano aveva comunicato che ci sarebbero voluti circa 10 minuti.. Invece dopo 5 ha iniziato il rollaggio e gli assistenti si sono messi a correre verso i loro posti! Di solito non cé la comunicazione?
"A mmazza 'sta robba qant'è forte… sto proprio 'na favola!"
A volte in rullaggio possono cambiare la sequenza, per esempio in funzione delle uscite che devono percorrere i vari traffici dopo il decollo.
Per il discorso della turbolenza la cosa non è così semplice, provare a cambiare livello quando sei "impacchettato" in una rotta NAT per poi accorgersi che sopra è peggio di dove stavi può non essere una buona idea.
Vengono fornite anche delle carte da cui si può ricavare una previsione delle quote più "tranquille" dato che la turbolenza è provocata da tante variabili diverse.
Deviare dalla rotta solo per un po' di turbolenza non esiste, lo si chiede in caso di formazioni temporalesche molto intense dove è bene non andare a mettere il naso.
Re: Cielo Nuvoloso
Grazie!!AirGek ha scritto:Nei voli di lungo raggio è più complicato cambiare quota di volo visto che si può essere troppo pesanti per salire o se si scende può non bastare il carburante.
La comunicazione avviene con l’altoparlante e la sentono tutti.
Re: Cielo Nuvoloso
a me è successo spesso sopra l'Atlantico di passare decine di minuti proprio tra le nuvole con turbolenze solo a tratti fastidiose...CASEY ha scritto:Volavo da Atlanta verso Milanoflyingbrandon ha scritto:Se la copertura è estesa, la deviazione può diventare molto lunga...se non hai CB da evitare di solito provi cambiando livello. Eri DA o PER Sardegna?CASEY ha scritto:
Capito! Grazie mille!
Ciao!
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Cielo Nuvoloso
E ce credo che gli assistenti di volo sono corsi ai loro posti!Lampo 13 ha scritto:Beh, un Capitano che si mette a "rollare" in decollo non è molto sicuro!CASEY ha scritto:Tra l'altro durante il take off era successa una cosa perme insolita.. Avevamo 6 aerei prima di noi sulla pista e il capitano aveva comunicato che ci sarebbero voluti circa 10 minuti.. Invece dopo 5 ha iniziato il rollaggio e gli assistenti si sono messi a correre verso i loro posti! Di solito non cé la comunicazione?
"Ammazza 'sta robba qant'è forte… sto proprio 'na favola!"
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Cielo Nuvoloso
Ma la compagnia aerea aveva come logo una specie di foglia verde, un po' irregolare, sul timone?tartan ha scritto:E ce credo che gli assistenti di volo sono corsi ai loro posti!Lampo 13 ha scritto:Beh, un Capitano che si mette a "rollare" in decollo non è molto sicuro!CASEY ha scritto:Tra l'altro durante il take off era successa una cosa perme insolita.. Avevamo 6 aerei prima di noi sulla pista e il capitano aveva comunicato che ci sarebbero voluti circa 10 minuti.. Invece dopo 5 ha iniziato il rollaggio e gli assistenti si sono messi a correre verso i loro posti! Di solito non cé la comunicazione?
"Ammazza 'sta robba qant'è forte… sto proprio 'na favola!"
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio