Seguendo un po' cosa sta succedendo alle Hawaii ultimamente, ho cominciato ad essere incuriosito dal WP-3D Orion del NOAA.
Mi potete per cortesia dare indicazioni/link dove leggere che analisi strutturali, che tipo di sostituzioni/riparazioni strutturali e con quale frequenza deve subire un aereo che svolge un servizio come questo?
Il NOAA ne ha due e ogni santa stagione degli uragani se li sorbiscono tutti fino all'occhio per poi riattraversarli indietro.
Comprendo che volano un po' come i liners nelle jet streams evitando abilmente rapide e continue variazioni laterali e verticali di velocità del vento per ridurre il più possibile lo shear stress, ma sicuramente non sono voli piacevoli credo per le strutture.
https://www.omao.noaa.gov/learn/aircraf ... p-3d-orion
https://m.youtube.com/watch?feature=you ... ulJhamN7d8
https://m.youtube.com/watch?v=u7UWWjkpd ... F_4TcDc4fF
Grazie
Hurricane hunter planes
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Re: Hurricane hunter planes
Io lo farei gratis.
(Con il C-130H però mi sa che si vede meglio fuori).
(Con il C-130H però mi sa che si vede meglio fuori).
Re: Hurricane hunter planes
Da quello che mi risulta non vi sono particolari procedure di airworthiness oltre a quelle previste. Considera che nell'uragano in vi sono numerose "strade di accesso" al nucleo o "occhio" zona dove poi opera. Ricordo un volo da JFK a MIA sotto un uragano con pochissima turbolenza e solo molta acqua.musicaldoc ha scritto: Seguendo un po' cosa sta succedendo alle Hawaii ultimamente, ho cominciato ad essere incuriosito dal WP-3D Orion del NOAA.
Mi potete per cortesia dare indicazioni/link dove leggere che analisi strutturali, che tipo di sostituzioni/riparazioni strutturali e con quale frequenza deve subire un aereo che svolge un servizio come questo?
Grazie
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Hurricane hunter planes
Grazie Sigmet, non lo sapevo.sigmet ha scritto: Da quello che mi risulta non vi sono particolari procedure di airworthiness oltre a quelle previste. Considera che nell'uragano in vi sono numerose "strade di accesso" al nucleo o "occhio" zona dove poi opera. Ricordo un volo da JFK a MIA sotto un uragano con pochissima turbolenza e solo molta acqua.
Leggendo che trasmettono i dati al buddy in volo sopra l'uragano, mi ero fatto invece l'idea che dovessero attraversare tutte le zone dell'uragano per poter raccogliere, con la sonda in prua, i dati necessari alle previsioni.
L'avevo fatta forse più tosta di quella che è, anche se comunque non credo sia una professione per tutti.
Grazie