A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da Valerio Ricciardi » 15 settembre 2018, 20:19

Esatto, inutile far piovere sul bagnato introducendo una ulteriore piccola difficoltà, ancorché certo non insolubile, quando già c'è un problema più serio e difficile da gestire... allo scopo invece di evitare - in condizioni normali quando sta funzionando tutto - un evento potenzialmente catastrofico come l'estensione del carrello con velocità all'aria eccessiva. Cosa in sé virtuosa, ma statisticamente abbastanza remota. Tutto qui.

AirGek, il fatto è che tu sei un pilota, e che la mia sensazione crescente da un quindicennio a questa parte, è che i piloti in sede di progettazione vengano in Europa coinvolti ed ascoltati meno di un tempo.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da Lampo 13 » 15 settembre 2018, 21:37

Valerio Ricciardi ha scritto:Esatto, inutile far piovere sul bagnato introducendo una ulteriore piccola difficoltà, ancorché certo non insolubile, quando già c'è un problema più serio e difficile da gestire... allo scopo invece di evitare - in condizioni normali quando sta funzionando tutto - un evento potenzialmente catastrofico come l'estensione del carrello con velocità all'aria eccessiva. Cosa in sé virtuosa, ma statisticamente abbastanza remota. Tutto qui.

AirGek, il fatto è che tu sei un pilota, e che la mia sensazione crescente da un quindicennio a questa parte, è che i piloti in sede di progettazione vengano in Europa coinvolti ed ascoltati meno di un tempo.
i Piloti infastidiscono i progettisti di aeroplani…
Si dice che presentando il Fokker 70 fu detto che l'equipaggio ideale per quell'aereo
era composto da un Pilota e da un cane, il quale doveva mordere la mano del Pilota
se questo cercava di toccare qualcosa.
La Fokker è fallita, con mio gran piacere.
Un po' come sta succedendo con la Tesla, un gioiello tecnologico, che va a fuoco,
che si pianta contro un Tir perché non lo distingue dallo sfondo, eccetera.
Tutto perché un criminale ha deciso di chiamare "autopilota" un supporto alla guida
e migliaia di imbecilli ci hanno creduto!
Esistono da tanti decenni le auto a guida autonoma, sicure, semplici, fruibili senza
tante seghe mentali… si chiamano taxi.
Un po' come gli americani… non sanno più produrre un aeroplano relativamente
semplice, gli viene fuori sempre più grosso, più pesante, più complesso e molto
più costoso; ci sarà un motivo per cui dal 1945 hanno perso tutte le guerre fatte?
Con questa filippica non voglio dire nulla, solo che forse un po' più di buon senso
potrebbe servire…

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da sigmet » 16 settembre 2018, 11:53

Si, ma ancora non ho capito perche' nel primo evento si sono persi un impianto idraulico... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da Lampo 13 » 16 settembre 2018, 15:03

Dopo aver visto cosa è successo col 767 della Lot che atterrò a Warszawa senza carrello perché avevano un breaker fuori, pare per una borsa volo sistemata male, e non se ne sono accorti per svariate ore di volo…
beh, tutto può essere! Ai tempi dell'ATI mi insegnarono che la prima cosa da controllare in caso di una avaria erano proprio i breaker.
Comunque il Com.te Corvo della Lot dopo aver ricevuto una medaglia per il perfetto atterraggio senza carrello e la perfetta evacuazione di emergenza fu "spintaneamente" messo in pensione...

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da air.surfer » 16 settembre 2018, 15:51

sigmet ha scritto:Si, ma ancora non ho capito perche' nel primo evento si sono persi un impianto idraulico... :roll:
In effetti non si capisce granchè.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da SuperMau » 17 settembre 2018, 9:47

Lampo 13 ha scritto: La Fokker è fallita, con mio gran piacere.
Qui vale per me lo stesso discorso di Marco verso Valerio....essendo parte in causa, mi piacerebbe sapere il perche'' ti faccia cosi' piacere....
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
mtt199
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 31 marzo 2015, 8:25
Località: Near to VCE :)

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da mtt199 » 17 settembre 2018, 11:30

Valerio Ricciardi ha scritto:
MarcoGT ha scritto: Adesso però Valerio Ricciardi mi deve spiegare perché gli ingegneri sono scemi.
Confermo e sottoscrivo: ritengo che abbiano fatto una scelta scema.
Non sono né un troll né un leone da tastiera, ho quasi 59 anni, mi occupo di sicurezza da 31 anni (sono stato anche vicedirettore della più importante testata dedicata alla protezione civil e alla sicurezza; uno speciale di PROTECTA "I veicoli e le tecnologie di sicurezza" (dedicato essenzialmente all'automotive e in piccola parte ai treni) di cui coordinai il numero e scrissi di mio pugno 14 articoli, presentato al Bologna Motor Show del 1989, raggiunse le 88.000 copie fra vendute e solo un 16% di veicolate a titolo oneroso, un risultato eclatante in rapporto al tipo di pubblicazione).


ROFTL
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da Lampo 13 » 17 settembre 2018, 12:29

SuperMau ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: La Fokker è fallita, con mio gran piacere.
Qui vale per me lo stesso discorso di Marco verso Valerio....essendo parte in causa, mi piacerebbe sapere il perche'' ti faccia cosi' piacere....
Perché l'ho trovata la giusta punizione per il proprietario che dichiarava tali cose.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da air.surfer » 17 settembre 2018, 12:44

mtt199 ha scritto:
ROFTL
Ahahahaha :mrgreen: Modestissimo....

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da SuperMau » 17 settembre 2018, 15:01

Lampo 13 ha scritto:
SuperMau ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: La Fokker è fallita, con mio gran piacere.
Qui vale per me lo stesso discorso di Marco verso Valerio....essendo parte in causa, mi piacerebbe sapere il perche'' ti faccia cosi' piacere....
Perché l'ho trovata la giusta punizione per il proprietario che dichiarava tali cose.
Ah se lo dice Fokker allora bisogna farli fallire, ed essere contenti, ma se lo dice MOL o BOEING (si, proprio Boeing e le sue amate batterie per il 787) no?
Belli questi due pesi due misure...

Un caro saluto
Manfred v.R.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da Lampo 13 » 17 settembre 2018, 19:38

SuperMau ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
SuperMau ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: La Fokker è fallita, con mio gran piacere.
Qui vale per me lo stesso discorso di Marco verso Valerio....essendo parte in causa, mi piacerebbe sapere il perche'' ti faccia cosi' piacere....
Perché l'ho trovata la giusta punizione per il proprietario che dichiarava tali cose.
Ah se lo dice Fokker allora bisogna farli fallire, ed essere contenti, ma se lo dice MOL o BOEING (si, proprio Boeing e le sue amate batterie per il 787) no?
Belli questi due pesi due misure...

Un caro saluto
Manfred v.R.
Mai sentita la Boeing dichiarare in una conferenza stampa ufficiale che i Piloti non dovrebbero toccare i comandi sui loro aerei, tu si?

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da air.surfer » 18 settembre 2018, 1:35

Gironzolando alla ricerca di info riguardo ADIRUs 1 e 3 failure e conseguente gravity....
[url=ttps://assets.publishing.service.gov.uk/media/5422ec6ce5274a1314000105/Airbus_A320-200__I-BIKE_06-06.pdf]25 June 2005 A320-200 I-BIKE ADIRUs 1 + 3 failure[/url]

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da sigmet » 18 settembre 2018, 10:10

air.surfer ha scritto:Gironzolando alla ricerca di info riguardo ADIRUs 1 e 3 failure e conseguente gravity....
[url=ttps://assets.publishing.service.gov.uk/media/5422ec6ce5274a1314000105/Airbus_A320-200__I-BIKE_06-06.pdf]25 June 2005 A320-200 I-BIKE ADIRUs 1 + 3 failure[/url]
Manca la h davanti... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 585
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da airplane » 18 settembre 2018, 12:04

.

Sono partiti per Heathrow con un ADIRU non funzionante,
...ma consentito dal MEL,
...si è poi trasformato in un PAM PAM
...e alla fine in un MAYDAY.

Cosa dire!?

-

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da Lampo 13 » 18 settembre 2018, 12:21

airplane ha scritto:.

Sono partiti per Heathrow con un ADIRU non funzionante,
...ma consentito dal MEL,
...si è poi trasformato in un PAM PAM
...e alla fine in un MAYDAY.

Cosa dire!?

-
A chi hanno sparato? :D Si scrive PAN PAN.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da sigmet » 18 settembre 2018, 16:42

air.surfer ha scritto:Gironzolando alla ricerca di info riguardo ADIRUs 1 e 3 failure e conseguente gravity....
[url=ttps://assets.publishing.service.gov.uk/media/5422ec6ce5274a1314000105/Airbus_A320-200__I-BIKE_06-06.pdf]25 June 2005 A320-200 I-BIKE ADIRUs 1 + 3 failure[/url]
Mi ricordo di quell'incidente, Da un punto di vista della Risk analysis quella che e' una mitigazione (la chiusura della valvola x non superare la Vlo) introduce dall'altra parte un excalation factor (potential outcome). Ma sicuramente all'Airbus avranno fatto migliaia di considerazioni in proposito.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da air.surfer » 18 settembre 2018, 19:23

sigmet ha scritto: Mi ricordo di quell'incidente, Da un punto di vista della Risk analysis quella che e' una mitigazione (la chiusura della valvola x non superare la Vlo) introduce dall'altra parte un excalation factor (potential outcome). Ma sicuramente all'Airbus avranno fatto migliaia di considerazioni in proposito.
Infatti sul 350 hanno eliminato il problema :mrgreen: . Ora l'info di velocità non si perde più ...

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da sigmet » 18 settembre 2018, 19:49

air.surfer ha scritto:
Infatti sul 350 hanno eliminato il problema :mrgreen: . Ora l'info di velocità non si perde più ...
Ecchetelodicoaffà!!! :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da musicaldoc » 19 settembre 2018, 21:55

mi spiegate per favore quanto scritto in queste righe datate 2006 e come si inquadra con quanto successo anni dopo?

https://www.flightglobal.com/news/artic ... ys-205645/

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da FAS » 21 settembre 2018, 13:52

JT8D ha scritto: Cercando di capire il motivo della scelta secondo cui resta chiusa in assenza di ADR 1-3 (e qui chiedo aiuto anche a FAS e MarcoGT), visto che la logica è quella di introdurre una protezione all'estensione del carrello a velocità che strutturalmente non lo permettono, se non è disponibile il riferimento della velocità, il sistema, non sapendo il valore e se sopra o sotto 280 Kts, mantiene comunque la protezione attiva mantenendo chiusa la valvola, senza bypassare una protezione che i progettisti probabilmente hanno ritenuto di importanza tale da giustificare questo.

Paolo
Semplifico!

Il carrello è “safety critical”. Il suo guasto può portare a una situazione catastrofica.
Bisogna preservare la sua integrità strutturale per consentire al velivolo di atterrare in sicurezza.
La sua estensione (e/o tardata retrazione) oltre una determinata soglia di velocità potrebbe non solo compromettere il suo utilizzo ma potrebbe anche provocare danni strutturali alla piattaforma. L’attenzione va sulla velocità del fluido nel quale è immerso il carrello e come la pressione dinamica dello stesso fluido agisce sulla struttura primaria e secondaria del carrello – porte, linee idrauliche ed elettriche.
Quindi, esistono delle soglie di velocità che devono essere rigorosamente rispettate dal pilota, per l’utilizzo del carrello in sicurezza.
Nei casi in cui non sia possibile per il pilota conoscere la velocità di volo e ci sia bisogno di utilizzare il carrello ci si ritrova in una situazione di “pericolo”.
Questa situazione di pericolo deve essere gestita eliminando o isolando il più presto possibile le cause che potrebbero farla diventare catastrofica. Per poterlo fare s’inibisce l’utilizzo servoassistito del carrello.
Il pilota potrà sempre estendere il carrello per gravità dopo un’attenta valutazione della velocità.
Per questo motivo se la velocità non è nota, l’unico modo per proteggere i piloti e il carico pagante è quello di inibire l’estensione servoassistita del carrello.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da FAS » 21 settembre 2018, 13:53

Valerio Ricciardi ha scritto:
air.surfer ha scritto: la safety valve che taglia l'idraulico prende la velocità dagli ADR 1 e 3. Non avendo più il dato, la valvola rimane in chiusura e devi fare la gravity.
MA VERAMENTE? Ma sono scemi questi?
no anzi......leggi sopra
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da FAS » 21 settembre 2018, 13:58

Valerio Ricciardi ha scritto:
Confermo e sottoscrivo: ritengo che abbiano fatto una scelta scema.
Non sono né un troll né un leone da tastiera, ho quasi 59 anni, mi occupo di sicurezza da 31 anni (sono stato anche vicedirettore della più importante testata dedicata alla protezione civil e alla sicurezza; uno speciale di PROTECTA "I veicoli e le tecnologie di sicurezza" (dedicato essenzialmente all'automotive e in piccola parte ai treni) di cui coordinai il numero e scrissi di mio pugno 14 articoli, presentato al Bologna Motor Show del 1989, raggiunse le 88.000 copie fra vendute e solo un 16% di veicolate a titolo oneroso, un risultato eclatante in rapporto al tipo di pubblicazione).
non faccio piu' il pilota e neanche piu' l'ingegnere....
ma gli stessi ingegneri scemi del 320 di cui sopra hanno permesso:

Piu di 13000 ordini da compagnie aeree e non da giornalai….
Piu di 7800 aerei consegnati
204 000 000 milioni di ore volate
e 112 000 000 di cicli di volo
e trasportato 11,5 x10 alla 12 pax (bilioni/migliaia di miliardi in termini giornalistici)


allora chi lo ha piú lungo? noi o tu?
avvicinati al pi_sciatoio altrimenti ti bagni i piedi
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da FAS » 21 settembre 2018, 14:09

Dimenticavo...lo scrivo ancora una volta a beneficio di tutti:
Tra i passi dei processi base per lo sviluppo di una qualsiasi piattaforma ”airborne” - e non solo- vi è la realizzazione di un documento chiamato “concept of operation” che descrive le caratteristiche del sistema proposto dal punto di vista dell’utilizzatore con i relativi requisiti specifici. Questo è preparato insieme ai piloti…. piloti delle compagnie aeree e dei piloti sperimentatori e collaudatori dell’industria.


Mi piace ricordare che con l’avanzare della tecnologia sono finiti gli anni in cui il pilota deve pilotare la macchina con il deretano. Allo stato attuale il pilota deve anche sapere usare la testa -senza volare d'istinto - e deve anche conoscere il sistema con i suoi subsistemi che lo compongono.

Le macchine evolvono insieme all'avanzare della tecnologia, allo stesso modo i piloti sono chiamati a capire e conoscere la loro piattaforma.

La barra non è legata semplicemente tramite un cavo alle superfici di comando, questo perché la performance delle macchine non è più gestibile alla velocità della reazione della mente umana ma dalla velocitá dei computer....in grado di compire calcoli di in poche frazioni di secondo.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 585
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da airplane » 1 ottobre 2018, 23:31

air.surfer ha scritto:
sigmet ha scritto: Mi ricordo di quell'incidente, Da un punto di vista della Risk analysis quella che e' una mitigazione (la chiusura della valvola x non superare la Vlo) introduce dall'altra parte un excalation factor (potential outcome). Ma sicuramente all'Airbus avranno fatto migliaia di considerazioni in proposito.
Infatti sul 350 hanno eliminato il problema :mrgreen: . Ora l'info di velocità non si perde più ...
.
.
air.surfer forse mi sfugge qualcosa nelle Tue due frasi.

1) Sull’A350 (A380) se succedesse la stessa cosa del volo di Brisbane, cioè di partire, per dimenticanza, con tutte le coperture dei probe lasciate al loro posto a coprire tutti I Probe “l’info di velocità non si perde più”?

2) Mi spiego meglio nel caso dell’A350 (A380) con i 3 Probe multifunzione coperti assieme allo standby Pitot Probe (ISIS) anch’esso coperto (Ho lasciato da parte i 3 SSA Probe in quanto per tutt'altra funzione)
"l’info di velocità non si perde più"?

3) Questo permette l’apertura del landing gear in modo normale con la leva?


NOTA:
Non mi riferisco alla “SPEED BUSS” e alla “ALT GPS” che è un'altra cosa.


By


.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da air.surfer » 3 ottobre 2018, 21:05

airplane ha scritto:
1) Sull’A350 (A380) se succedesse la stessa cosa del volo di Brisbane, cioè di partire, per dimenticanza, con tutte le coperture dei probe lasciate al loro posto a coprire tutti I Probe “l’info di velocità non si perde più”?
2) Mi spiego meglio nel caso dell’A350 (A380) con i 3 Probe multifunzione coperti assieme allo standby Pitot Probe (ISIS) anch’esso coperto (Ho lasciato da parte i 3 SSA Probe in quanto per tutt'altra funzione)
"l’info di velocità non si perde più"?
3) Questo permette l’apertura del landing gear in modo normale con la leva?
Non mi riferisco alla “SPEED BUSS” e alla “ALT GPS” che è un'altra cosa.
Il backup sul 350 prende i dati aria dal FADEC (e dall' AOA) e quindi te li visualizza sul PFD con la scritta BKUP SPD e BKUP ALT, precisi rispettivamente ai 10 nodi e ai 100 piedi. Per questo motivo, dalla UNRELIABLE SPEED, é scomparsa l'estensione per gravità. Il sistema è reliable fino a 60 nodi. Il BUSS non esiste più.

Avatar utente
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da alessandro.capotondi » 4 ottobre 2018, 10:58

air.surfer ha scritto:
airplane ha scritto:
1) Sull’A350 (A380) se succedesse la stessa cosa del volo di Brisbane, cioè di partire, per dimenticanza, con tutte le coperture dei probe lasciate al loro posto a coprire tutti I Probe “l’info di velocità non si perde più”?
2) Mi spiego meglio nel caso dell’A350 (A380) con i 3 Probe multifunzione coperti assieme allo standby Pitot Probe (ISIS) anch’esso coperto (Ho lasciato da parte i 3 SSA Probe in quanto per tutt'altra funzione)
"l’info di velocità non si perde più"?
3) Questo permette l’apertura del landing gear in modo normale con la leva?
Non mi riferisco alla “SPEED BUSS” e alla “ALT GPS” che è un'altra cosa.
Il backup sul 350 prende i dati aria dal FADEC (e dall' AOA) e quindi te li visualizza sul PFD con la scritta BKUP SPD e BKUP ALT, precisi rispettivamente ai 10 nodi e ai 100 piedi. Per questo motivo, dalla UNRELIABLE SPEED, é scomparsa l'estensione per gravità. Il sistema è reliable fino a 60 nodi. Il BUSS non esiste più.
Una curiosità. Nel caso anche AoA non sia disponibile (e/o bloccato https://news.aviation-safety.net/2010/09/17/report-blocked-aoa-sensors-caused-loss-of-control-during-a320-check-flight/) si sà cosa accade? Qual'è il modo per i piloti di capire se BKUP SPD e BKUP ALT siano attendibili? Al PF e PM vengono mostrate velocità provenienti da diverse sorgenti?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da tartan » 4 ottobre 2018, 13:48

Una volta in caso di non disponibilità della velocità si poteva volare in sicurezza seguendo gli assetti che venivano forniti dal Tecnico Operativo per tutte le configurazioni, le velocità associate e i valori di motore relativi.. Che fine hanno fatto questi dati?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 585
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da airplane » 4 ottobre 2018, 15:51

air.surfer ha scritto: Il backup sul 350 prende i dati aria dal FADEC (e dall' AOA) e quindi te li visualizza sul PFD con la scritta BKUP SPD e BKUP ALT, precisi rispettivamente ai 10 nodi e ai 100 piedi. Per questo motivo, dalla UNRELIABLE SPEED, é scomparsa l'estensione per gravità. Il sistema è reliable fino a 60 nodi. Il BUSS non esiste più.
Air.surfer, Non c'è che dire è proprio una bella pensata (risparmiando anche un impianto) quella di attingere, per il sistema di backup, i dati dai FADEC, con precisioni ai 10 kts e ai 100 Ft.

Un chiarimento riguardante (AoA) da Te citato; voglio dire è dotato di un’altro probe AoA di backup indipendente dagli altri 3 Multifunzione Probe?
Come risulta ora l’attuale nuova configurazione dei vari Probe sul muso del 350 e da quando è stata attuata questa nuova configurazione?
.

Grazie.
By


.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da Lampo 13 » 4 ottobre 2018, 16:52

tartan ha scritto:Una volta in caso di non disponibilità della velocità si poteva volare in sicurezza seguendo gli assetti che venivano forniti dal Tecnico Operativo per tutte le configurazioni, le velocità associate e i valori di motore relativi.. Che fine hanno fatto questi dati?
Sul 777 erano disponibili, dopo l'incidente AF facemmo un apposito simulatore dedicato a questo problema
e, devo dire, seguendo esattamente i valori forniti si volava fino a terra tranquillamente…
certo, noi lo sapevamo cosa saremmo andati a fare, ce lo aspettavamo e non rischiavamo nulla!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da flyingbrandon » 4 ottobre 2018, 16:57

tartan ha scritto:Una volta in caso di non disponibilità della velocità si poteva volare in sicurezza seguendo gli assetti che venivano forniti dal Tecnico Operativo per tutte le configurazioni, le velocità associate e i valori di motore relativi.. Che fine hanno fatto questi dati?
Sono sul QRH... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da air.surfer » 5 ottobre 2018, 11:59

airplane ha scritto:Un chiarimento riguardante (AoA) da Te citato; voglio dire è dotato di un’altro probe AoA di backup indipendente dagli altri 3 Multifunzione Probe?
Come risulta ora l’attuale nuova configurazione dei vari Probe sul muso del 350 e da quando è stata attuata questa nuova configurazione?
Il 350 ha 3 MFP (Multi Function Probe) che forniscono TAT ,Total pressure e di AOA ai rispettivi ADIRU (3). Ce ne è anche una 4a (4th AOA Probe) che fornisce ai sistemi solo l'AOA.
Ha poi un ISIS, strumento standby ISIS (Integrated Stby Instrument System ) con le sue prese indipendenti.
Il sistema (nella fattispecie il PRIM) confronta continuamente le velocità calcolate dai vari sistemi ed è in grado di riconfigurare mostrando sul PFD sempre la velocità corretta (Selettore AIR DATA su AUTO).
Quando la best speed viene dagli ADR, la selezione è trasparente per il pilota, es. se l'ADR1 fornisce una velocità errata, il sistema mostra sul PDF la velocità corretta presa dagli altri due ADR senza specificare la fonte sul PFD. Se invece la prende dagli altri sistemi ISIS o BKUP allora il PFD mostrerà queste label rispettivamente.
alessandro.capotondi ha scritto:Una curiosità. Nel caso anche AoA non sia disponibile (e/o bloccato https://news.aviation-safety.net/2010/0 ... ck-flight/) si sà cosa accade?
Se mi ricordo bene il blocco parziale delle AOA probe non fu la causa dell'incidente infatti l'allarme STALL si attivò correttamente. Il problema fu che nella rimessa dello stallo l'asimmetria dell'aeroplano causò differenze nelle velocità calcolate dagli ADR i quali furono rigettati dal sistema che passò in Direct Law perdendo le protezioni e l' autotrim. I piloti non lo capirono subito e tentarono di rimettere lo stallo senza successo visto che avevano il trim bloccato a fondo corsa. La bassa quota ci mise il resto.
Comunque, per ritornare al sistema del 350, se l'AOA non è attendibile, la velocità è presa dal FADEC e viceversa.
alessandro.capotondi ha scritto:Qual'è il modo per i piloti di capire se BKUP SPD e BKUP ALT siano attendibili? Al PF e PM vengono mostrate velocità provenienti da diverse sorgenti?
Vedi sopra.
tartan ha scritto:Una volta in caso di non disponibilità della velocità si poteva volare in sicurezza seguendo gli assetti che venivano forniti dal Tecnico Operativo per tutte le configurazioni, le velocità associate e i valori di motore relativi.. Che fine hanno fatto questi dati?
Non servono più dal momento che non è più prevista una perdita totale del segnale di velocità. Infatti quella tabella che hanno i 320 ed i 330 è sparita dalla procedura UNRELIABLE SPEED del QRH. Anzi, se non fosse per la SMOKE che ha bisogno del font più grosso perché si deve poter leggere in condizioni di scarsa visibilità, non ci sarebbe manco più il QRH visto che è l'unica procedura al suo interno.... (a parte la PAX EVAC). :mrgreen:

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da tartan » 5 ottobre 2018, 13:38

air.surfer ha scritto:
tartan ha scritto:Una volta in caso di non disponibilità della velocità si poteva volare in sicurezza seguendo gli assetti che venivano forniti dal Tecnico Operativo per tutte le configurazioni, le velocità associate e i valori di motore relativi.. Che fine hanno fatto questi dati?
Non servono più dal momento che non è più prevista una perdita totale del segnale di velocità. :mrgreen:
Già! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 585
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da airplane » 5 ottobre 2018, 18:07

.

>air.surfer, quindi riassumendo:

Ora sul 350, rispetto a prima,abbiamo gli stessi probes che c’erano prima e
l’aggiunta sul muso di un altro AoA probe e il prelevamento dati di backup dai Fadec.

Penso che a fianco del ND del Captain siano rimasti, come prima, i soliti 2 selettori.


By


.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da air.surfer » 5 ottobre 2018, 19:23

airplane ha scritto:.
Penso che a fianco del ND del Captain siano rimasti, come prima, i soliti 2 selettori.
Quelli sul 330 sono gli ecam selector. Ora la posizione è la stessa ma uno è l'FMS selector e l'altro è appunto l'AIR DATA selector che sta sempre su AUTO (il prim fornisce la best speed in modo autonomo) e in caso di UNRELIABLE SPEED il pilota visualizza il backup posizionando il selettore a seconda di dove vuole visualizzare i dati (Capt,FO)

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: A333 at Brisbane - unreliable airspeed

Messaggio da Valerio Ricciardi » 6 ottobre 2018, 10:30

FAS ha scritto: non faccio piu' il pilota e neanche piu' l'ingegnere....
ma gli stessi ingegneri scemi del 320 di cui sopra hanno permesso:
Più di 13000 ordini da compagnie aeree e non da giornalai….
Piu di 7800 aerei consegnati
204 000 000 milioni di ore volate
e 112 000 000 di cicli di volo
e trasportato 11,5 x10 alla 12 pax (bilioni/migliaia di miliardi in termini giornalistici)
Visti ora tutti i post successivo ai miei.
E chi lo mette in dubbio? E' forse questo il tema? Airbus è un colosso che si è meritato il mercato che ha conquistato, e non ha certo non ha bisogno di fanboy, come non l'ha Boeing.

A me lascia perplesso il rapporto costi/benefici di una scelta che certo non è nata nell'intento di complicare la vita ai piloti, cosa che ho già scritto io.

Io scrivo " evitare un evento potenzialmente catastrofico come l'estensione del carrello con velocità all'aria eccessiva".

Tu, dopo il mio post, più forbito dettagliato e impeccabilmente tecnico "Il carrello è “safety critical”. Il suo guasto può portare a una situazione catastrofica. (...) La sua estensione (e/o tardata retrazione) oltre una determinata soglia di velocità potrebbe non solo compromettere il suo utilizzo ma potrebbe anche provocare danni strutturali alla piattaforma. L’attenzione va sulla velocità del fluido nel quale è immerso il carrello (...) esistono delle soglie di velocità che devono essere rigorosamente rispettate dal pilota, per l’utilizzo del carrello in sicurezza".

Non mi riesce di individuare discrasie concettuali fra ciò cui accenno io, ciò che spieghi con competenza tu.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Rispondi