flyingbrandon ha scritto:
Nella stiva dove metterai il bagaglio non so dirti ma a meno che tu non riesca a riempire il bagaglio di mattoncini per mantenere il freddo (ma diventa troppo pesante il bagaglio poi), il rischio di dover buttare tutto è altissimo. Quando viene spedito del pesce, di solito è un carico particolare che viene trattato in modo particolare. Faresti meglio a spedirlo , ad esempio con DHL, che non cercare di trasportarlo come bagaglio normale. Da quando il bagaglio esce da casa tua a quando arriva a Varese passano davvero troppe ore. Troppe ore tra cui certe a temperatura , ignota, che possono anche essere rilevanti. I crostacei, tra le altre cose, deperiscono molto velocemente. Potresti mettere un data logger (se esistono semplici ed economici)che , quando apri il bagaglio, ti avvisa se hai superato la temperatura (anche per quanto tempo) e, in quel caso, buttare tutto...però è un peccato...e spedire un pacco di pesce con DHL costa sicuramente meno.
Ciao!
La via dei corrieri ̶d̶e̶l̶l̶a̶ ̶d̶r̶o̶g̶a̶ del pesce è interessante e sensata e non l'avevo considerata

Ho visitato il sito di DHL e purtroppo non spedisce alimenti deperibili come il pesce. Ci sono altri corrieri ma per aziende, insomma non ho trovato nulla al momento e parto domani.
Proverò a portare una piccola quantità di pesce ben protetto, e magari il resto me lo farò spedire da amici tramite corriere, se lo si trova, o al massimo rimane in sicilia nel congelatore.
La borsa frigo è imbottita e rivestita internamente di alluminio, per preservare il più possibile la temperatura gli alimenti saranno nel loro sacchetto a tenuta ed esternamente avvolti da alluminio, e sarà all'interno del bagaglio da stiva. Può dare problemi quando passeranno il bagaglio ai controlli? Mi conviene dichiarare la cosa all'imbarco bagagli?
Maxge ha scritto:Come hanno già scritto altri non lo farei. Pensa solo alla tua valigia sul carrello nel piazzale, al sole di Palermo (!), mentre aspetta di essere imbarcata... Basta mezz'ora.
Ci penso bene e so che sto per fare una c....ata

Penso anche al senso di lasciare il pesce congelato in sicilia e poi tra mesi tornare e mangiare il pesce congelato anzichè quello fresco

Ma mia mamma è "de coccio". Fortunatamente il volo è di mattina presto, porterò poca roba, quindi forse...