Bimbi che giocano sulla pista in indonesia...

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
dave91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 215
Iscritto il: 11 giugno 2014, 22:19

Bimbi che giocano sulla pista in indonesia...

Messaggio da dave91 » 9 novembre 2018, 0:33

Verso la fine si senta la voce di un ragazzo/adulto, per nulla preoccupato... C'è addirittura una mucca! :shock:
È così basso il livello di sicurezza in quella parte del mondo?

A parte questo, visto che i motori possono "infastidire" il volo di altri aerei (mi riferisco alla turbolenza di scia) vorrei capire che forza ha l'aria che esce dai motori, e quanto sia salutare per quei bambini stare li.

https://www.lastampa.it/2018/10/09/soci ... agina.html

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Bimbi che giocano sulla pista in indonesia...

Messaggio da mcgyver79 » 9 novembre 2018, 12:36

dave91 ha scritto:Verso la fine si senta la voce di un ragazzo/adulto, per nulla preoccupato... C'è addirittura una mucca! :shock:
È così basso il livello di sicurezza in quella parte del mondo?

A parte questo, visto che i motori possono "infastidire" il volo di altri aerei (mi riferisco alla turbolenza di scia) vorrei capire che forza ha l'aria che esce dai motori, e quanto sia salutare per quei bambini stare li.

https://www.lastampa.it/2018/10/09/soci ... agina.html
Siamo indicativamente a distanze simili a quelle di SXM, ma con una rete in meno.

Sulla salubrità la mia idea è che probabilmente i bimbi italiani che crescono in città respirino ben di peggio, e costantemente.
McGyver

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10119
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Bimbi che giocano sulla pista in indonesia...

Messaggio da Maxx » 9 novembre 2018, 12:55

Faranno un kid strike, oppure i motori subiranno un FKD (Foreign Kid Damage).

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19044
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Bimbi che giocano sulla pista in indonesia...

Messaggio da JT8D » 9 novembre 2018, 15:17

dave91 ha scritto:Verso la fine si senta la voce di un ragazzo/adulto, per nulla preoccupato... C'è addirittura una mucca! :shock:
È così basso il livello di sicurezza in quella parte del mondo?

A parte questo, visto che i motori possono "infastidire" il volo di altri aerei (mi riferisco alla turbolenza di scia) vorrei capire che forza ha l'aria che esce dai motori, e quanto sia salutare per quei bambini stare li.

https://www.lastampa.it/2018/10/09/soci ... agina.html
La turbolenza di scia ha diverse componenti, tra cui a breve distanza può influire anche il getto dei propulsori, ma la componente più importante e quella che persiste più a lungo è quella generata dai vortici di estremità.

Riguardo il video, a parte le emissioni, è decisamente pericoloso stare lì, a causa del jet blast. Ogni aeromobile ha nei manuali ben specificate le aree di pericolo, davanti e dietro ai propulsori. Il getto raggiunge una notevole velocità e le dangerous area arrivano anche a più 300 metri dietro i motori per velivoli come l'A320 ad esempio, con effetti che naturalmente diminuiscono man mano che ci si allontana dagli scarichi.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Bimbi che giocano sulla pista in indonesia...

Messaggio da sidew » 9 novembre 2018, 15:22

dave91 ha scritto:Verso la fine si senta la voce di un ragazzo/adulto, per nulla preoccupato... C'è addirittura una mucca! :shock:
È così basso il livello di sicurezza in quella parte del mondo?
Be e' gia successo in quella zona un cow strike: http://avherald.com/h?article=4667a3d9 e guarda caso la Lion Air..
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Bimbi che giocano sulla pista in indonesia...

Messaggio da sardinian aviator » 12 novembre 2018, 16:22

Il caso più curioso che mi sia mai capitato è quello di un paio di ragazzotti che amavano sdraiarsi la notte a pancia in su (dopo aver praticato un buco nella recinzione o scavalcandola) sulla soglia pista per guardare da vicino l'atterraggio degli aerei. Anni 90 in Italia, non in Indonesia.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10119
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Bimbi che giocano sulla pista in indonesia...

Messaggio da Maxx » 21 novembre 2018, 15:33


Rispondi