744 overrun Halifax

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744 overrun Halifax

Messaggio da Gensi » 9 novembre 2018, 14:39

http://avherald.com/h?article=4bff5d1e&opt=0

[edit mcgyver: link a immagini rimossi perché non funzionanti]

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Re: 744 overrun Halifax

Messaggio da la franci » 9 novembre 2018, 18:14

povera Regina :cry:

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Re: 744 overrun Halifax

Messaggio da Ayrton » 9 novembre 2018, 22:44

brutta roba vederla lì così..

e tremendo sentire le comunicazioni...il tono del pilota dopo...il respiro...
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Re: 744 overrun Halifax

Messaggio da Icy24 » 10 novembre 2018, 0:27

Ayrton, dove posso trovare le comunicazioni radio? Anche in pvt...

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Re: 744 overrun Halifax

Messaggio da Ayrton » 10 novembre 2018, 8:05

ciao mio caro, su youtube ci sono, credo vasaviation se non ricordo male..

io ho fatto una simulazione sull'opt e considerando il bollettino del momento, con tutta la raffica, wet e al mlw avevano 200 mt di margine con autobrake 4... mia tant né :cry:
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Re: 744 overrun Halifax

Messaggio da cabronte » 10 novembre 2018, 9:38

Dici che ci hanno provato sperando in qualche santo?
Ale

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Re: 744 overrun Halifax

Messaggio da cabronte » 10 novembre 2018, 9:43

Era un ex Singapore cargo, 9V-SFF
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Re: 744 overrun Halifax

Messaggio da Ayrton » 10 novembre 2018, 12:14

cabronte ha scritto:Dici che ci hanno provato sperando in qualche santo?
no no...non si spera mai, si fanno calcoli e si decide, basandosi su esperienza e conoscenza...erano habitué di Halifax, non so cosa possa averli spinti a scegliere la 14 con quel vento e wet.
Soprattutto mi chiedo perché non sia scattata una lampadina quando la torre ha chiesto se la 14 andava ancora bene dopo aver riportato l'ultimo vento.
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Re: 744 overrun Halifax

Messaggio da cabronte » 10 novembre 2018, 21:08

Ayrton ha scritto:
cabronte ha scritto:Dici che ci hanno provato sperando in qualche santo?
no no...non si spera mai, si fanno calcoli e si decide, basandosi su esperienza e conoscenza...erano habitué di Halifax, non so cosa possa averli spinti a scegliere la 14 con quel vento e wet.
Soprattutto mi chiedo perché non sia scattata una lampadina quando la torre ha chiesto se la 14 andava ancora bene dopo aver riportato l'ultimo vento.
Ok, grazie Stefano per il chiarimento! :wink:
Ale

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Re: 744 overrun Halifax

Messaggio da Yavapai » 10 novembre 2018, 22:04

Ciao!
mah...dai Notam comunque si vede che la 23 (più lunga e con vento frontale) aveva l'ILS unserviceable (ma non potevano fare un RNAV approach o anche un NDB? Entrambi disponibili come vedo dalle carte....Il ceiling che si vede dal METAR era bassino ma entro le minime)...

Ayrton ha scritto: no no...non si spera mai, si fanno calcoli e si decide, basandosi su esperienza e conoscenza...erano habitué di Halifax, non so cosa possa averli spinti a scegliere la 14 con quel vento e wet.
Soprattutto mi chiedo perché non sia scattata una lampadina quando la torre ha chiesto se la 14 andava ancora bene dopo aver riportato l'ultimo vento.
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Re: 744 overrun Halifax

Messaggio da sigmet » 10 novembre 2018, 23:13



A 0'34" erano già nel tunnel... :(
Mi piacerebbe sapere da quanto tempo erano in orbita... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: 744 overrun Halifax

Messaggio da Ayrton » 10 novembre 2018, 23:35

sigmet ha scritto:

A 0'34" erano già nel tunnel... :(
Mi piacerebbe sapere da quanto tempo erano in orbita... :roll:
poco mi sa, arrivavano da Chicago per caricare astici da portare in China
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Re: 744 overrun Halifax

Messaggio da Ayrton » 10 novembre 2018, 23:42

questa è una simulazione con il primo vento riportato nel metar, totalmente al traverso senza componente in coda...

io non sapendo nulla della configurazione, ho considerato peso massimo all'atterraggio e pista wet suppongo...domani provo a fare con 5 nodi in coda.

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Re: 744 overrun Halifax

Messaggio da Marco92 » 11 novembre 2018, 20:05

Pare fossero abbastanza leggeri.

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Re: 744 overrun Halifax

Messaggio da Ayrton » 11 novembre 2018, 22:39

Marco92 ha scritto:Pare fossero abbastanza leggeri.
tipo? 250? 200? 180? 220 tonnellate?
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Re: 744 overrun Halifax

Messaggio da Marco92 » 12 novembre 2018, 13:52

Ayrton ha scritto:
Marco92 ha scritto:Pare fossero abbastanza leggeri.
tipo? 250? 200? 180? 220 tonnellate?
Nessun payload.

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Re: 744 overrun Halifax

Messaggio da Ayrton » 12 novembre 2018, 15:02

Marco92 ha scritto:
Ayrton ha scritto:
Marco92 ha scritto:Pare fossero abbastanza leggeri.
tipo? 250? 200? 180? 220 tonnellate?
Nessun payload.
eh ho capito...ma quando non abbiamo payload potremmo avere a bordo i pallets vuoti e una decina di tonni pesano uguale...più quanto carburante avevano? rifornivano ad Halifax? si possono imbarcare fino a circa 160 tonnellate di carburante...fa differenza, magari avevano un 2 stage da Chicago...comunque...ho fatto una simulazione con 5 nodi TW e un peso medio... ecco:

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Re: 744 overrun Halifax

Messaggio da Marco92 » 12 novembre 2018, 17:02

Tutte domande alle quali avremo risposte tra qualche mese.
Comunque con così poco margine + tailwind vuol dire andarsele a cercare. Pare che lo stesso PIC abbia avuto un altro episodio simile solo qualche mese fa.

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