Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
Moderatore: Staff md80.it
Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
Wow, per fortuna è successo dopo l'atterraggio, chissà cos'è successo!
ANA Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
All Nippon Airways is currently investigating an incident that occurred on the 17th of January that saw both engines of one of their Boeing 787-8 Dreamliners shutdown simultaneously.
Flight NH985 from Tokyo Haneda to Osaka Itami with 118 members onboard was rolling down the runway after touching down as per usual when the pilots noticed both Rolls-Royce Trent 1000 engines had shutdown upon activating the thrust reversers.
With nothing to assist the aircraft off the runway, the crew let the aircraft roll until it came to a standstill 2450 meters (8030 feet) down the runway. The runway was subsequently closed before a tow truck arrived 40 minutes later. Despite going through checklists and troubleshooting over the phone with maintenance, the crew could not relight the engines.
The following image, sourced from The Aviation Herald and taken by Yomiuri Shimbun (a Japanese newspaper), shows the aircraft disabled on the runway:
https://samchui.com/2019/01/19/ana-boei ... EN649JKi71
ciao
ANA Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
All Nippon Airways is currently investigating an incident that occurred on the 17th of January that saw both engines of one of their Boeing 787-8 Dreamliners shutdown simultaneously.
Flight NH985 from Tokyo Haneda to Osaka Itami with 118 members onboard was rolling down the runway after touching down as per usual when the pilots noticed both Rolls-Royce Trent 1000 engines had shutdown upon activating the thrust reversers.
With nothing to assist the aircraft off the runway, the crew let the aircraft roll until it came to a standstill 2450 meters (8030 feet) down the runway. The runway was subsequently closed before a tow truck arrived 40 minutes later. Despite going through checklists and troubleshooting over the phone with maintenance, the crew could not relight the engines.
The following image, sourced from The Aviation Herald and taken by Yomiuri Shimbun (a Japanese newspaper), shows the aircraft disabled on the runway:
https://samchui.com/2019/01/19/ana-boei ... EN649JKi71
ciao
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
Così, il primo pensiero, mi è andato al B777 BA che con motori RR che ha avuto la stessa
doppia piantata subito prima l'atterraggio per ghiacciamento dei filtri carburante.
doppia piantata subito prima l'atterraggio per ghiacciamento dei filtri carburante.
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
mi ricordo di un bullettin che riguardava lo spegnimento di entrambi i motori a causa di una prematura selezione dei reverse prima di toccare o prima che il sensore wow fosse in ground... è un refuso della memoria... dovrei cercare meglio...
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
A motori spenti come ha fatto a frenare?
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18965
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
Sì, ho trovato anch'io in giro notizia di un bollettino che riguarda la logica applicata dal Thrust Control Malfunction Accommodation (TCMA) system. Una applicazione del full reverse prima che l'aereo sia in modalità ground potrebbe causare lo spegnimento dei motori.Ayrton ha scritto:mi ricordo di un bullettin che riguardava lo spegnimento di entrambi i motori a causa di una prematura selezione dei reverse prima di toccare o prima che il sensore wow fosse in ground... è un refuso della memoria... dovrei cercare meglio...
Boeing nel bollettino consiglia di evitare di dare full reverse troppo in anticipo, attendendo il dispiegamento degli speedbrakes.
Anche leggendo in rete vari commenti, qualcuno ipotizza che questo evento potrebbe essere stato conseguenza di questa logica software del TCMA.
Naturalmente sono solo supposizioni, l'inchiesta chiarirà con precisione le cause.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
Freni.la franci ha scritto:A motori spenti come ha fatto a frenare?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
Se credevi che un aereo non abbia i freni alle ruote ti ha risposto Marco. Se lo sapevi e ti chiedevi come potessero lavorare se la pressione idraulica veniva a mancare vi è un accumulatore che ti permette un tot di pompate prima di scaricarti e di lasciarti attaccare al ...la franci ha scritto:A motori spenti come ha fatto a frenare?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
I freni del 787 sono elettrici, è una domanda pertinenteMarco92 ha scritto:Freni.la franci ha scritto:A motori spenti come ha fatto a frenare?
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
Sono abilitato su altra macchina Boeing quindi non conosco il 787, ma sono certo che vengono ritenuti sistemi "essenziali" e quindi alimentati da un bus collegato alla batteria principale dell'aereo direttamente o tramite invertitore se a corrente alternata.bande ha scritto:I freni del 787 sono elettrici, è una domanda pertinenteMarco92 ha scritto:Freni.la franci ha scritto:A motori spenti come ha fatto a frenare?
E poi sì, c'è un semplice accumulatore sulla mia macchina, molto probabilmente c'è anche sul 787.
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
Grazie! in realtà sì, alludevo un po' a tutte le risposte.... nel senso che credevo che i freni delle ruote non bastassero a fermare un aereo, almeno senza incendiarsi!!!!
credevo che dovesse aver bisogno di tutti gli altri modi per i quali serve un sacco di energia... per aprire gli spoiler contro vento ci vuole una forza importante.... ma se c'è una "batteria" di riserva allora ho capito anche perché ad aereo fermo hanno riportato tutto alla normalità (spoiler chiusi e flap pure...)
credevo che dovesse aver bisogno di tutti gli altri modi per i quali serve un sacco di energia... per aprire gli spoiler contro vento ci vuole una forza importante.... ma se c'è una "batteria" di riserva allora ho capito anche perché ad aereo fermo hanno riportato tutto alla normalità (spoiler chiusi e flap pure...)
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
L'incidente su Avherald:
http://avherald.com/h?article=4c2fe53a&opt=0
http://avherald.com/h?article=4c2fe53a&opt=0
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
ma sul 737 se perdi i motori perdi anche gli idraulici?AirGek ha scritto:Se credevi che un aereo non abbia i freni alle ruote ti ha risposto Marco. Se lo sapevi e ti chiedevi come potessero lavorare se la pressione idraulica veniva a mancare vi è un accumulatore che ti permette un tot di pompate prima di scaricarti e di lasciarti attaccare al ...la franci ha scritto:A motori spenti come ha fatto a frenare?
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
Dipende dallo scenario. In volo, se l'ENG FIRE SWITCH non è stato tirato, le pompe idrauliche del motore possono generare pressione grazie al windmill. Ogni pompa idraulica elettrica è alimentata dal generatore del motore opposto e nel caso di una doppia piantata motore, hai bisogno del generatore dell'APU per poter utilizzare le pompe elettriche.Ayrton ha scritto:ma sul 737 se perdi i motori perdi anche gli idraulici?AirGek ha scritto:Se credevi che un aereo non abbia i freni alle ruote ti ha risposto Marco. Se lo sapevi e ti chiedevi come potessero lavorare se la pressione idraulica veniva a mancare vi è un accumulatore che ti permette un tot di pompate prima di scaricarti e di lasciarti attaccare al ...la franci ha scritto:A motori spenti come ha fatto a frenare?
Sul Classic l'APU può alimentare solo un Generator Bus in volo, l'NG entrambe i Transfer Bus.
Classic e NG hanno il sistema elettrico leggermente diverso con notevoli migliorie per l'NG ovviamente.
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
Marco92 ha scritto:Dipende dallo scenario. In volo, se l'ENG FIRE SWITCH non è stato tirato, le pompe idrauliche del motore possono generare pressione grazie al windmill. Ogni pompa idraulica elettrica è alimentata dal generatore del motore opposto e nel caso di una doppia piantata motore, hai bisogno del generatore dell'APU per poter utilizzare le pompe elettriche.Ayrton ha scritto:ma sul 737 se perdi i motori perdi anche gli idraulici?AirGek ha scritto:Se credevi che un aereo non abbia i freni alle ruote ti ha risposto Marco. Se lo sapevi e ti chiedevi come potessero lavorare se la pressione idraulica veniva a mancare vi è un accumulatore che ti permette un tot di pompate prima di scaricarti e di lasciarti attaccare al ...la franci ha scritto:A motori spenti come ha fatto a frenare?
Sul Classic l'APU può alimentare solo un Generator Bus in volo, l'NG entrambe i Transfer Bus.
Classic e NG hanno il sistema elettrico leggermente diverso con notevoli migliorie per l'NG ovviamente.
mi hai confuso...non mi interessa l'elettrico, parlo esclusivamente del idraulico.
la risposta alla mia domanda è: "se pianta motore e non hai tirato il FIRE SWITCH, non perdi l'impianto idraulico associato"
è corretto? rimane la pressione solo grazie al windmill? fino a che IAS? c'è una pompa sola per impianto? EDP?
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
Hanno aperto l'apposita botola nel cockpit e hanno messo i piedi fuori.bande ha scritto:I freni del 787 sono elettrici, è una domanda pertinenteMarco92 ha scritto:Freni.la franci ha scritto:A motori spenti come ha fatto a frenare?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
Hai due pompe, una engine driven e una electric (tranne per lo SBY che ha solo una elettrica). La electric eroga un volume di fluido 6 volte inferiore rispetto alla engine driven tant’è che può faticare un po’ se deve sopperire a tutto il carico da sola.Ayrton ha scritto:mi hai confuso...non mi interessa l'elettrico, parlo esclusivamente del idraulico.
la risposta alla mia domanda è: "se pianta motore e non hai tirato il FIRE SWITCH, non perdi l'impianto idraulico associato"
è corretto? rimane la pressione solo grazie al windmill? fino a che IAS? c'è una pompa sola per impianto? EDP?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
quindi?AirGek ha scritto:Hai due pompe, una engine driven e una electric (tranne per lo SBY che ha solo una elettrica). La electric eroga un volume di fluido 6 volte inferiore rispetto alla engine driven tant’è che può faticare un po’ se deve sopperire a tutto il carico da sola.Ayrton ha scritto:mi hai confuso...non mi interessa l'elettrico, parlo esclusivamente del idraulico.
la risposta alla mia domanda è: "se pianta motore e non hai tirato il FIRE SWITCH, non perdi l'impianto idraulico associato"
è corretto? rimane la pressione solo grazie al windmill? fino a che IAS? c'è una pompa sola per impianto? EDP?
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
Come ha detto AirGek, i sistemi A e B hanno una engine driven pump e una electric motor driven pump (queste alimentate dal generatore del motore opposto). Le pompe elettriche possono essere alimentate dal generatore dell'APU, ma fin quando esso non è in funzione sei senza pressione idraulica se i motori sono spenti.
In volo, fin quando i motori girano possono generare della pressione idraulica.
In volo, fin quando i motori girano possono generare della pressione idraulica.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18965
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
In generale, per la certificazione l'aereo deve essere in grado di rallentare e fermarsi solo sfruttando l'impianto frenante. Le norme di certificazione prevedono il calcolo delle performance di atterraggio senza l'uso del reverse, in condizioni dry.la franci ha scritto:Grazie! in realtà sì, alludevo un po' a tutte le risposte.... nel senso che credevo che i freni delle ruote non bastassero a fermare un aereo, almeno senza incendiarsi!!!!
Nemmeno io sono espertissimo del 787, però per quanto ne so confermo. Gli attuatori dei freni sono alimentati con +/-130 VDC, tramite le EBPSU che ricevono alimentazione a 28 VDC dai TRU. In caso che l'alimentazione principale 28 VDC dai TRU sia assente, le batterie fanno da backup.Marco92 ha scritto:Sono abilitato su altra macchina Boeing quindi non conosco il 787, ma sono certo che vengono ritenuti sistemi "essenziali" e quindi alimentati da un bus collegato alla batteria principale dell'aereo direttamente o tramite invertitore se a corrente alternata.bande ha scritto:I freni del 787 sono elettrici, è una domanda pertinenteMarco92 ha scritto:Freni.la franci ha scritto:A motori spenti come ha fatto a frenare?
E poi sì, c'è un semplice accumulatore sulla mia macchina, molto probabilmente c'è anche sul 787.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
fino a che IAS?Marco92 ha scritto:Come ha detto AirGek, i sistemi A e B hanno una engine driven pump e una electric motor driven pump (queste alimentate dal generatore del motore opposto). Le pompe elettriche possono essere alimentate dal generatore dell'APU, ma fin quando esso non è in funzione sei senza pressione idraulica se i motori sono spenti.
In volo, fin quando i motori girano possono generare della pressione idraulica.
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
Bella domanda. Ho spulciato il QRH e la NNC Engine In-Flight Start indica una IAS minima di 260 nodi per un windmill restart ma in nessuna NNC ho trovato un'indicazione per le engine driven pumps.Ayrton ha scritto:fino a che IAS?Marco92 ha scritto:Come ha detto AirGek, i sistemi A e B hanno una engine driven pump e una electric motor driven pump (queste alimentate dal generatore del motore opposto). Le pompe elettriche possono essere alimentate dal generatore dell'APU, ma fin quando esso non è in funzione sei senza pressione idraulica se i motori sono spenti.
In volo, fin quando i motori girano possono generare della pressione idraulica.
Nessuna NNC contempla la perdita di entrambi i motori e APU non disponibile, a causa di una fuel contamination ad esempio.
Il 737 può volare senza problemi in manual reversion ma per il timone, reversers e leading edge devices è necessario il sistema standby.
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
beh difficile che nel QRH venga contemplata la dual engine out, comunque era solo una curiosità...
quella pompa elettrica di backup che dicevate prima, alimentata dalm otore rimasto, è in grado di pressurizzare l'impianto del motore perso a livelli normali?
però è chiaro che già il fatto di avere la possibilità di manual reversion...è un bel backup
quella pompa elettrica di backup che dicevate prima, alimentata dalm otore rimasto, è in grado di pressurizzare l'impianto del motore perso a livelli normali?
però è chiaro che già il fatto di avere la possibilità di manual reversion...è un bel backup
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
La pompa elettrica del sistema standby è alimentata dal Generator Bus 1/Transfer Bus 1 o alternativamente dal Generator Bus 2/Transfer Bus 2 ai quali il generatore dell'APU può essere collegato.Ayrton ha scritto:beh difficile che nel QRH venga contemplata la dual engine out, comunque era solo una curiosità...
quella pompa elettrica di backup che dicevate prima, alimentata dalm otore rimasto, è in grado di pressurizzare l'impianto del motore perso a livelli normali?
però è chiaro che già il fatto di avere la possibilità di manual reversion...è un bel backup
Il QRH del 737 contempla la perdita di entrambi i principali sistemi idraulici (A e B) e il sistema standby pressurizza soltanto una transfer unit per l'operazione degli autoslat e dei leading edge flaps e SLAT, reversers e timone. I trailing edge flaps vengono estesi con un sistema alternativo che dispone di un altro motore elettrico.
Il resto è mosso dal pilota in manual reversion, senza pressione idraulica.
In caso di una singola piantata motore, la rimanente pompa elettrica è in grado di pressurizzare tutto l'impianto del motore perso ma con carichi elevati la LOW PRESSURE light può accendersi momentaneamente.
Comunque dopo una bella dormita ho dato un'altra occhiata al QRH e la Fuel Filter Bypass NNC contempla una fuel contamination. Mea culpa
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
Se nel frattempo accendi l'apu hai corrente e puoi usare le pompe elettriche, se non hai neanche quello perchè hai finito il petrolio le pompe motore continuano a girare in windmill, ma non ne avresti nemmeno bisogno perchè puoi atterrare sul primo prato anche senza idraulica.Ayrton ha scritto:ma sul 737 se perdi i motori perdi anche gli idraulici?AirGek ha scritto:Se credevi che un aereo non abbia i freni alle ruote ti ha risposto Marco. Se lo sapevi e ti chiedevi come potessero lavorare se la pressione idraulica veniva a mancare vi è un accumulatore che ti permette un tot di pompate prima di scaricarti e di lasciarti attaccare al ...la franci ha scritto:A motori spenti come ha fatto a frenare?
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
Il problema è che in assenza totale di pressione idraulica in tutti e tre i sistemi idraulici sei senza timone, cosa non da poco.
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
Nemmeno io, ci lavoro senza avere fatto il corso, sono d'accordo con tutto quello che dici, mi sembrava solo fuori luogo dare una risposta secca come quella ad una persona che ha fatto una domandaMarco92 ha scritto:Sono abilitato su altra macchina Boeing quindi non conosco il 787 [...]bande ha scritto:I freni del 787 sono elettrici, è una domanda pertinenteMarco92 ha scritto:Freni.la franci ha scritto:A motori spenti come ha fatto a frenare?
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
Ho dato per scontato che il 787 avesse un impianto frenante simile al 737, senza espandere sull'accumulatore. Non sapevo che i freni fossero elettrici.
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
>Marco92,Marco92 ha scritto:Ho dato per scontato che il 787 avesse un impianto frenante simile al 737, senza espandere sull'accumulatore. Non sapevo che i freni fossero elettrici.
il B787 non ha solo i freni elettrici,
se ben ricordo, ha anche gli antighiaccio Elettrici,
by...
.
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
Dovrebbe avere praticamente tutto elettrico...airplane ha scritto:>Marco92,Marco92 ha scritto:Ho dato per scontato che il 787 avesse un impianto frenante simile al 737, senza espandere sull'accumulatore. Non sapevo che i freni fossero elettrici.
il B787 non ha solo i freni elettrici,
se ben ricordo, ha anche gli antighiaccio Elettrici,
by...
.
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
Esatto, è proprio così.Lampo 13 ha scritto:Dovrebbe avere praticamente tutto elettrico...airplane ha scritto:>Marco92,Marco92 ha scritto:Ho dato per scontato che il 787 avesse un impianto frenante simile al 737, senza espandere sull'accumulatore. Non sapevo che i freni fossero elettrici.
il B787 non ha solo i freni elettrici,
se ben ricordo, ha anche gli antighiaccio Elettrici,
by....
.
Spaventa se paragonato all'aereo classico, sulle 3 principali linee di distribuzione sono collegati più di 1000 carichi.
Comunque sembra questa la nuova strada per abbassare drasticamente le masse e migliorare l'efficienza.
Secondo me, con i nuovi materiali e tecnologie, se riescono a creare delle batterie rivoluzionarie, questo aereo spianerà la strada anche alle auto elettriche.
ciao Lampo.
.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
Anche per il cervello è tutta una questione di elettricità, eppure di scemi ce ne sono proprio tanti, me per primo!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
Ti seguo a ruota
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18965
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
Ricordi bene :airplane ha scritto:>Marco92,Marco92 ha scritto:Ho dato per scontato che il 787 avesse un impianto frenante simile al 737, senza espandere sull'accumulatore. Non sapevo che i freni fossero elettrici.
il B787 non ha solo i freni elettrici,
se ben ricordo, ha anche gli antighiaccio Elettrici,
by...
.
https://www.boeing.com/commercial/aerom ... _02_4.html
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Boeing 787 dual engine shutdown upon landing
>JT8D,JT8D ha scritto:Ricordi bene :airplane ha scritto:>Marco92,Marco92 ha scritto:Ho dato per scontato che il 787 avesse un impianto frenante simile al 737, senza espandere sull'accumulatore. Non sapevo che i freni fossero elettrici.
il B787 non ha solo i freni elettrici,
se ben ricordo, ha anche gli antighiaccio Elettrici,
by....
https://www.boeing.com/commercial/aerom ... _02_4.html
Paolo
ho visto il Tuo PDF che hai postato …e, come di solito succede, mi ha ricordato dell’altro,
a tema con quello che avevo postato più sopra.
"Spaventa" costatare che il B787 con i suoi 2 generatori dell’APU e i suoi 4 Generatori su i suoi 2 motori
fornisce un totale di 1.450.000 VA (Unmilionequattrocentocinquantamila).
Ora, sul B787 facciamo una “ipotesi assurda”:
1) Ipotizziamo che i 2 generatori da 225KVA (450KVA) dell’APU sono in avaria o che l’APU è guasta;
2) Ipotizziamo che i 2 generatori da 250KVA (500KVA) di un motore sono guasti o che il relativo motore è in avaria;
3) Ipotizziamo che sull’altro motore funzionante sia guasto uno dei 2 generatori quindi rimane solo un generatore da 250KVA funzionante.
Alla fine, pare che il B787 con un solo generatore (sui 6 posseduti) possa volare ancora 330 Minuti; Quindi, volare
(5 ore e 30min). con l’unico generatore senza soffrire di carenza elettrica e atterrare normalmente.
Ps.
noti delle imprecisioni o sfugge qualcosa?
By...
.