GoAir A320 wrong engine shut down

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
davide86
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 agosto 2005, 0:59

GoAir A320 wrong engine shut down

Messaggio da davide86 » 4 febbraio 2019, 22:23

https://avherald.com/h?article=4aaadd7a ... yvoUS7fENU

Questo è uno di quegli episodi in cui mi piacerebbe ascoltare il CVR per sentire cosa sia realmente accaduto in cockpit perchè non riesco a capire come sia possibile per un comandante così esperto commettere così tanti errori, non voglio accusare l'equipaggio, è solo che non capisco come sia possibile, mi chiedo se avendo tenuto il motore danneggiato acceso dopo che le vibrazioni sono aumentate ci sia stato un continuo susseguirsi di allarmi acustici e visivi che hanno impedito al comandante di agire nel modo giusto o forse il primo ufficiale impanicato l'ha distratto e si è ritrovato a dover gestire tutto quanto, o più "semplicemente" tra virgolette un addestramento con così tante lacune e la routine ha fatto il resto ? se fosse così sarebbe interessante sapere se abbia sempre volato per GoAir
lascio la parola agli esperti, cosa ne pensate ?

Following the return the crew operated the flight on the replacement aircraft.
ma dopo un atterraggio d'emergenza è normale far volare l'equipaggio ??????

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18965
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: GoAir A320 wrong engine shut down

Messaggio da JT8D » 4 febbraio 2019, 22:36

La trascrizione del CVR è contenuta qui:

http://dgca.gov.in/accident/reports/incident/VT-GOS.pdf

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


davide86
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 agosto 2005, 0:59

Re: GoAir A320 wrong engine shut down

Messaggio da davide86 » 4 febbraio 2019, 23:48

oh grazie, spiega molte cose, incredibile non bastava il primo ufficiale a incasinarlo, sono arrivati anche da dietro, ora capisco perchè non si è accorto che stava perdendo velocità e poi è arrivato alto, giustamente non si sarà più fidato e ha dovuto svolgere anche i compiti del pilot monitoring

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: GoAir A320 wrong engine shut down

Messaggio da Ponch » 7 febbraio 2019, 13:00

davide86 ha scritto:Questo è uno di quegli episodi in cui mi piacerebbe ascoltare il CVR per sentire cosa sia realmente accaduto in cockpit perchè non riesco a capire come sia possibile per un comandante così esperto commettere così tanti errori, non voglio accusare l'equipaggio, è solo che non capisco come sia possibile, mi chiedo se avendo tenuto il motore danneggiato acceso dopo che le vibrazioni sono aumentate ci sia stato un continuo susseguirsi di allarmi acustici e visivi che hanno impedito al comandante di agire nel modo giusto o forse il primo ufficiale impanicato l'ha distratto e si è ritrovato a dover gestire tutto quanto, o più "semplicemente" tra virgolette un addestramento con così tante lacune e la routine ha fatto il resto ? se fosse così sarebbe interessante sapere se abbia sempre volato per GoAir
lascio la parola agli esperti, cosa ne pensate ?
Il problema nasce quando il comandante non è capace di condurre/dirigere il "gioco", per qualsivoglia motivo. E un comandante esperto e anziano non sempre è garanzia di ciò.

Bisognerebbe andare a vedere che tipo di addestramento ricevono i piloti della compagnia citata. Come è l'ambiente in compagnia, come e se viene applicato il CRM, crew pairing, ore volate nell'ultimo periodo....etc..etc...etc

Sono molti gli spunti di riflessione. sigmet o air.surfer potranno sicuramente dirti di più a riguardo.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: GoAir A320 wrong engine shut down

Messaggio da sigmet » 7 febbraio 2019, 23:21

La linea rossa rappresenta quella che dovrebbe essere la differenza ideale in termini di competenza tra Cpt e F/O.
Ogni qual volta la linea assume una pendenza diversa un buon CRM dovrebbe riportarla in una condizione soddisfacente.
Ovviamente i metodi di addestramento, di selezione e di organizzazione influiscono in maniera determinante e come dice Ponch un comandante espertissimo ma poco attento alla prestazione del suo collaboratore non basta a garantire una situazione di efficienza dal punto di vista della safety.
In questo caso e' evidente come ciascuno dei due , anche a causa di una comunicazione inefficace e confusa, fosse isolato dall'atro evidenziando una pessima crew coordination . Ciò ha portato ad una perdita significativa di situation awarenness sui sistemi .
Immagine
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: GoAir A320 wrong engine shut down

Messaggio da noone » 7 febbraio 2019, 23:58

Durante il mio TR sul 320 qualcuno mi fece notare che VIB N1 e N2 non si riferivano al numero del motore... mi sembro' una precisazione superflua...

Rispondi