Addio all'A380

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 552
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Addio all'A380

Messaggio da Ivan82 » 19 febbraio 2019, 19:54

City of Everett ha scritto:Secondo me il B777 ha consolidato questo processo, avviato però dal B767, che fu il primo liner ad essere certificato ETOPS, la chiave di volta dei lunghi voli coi bimotori. E così nei voli transatlantici, i B747 sono stati via via sostituiti coi B767 e poi con gli A330.
Oggi il B777, che può essere certificato ETOPS 330 (leggi Air New Zealand), effettua voli mooolto più lunghi del B767 e forse anche dei quadrimotori esistenti, mentre le trasvolate atlantiche oggi si effettuano in B737 (leggi Norwegian); il volo più lungo, Singapore-New York, di Singapore Airlines, viene effettuato con un bimotore, l'A350-900ULR.

La formula vincente quindi é tanti posti su un aereo a due motori che può volare in tutta sicurezza su rotte lunghissime. E questo toglieva di mezzo B747 e A380 già ad inizio millennio, ma anche eliminato dal mercato gli A340 .
Concordo al 100%
Immagine

PaoloTH
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 29 novembre 2006, 17:01

Re: Addio all'A380

Messaggio da PaoloTH » 4 marzo 2019, 12:46

Io premetto sempre che non sono un esperto ma parlo da "uomo della strada".

Spero che qualcosa possa essere fatto e che qualcosa succeda da qui al 2021... :D

Dai, viaggiare in A380 è diverso da tutti gli altri aerei...io avevo volato in Business da FRA a BKK, e sembrava di essere in First :-)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 6797
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Addio all'A380

Messaggio da Lampo 13 » 4 marzo 2019, 13:28

PaoloTH ha scritto:Dai, viaggiare in A380 è diverso da tutti gli altri aerei...io avevo volato in Business da FRA a BKK, e sembrava di essere in First :-)
Quello non dipende dall'aereo ma dall'allestimento scelto dalla Compagnia.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9600
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Addio all'A380

Messaggio da Maxx » 4 marzo 2019, 14:15

Lampo 13 ha scritto:
PaoloTH ha scritto:Dai, viaggiare in A380 è diverso da tutti gli altri aerei...io avevo volato in Business da FRA a BKK, e sembrava di essere in First :-)
Quello non dipende dall'aereo ma dall'allestimento scelto dalla Compagnia.
Probabilmente le dimensioni del 380 consentono di creare un ambiente più confortevole, a parità di classe, rispetto ad altri aerei

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15625
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Addio all'A380

Messaggio da JT8D » 4 marzo 2019, 23:53

Maxx ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
PaoloTH ha scritto:Dai, viaggiare in A380 è diverso da tutti gli altri aerei...io avevo volato in Business da FRA a BKK, e sembrava di essere in First :-)
Quello non dipende dall'aereo ma dall'allestimento scelto dalla Compagnia.
Probabilmente le dimensioni del 380 consentono di creare un ambiente più confortevole, a parità di classe, rispetto ad altri aerei
Sicuramente una macchina del genere, con quelle dimensioni, permette ampia possibilità di personalizzazione per le compagnie. Ogni compagnia poi allestisce come preferisce, quindi vi possono essere differenze anche sostanziali tra una compagnia e l'altra, pur a parità di macchina. Emirates ad esempio li ha allestiti anche con Onboard lounge e shower spa per la First.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1307
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Addio all'A380

Messaggio da City of Everett » 15 marzo 2019, 11:30

Stando a questo articolo Lufthansa già pensa a disfarsi di parte della sua flotta di A380:

https://www.md80.it/2019/03/13/lufthans ... -a350-900/

«(...) Di conseguenza, il Gruppo sta riducendo le dimensioni della sua flotta Airbus A380 da 14 a otto per motivi economici (...)»
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: Addio all'A380

Messaggio da mcllcu » 15 marzo 2019, 14:07

Maxx ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
PaoloTH ha scritto:Dai, viaggiare in A380 è diverso da tutti gli altri aerei...io avevo volato in Business da FRA a BKK, e sembrava di essere in First :-)
Quello non dipende dall'aereo ma dall'allestimento scelto dalla Compagnia.
Probabilmente le dimensioni del 380 consentono di creare un ambiente più confortevole, a parità di classe, rispetto ad altri aerei
Ho viaggiato in economy sul 380 con AirFrance e sei su un carro bestiame come tutte le altre economy.
Airspeed is Life!

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4636
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Addio all'A380

Messaggio da SuperMau » 15 marzo 2019, 14:16

mcllcu ha scritto:Ho viaggiato in economy sul 380 con AirFrance e sei su un carro bestiame come tutte le altre economy.
Prendi un 787 qualsiasi e poi ne parliamo
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: Addio all'A380

Messaggio da mcllcu » 15 marzo 2019, 14:26

SuperMau ha scritto:
mcllcu ha scritto:Ho viaggiato in economy sul 380 con AirFrance e sei su un carro bestiame come tutte le altre economy.
Prendi un 787 qualsiasi e poi ne parliamo
Secondo seatguru il primo 787 ha i posti in economy a 30, esattamente come il primo 380 (e come Ryanair, per intendersi).
Airspeed is Life!

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4636
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Addio all'A380

Messaggio da SuperMau » 15 marzo 2019, 14:47

mcllcu ha scritto:
SuperMau ha scritto:
mcllcu ha scritto:Ho viaggiato in economy sul 380 con AirFrance e sei su un carro bestiame come tutte le altre economy.
Prendi un 787 qualsiasi e poi ne parliamo
Secondo seatguru il primo 787 ha i posti in economy a 30, esattamente come il primo 380 (e come Ryanair, per intendersi).
quello che dice seatguru e' una cosa...quello che provi direttamente e' un'altra.
E il pitch non e' tutto. Sul 787 sei talmente stretto che annusi l'ascella del vicino per tutto il volo..
E non lo dico solo io, il buon Toeloop ha giusto pubblicato qui la sua esperienza sul 787-10 di United due settimane fa...vai a dare un'occhiata

Per me, 380 tutti i giorni in qualsiasi configurazione
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15625
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Addio all'A380

Messaggio da JT8D » 15 marzo 2019, 19:23

City of Everett ha scritto:Stando a questo articolo Lufthansa già pensa a disfarsi di parte della sua flotta di A380:

https://www.md80.it/2019/03/13/lufthans ... -a350-900/

«(...) Di conseguenza, il Gruppo sta riducendo le dimensioni della sua flotta Airbus A380 da 14 a otto per motivi economici (...)»
Esatto. Lufthansa ha comunicato che sta puntando sui bimotori e infatti l'ordine per 40 nuovi widebody bimotori (787-9 e A350-900) andrà principalmente a sostituire macchine a 4 motori.

Oltre a questo LH venderà ad Airbus 6 A380, riducendo la sua flotta A380. Come si ampiamente discusso anche in questo thread, ormai la tendenza è questa.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Eurostar
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 78
Iscritto il: 3 novembre 2018, 21:30

Re: Addio all'A380

Messaggio da Eurostar » 24 novembre 2019, 20:38

Air France dismette il suo primo Airbus A380. Si tratta dell'esemplare con marche F-HPJB, entrato in servizio nel 2010. Il velivolo ha fatto il suo ultimo volo da Johannesburg e Parigi il 22 Novembre 2019, poi è stato inviato a Malta dove è stata rimossa la livrea. Ora è pronto per tornare al lessor.

L'aereo sarà destinato al mercato dei ricambi o ci sarà un nuovo operatore interessato a farlo volare?
Fabrizio

Rispondi