Gli USA mettono al bando le batterie al litio dalla stiva

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Gli USA mettono al bando le batterie al litio dalla stiva

Messaggio da Valerio Ricciardi » 5 marzo 2019, 6:38

Gli Stati Uniti hanno ufficialmente posto il veto alle batterie agli ioni di litio (contenute in smartphone, tablet e laptop) nella stiva degli aerei passeggeri. Quindi chi ha intenzione di andare negli USA deve portare con se' in cabina le batterie al litio come bagaglio a mano.
Questo è quanto annunciato da Elaine L. Chao segretaria di Stato ai Trasporti, e dalla FAA "per rafforzare la sicurezza".
Le precedenti indicazioni del 2018 non le vietavano completamente, ma ora le preoccupazioni sono aumentate: le batterie agli ioni di litio infatti potrebbero (in rari casi) prendere fuoco ed esplodere.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Gli USA mettono al bando le batterie al litio dalla stiva

Messaggio da cabronte » 5 marzo 2019, 10:09

Beh dai, per sicurezza sono d' accordo, e comunque con la delicatezza che ti caricano e ti scaricano i bagagli, preferisco sempre avere i miei strumenti elettronici in cabina! :mrgreen:
Ale

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 392
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Gli USA mettono al bando le batterie al litio dalla stiva

Messaggio da Yavapai » 5 marzo 2019, 10:29

Anche se non riguarda chi vola come passeggero aggiungo che per i voli cargo invece le eventuali batterie al litio che non sono contenute nei dispositivi o imballate con essi devono avere uno stato di carica inferiore al 30%.
Semrpe in USA si intende.

Ciao
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Gli USA mettono al bando le batterie al litio dalla stiva

Messaggio da camicius » 11 marzo 2019, 9:09

Valerio Ricciardi ha scritto:Gli Stati Uniti hanno ufficialmente posto il veto alle batterie agli ioni di litio (contenute in smartphone, tablet e laptop) nella stiva degli aerei passeggeri. Quindi chi ha intenzione di andare negli USA deve portare con se' in cabina le batterie al litio come bagaglio a mano.
Questo è quanto annunciato da Elaine L. Chao segretaria di Stato ai Trasporti, e dalla FAA "per rafforzare la sicurezza".
Le precedenti indicazioni del 2018 non le vietavano completamente, ma ora le preoccupazioni sono aumentate: le batterie agli ioni di litio infatti potrebbero (in rari casi) prendere fuoco ed esplodere.
Non pensavo fosse una novità: sia in Europa che negli ultimi voli verso gli USA a me e a un po' di persone che conosco è stato detto di togliere le batterie al litio dai bagagli in stiva, qualora ci fossero. Non ce ne erano (anche io come cabronte preferisco portare quella roba in cabina) però mi è stato chiesto e anche con una certa insistenza.

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Rispondi