Crash Ethiopian 10 marzo [Thread Generico]

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Crash Ethiopian 10 marzo [Thread Generico]

Messaggio da sigmet » 21 novembre 2020, 21:53

L'errore di fondo nella Risk Analysis: Boeing ha evitato il doppio compito (fail-safe o fail-passive) "scontando" il tasso di malfunzionamento richiesto applicato al rischio HAZARDOUS di 1E-7 per 1E-3 (la probabilità di trovarsi nell'inviluppo di volo operativo). Con questa logica, hanno calcolato che il tasso massimo di malfunzionamento MCAS nell'inviluppo di volo operativo fosse 1E-4 (1 su 10.000) malfunzionamenti all'ora. In quale altra occasione Boeing ha applicato questo sconto? sottovalutazione o pressioni? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Crash Ethiopian 10 marzo [Thread Generico]

Messaggio da airplane » 22 novembre 2020, 22:25

Lampo 13 ha scritto:
20 novembre 2020, 11:56
Non so cosa abbiano deciso di fare per salvare quell'aeroplano, anche perché sono quasi due anni che continuano a cambiare idea...
Stiamo a vedere come sarà alla fine.
.

>LAMPO, Un anno fa, esattamente 1 Dicembre 2019 avevo risposto
al Tuo Post che riporto qui sotto:

-----------------------------

Lampo 13 ha scritto:
Colpa mia, ma ho una difficoltà nel capire una cosa.
L'MD80, a causa della configurazione della coda a "T" aveva il problema del "deep stall":
"A Deep Stall, sometimes referred to as a Super Stall, is a particularly dangerous form of stall that results in a substantial reduction or loss of elevator authority making normal stall recovery actions ineffective. In many cases, an aircraft in a Deep Stall might be unrecoverable. This phenomenon affects certain aircraft designs, most notably those with a T-tail configuration."
Per questo motivo era stato montato un sistema di avviso di avvicinamento allo stallo, lo "Stick shaker", e di rimessa dallo stesso, lo "Stick pusher" e nessuno se n'è mai lamentato, anzi, la cosa è sempre stata considerata positivamente per la sicurezza del volo.
Per quale motivo il MCAS, se correttamente realizzato, dovrebbe essere inaccettabile?

Airplane Ha Scritto:
Lampo, Concordo con Te, se correttamente realizzato è accettabile.
Sarà un po’ lunga la cosa, ma penso che si riuscirà.
In poche parole
l’importante è che si adotta la normale configurazione separata quindi:
2 AoA, 2 Computer, 2 sensori TAT separati, insomma avere l’avviso di disagree e
con il posizionamento dei 2 cutout switchs su off si risolve il tutto;

Penso che tutto ciò sarebbe in linea con la filosofia Boeing.

Ps.
Sigmet, Alien, l’ho buttata lì,
ora a Voi dire se la cosa, per Voi, può essere realizzabile?
.

viewtopic.php?f=28&t=48434&start=630#p1000705

-------------------------------
.
>LAMPO,
come vedi sopra, il linea di massima corrisponde a quello odierno, anzi devo dire che Boeing ha fatto molto di più.
Poi in seguito (con calma e tranquillità) Te lo espongo in sequenza comprensibile con facilità.

Ps.
Lampo, Comunque, a dir il vero , dopo tutte queste modifiche della Boeing, c'è ancora qualcosa che
"Mi martella nel subconscio" e non so cosa sia, e non posso farci niente.

.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Crash Ethiopian 10 marzo [Thread Generico]

Messaggio da sigmet » 23 novembre 2020, 0:29

airplane ha scritto:
22 novembre 2020, 22:25
-


2 AoA, 2 Computer, 2 sensori TAT separati, insomma avere l’avviso di disagree e
con il posizionamento dei 2 cutout switchs su off si risolve il tutto; [/b]
Penso che tutto ciò sarebbe in linea con la filosofia Boeing.

Ps.
Sigmet, Alien, l’ho buttata lì,
ora a Voi dire se la cosa, per Voi, può essere realizzabile?
.


.
Per dirlo bisognerebbe avere una profonda conoscenza dell'impianto e dello smistamento dei dati, cosa che io non ho.
So solo che un airbus e' venuto giù con 3 AoA.. :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Crash Ethiopian 10 marzo [Thread Generico]

Messaggio da airplane » 23 novembre 2020, 11:53

.
>SIGMET,
Il post del 1 dicembre 2019 l’avevo scritto per rispondere a un post di LAMPO, ma avevo anche aggiunto
alla fine del Post questo Ps. Post scritto:
Ps. Sigmet, Alien, l’ho buttata lì, ora a Voi dire se la cosa, per Voi, può essere realizzabile?”

Speravo che, da voi due, sarebbe stato letto, ma ovviamente o il Post non è stato letto
o Vi è sfuggito Il Ps. Sigmet, Alinen...

>Sigmet Il POST del 1 Dicembre 2019 lo puoi vedere a questo LINK:
viewtopic.php?f=28&t=48434&start=630#p1000705

PS:
Comunque, come ho già detto in questo 3d più sopra, Boeing a fatto molto di più, di quanto
io avevo scritto a Lampo; Ha inserito anche delle cose che Noi avevamo toccato nei nostri Post
poi in seguito ne parliamo...

.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Crash Ethiopian 10 marzo [Thread Generico]

Messaggio da airplane » 23 novembre 2020, 22:53

>LAMPO ATTENZIONE SUL B737MAX AVRAI QUELLO CHE HO SCRITTO QUI SOTTO,
MA NON VEDRAI NESSUNO INDICATORE DI AOA SUI DISPLAY


Quando sei in volo e hai un AoA disagree vedrai solo questo
1) L’accensione del “Master Caution Light ”
2)della “speed Trim Fail light”
3)sull’”annunciator Panel l’accensione della spia FLIGHT CONTROL.

Dopo di ciò non avrai più lo Speed trim, Mcas, e compagnia bella,

------------------------------------------

Ps.
Sembra che sia così,
ma non si riesce a capire bene se, alla fine, AoA disagree sui display ci sarà oppure No, Perchè se
avviene un guasto sui 2 Sensori AoA viene eliminato completamente lo speed trim, Mcas, e
compagnia bella, perciò non serve avere l'informazione disagree che complica le cose.




.




.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Crash Ethiopian 10 marzo [Thread Generico]

Messaggio da airplane » 25 novembre 2020, 3:09

.
>LAMPO, la Boeing "in un certo modo esaudisce i Tuoi desideri"
Ricordi questo post del 12 dicembre 2019, che riporto qui sotto:

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Lampo 13 ha scritto:

(Punto1) Nella mia ignoranza sia dei problemi da risolvere sia delle difficoltà incontrate nel farlo, mi stupisce una idea così complessa.
(Punto 2) Non basterebbe avere 3 input di AOA con un comparatore che elimini quello diverso dagli altri due?
(Punto3) In caso di input tutti diversi si potrebbe far escludere completamente il sistema creato un avviso Master Caution che obblighi i Piloti a volare per assetti e con delle limitazioni ben precise di velocità in funzione del peso e della configurazione.
o ci sono problemi più complessi che non solo il MCAS?
---------------------------

Airplane Ha Scritto:

.>LAMPO, Sui punti 1 - 2 - 3 - La Tua visione è corretta ed Io Concordo con Te in tutto:

LAMPO, Io nel primo Post, a capo di questa serie di post avevo, “VOLUTAMENTE” scritto il post che riporto qui sotto:

[ Lampo, Concordo con Te, se correttamente realizzato è accettabile.
Sarà un po’ lunga la cosa, penso che si riuscirà.
In poche parole l’importante è che si adotta la normale configurazione separata quindi: 2 AoA, 2 Computer, 2 sensori TAT separati, insomma avere l’avviso di disagree e con il posizionamento dei 2 cutout switchs su off si risolve il tutto;
Penso che tutto ciò sarebbe in linea con la filosofia Boeing.

LAMPO, Detto questo, Io aspettavo Le risposte sia di SIGMET sia di ALIEN proprio inerente
ai soli 2 AoA, e non i "3 Orologi di Sigmet"


Ho "intuito" che per Boeng non si sarebbe parlato di 3 AoA (Nonostante il "3 AoA è una option" Boeing)
ecco perchè, come ho già detto, è solo una mia intuizione,

ma aspettavo la "visione" di Sigmet e Alien.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------

>LAMPO quindi, alla fine, come vedi la Boeing “in un certo modo, esaudisce i Tuoi desideri”

Questo post del 12 Dicembre 2019 lo puoi vedere a questo LINK.
viewtopic.php?f=28&t=48434&start=630#p1000919
.

Ps1.
Per il “STICK SHAKE CUTOUT”da installare sul B737MAX,
per ora stendiamo un velo pietoso sul giudizio della FAA.

.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Crash Ethiopian 10 marzo [Thread Generico]

Messaggio da airplane » 26 novembre 2020, 19:37

.

FINALMENTE...
SUL B737-MAX ORA E' CONFERMATO ANCHE DALLA EASA:


(EASA) ….Abbiamo anche spinto il velivolo (B737MAX) al limite durante i Test di volo, valutato il comportamento del velivolo in scenari di guasto e abbiamo potuto confermare
che il velivolo (B737MAX) è stabile e non ha tendenza al pitch-up anche senza MCAS (Manoeuvring Characteristics Augmentation System).

.
>>>ERA GIA’ STATO SCRITTO, SUL "FORUM MD.80", DAL 16 MARZO 2019.

Come si vede dallo scritto qui sotto
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Re: B737 MAX Ethiopian Crashes Messaggio da airplane » 16 marzo 2019

Lampo 13 ha scritto:

Sarei curioso di sapere da chi ci ha volato se questo MAX ha una aerodinamica che lo porta a buttare giù il muso da solo quando prossimo allo stallo o se, invece, tende ad andare fuori inviluppo.

Airplane Ha Scritto

>Lampo, Sarebbe assurdo che vada fuori inviluppo, ne sono convinto, stiamo parlando sempre della Boeing e non di un “Flying coffin” Ovviamente I collaudatori sanno tutto di tutto.

Detto questo, volendo rispondere alla tua domanda, penso che una volta messo in Cutout l’aereo, il prestallo più o meno lo senti lo stesso, ma potrebbe non abbassare il muso come normalmente avviene, ma stallare di colpo e subito dopo in vite.
Il collaudatore, sono sicuro al 99,9% l’avrà fatto e tirato fuori anche dalla vite (magari di un solo giro)………

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

>Il Post del 16 Marzo 2019 lo si può vedere a questo LINK:
viewtopic.php?f=5&t=48433#p994504
.

Ps.
Speriamo che, d'ora in poi, non si
sente più dire in giro le solite.....

.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Crash Ethiopian 10 marzo [Thread Generico]

Messaggio da airplane » 29 novembre 2020, 20:41

.

>LAMPO, SUL B737MAX E QUESTO SCRITTO QUI SOTTO
“C’E’ PANE DA MASTICARE” PER UN PILOTA..

MOLTE COSE, TU LE HAI SPESSO RIPETUTE SU QUESTO FOMUM.
E “QUALCOSA TE L’AVEVO ANCHIO ACCENNATA”.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


[...] I speak from several decades of flying the beasts, instructing in the suckers, and associating with those that flew the ones I did not.

Contrary to one or more contributors here, training can compensate for design deficiencies that resulted in undesireable aerodynamic characterstics. In other words, some planes worked better over most of the envelope than other
s, but one corner might have its problems. Other planes had great performance overall only if flown with a few things in mind.

So ("WHBM Pilot") raises one of the best issues for discussion amongst we "professionals", huh?

The "no training required, but a 15 minute iPad check box session" for the Max was damned near criminal, in my not so humble opinion.

If the MCAS was a cert requirement due to inherent and new aero characteristics of the plane I have to fly for the 0915 flight to Topeka, what was it and do I need to do something different and new ??

As good as I was, I was not a Chuck Yeager clone and only explored new aspects of the envelope a few times and they were not due to design or aero problems.

One plane I flew had definite problems and the training was a key element that kept most pilots from departing the sucker ( F-101 Voodoo),
Ask any Hun or Phantom ("Hunter or Phantom Jet") driver how much aileron they used when at high AoA and the sucker was buffeting.

Talk to a Mirage or Deuce or Six pilot about holding back stick and watching the rate of climb needle pegged going down while the plane seemed under control ( ditto for the crew of AF447).

You can train to a great extent that compensate for the jet's aero characteristics when a blank sheet new design or harsh mod is not an option.


If they would let me do it right now, I would relish flying the real plane without MCAS enabled just to see "how it felt" if I pulled too hard in the pattern at holding speed/AoA. Would hope all 737 pilots could have that opportunity, wouldn't you? Can we demo this in the new, cosmic, realistic year 2020 sim for the Max?
In other words, show me the difference that MCAS makes.
Show me the trim wheel force requirements if I screw up and get going real fast with lottsa nose down trim.

Show me how the normal yoke trim switches override the MCAS nose down commands.
And the beat goes on.

I wanna "feel" it, and I want my pilots to "feel" it. It is "touch" that separates "pilots" from mechanical technicians up there in the front of the plane. {...]

-------------------------------------------------------------------


PS.
>Lampo, come vedi, c’è molto da “masticare” e,
a volte, va a finire che “si mettono insieme patate e mele”…


.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Crash Ethiopian 10 marzo [Thread Generico]

Messaggio da airplane » 1 dicembre 2020, 12:44

.

>Riporto uno stralcio del post scritto qui sopra,
Sottolineando questi Importanti punti:

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
[…] …Due to my background, I use "stick force" referring to a control mechanism pilots use demanding nose up or nose down or roll commands

In some planes, the "stick" does not provide a lotta feedback if any, as in the Airbus or the Viper
( Concorde pilots here that actually flew the thing can contribute).

In four planes I flew there was zero roll feedback, just springs!

So if we assert "the only feedback is due to x system", then that dog won't hunt.
My concept of "feel" or feedback, is what the plane is telling you! Shake, rattle and roll.
Maybe increased pressure or less pressure on your butt when in coordinated flight.

I am not disputing basic instrument flying rule number one, and in the only seat that had flight controls
for a coupla thousand hours in bad weather, I stand as a survivor.


So my beef with the rationale for MCAS implementation to meet Part 25 or whatever was not to satisfy "dangerous"
or unsafe flight characteristics, but to stay on one side or the other of some curve depicted in the cert paragraph.


I even found that on a technical web site blog and am too lazy now to find it and show.
It was over at the Tech Log that the mods locked... […]
.
---------------------------------------------------------------------------------------
.
PS1.
Oltre a tutto il resto molto importante, particolarmente è da
focalizzare questo punto molto interessante:


[…]..In some planes, the "stick" does not provide a lotta feedback if any, as in the Airbus or the Viper
( Concorde pilots here that actually flew the thing can contribute).[…]

.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Crash Ethiopian 10 marzo [Thread Generico]

Messaggio da sigmet » 6 dicembre 2020, 0:29

Piccolo OT(ma neanche tanto...)
L'aereo su cui volo attualmente e' il 737/400 e mi sono accorto di un potenziale Hazard dovuto alle operazioni dei loading bridge. La posizione dei pitot e dell'AoA e' quella che vedete in figura.
Immagine
Ogni volta che il finger si avvicina mi agito..
Qualcuno dei piloti del forum ha avuto questo tipo di problema e quali mitigazioni si potrebbero introdurre? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Crash Ethiopian 10 marzo [Thread Generico]

Messaggio da airplane » 21 maggio 2021, 15:03

.

>Riporto un importante stralcio
di un post precedente!?


--------------------------------------------------------------------------

[…]…Talk to a Mirage or Deuce or Six pilot about holding back stick and watching the rate of climb needle pegged going down while the plane seemed under control ( ditto for the crew of AF447).

You can train to a great extent that compensate for the jet's aero characteristics when a blank sheet new design or harsh mod is not an option.

If they would let me do it right now, I would relish flying the real plane without MCAS enabled just to see "how it felt" if I pulled too hard in the pattern at holding speed/AoA. Would hope all B737 pilots could have that opportunity, wouldn't you? Can we demo this in the new, cosmic, realistic year 2020 sim for the Max?

In other words, show me the difference that MCAS makes.
Show me the trim wheel force requirements if I screw up and get going real fast with lottsa nose down trim.

Show me how the normal yoke trim switches override the MCAS nose down commands.

And the beat goes on…[…]


-----------------------------------------------------------------------------

Ps.
Voglio dire solo questo:
Se la memoria non mi tradisce, nei precedenti Post di questo 3d, penso ci siano molte risposte,
che chiariscono e rispondono abbastanza bene ai diversi quesiti dello stralcio postato sopra.
(…non è cosa da poco)

-

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Crash Ethiopian 10 marzo [Thread Generico]

Messaggio da airplane » 21 maggio 2021, 15:37

.
E’ cosa importante da ricordare:
--------------------------------------------------------------------------------------
[...]…After engineers installed the second version of MCAS, Mr. Wilson and his co-pilot
took the B737 MAX for a SPIN.

The flights were uneventful…[...]

--------------------------------------------------------------------------------------
Link.
https://www.md80.it/bbforum/viewtopic.p ... 5#p1001117

.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Crash Ethiopian 10 marzo [Thread Generico]

Messaggio da airplane » 7 giugno 2021, 17:41

.
>Devo corregere una "Svista" nel post Postato più sopra
Precisamente avevo fatto la precisazione racchiusa tra parentesi che si vede qui sotto:
------------------------------------------------------------------------------

[…] Ask any Hun or Phantom ("Hunter or Phantom Jet") driver how much aileron
they used when at high AoA and the sucker was buffeting…[…]

------------------------------------------------------------------------------

>Va corretta con questa dicitura: (Super sabre or Phantom Jet)


(Insomma l’aereo che si parlava nel Post postato più sopra,
non era il “Hunter Sabre”, ma il “Super Sabre”)


>Su questo aereo "Super Sabre" tempo addietro, ne avevo parlato
in un post con Lampo che riporto qui sotto:


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Lampo, […] Si parlava di un Bimotore bomber con 2 motori radiali; preso sottogamba dai piloti.
pensando di aver a che fare con il classico bimotore e così ci lasciavano la pelle.

Poi con riferimento al F104 (come si sa è un razzo con la coda a T) non era mica da scherzare,
col suo particolare tumble in takeoff.

Seguendo questa scia,
mi fa ricordare l’ F100 super sabre (con la sua super sabre dance)
e il B2 Stealth tutt’ala .con impennata-capitombolo.[…]

---------------------------------------------------------------------------------------------
Il Post di Lampo si può visionare a questo LINK:
https://www.md80.it/bbforum/viewtopic.p ... 7#p1006334


Ps.
Se ben ricordo, mi pare che ad un air show il collaudatore volava per presentare
le caratteristiche di questo nuovo aereo Super Sabre.
Durante l’esibizione il super sabre si spacco in volo
e il Pilota collaudatore precipito giù.

.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Crash Ethiopian 10 marzo [Thread Generico]

Messaggio da airplane » 8 giugno 2021, 22:52

.
E’ Interessante!!
A PROPOSITO del B-2 Bomber Stealth

Visionare un Post pubblicato da ” richelieu”
nella sezione AVIAZIONE MILITARE

Riporto qui sotto il titolo del post e Link:
---------------------------------------------------------
.
Sotto un lenzuolo bianco
....ovvero... a proposito del futuro bombardiere furtivo cinese…


LINK:
https://www.md80.it/bbforum/viewtopic.p ... 0#p1009364


-------------------------------------------------------
.
Ultima modifica di airplane il 8 giugno 2021, 23:15, modificato 2 volte in totale.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Crash Ethiopian 10 marzo [Thread Generico]

Messaggio da airplane » 8 giugno 2021, 23:06

.
>Ovviamente,
Penso che sia interessante
anche vedere la mia risposta.

che riporto qui sotto:
--------------------------------------------------------------------------------------------
.
A me,

Quello che c’è "sotto il velo Bianco",
sembra la "Fotocopia” del B-2 Northrop Grumman;



“Tutt’al più gli avranno allungato e cambiato un po’ la coda”,
(….e altri particolari minori)

--------------------------------------------------------------------------------------------

LINK:
https://www.md80.it/bbforum/viewtopic.p ... 0#p1009692

.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Crash Ethiopian 10 marzo [Thread Generico]

Messaggio da airplane » 19 giugno 2021, 16:17

.

>PER COMPLETARE, INFO, SUL B-2 BOMBER:

SEMBRA, CHE A BREVE, CI SARA’
IL NUOVO B-21 BOMBER STEALTH.

............................................................
Visionare le INFO del NUOVO B-21 BOMBER
sul Post pubblicato da ” richelieu”
nella sezione AVIAZIONE MILITARE

Riporto, qui sotto, il Link:
............................................................
LINK:
https://www.md80.it/bbforum/viewtopic.p ... 5#p1010877

.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Crash Ethiopian 10 marzo [Thread Generico]

Messaggio da airplane » 19 giugno 2021, 17:02

.
>Come è ovvio riporto, la mia risposta,
qui sotto:
------------------------------------------------------------

NUOVO B-21 BOMBER STEALTH

CHISSA’ …CHE “UN DESIDERIO” SI AVVERI ?!

Ora, Visto che, il Nuovo B-21 RAIDER BOMBER ha preso la forma della “Normale” LAMBDA WING,
sarebbe bello vedere anche la "Tail del Nuovo B-21" un po’ allungata,
dato che è un Fly Wing Transonico.

Oggi mi sembra che sia possibile?!,
Dato che, dall’inizio dell’Ala Volante di Northrop,
…ne è passata di acqua sotto i ponti.


Ps.

Anche Il B-2 Bomber “è stato ben pensato e fatto”;
i 2 Piloti hanno la propria Cloche e Manetta,
sono uno di fianco all’altro e contornati da un bel cockpit.
….ma è costato molto.


Riporto qui sotto il link:
--------------------------------
LINK:
https://www.md80.it/bbforum/viewtopic.p ... 0#p1010970

.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Crash Ethiopian 10 marzo [Thread Generico]

Messaggio da airplane » 21 giugno 2021, 18:29

.

>A Completare,
Sul nuovo B-21 Raider Bomber.

---------------------------------------------------

Con il nuovo B-21 Bomber stealth, devo dire che intrinsecamente ha soddisfatto
(non tutto) il desiderio di all’ungare un po’ la coda del Fly Wing;

Difatti, passando dalla forma del precedente B-1 bomber alla forma Lambda Wing del nuovo
B-21 Raider Bomber si realizza, (non tutto) per così dire, un po’ l’allungamento della coda.


---------------------------------------------------

Ps.
Ovviamente, tutto il discorso, è partito dalla visione dell’incidente in decollo e la conseguente
perdita del B-2 bomber stealth, mi pare che fosse lo “spirit of Kansas” ecc.

.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Crash Ethiopian 10 marzo [Thread Generico]

Messaggio da airplane » 21 giugno 2021, 21:35

sigmet ha scritto:
23 novembre 2020, 0:29
airplane ha scritto:
22 novembre 2020, 22:25
-
2 AoA, 2 Computer, 2 sensori TAT separati, insomma avere l’avviso di disagree e
con il posizionamento dei 2 cutout switchs su off si risolve il tutto; [/b]
Penso che tutto ciò sarebbe in linea con la filosofia Boeing.
Ps.Sigmet, Alien, l’ho buttata lì,
ora a Voi dire se la cosa, per Voi, può essere realizzabile?
Per dirlo bisognerebbe avere una profonda conoscenza dell'impianto e dello smistamento dei dati, cosa che io non ho.
So solo che un airbus e' venuto giù con 3 AoA.. :roll:
.

>SIGMET,
A me pare che lo scritto che c’è qui sotto
“Ti Suona Familiare”.

-------------------------------------------------------------------------

B-2 BOMBER STEALTH (Spirit of Kansas) CRASH

The findings of the investigation stated that the B-2 crashed after "heavy, lashing rains" caused moisture to enter skin-flush air-data sensors.

The data from the sensors are used to calculate numerous factors including airspeed and altitude. Because 3 pressure transducers failed to function, not attributable to maintenance error, due to condensation inside devices, the flight-control computers calculated inaccurate aircraft angle of attack (AoA) and airspeed (IAS).

Incorrect airspeed data on cockpit displays led to the aircraft rotating at 12 knots (22 km/h) slower than indicated.

After the wheels lifted from the runway, which caused the flight control system to switch to different control laws, the erroneously sensed negative angle of attack (AoA) caused the computers to inject a sudden, 1.6 g (16 m/s2), uncommanded 30-degree pitch-up maneuver.

The combination of slow lift-off speed and the extreme angle of attack, with attendant drag, resulted in an unrecoverable stall, yaw, and descent.

Both crew members successfully ejected from the aircraft soon after the left wing tip started to gouge the ground alongside the runway.

The aircraft hit the ground, tumbled, and
burned after its fuel ignited

.

Avatar utente
ally01
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 180
Iscritto il: 1 giugno 2016, 17:28

Re: Crash Ethiopian 10 marzo [Thread Generico]

Messaggio da ally01 » 22 giugno 2021, 9:49

c'è un errore negli ultimi post o sbaglio? si parla del 737 o del b2(1)?

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Crash Ethiopian 10 marzo [Thread Generico]

Messaggio da airplane » 23 giugno 2021, 14:05

.
Sì, ...si parla del B-2 e non del B1

-

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Crash Ethiopian 10 marzo [Thread Generico]

Messaggio da airplane » 25 giugno 2021, 15:10

.

>A PROPOSITO DI AoA SENSOR.

Devo segnalare un interessante Post, pubblicato da JT8D, riguardante proprio gli “AoA
dove era descritto il circuito elettrico, precisamente, il circuito del “PONTE DI WHEATSTONE”

Devo Ringraziare JT8D (Colgo L’occasione per farlo ora)
dalla sua descrizione del circuito elettrico del Ponte di Wheatstone dove, di norma, il segnale di uscita del circuito elettrico è prelevato dall’uscita bilanciata del suddetto ponte di wheatstone, invece, dalla decrizione, del suo Post,
era prelevato in altro modo, cosa che io ignoravo;
Io non avevo mai visto il circuito elettrico, del Ponte di Wheatstone, col segnale d''uscita prelevato in quest’altro Modo.

Purtroppo questi “Benedetti AoA Sensor” (in un modo o nell'altro) continuano a “provocare guai”;
basta osservare la catena di eventi degli ultimi incidenti.



.
Ps.
Purtroppo non ricordo più dove fu pubblicato il 3d
Perciò non mi è possibile riportale il link.

.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Crash Ethiopian 10 marzo [Thread Generico]

Messaggio da airplane » 7 marzo 2022, 22:10

.

BOEING MAX ...
PILOTA E PILOTA COLLAUDATORE


"..alcune Interessanti Osservazioni..."

----------------------------------------------------

[...] Some general remarks in this respect also covering other questions … will speak for myself … for me …

Elevator feel is not the same as stick force gradient … a qualitative pilot handling score is not the same as a quantitative engineering design or certification requirement… there is a significant difference between approach to stall and stall recognition and stall warning …
the joke is that you need a ton of paper for a ton of aircraft, so not all design and manufacturing engineering information can and will be presented to pilots or airlines (MCAS I expect is a special case here)…

next to that an OEM will have many designs from which they pick the best overall one, there will be many more as designed variants than as built ones …

you don’t expect instructor pilots to cover the same ground as experimental test pilots … experimental test pilots have flown aircraft without stick shakers and their feedback may have led to the decision to install one …
different customers will have different aircraft technical configurations (MAX example is the AoA indicator yes/no)etc.

my impression is that your question has been answered in a number of threads like these …
some guys here are impressive in that respect …
so if you say it’s not, then I wonder if we are talking about the same question…[...]

.
Ps.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Crash Ethiopian 10 marzo [Thread Generico]

Messaggio da airplane » 9 marzo 2022, 18:36

.
> COME SI VEDE,

“C’E’ PANE DA MASTICARE PER UN PILOTA”
.

.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Crash Ethiopian 10 marzo [Thread Generico]

Messaggio da airplane » 11 dicembre 2022, 13:37

.
>Lampo,

“un po' di benzina" per...



>To look...
Coda entrata in pista, poi orecchio ai motori, a seguire il compasso all’anteriore,
l’accelerazione, la scia umida e il sollevamento del muso verso l’alto,
quasi in contemporanea gear-up, muso al cielo, aggiustamento prospettiva
e via seduto sui motori fino alla parabola,
alleggerimento peso, recupero velocità muso in giù e virata
..ecc. ecc.

---------------------------------------------------------------------

PS.
.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Crash Ethiopian 10 marzo [Thread Generico]

Messaggio da airplane » 24 luglio 2023, 10:00

Oh... Guarda!!
Il 3d ha superato 150.000.

Se ben ricordo, si partiva da 50.000.
è sempre sui “carbono ardenti” (…tutto gratis).
.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Crash Ethiopian 10 marzo [Thread Generico]

Messaggio da Valerio Ricciardi » 24 luglio 2023, 19:29

Non ne dubito, ma penso che postare una quantità di parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole ...

che, dopo lette con pazienza, facendo il surf fra virgolettati, grassetti, citazioni, a capo con indentature e righe vuote...

...ti rendi conto che non aggiungono un "microgrammo simbolico" di informazione ad un thread ...

lo svilisca, e lo faccia diventare verboso e privo di interesse per chi dovesse capitare in cerca di informazioni.

Non ne capisco il senso e soprattutto lo scopo.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Rispondi