Come è possibile?
Moderatore: Staff md80.it
Come è possibile?
Scusate ma controllori di volo, atc etc etc hanno guidato un aereo che non era programmato?
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/0 ... o/5061154/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/0 ... o/5061154/
Re: Come è possibile?
Qui dice che il pilota aveva il piano di volo sbagliato, probabilmente anche l'ATC aveva quello sbagliato ma perfettamente valido
http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... 6579b.html
http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... 6579b.html
Re: Come è possibile?
Si tratta di un BAE 146-200 marche D-AMGL
(non riesco a fare il playback da FR)
(non riesco a fare il playback da FR)
- Allegati
-
- d-amgl-wdl-aviation-british-aerospace-146-200_PlanespottersNet_908535_4c28e9f8cb.jpg (12.77 KiB) Visto 6327 volte
Ale
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5440
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Come è possibile?
Passi il piano di volo sbagliato (se un errore può tecnicamente in astratto essere commesso, ciò prima o poi avverrà).
Ma lo slot?
La torre aggancia un a/m in avvicinamento che non è scheduled per quel giorno a quell'ora e nessuno dice nulla? E se fosse capitato a FCO quando ci sono quei momenti di punta in cui atterrano e decollano unodietrol'altrounodietrol'altro che pasticcio sarebbe successo?
Ma lo slot?
La torre aggancia un a/m in avvicinamento che non è scheduled per quel giorno a quell'ora e nessuno dice nulla? E se fosse capitato a FCO quando ci sono quei momenti di punta in cui atterrano e decollano unodietrol'altrounodietrol'altro che pasticcio sarebbe successo?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Come è possibile?
Riportano più o meno tutti la stessa notizia:
https://mobile.ilsole24ore.com/art/mond ... f/ABaGBkhB
Ma forse una volta inviato e accettato il piano di volo per Edimburgo, gli unici a sapere la destinazione giusta erano i passeggeri?
https://mobile.ilsole24ore.com/art/mond ... f/ABaGBkhB
Ma forse una volta inviato e accettato il piano di volo per Edimburgo, gli unici a sapere la destinazione giusta erano i passeggeri?
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Come è possibile?
????Valerio Ricciardi ha scritto:Passi il piano di volo sbagliato (se un errore può tecnicamente in astratto essere commesso, ciò prima o poi avverrà).
Ma lo slot?
La torre aggancia un a/m in avvicinamento che non è scheduled per quel giorno a quell'ora e nessuno dice nulla? E se fosse capitato a FCO quando ci sono quei momenti di punta in cui atterrano e decollano unodietrol'altrounodietrol'altro che pasticcio sarebbe successo?
Non ho mica capito. La torre si è messa in contatto con un aereo regolarmente “atteso” se il piano di volo era regolare e accettato.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Come è possibile?
Probabile...Kamil90 ha scritto:Riportano più o meno tutti la stessa notizia:
https://mobile.ilsole24ore.com/art/mond ... f/ABaGBkhB
Ma forse una volta inviato e accettato il piano di volo per Edimburgo, gli unici a sapere la destinazione giusta erano i passeggeri?
Se A ha passato alla compagnia B un volo per Dusserdolf ma B ha capito Edimurgo....B ha preparato il volo per Edimburgo e l'ha fatto...
Ciao!
P.S tra le altre cose , per curiosità, il codice di Düsseldorf è EDDL...il Tri letterale di Edimburgo è EDI...nella sfiga di passaggi scritti....non è così assurdo che si possano scambiare...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Come è possibile?
ok la catena di errori, ma commercialmente quella tratta era autorizzata? Da quello che so io Alitalia si regge proprio grazie agli slot, è un po' come avere la piazzola al mercato.
Sarebbe stato un volo completamente fuori schedule, cosa che le compagnie comunicano mesi prima.
Vedrete che da questa storia nascerà l'ennesima falla sulla sicurezza.
Sarebbe stato un volo completamente fuori schedule, cosa che le compagnie comunicano mesi prima.
Vedrete che da questa storia nascerà l'ennesima falla sulla sicurezza.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Come è possibile?
Magari Edimburgo non è sotto slot, cioè non è necessario avere uno slot per andarci. Non lo so, ipotizzo. E non riesco a capire quale fosse l'aeroporto di partenzaValerio Ricciardi ha scritto:Passi il piano di volo sbagliato (se un errore può tecnicamente in astratto essere commesso, ciò prima o poi avverrà).
Ma lo slot?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Come è possibile?
Ma che c’azzecca la sicurezza? Ma che c’entra avere lo slot con il fatto di operare un volo in quell’aeroporto con regolare piano di volo?brigidino ha scritto:ok la catena di errori, ma commercialmente quella tratta era autorizzata? Da quello che so io Alitalia si regge proprio grazie agli slot, è un po' come avere la piazzola al mercato.
Sarebbe stato un volo completamente fuori schedule, cosa che le compagnie comunicano mesi prima.
Vedrete che da questa storia nascerà l'ennesima falla sulla sicurezza.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Come è possibile?
sarebbe possibile usare titoli piu' pertinenti?
Re: Come è possibile?
Infatti, fra l'altro da quel che vedo, da London City (aeroporto di partenza del volo) la stessa compagnia (WDL) ha operato per conto di BA sia verso Edimburgo che verso Düsseldorf, quindi sarà stata una bella iattura per i passeggeri, ma non ci vedo tutte 'ste pippe a parte un errore di scambio di voli.
flyingbrandon ha scritto:Ma che c’azzecca la sicurezza? Ma che c’entra avere lo slot con il fatto di operare un volo in quell’aeroporto con regolare piano di volo?brigidino ha scritto:ok la catena di errori, ma commercialmente quella tratta era autorizzata? Da quello che so io Alitalia si regge proprio grazie agli slot, è un po' come avere la piazzola al mercato.
Sarebbe stato un volo completamente fuori schedule, cosa che le compagnie comunicano mesi prima.
Vedrete che da questa storia nascerà l'ennesima falla sulla sicurezza.
Ciao!
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
FAA Aircraft Dispatcher
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Come è possibile?
Così alla fine di questa notiziona , magari, viene fuori che ha sbagliato il cobus...e l’equipaggio che è
Andato a Edimburgo doveva effettivamente andare ad Edimburgo...
Ciao!
Andato a Edimburgo doveva effettivamente andare ad Edimburgo...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Come è possibile?
Anche se fosse, a quel punto, cosa avrebbero dovuto fare, rimandarlo indietro?Valerio Ricciardi ha scritto: La torre aggancia un a/m in avvicinamento che non è scheduled per quel giorno a quell'ora e nessuno dice nulla?
Non ho capito esattamente quando si siano resi conto dell'errore, ma una volta arrivati li penso c'era ben poco da fare, se non appunto atterrare.
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
Re: Come è possibile?
Perchè la sicurezza?flyingbrandon ha scritto:Ma che c’azzecca la sicurezza? Ma che c’entra avere lo slot con il fatto di operare un volo in quell’aeroporto con regolare piano di volo?brigidino ha scritto:ok la catena di errori, ma commercialmente quella tratta era autorizzata? Da quello che so io Alitalia si regge proprio grazie agli slot, è un po' come avere la piazzola al mercato.
Sarebbe stato un volo completamente fuori schedule, cosa che le compagnie comunicano mesi prima.
Vedrete che da questa storia nascerà l'ennesima falla sulla sicurezza.
Ciao!
Una compagnia vende un volo da A verso B, tutto il personale di terra e di handling prevede un volo da A verso B.
L'aeroporto B attende un volo che arriva da A, poi un cumulo di carte porta l'aereo verso C.
E poi ad edimburgo quale gate aveva assegnato un aereo che non doveva arrivare? Quale nastro bagagli? Quale cobus, quale trattore per il pushback, il rifornimento , il catering, la pulizia.
Possibbile che tutto inidirizzasse a C tranne che per i passeggeri, per i tabelloni dell'aeroporto A?
Per me è un gravissimo errore di sicurezza, non parlo di intenzioni maligne, ma comunque di una catena di eventi che da qualche parte si interrompe e nessuno se ne accorge, qualcosa che poteva diventare pericoloso.
E' comunque un aereo in un certo senso dirottato
-
- FL 200
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: Come è possibile?
da come scrivono i giornali sembra che i passeggeri si siano accorti dell errore solo all annuncio del loro atterraggio.
mi chiedo se in partenza abbiano fatto il solito annuncio
"il c.te vi da il benvenuto a bordo di questo volo della compagnia aerea diretto a Ladispoli" e se durante il volo sempre dalla cabina sia stato fatto il secondo solito annuncio "siamo a 32.000 piedi il tempo è ottimo, prevediamo di atterrare a Ladispoli per le ore 14.00 il tempo a terra è ottimo"
xche se fosse stato cosi i passeggeri si potevano accorgere subito della destinazione sbagliata.
poi aldilà di quello che si poteva fare, magari in fase di decollo si poteva correggere la destinazione ed anziché prendere il raccordo anulare direzione Civitavecchia si prendeva il raccordo direzione ostia.
mi chiedo se in partenza abbiano fatto il solito annuncio
"il c.te vi da il benvenuto a bordo di questo volo della compagnia aerea diretto a Ladispoli" e se durante il volo sempre dalla cabina sia stato fatto il secondo solito annuncio "siamo a 32.000 piedi il tempo è ottimo, prevediamo di atterrare a Ladispoli per le ore 14.00 il tempo a terra è ottimo"
xche se fosse stato cosi i passeggeri si potevano accorgere subito della destinazione sbagliata.
poi aldilà di quello che si poteva fare, magari in fase di decollo si poteva correggere la destinazione ed anziché prendere il raccordo anulare direzione Civitavecchia si prendeva il raccordo direzione ostia.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Come è possibile?
Per te è un grave errore di sicurezza perché, evidentemente, ti sfuggono dei dettagli tecnici.brigidino ha scritto:
Perchè la sicurezza?
Una compagnia vende un volo da A verso B, tutto il personale di terra e di handling prevede un volo da A verso B.
L'aeroporto B attende un volo che arriva da A, poi un cumulo di carte porta l'aereo verso C.
E poi ad edimburgo quale gate aveva assegnato un aereo che non doveva arrivare? Quale nastro bagagli? Quale cobus, quale trattore per il pushback, il rifornimento , il catering, la pulizia.
Possibbile che tutto inidirizzasse a C tranne che per i passeggeri, per i tabelloni dell'aeroporto A?
Per me è un gravissimo errore di sicurezza, non parlo di intenzioni maligne, ma comunque di una catena di eventi che da qualche parte si interrompe e nessuno se ne accorge, qualcosa che poteva diventare pericoloso.
E' comunque un aereo in un certo senso dirottato
C’era il piano di volo corretto che portava quel volo ad Edimburgo. Piano di volo accettato, quindi aereo atteso e arrivato. La sicurezza non c’azzecca proprio.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Come è possibile?
La sicurezza non centra proprio niente. Il volo è partito, il volo è arrivato, la gente è scesa e alla fine tutto ha funzionato. Mica si è trattato di un volo con un aereo dettato dal mercato in cui hanno perso la vita 154 persone esclusivamente per motivi di mercato! Eccheccazzo!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3706
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Come è possibile?
A Ladispoli aeroporto non ce ne è.fabrizio66 ha scritto:da come scrivono i giornali sembra che i passeggeri si siano accorti dell errore solo all annuncio del loro atterraggio.
mi chiedo se in partenza abbiano fatto il solito annuncio
"il c.te vi da il benvenuto a bordo di questo volo della compagnia aerea diretto a Ladispoli" e se durante il volo sempre dalla cabina sia stato fatto il secondo solito annuncio "siamo a 32.000 piedi il tempo è ottimo, prevediamo di atterrare a Ladispoli per le ore 14.00 il tempo a terra è ottimo"
xche se fosse stato cosi i passeggeri si potevano accorgere subito della destinazione sbagliata.
poi aldilà di quello che si poteva fare, magari in fase di decollo si poteva correggere la destinazione ed anziché prendere il raccordo anulare direzione Civitavecchia si prendeva il raccordo direzione ostia.
C'era a Furbara, ma non c'è più manco li....
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: Come è possibile?
Ma al gate penso che ci sia stata la destinazione corretta, il problema stava da un' altra parte!barth ha scritto:Al gate possibile che non ci fosse la destinazione corretta?
Ale
Re: Come è possibile?
La ca***ta è stata fatta chiaramente a terra in programmazione, se poi all'equipaggio e atc gli dicono di andare ad edimburgo il pilota parte e va e l'atc fa quello che deve fare.
L'unico che ci è rimasto seriemente fregato è stato il tizio delle valigie, che hanno richiamato dalla pausa pranzo per andare tra una bestemmia e l'altra a scaricare un volo che solitamente non arrivava mai a quell'ora, proprio quando sie era seduto davanti al suo boccalozzo di birra e fish & chips e che poi come è arrivato sul piazzale ha visto il comandante salutare dal finestrino rigirare per ripartire tra sonori lanci di bestemmie dal piazzale servizi.
Lui sicuramente è quello che si è inca**ato più di tutti...
L'unico che ci è rimasto seriemente fregato è stato il tizio delle valigie, che hanno richiamato dalla pausa pranzo per andare tra una bestemmia e l'altra a scaricare un volo che solitamente non arrivava mai a quell'ora, proprio quando sie era seduto davanti al suo boccalozzo di birra e fish & chips e che poi come è arrivato sul piazzale ha visto il comandante salutare dal finestrino rigirare per ripartire tra sonori lanci di bestemmie dal piazzale servizi.
Lui sicuramente è quello che si è inca**ato più di tutti...
Re: Come è possibile?
Pensavo anche al controllo del biglietto al gate o subito dopo il finger con l'eventuale, ennesimo controllo della carta d'imbarco.